Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

secondo me hanno sbagliato il confezionamento ..la bp produce anche le medium range e le long range.
pap

Anche la cartuccia e' short range, infatti ha il bossolo blu. Al limite hanno sbagliato tutto!
Comunque, tanto per fare un altro esempio, se prendi un pacco di Fiocchi TT2 Sporting con borra in feltro non sono affatto short o medium range sempre e comunque. Devi usare una canna cilidrica per tirare vicino, altrimenti con una strozzatura stretta arrivano tanto lontano quanto una con borra contenitore!
Personalmente, ed in particolare con le cartucce inglesi, non noto alcuna differenza sostanziale tra borra in feltro e borra contenitore. Confrontando le migliori il vantaggio percentuale medio della borra contenitore e' molto piccolo, intorno al 2%, tuttavia le cartucce senza contenitore sono piu' consistenti, piu' regolari. In altre parole lo scarto rispetto alla media e' piu' grande con le cartucce che usano il contenitore per cui alla fine non c'e' differenza pratica. Il rendimento dipende in maniera fondamentale dall' assetto complessivo e molto molto meno dal fatto che la borra sia con o senza contenitore, salvo pochissime eccezioni.
Ciao
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Mario, io mi riferivo all'azienda... dato ke si kiedeva come mai una cartuccia short range avesse il contenitore e non una bior o una borra da skeet o disp.... ke te la prendi con me non è ke risolvi il problema!!! poi l'armiere è li a vendere e ti da quello ke pensa lui... Dalla mia esperienza ci sono armieri ke non sanno neanke ke c'hanno dentro le cartucce... io non prendo mai cartucce proposte da loro, scelgo sempre quelle di cui sono informato o al max prendo 2pakki per prova e poi valuto
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Mi dispiace che tu abbia pensato che ce l'avessi con te, ho preso il tuo blog solo come spunto non per rimproverarti per ciò che hai scritto, quello che ho scritto vuole essere una critica verso una azienda che ho sempre stimato per la qualità delle cartucce, ma con fatti come questi a mio parere si comincianoa mettere in dubbio serietà e credibilità. Ripeto non ho scritto niente di personale nei tuoi confronti e mi dispiace per l'equivoco.

Mario lo so tranquillo... la mia era na battuta tanto per ciarlare... e ke la mia pagina non mi da le emoticon...
Comunque sulla mia esperienza con altre cartucce la differenza era dovuta alla numerazione di piombo ke andava a salire con le long range,ma altrimenti era tutto uguale,facendo ipotizzare ke vengano prodotti solo per far aumentare la scelta al cliente,ma l'armiere ke prima di noi le acquista solo per farci credere in una maggiore scelta,ma i tordi allo spollo a 15m o vanno via illesi o rimangono solo le punte delle ali...
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Cartuccia short range significa che e' stata ideata per le brevi distanze. Penso che questo sia lapalissiano. Allora l'unica cosa che conta e' la rosata a breve distanza, che per le cartucce sportive e' 20 metri +/-2 metri. Tutto il resto non ha molta importanza.
Se uno non e' informato sul fatto che short range in ambito sportivo sono 20 metri e non 10 m e' un suo problema, non delle cartucce!
Io uso cartucce con couvette + feltro per tirare fino a 40-45 metri quando il luogo comune vorrebbe che fossero cartucce per distanze medio-brevi. Beh non e' cosi', a quelle distanze fanno rosate molto piu' omogenee e regolari di tante cartucce con contenitore ed i pallini a segno sono praticamente gli stessi di quelle definite long range sulla scatola....
Poi e' ovvio che ci siano anche cartucce in feltro che sono proprio per tirare vicino ma questo non fa altro che confermare quello che ho gia' scritto a proposito di queste B&P Short Range: la borra non e' un elemento che determina automaticamente il comportamento a prescindere dal resto!

Ciao
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

sono cartucce da tiro, so che ci sono anche le f2 short range che in molti usano a beccacce, queste non le conosco
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Cartuccia short range significa che e' stata ideata per le brevi distanze. Penso che questo sia lapalissiano. Allora l'unica cosa che conta e' la rosata a breve distanza, che per le cartucce sportive e' 20 metri +/-2 metri. Tutto il resto non ha molta importanza.
Se uno non e' informato sul fatto che short range in ambito sportivo sono 20 metri e non 10 m e' un suo problema, non delle cartucce!
Io uso cartucce con couvette + feltro per tirare fino a 40-45 metri quando il luogo comune vorrebbe che fossero cartucce per distanze medio-brevi. Beh non e' cosi', a quelle distanze fanno rosate molto piu' omogenee e regolari di tante cartucce con contenitore ed i pallini a segno sono praticamente gli stessi di quelle definite long range sulla scatola....
Poi e' ovvio che ci siano anche cartucce in feltro che sono proprio per tirare vicino ma questo non fa altro che confermare quello che ho gia' scritto a proposito di queste B&P Short Range: la borra non e' un elemento che determina automaticamente il comportamento a prescindere dal resto!

Ciao

Allora la differenza la fa la strozzatura...
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

a mazza vatti a fidare................................................[7]
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

secondo me invece non si tratta di un errore....probabilmente l'assetto della carica è fatto in modo che la rosata sia comunque "abbastanza generosa"!
tra una bior ed una borra con contenitore le differenze in concentrazione sono di circa il 5%...non crediate che sia come il giorno e la notte!

P.S.: Non so cosa devi farci ma se vuoi usarle per la caccia io te le sconsiglio!
;)
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Hai ragione probabilmente si tratta di una madornale svista nel caricamento, che in una ditta "seria" come la B&P non dovrebbe accadere.
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Non bisogna fidarsi di quello che c'e' scritto sul sito, non e' aggiornato! Ci sono cartucce regolarmente prodotte che nemmeno figurano. Probabilmente hanno creato un assetto che apre a breve distanza anche col contenitore. Bisogna capirsi su cosa s' intende per "tiri corti", possono essere anche a partire da 20-25 metri, non sono la stessa cosa in tutte le applicazioni. Queste sono cartucce da sporting non da caccia...
Poi magari si son sbagliati ma non e' scontato!

- - - Aggiornato - - -

La cosa migliore e' sempre provarle su una placca ed i dubbi svaniscono....
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Su questa ultima affermazione dissento: le cartucce da tiro sono ottime per la caccia, compatibilmente con grammatura e dimensione del piombo in relazione alla caccia che si desidera fare.



il problema è proprio avere una grammatura ed una numerazione dei pallini adeguate...sicuramente hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma secondo me sono poco adatte alla caccia se non in poche particolari condizioni!
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Ragazzi ho aquistato queste cartucce chiedendo espressamente una cartuccia per tiri corti !!
L'armiere mi ha detto ti do queste.... sono ottime cartucce senza contenitore !!
Arrivato a casa apro il pacco e guardo le cartucce... in trasparenza vedevo il contenitore però l'armiere mi aveva detto che erano senza quindi credevo fosse una mia impressione visto che il bosso è blu scuro e non si vede benissimo in trasparenza comunque per sicurezza mi sono collegato al sito della B&P e ho controllato.... alla voce "contenitore" c'è scritto "PL no cont." che nella mia ignoranza ho tradotto "plastica no contenitore" quindi si presume una BIOR come da me espressamente richiesto all'armiere... ma guardando e rigurdando la cartuccia ero sempre più convinto che ci fosse il contenitore quindi non ho resistito alla tentazione e ne ho aperta una... indovinate cosa cio trovato dentro?!?!
Propio il CONTENITOREEEEEEE questa cosa mi sa di presa per i fondelli che da una ditta seria come la B&P non dovrebbe verificarsi !! Vi allego delle foto e anche il link del sito così potete dire la vostra !!Sporting & Compak Short Range Vedi l'allegato 30631Vedi l'allegato 30632Vedi l'allegato 30633

Ciao concittadino, vai all'armeria Guarrera a provinciale, chiedi le cartucce SAGA BIOR 28 grammi piombo 8,5 bossolo T2 trasparente metti in canna e spara vedrai che fumata faranno i piattelli ;)
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Mario, io mi riferivo all'azienda... dato ke si kiedeva come mai una cartuccia short range avesse il contenitore e non una bior o una borra da skeet o disp.... ke te la prendi con me non è ke risolvi il problema!!! poi l'armiere è li a vendere e ti da quello ke pensa lui... Dalla mia esperienza ci sono armieri ke non sanno neanke ke c'hanno dentro le cartucce... io non prendo mai cartucce proposte da loro, scelgo sempre quelle di cui sono informato o al max prendo 2pakki per prova e poi valuto

Mi dispiace che tu abbia pensato che ce l'avessi con te, ho preso il tuo blog solo come spunto non per rimproverarti per ciò che hai scritto, quello che ho scritto vuole essere una critica verso una azienda che ho sempre stimato per la qualità delle cartucce, ma con fatti come questi a mio parere si comincianoa mettere in dubbio serietà e credibilità. Ripeto non ho scritto niente di personale nei tuoi confronti e mi dispiace per l'equivoco.
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

secondo me hanno sbagliato il confezionamento ..la bp produce anche le medium range e le long range.
pap
 

CacciatoreMessina

Utente Registrato
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ragazzi ho aquistato queste cartucce chiedendo espressamente una cartuccia per tiri corti !!
L'armiere mi ha detto ti do queste.... sono ottime cartucce senza contenitore !!
Arrivato a casa apro il pacco e guardo le cartucce... in trasparenza vedevo il contenitore però l'armiere mi aveva detto che erano senza quindi credevo fosse una mia impressione visto che il bosso è blu scuro e non si vede benissimo in trasparenza comunque per sicurezza mi sono collegato al sito della B&P e ho controllato.... alla voce "contenitore" c'è scritto "PL no cont." che nella mia ignoranza ho tradotto "plastica no contenitore" quindi si presume una BIOR come da me espressamente richiesto all'armiere... ma guardando e rigurdando la cartuccia ero sempre più convinto che ci fosse il contenitore quindi non ho resistito alla tentazione e ne ho aperta una... indovinate cosa cio trovato dentro?!?!
Propio il CONTENITOREEEEEEE questa cosa mi sa di presa per i fondelli che da una ditta seria come la B&P non dovrebbe verificarsi !! Vi allego delle foto e anche il link del sito così potete dire la vostra !!http://www.baschieri-pellagri.com/i...ontent&view=article&id=319&Itemid=230&lang=it 001.jpg002.jpg003.jpg
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Sicuramente sono strategie di mercato,come anke fiocchi fa una cartuccia da sporting e poi la suddivide in long,medium e short,ma cambiava,come credo in queste la numerazione di piombo anke se in queste di B&P pensavo utilizzassero la borra per cartucce da skeet.
Differente è la F2 short range nominata da teddis ke invece è una dispersante da 36g,ke è in confezione da 10cartucce... ma sinceramente troppo piombo per una prima canna
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Su questa ultima affermazione dissento: le cartucce da tiro sono ottime per la caccia, compatibilmente con grammatura e dimensione del piombo in relazione alla caccia che si desidera fare.

Concordo in pieno, usarle a caccia??? che c'è di strano sono anni che uso all'apertura cartucce con 28 gr. da tiro e qualche tortora che si è scontrata con il piombo non si è lamentata.................. almeno qui da noi con le nostre temperature vanno benissimo.
Saluti
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Ciao concittadino, vai all'armeria Guarrera a provinciale, chiedi le cartucce SAGA BIOR 28 grammi piombo 8,5 bossolo T2 trasparente metti in canna e spara vedrai che fumata faranno i piattelli ;)
Ciao queste B&P le ho prese propio la forse in quel momento non aveva le saga bior comunque per quest'anno non comprerò altre cartucce da piattello visto ch al tiro ormai andrò altre 2 volte prima dell'apertura e le cartucce le ho quindi consumo quelle che ho [clin.gif]
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Sicuramente sono strategie di mercato,come anke fiocchi fa una cartuccia da sporting e poi la suddivide in long,medium e short,ma cambiava,come credo in queste la numerazione di piombo anke se in queste di B&P pensavo utilizzassero la borra per cartucce da skeet.
Differente è la F2 short range nominata da teddis ke invece è una dispersante da 36g,ke è in confezione da 10cartucce... ma sinceramente troppo piombo per una prima canna

Saranno anche strategie di mercato, saranno anche delle ottime cartucce, ma se uno va in armeria chiedendo cartucce bior l'armiere giustamente da anche queste cartucce, mi fot.. ehm frega un c@2zo della strategia di mercato, mi è stato propinato un prodotto che io non ho richiesto avendone espressamente chiesto un altro.
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

secondo me invece non si tratta di un errore....probabilmente l'assetto della carica è fatto in modo che la rosata sia comunque "abbastanza generosa"!
tra una bior ed una borra con contenitore le differenze in concentrazione sono di circa il 5%...non crediate che sia come il giorno e la notte!

P.S.: Non so cosa devi farci ma se vuoi usarle per la caccia io te le sconsiglio!
;)
ciao Ale perché pensi che non siano buone a caccia?
io volevo prendere 2 cartoni di Fiocchi TT one bior da 28g piombo 9,5...
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

Sono sempre piu' convinto che sia un errore sul sito.....eccone un altro:

4 Stanziale Feltro

Che senso avrebbe chiamarla Stanziale Feltro se poi ha la borra in plastica???

Ciao
Però questa cartuccia ha il bossolo in cartone quindi al 99% ha la borra in feltro ma a questo punto è sempre meglio controllare :grin:
 
Re: B&P Short Range 28 Gr cosa strana

P.S.: Non so cosa devi farci ma se vuoi usarle per la caccia io te le sconsiglio!
;)

Su questa ultima affermazione dissento: le cartucce da tiro sono ottime per la caccia, compatibilmente con grammatura e dimensione del piombo in relazione alla caccia che si desidera fare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto