Consiglio acquisto nuovi richiami

Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

Hai ragione Loranzo, ma pecca era per far notare la diversita'.Ho amici che per lavoro son via tutto il giorno e fan fatica a metter fuori i richiami, e li puo' esser un problema.Io non ce l'ho in quanto ho mio padre che a meta' mattinata me li ritira lui, ovviamente alzarzi ogni mattina a metter fuori tutto e' piu' che una goduria...
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

perche' una pecca? e' goduria pura.........forse intendi per il tempo che ci mangiano, ma che vuoi, con nulla non si ottiene nulla,
comunque daccordissimo con te su tutto, come non esserlo........mi perdonerai pero' se non vengo a constatare di persona a casa tua, mi fido!!!!!!!!
non voglio fare la fine di andreardu che non ha ancora ricominciato a camminare dritto.........

Ahhhhhhhh!!!! se cammino storto è perchè ho provato una cosa nuova, ma non con mirko!!! l'amucchiata!!!! [35]

Parlando di cose serie... anch'io condivido mirko...
Ci sono dei soggetti che sono più portati alla vita in gabbia, alla presenza dell'uomo e alla variazione di luce.. Io nel mio piccolo quei pochi soggetti campioni che ho non ho mai fatto fatica a farli cantare... con poca(meno) o tanta luce, alimentazione con pastoni o normale, io li ho sempre sentiti cantare e alla grande come il primo anno... quindi la chiusa tradizionele+foto e il foto integrale secondo me vanno bene tutti e 2 poi sta nell'allevatore autoconvincersi quale delle due sia la migliore per la sua batteria...
Penso che sia inutile perdere tempo con soggetti mediocri o che canticchiano... i soggetti migliori escono subito, già al primo anno!!!
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

Ahhhhhhhh!!!! se cammino storto è perchè ho provato una cosa nuova, ma non con mirko!!! l'amucchiata!!!! [35]

Parlando di cose serie... anch'io condivido mirko...
Ci sono dei soggetti che sono più portati alla vita in gabbia, alla presenza dell'uomo e alla variazione di luce.. Io nel mio piccolo quei pochi soggetti campioni che ho non ho mai fatto fatica a farli cantare... con poca(meno) o tanta luce, alimentazione con pastoni o normale, io li ho sempre sentiti cantare e alla grande come il primo anno... quindi la chiusa tradizionele+foto e il foto integrale secondo me vanno bene tutti e 2 poi sta nell'allevatore autoconvincersi quale delle due sia la migliore per la sua batteria...
Penso che sia inutile perdere tempo con soggetti mediocri o che canticchiano... i soggetti migliori escono subito, già al primo anno!!!

ormai lo sapete tutti come la penso, e devo dire che non son daccordo con te sull' ultimo punto, se avessi giudicato, tutti gli uccelli dal primo anno, avrei perso dei grandi richiami, specialmente con i ts.....
credo che solo le schiappe vere e i fenomeni si possan giudicar da subito, tutti gli altri, meritan la riprova......
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

Ahhhhhhhh!!!! se cammino storto è perchè ho provato una cosa nuova, ma non con mirko!!! l'amucchiata!!!! [35]

Parlando di cose serie... anch'io condivido mirko...
Ci sono dei soggetti che sono più portati alla vita in gabbia, alla presenza dell'uomo e alla variazione di luce.. Io nel mio piccolo quei pochi soggetti campioni che ho non ho mai fatto fatica a farli cantare... con poca(meno) o tanta luce, alimentazione con pastoni o normale, io li ho sempre sentiti cantare e alla grande come il primo anno... quindi la chiusa tradizionele+foto e il foto integrale secondo me vanno bene tutti e 2 poi sta nell'allevatore autoconvincersi quale delle due sia la migliore per la sua batteria...
Penso che sia inutile perdere tempo con soggetti mediocri o che canticchiano... i soggetti migliori escono subito, già al primo anno!!!
esclusi i campioni, la differenza la devi fare con i mezzini che diventano campioncini
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

grazie a tutti per le risposte,
una domanda a Bothav, in novembre ho comprato per la prima volta alcuni richiami di allevamento da Matteo che ha detto che ti conosce, sono andato bene??
ciao

Stefano
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

ormai lo sapete tutti come la penso, e devo dire che non son daccordo con te sull' ultimo punto, se avessi giudicato, tutti gli uccelli dal primo anno, avrei perso dei grandi richiami, specialmente con i ts.....
credo che solo le schiappe vere e i fenomeni si possan giudicar da subito, tutti gli altri, meritan la riprova......
d'accordissimo
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

Sicuramente Lore sui sasselli puoi anche rischiare.. visto anche i costi e la difficoltà di reperirli...
Ma non mi dire che rischieresti di rimettere in chiusa un sassello che sei sicuro che è maschio ma che non hai mai sentito e che dopo un anno sbatte ancora come un dannato e magari strilla anche quando prendi la gabbia??? perchè non ci credo..... se dopo il primo anno il soggetto a canticchiato ed è molto docile potrei anche rischiare... solo sui sasselli però!!
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

Sicuramente Lore sui sasselli puoi anche rischiare.. visto anche i costi e la difficoltà di reperirli...
Ma non mi dire che rischieresti di rimettere in chiusa un sassello che sei sicuro che è maschio ma che non hai mai sentito e che dopo un anno sbatte ancora come un dannato e magari strilla anche quando prendi la gabbia??? perchè non ci credo..... se dopo il primo anno il soggetto a canticchiato ed è molto docile potrei anche rischiare... solo sui sasselli però!!
codesto e' il caso della schiappa che puoi giudicare dal primo anno......comunque sara' per culo mio, ma ti giuro che con i sasselli, non mi e' mai capitato di doverne scartare uno, o piu' o meno bravi, ma se eran maschi, muti non ne ho mai trovati, e neanche cattivi o sbatacchioni, premetto che ho sempre avuto solo ts di cattura......
diverso e' stato con tb e merli, li' davvero le bestemmie non son mancate, soprattutto con i tanto rammentati agostani........
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

siamo 3 amici ,ed abbiamo circa 100 turdidi cadauno le varie prove sono state effettuate in località,stanze, sistemi diversi, x circa 30 anni con il foto (grezzo) abbiamo iniziato nel 88/89 ricavandolo dal libro di jan dorst le migrazioni degli uccelli (editoriale olimpia)prima edizione gennaio 70 abito fra bg e bs nel solo comune di pisogne bs estensione 48 km2 ci sono 170 capanni nelle valli bg bs il livello venatorio medio è altissimo,concordo quasi su tutto con botahv, x chiusa moderna intendo una serie di varianti ,una di queste è la penombra ricavata con una lampada da 3 watt x un ammontare di 6 ore x ts ce e 3 ore tb me ,inoltre adottiamo sistemi diversi di chiusa x ts ce /tb me,oltre che 4 tabelle diverse una x specie , faccio un appunto provocazione la vera differenza in termini di catture la fa l'allestimento del capanno,dove bs e bg sono maestri ,nello specifico il gioco, da noi si usano anche 50 turdidi nei gabbioni, personalmente una ventina

Trovo molto interessante quello che scrivi, dunque la tua non è una chiusa tradizionale vera e propria perchè comunque dai luce (anche se poca) ai tuoi richiami. Io non do così poca luce ma questo è una cosa che il prossimo anno vorrei provare. Se puoi potresti dirmi per quanto tempo tieni i tuoi richiami in questa sorta di penombra e quando cominci poi a crescere con la luce. Vorrei poi avere un tuo consiglio, avendo tutti e quattro i turdidi e avendo due stanze a disposizione cosa mi consiglieresti (visto le mie esigenze che elencavo prima)? Sai qui da noi essendoci pochi capanni e molto distanti tra di loro non c'è molta cultura dei richiami e della perparazione del sito, quello che ho imparato è stato grazie ai preziosi consigli di questo forum. Grazie per la disponibilità

Stefano

cacchio 100 uccelli ciascuno, qui al max 10 per specie!!!
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

grazie a tutti per le risposte,
una domanda a Bothav, in novembre ho comprato per la prima volta alcuni richiami di allevamento da Matteo che ha detto che ti conosce, sono andato bene??
ciao

Stefano

il ragazzo e' in gamba, non dovresti aver problemi, e' un caro amico.
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

Nei miei ricordi di quando avevo i richiami ed andavo con mio padre al capanno, la batteria era costruita con almeno tre tordini allevati e un paio di presicci. I tordini facevano da batteria.. cantavano e tenevano allegri i richiami... ma quello che poi attirava i tordi di passo erano i presicci che non appena li sentivano aprivano il becco e cantavano a squarcia gola coadiuvati ovviamente dagli zili che qui dalle mie parti si usa dire i nuovi che hanno uno zirlo più credibile.
Analoga circostanza era per i merli (massimo 2/3) ma la differenza era che gli allevati non avevano un bel canto mentre gli agostani (a mio avviso sono i migliori) erano coloro i quali facevano la differenza. Per i sasselli ho sempre avuto poca fortuna... era difficile averne uno che faceva il verso del "CHIROCHIRO" (qui da queste parti si dice così) ma ne bastava uno per far calare sul secco i branchi di sasselli. Le cesene ricordo che avevamo sia maschi che femmine presicce.
Quindi per me i merli meglio di tutti gli agostani, mentre per i tordi i presicci con l'ausilio degli allevati. I sasselli sono un enigma come per le cesene che però sono a mio avviso buone entrambi
Scusami l'ignoranza cosa è il verso "CHIROCHIRO"?
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

Scusami l'ignoranza cosa è il verso "CHIROCHIRO"?


L'ho scritto così... per far capire una sorta di verso... E' il verso del sassello che è più ricercato da queste parti e quello più creduto :D

Ciao Francesco
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

Siamo tutti concordi vedo. Certo gli agostani sono i migliori, ma come detto anche in altri post, sono "cattivi". Certo che i sasselli che cantano con le famose 7 note, che "spettacolo".......
 
Re: Consiglio acquisto nuovi richiami

Fabrizio, conosco le tue zone di caccia quindi siamo molto in linea con le mie. Sono zone di puro passo e no di pastura quindi sono convinto che per i bottacci lì non sia così fondamentale avere il meglio del meglio. Bastano secondo me molti zip, un paio di agostani e tordini quanti ne vuoi. Se poi uno va molto nell' entroterra ed in più vuole cacciare i bottacci fino a novembre inoltrato allora il discorso cambia, lì ci vuole veramente il meglio con solo presicci ed agostani.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto