Re: recuperare MB vecchie

nn l ho ancora smontata cmq l innesco è colore bronzo scuro e ha una simbolo come la fiamma dei carabinieri :D non si tratta di 616 615 o cx 1000 2000
 
Re: recuperare MB vecchie

immaginavo fosse un fiamma non sur,ma smontando la cartuccia devi indicare il colore del coprivampa(per la potenza) inoltre come e' costituito il borraggio e se la chiusura originaria e' tonda anche la dose di polv. e piombo.
pap
 
Re: recuperare MB vecchie

e allora l ho smontata: polvere MB 2.5/2.10 .... piombo 7 nikelato 36 gr.... borra sughero 1,5 cm... innesco con coprivampa verde... chiusura stellare ... quali modifiche apporto considerando che voglio caricarle con il contenitore e non bior ? t ringrazio x l aiuto papararo =)
 

roberto89

Utente Registrato
Messaggi
103
Punteggio reazioni
0
Punti
6
buongiorno, ho delle vecchie cartucce in cartone plastificato della B&P MB (grand prix d monaco) verdi, siccome ho provato a sparare 2 o 3 colpi senza successo, potrei ricaricarle in bossolo d plastica con la stessa dose con chiusura tonda ? puo esse l innesco disattivato o è la polvere andata ?? grazie
 
Re: recuperare MB vecchie

Quel tipo di MB (color tabacco), la caricavo così:

Bossolo plastica 70 mm, innesco 615 Fiocchi, polvere gr.1,80. Cont. super G alto 19 mm, pallini 7-8 gr 33, orlatura stellare a 58 mm.

Bossolo cartone 70 mm, innesco 615, polvere gr. 1,90, couvette, borra feltro 14 mm, spessore sughero conglomerato 4 mm, pallini n° 8-7-6 gr. 35, dischetto di sughero 2 mm sopra i pallini, orlo tondo su 6 mm di bossolo.

Bossolo plastica 70 mm, innesco 616, polvere gr.1,65. contenitore super G 20mm, pallini 7 1/2 gr. 32 orlo stellare a 58 mm. Questa cartuccia la caricavo per l'apertura a tortore con temperature estive.
 
Re: recuperare MB vecchie

quindi la dose originale nn posso trasferirla nei bossoli plastica e contenitore con chiusura tonda ?
 
Re: recuperare MB vecchie

Assolutamente no!!!!! Come puoi pensare di cambiare innesco, bossolo, borraggio e chiusura lasciando invariata la dose!
Provala cx 2000 1,75 x 34 chiusa tonda a 64mm o 686 1,85 x 36 sempre chiusa tonda a 64mm, come contenitore io di solito uso la borraguaina della Balistica ma puoi fare prove anche con altri contenitori!
 
Re: recuperare MB vecchie

io penso sia possibile ,alcune proposte:
1)bossolo cartone 70 innesco 684 travaso con cartoncino soprapolvere(le borre in genere si danneggiano col monta smonta) ch. stellare
2) bossolo plastica 70 615\cx1000 travaso come sopra cartoncino s.polvere + cartalana 4 mm ,borra ch. tonda.
poi fai tu...
pap
 
Re: recuperare MB vecchie

Anchio ho una decina di quelle cartucce regalatomi da un amico,il quale mi ha detto di nn spararle perchè nn và l innesco ma di tenerle come ricordo.Quindi immagino sia una questione propria dii quegli inneschi là?
 
Re: recuperare MB vecchie

Anchio ho una decina di quelle cartucce regalatomi da un amico,il quale mi ha detto di nn spararle perchè nn và l innesco ma di tenerle come ricordo.Quindi immagino sia una questione propria dii quegli inneschi là?
Esatto,il problema principale e'proprio l'innesco,che essendo al Fulminato di Mercurio e clorato di potassio,con il tempo sono deteriorati,ma,in alcuni casi e' andata anche la polvere,che mi sembra di ricordare,in lotti piu' recenti siamo intorno al 1982!!!!
Con amicizia,Marco
 
Re: recuperare MB vecchie

magari posso provare ad accendere un quadretto d polvere con l accendino x vedere se accende oppure no, che ne dici ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto