Re: ke ne pensate di queste rosate??

ciao raffaello...

prova di nuovo le rosate a mt.23 esatti con quella misura di cartone, disegna un cerchio di 28,5cm di diametro e conta i pallini all'interno;

ma se puoi, prova con fogli di 1mtx1mt

ciao
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

a vederle così sembrano parecchio aperte e con molti vuoti

quale potrebbe essere la causa di molti vuoti e abbastanza aperte??
questa è quella con A0 e anke qst nn mi piace.. cont sg 19..IMG_1939 (mini).jpg
purtroppo non ho strozzatori briley, ma solo originali benelli... ho provato con canna 65cm *** stelle xke anke se ho a disposizione gli strozzatori caccio sempre cosi, spollo scaccio rientro nn cambio strozzatore. qst sono le prime prove, non ne ho fatte altre, la prox volta provero con il **stelle le stesse cartucce...
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

grazie x i consigli... come trovo un po di tempo provero di nuovo qst cartucce a 25mt lasciando tutto invariato. il problema è ke dalle mie parti è impossibile trovare una placca x fare delle prove,neanke il tav ce l'ha... x i fogli di carta da 1x1mt dove li trovo...?? io x fare qll prove sono andato in una zac a portare il cane di un amico, e poi ho fatto qll prove....
se a 30mt provassi con lo strozzatore a 2 stelle lasciando tutto il resto invariato(cartucce e canna 65cm)??? solo x curiosità, tnt io a 30mt non c'ho mai tirato a un tordo xke non mi regolo con le distanze e misembra troppo lontano...... ciao amici

Le prove di rosata non possono essere effettuate a casaccio e su materiali come capita capita tipo (es. sagome di animali vari ecc.) altrimenti è meglio non provare
E' stato detto e ridetto tantissime volte che per fare prove attendibili occorre o una placca in ferro (di quelle già predisposte nei vari TAV) oppure un supporto con telaio in grado di contenere un normalissimo foglio di carta da pacchi bianco delle dimensioni di 1x1 metro.
Sparare su un cartone, contenitori vari non ha alcun senso perdipiù se ciò viene fatto a distanze del tutto immaginarie, come 20, 25 28 metri chi più ne ha più ne metta.
La distanza di prova alla placca per il cal. 20 sono 30 metri esatti (misurati non a occhio e nemmeno a passi ma con una rotella metrica da cantiere o un telemetro)
E' meglio sparare servendosi di un appoggio in modo da mirare più facilmente e senza scarti improvvisi al centro del bersaglio scelto.
Una buona cartuccia è quella che alla distanza di 30 metri mette sul bersaglio circa l'80/85% del totale pallini contenuti nell'assetto
Per valutare pregi o difetti evidenti occorre un pò di pratica e qualche "capello bianco" per cui quello che si dovrà maggiormente controllare sarà la distribuzione della rosata e tanto più questa sarà omogenea tanto più l'assetto sarà equilibrato.
Una volta individuato l'assetto che viene reputato "buono" bisogna ripetere la prova ponendo la placca a 35 metri.
A questa distanza per avere una buona cartuccia per tiri medio lunghi, occorre che vi siano una percentuale di pallini (all'interno del cerchio teorico di 75 c.)di almeno il 62/65% del totale pallini contenuti nella carica.
La giustificazione di ripetere la prova a 35 metri sta nel fatto che spesso due assetti possono risultare pressochè uguali alla distanza di 30 metri....allora, quale scegliere?
Solo a 35 metri l'assetto più equilibrato risulterà quello che fornisce una rosata con una % di pallini dal 62% in su il più possibile "definita"
Grappoli di pallini, vuoti di rosata ed altro come possono essere valutati sparando in un bersaglio di dimensioni casuali?
Attenzione...non lasciatevi ingannare da rosate belle e molto compatte perchè spesso mascherano assetti fiacchi ed inefficienti....per cui è sempre bene avere la certezza o i dati di banco di quello che si va a provare. Per cui è importante avere la certezza che un determinato assetto ha sufficiente pressione e velocità dopodichè potra essere perfezionato con qualche prova alla placca, agendo sull'altezza della chiusura, oppure aumentando o diminuendo piombo/polvere per ottenere rosate eccellenti
Ciao
 

raffaellocrio

Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
477
Punteggio reazioni
3
Punti
276
ciao amici, qsta mattina sono andato alla zac e ho provato delle cartucce ke aveva caricato qlk giorno fa.. vorrei dei vostri pareri sulle rosate e come intervenire x migliorarle xke a me non sembrano molto buone...
ho sparato con un raffaello crio cal.20 canna 65cm *** stelle. distanza di 30mt misurati. credo ke eravamo intorno ai 25/28°
il cartone dove ho sparato è largo 46cm e alto 57cm.. sono tutte piombo 10 con contenitore tranne una ke è bior 25,5gr.. lascio a voi le conclusioni, e consigli x miglioramenti... secondo me solo la PSB1 con inn 686 potrebbe andar bene... possibile ke sono dosi invernali, e provandole stamattina con qll temperature abbiano dato qll rosate??

IMG_1937 (mini).jpgIMG_1936 (mini).jpgIMG_1934 (mini).jpgIMG_1933 (mini).jpgIMG_1932 (mini).jpg

- - - Aggiornato - - -

ne manca una non me la fa inserire...manca la dose con A0 615 1,35x28 pb 10 stell a 59,8.. ke presenta parekki vuoti... boh...
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

Rosate molto aperte... la prima potrebbe andare bene ma è accentrata in basso a destra,la 2° ha vuoti rilevanti proprio al centro,la 3° e addensata al centro-destra con la maggior parte vuoti, 4° , 5° e quella con A0 sono molto rade... la distanza è un pò tantina,meglio 25m,anke se è possibile ke poi a caccia siano molto efficaci dato ke ora fa caldo e siano impiombate. ma in tutti i casi le ricaricherei con 1g in meno di piombo e poi prova alla placca a 25m,su fogli 1x1 ma con cerkio di 70...
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

qualcuno potrebbe indicarmi l'esatto modello di strozzatore briley ported?xk ce ne sono di vari tipi...grazie in a nticipo
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

concordo con quello che ha scrtto Tony ed aggiungo che una rosata buona è perchè ha un buon bilanciamento della carica sia in termini pressori che di velocità, è anche vero che le pressioni del cal. 20 sono superiore alle pressioni del cal 12 quindi sarebbe sempre bene provare le cartucce in canna manometrica per avere un'idea di cosa si spara, e per essere sicuri.

Una causa può anche essere una pressione troppo elevate che deforma i palline del 10 allargando la rosata, prova la stessa carica con piombo 6 o 7 e se vedi che migliora hai già qualche dato in più
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

Innazitutto cambia si tubi dell'acqua e prova con qualcosa che si chiama veramente fucile ahahahahaha poi la rosata con s/4 non è niente magari con questo aldo si è vivacizzata un pochino e tende ad allargare un pò ma parliamo sempre di 30mt le altre mi sembra che si devono migliorare,mentre per ao devi portare a 1,40 e usare il contenitore lb6 ma mi sembra che ti ho fatto vedere gia la rosata ciao padellaro
P.S CAMBIA FUCILE
 
Con il caldo spesso le rosate si "innervosiscono"....la.stessa Rosata ,invece di provarla a 30 gradi provala a 15/20 gradi! Comunque spesso vuoti e "catenelle" di piombo e sinonimo di troppa polvere!...ma non sempre!
Chri...spara la stessa cartuccia con il 65*** al massimo a 25mt e su un foglio più grande!
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

Ho notato che solo la prima rosata è abbastanza guarnita ma manca il centro è spostata dal centro in basso le altre invece visto il centro di dove hai sparato hanno dei vuoti e sono spostate a dx hai fatto prove con strozzatori diversi perchè anch'io con il cal. 20 e stroz. 3 stelle mi sono accorto che non andava bene e l'ho sostituito con un briley ported e, tutta un'altra musica.
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

grazie x i consigli... come trovo un po di tempo provero di nuovo qst cartucce a 25mt lasciando tutto invariato. il problema è ke dalle mie parti è impossibile trovare una placca x fare delle prove,neanke il tav ce l'ha... x i fogli di carta da 1x1mt dove li trovo...?? io x fare qll prove sono andato in una zac a portare il cane di un amico, e poi ho fatto qll prove....
se a 30mt provassi con lo strozzatore a 2 stelle lasciando tutto il resto invariato(cartucce e canna 65cm)??? solo x curiosità, tnt io a 30mt non c'ho mai tirato a un tordo xke non mi regolo con le distanze e misembra troppo lontano...... ciao amici
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

Vedi e come dico io se non ci metti qualcosa di buono dentro a quei tubi non ci riuscirai mai a far niente, poi se vuoi utilizzarli a me servono i paletti per l'orto che me stanno a cade i pimpidori ahahahaahaha
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

grazie x i consigli... come trovo un po di tempo provero di nuovo qst cartucce a 25mt lasciando tutto invariato. il problema è ke dalle mie parti è impossibile trovare una placca x fare delle prove,neanke il tav ce l'ha... x i fogli di carta da 1x1mt dove li trovo...?? io x fare qll prove sono andato in una zac a portare il cane di un amico, e poi ho fatto qll prove....
se a 30mt provassi con lo strozzatore a 2 stelle lasciando tutto il resto invariato(cartucce e canna 65cm)??? solo x curiosità, tnt io a 30mt non c'ho mai tirato a un tordo xke non mi regolo con le distanze e misembra troppo lontano...... ciao amici
....a 30 mt puoi tranquillamente sparare la stessa cartuccia con il ** oppure il *.
io proverei a 28 metri con il **!!
se sei sprovvisto di placca puoi rimediare con i cartoni che trovi nei grandi supermecati...quelli chee dividono i vari strati di bottiglie d'acqua nei bancali. il cartone e' preferibile che sia liscio senza segni altrimenti con il piombo 10 e' un po difficile valutare bene la rosata.
personalmente 30mt li uso per il calibro 12! e 35mt per canne particolari!
quindi: stesse dosi.....distanza 28mt misurati...strozzatura **...cartoni piu' grandi.. meno caldo..non fare alcun segno sulla placca....spara centralmente sul cartone!
 
ciao chri.......
secondo il mio modesto parere provare cartucce in calibro 20 con una canna 65*** a 30 metri e' troppo per valutare BENE una rosata!....oltretutto su fogli cosi piccoli!
ti consiglio di utilizzare fogli di dimensioni 1mtx1mt se vuoi sparare a 30 mt....e con il **!!
se vuoi provare il *** prova a 25mt.
un altro consiglio che ti do' e' di non segnare con il pennarello il centro dove in cui mirare...piazza il foglio alla distanza desiderata e senza alcun segno spara nel centro! e' preferibili utilizzare piombi piu grossi per la placca!
comunuque voglio domandarti una cosa: le due foto che hai fatto ai fogli delle psb1 sono state fatte nella stessa maniera? sembra che quella con il 686 sia stata scattata dalla parte dei fori in uscita dei pallini...infatti si notano di piu i fori dei pallini...e questo spesso inganna,facendo sembrare la rosata migliore![:-golf]
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

io se col mio cal.20 mi vengono fuori rosate così,lo butto!!!!!
cmq la prima foto,forse non sarà così malvagia,ma le altre veramente troppo rade con pallini a schiantelli e una addirittura si nota sembra zone di piombo a striscie!!
però non saprei come consigliarti!!!!
segui i più esperti!!!
ciao e buona fortuna!!!
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

....a 30 mt puoi tranquillamente sparare la stessa cartuccia con il ** oppure il *.
io proverei a 28 metri con il **!!
se sei sprovvisto di placca puoi rimediare con i cartoni che trovi nei grandi supermecati...quelli chee dividono i vari strati di bottiglie d'acqua nei bancali. il cartone e' preferibile che sia liscio senza segni altrimenti con il piombo 10 e' un po difficile valutare bene la rosata.
personalmente 30mt li uso per il calibro 12! e 35mt per canne particolari!
quindi: stesse dosi.....distanza 28mt misurati...strozzatura **...cartoni piu' grandi.. meno caldo..non fare alcun segno sulla placca....spara centralmente sul cartone!

Ricevuto!!!! Cm ho un po di tempo e trovo i cartoni rifaccio le prove... Grazie Lorè...
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

grazie x i consigli... come trovo un po di tempo provero di nuovo qst cartucce a 25mt lasciando tutto invariato. il problema è ke dalle mie parti è impossibile trovare una placca x fare delle prove,neanke il tav ce l'ha... x i fogli di carta da 1x1mt dove li trovo...?? io x fare qll prove sono andato in una zac a portare il cane di un amico, e poi ho fatto qll prove....
se a 30mt provassi con lo strozzatore a 2 stelle lasciando tutto il resto invariato(cartucce e canna 65cm)??? solo x curiosità, tnt io a 30mt non c'ho mai tirato a un tordo xke non mi regolo con le distanze e misembra troppo lontano...... ciao amici



--------------------------------------------------------------------
Io a quella distanza, con quella canna e quelle dosi, sparerei con 1*.
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

Concordo con "mincio75", prova con uno strozzatore a 2 stelle a quella distanza (per me è l'unico che uso per il cal. 20) specie per il piombo n. 10.
La prima rosata non è niente male, le altre sono un tantino larghe. Se hai un "Gemini Ported" a 2 stelle prova a sparare alla stessa distanza.
Saluti
 
Re: ke ne pensate di queste rosate??

Non hai specificato con quali contenitori hai caricato le cartucce, anche questo è importante; la carica di psb1 è "invernale", per temperature estive è più costante 1,20x25, personalmente l'ho usata in sicilia in entrambi gli assetti ma con contenitori diversi: gualandi l'estiva, baschieri l'invernale, con pb6, ed è una favola di cartuccia, usando lo strozzatore 2*, con 1* fa i numeri al lotto se ci pigli....;un mio amico ha il tuo stesso fucile e dopo le prime delusioni si è rassegnato ad usare uno strozzatore Briley 1*, da allora nessun problema.[29]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto