Re: Lepre & cal 20

Fino alla passata stagione usavo un 686 beretta con 3 e 1 stella cartucce maionchi magnum del 5 e fiocchi magnum del 3 con buoni risultati,da quest'anno però solo col 12,sugli arati quando la lepre si "ruba"via dai cani è un pò lunghetta e fà comodo aver un pò più di piombo...Penso che però se la cacci col cane da ferma o da cerca il ventino fà il suo dovere....
 
Re: Lepre & cal 20

Caccio con un Raffaello Special cal.20 canna 65 cm. A lepre metto lo strozzatore interno/esterno 1*. Come cartuccia uso una 29 gr fatta da me con piombo n°3 nichelato. Ti assicuro che non ho notato sostanziali differenze nei tiri lunghi rispetto al 12.
 
Re: Lepre & cal 20

Re: Lepre & cal 20

mi piacerebbe sapere chi di voi "ventisti" usa questo cal. per la lepre: arma usata, cartucce e pallino (normale ,nik, Rame).

France....se non uso il 20 con cosa gli tiro ......con la fionda!!!!!! L'arma tu la conosci .....il piombo è il 6 e 5 ram. le cartucce escono tutte dal "laboratorio"
Ha! dimenticavo.....le lepri sono nel congelatore!!!!!!
Una abbraccio
Fulvio

- - - Aggiornato - - -

adoro il 20.ormai uso solo quello !pero' se uno vuole andare a lepri veramente consiglio segugio italiano e cal 12, cartucce max 38 g. se uno vuole il cinghiale consiglio cal 30.06 e segugio maremmano e cosi' via....

Bischerate!!!!!!!! anzi...enormi bischerate!!!!!!
Io uso solo il cal. 20 da 39 anni e lepri, cinghiali, colombi li conosco abbastanza bene ed in rarissime occasioni (che si contano nei diti di una mano) ho notato la differenza con altri fucili.........andate, andate a caccia con "il tubo della stufa" .....e portatevi almeno un kilo di peso in più di me!!!!!!
 
Re: Lepre & cal 20

io che non caccio in pianura e faccio la stanziale con un breton all'apertura usavo 71***-* o semiauto 66 *** con caricato 28gr e bior pb 8 in prima canna e 30gr cont e 6 in seconda poi a stagione inoltrata 7-6nik....dal prox anno userò una 66****-**....quando centrato non è andato via niente...
 
Re: Lepre & cal 20

Ma fare certi tipi di caccia usando calibri per essi concepiti no??? Lepre,colombacci (escluso dal palco) o anatre, le vedo caccia da affrontare col cal 12,di certo non col 20,non solo per tranquillità personale,ma anke per evitare inutili ferimenti con relative morti del selvatico nel peggiore dei casi, senza ke esso possa esser recuperato...
 
Re: Lepre & cal 20

Bravo Vito, ottimo pensiero... se quest'anno andiamo a caccia insieme ti rimangi tutto quello che hai detto! (è da lunedi che ti sto aspettando al bar!! :( )

Non penso ke a quaglie si sparano missili terra-terra... comunque per vedere cosa fa il cucciolo a caccia ci andiamo... per lunedì mi dispiace,ma ho avuto dei problemi ma sono li questo lunedì sempre alle 11 ;) ...
 
Re: Lepre & cal 20

ah è vero..che gli dico alla lepre <aspetta non ho il fucile adatto, torno a casa ci vediamo tra un'ora.!!!....te per morire meglio cosa preferisci!?>....dai...a parte gli scherzi io non faccio caccia specifica....cmq il 20 non è un .410....molti lepraioli lo usano anche alla posta...poi dove caccio io è già difficile tirare a 30m....
 
Re: Lepre & cal 20

io che non caccio in pianura e faccio la stanziale con un breton all'apertura usavo 71***-* o semiauto 66 *** con caricato 28gr e bior pb 8 in prima canna e 30gr cont e 6 in seconda poi a stagione inoltrata 7-6nik....dal prox anno userò una 66****-**....quando centrato non è andato via niente...

Con quel piombo li solo se tiri vicino altrimenti il rischio di farle il solletico e' alto, specialmente se ti va via di schiena! A breve distanza la innaffi di pallini.


Non avendo particolari pretese per quanto riguarda la distanza basta usare cartucce da 28-32 grammi del n.5 e 4. Con una buona strozzatura si puo' arrivare al limite dei 35 metri. Altrimenti o cartucce magnum o cal.12. Io il 20 non lo uso per questa caccia dove si ha spesso solo un' occasione in una giornata e neanche tutte le uscite..!! Parlo di caccia coi segugi. Se uno fa propriamente la caccia alla lepre il cal.12 o al massimo il 16 sono le scelte migliori, IMHO, col cal.20 bisogna mettere in conto anche l' uso delle baby-magnum e magnum altrimenti e' limitato.

Ciao
 
Re: Lepre & cal 20

Usato per un'intera stagione di caccia a lepri ,sia alla posta che dietro ai cani , sparato a 3 1 padella e 2 prese con cartucce nobel sport speciale lepre ( quelle col bossolo arancione).
Durante lo stesso anno presa anche una a 30 passi con cartucce piombo 10 28 grammi da tordi.
Attualmente adopero un calibro 12 ma non certo perchè il 20 non uccide
 
Re: Lepre & cal 20

Anchio uso il cal. 20 per tutta caccia, trovandomi piu che bene. Uso il 12 soprattutto per i tordi al rientro, poichè capitano spesso tiri lunghi. Non ho mai partecipato ad una battuta alla lepre ma mentre ero a volpi ne ho fatta una con una cartuccia Legia High Speed n. 2. Il fucile era un sovrapposto s.55 Beretta con canne 70, bindella ventilata e strozzature */***.
Ciao.
 
Re: Lepre & cal 20

adoro il 20.ormai uso solo quello !pero' se uno vuole andare a lepri veramente consiglio segugio italiano e cal 12, cartucce max 38 g. se uno vuole il cinghiale consiglio cal 30.06 e segugio maremmano e cosi' via....
 
Re: Lepre & cal 20

Ma fare certi tipi di caccia usando calibri per essi concepiti no??? Lepre,colombacci (escluso dal palco) o anatre, le vedo caccia da affrontare col cal 12,di certo non col 20,non solo per tranquillità personale,ma anke per evitare inutili ferimenti con relative morti del selvatico nel peggiore dei casi, senza ke esso possa esser recuperato...



-------------------------------------------------------------------
Malpensante, sfiducioso, noncredente, restio, testaduradiuncalabrese che non sei altro.....poi ti faccio vedere! [rire.gif]
[lol2.gif]
 
Re: Lepre & cal 20

Non caccio in specifico lepri, ma l'anno scorso su due occasioni ne ho portate a casa tre.
Beretta AL391 Teknys canna 71 3* - cartuccia caricata con la standard 25-26gr piombo 10
 
Re: Lepre & cal 20

-------------------------------------------------------------------
Malpensante, sfiducioso, noncredente, restio, testaduradiuncalabrese che non sei altro.....poi ti faccio vedere! [rire.gif]
[lol2.gif]

Io credo,ho visto,ho provato e ho anke fatto, ma resto convinto di alcuni parametri da adottare sul terreno di caccia, per carita sono mie idee o convinzioni, o quello ke volete ke devono esser presi come miei umili pensieri...ma sarebbero discorsi lunghi da fare, ke però in alcune conclusioni portano la fine del discorso stesso a dire ke se in un 20 devi sparare più di 29g,cioè arrivare a sparare demi-semi magnum per il calibro(per non parlare di 36g....) è tendenzialmente giusto andare a caccia con un cal 12... tutto qui. Per me la lepre è un selvatico da cal 12 e cartucce corazzate di ottima fattura... perkè è un peccato sparare una lepre anke se non al limite della portata e ferirla...ma lo stesso vale anke per altri selvatici e non perkè si è convinti ke il 20 ammazza e lo fa sempre...
 
Re: Lepre & cal 20

nn dimenticate che col 20 si ammazzano anche i cinghiali,DOC

bravo e che cinghiali non vi dico quando erano grossi e a che disanze sia con cartucce magnum e non, vi inviterei tutti in squadra e poi ne riparliamo, in quando a feriti se ne fanno sia con il 20, il 12 , e anche con una 30/06
 
Re: Lepre & cal 20

Io credo,ho visto,ho provato e ho anke fatto, ma resto convinto di alcuni parametri da adottare sul terreno di caccia, per carita sono mie idee o convinzioni, o quello ke volete ke devono esser presi come miei umili pensieri...ma sarebbero discorsi lunghi da fare, ke però in alcune conclusioni portano la fine del discorso stesso a dire ke se in un 20 devi sparare più di 29g,cioè arrivare a sparare demi-semi magnum per il calibro(per non parlare di 36g....) è tendenzialmente giusto andare a caccia con un cal 12... tutto qui. Per me la lepre è un selvatico da cal 12 e cartucce corazzate di ottima fattura... perkè è un peccato sparare una lepre anke se non al limite della portata e ferirla...ma lo stesso vale anke per altri selvatici e non perkè si è convinti ke il 20 ammazza e lo fa sempre...



------------------------------------------------------------------
Scusa Vito, allora col 12 dovresti sparare massimo 36 gr. ed avere una camera da 70mm. Eppure si è fatto di tutto per poter portare il cal. 12 a equipararsi col cal 10, che appunto essendo vietato, i costruttori di armi, hanno ideato la camera da 76, per non parlare della 89. Allora perchè un cal. 20/76 non può essere equiparato ad un cal. 12/70? Con le dovute accortezze; canna, strozzatura, cartuccia, piombo, penso non abbia niente da invidiare al fratello maggiore. Se mi parli di trent'anni fa, ti do raggione, ma ora, con tutte le tecniche moderne di balistica, il cal.20 è diventato "pericoloso". Il fatto è che questo non si vuole accettare, o meglio non l'ho accetta chi non usa sistematicamente il cal. 20. Come te lo spieghi che molti di noi, pur avendo dei fucili in cal. 12 e avendoli usati per anni, adesso sono messi a riposo o venduti? Un motivo ci deve pur essere. Personalmente, caccio, (come detto prima) col cal. 20/76 da anni, dal tordo al cinghiale. Solo in pochi casi prendo il 12, lo avevo detto in altro post, (l'anno passato una sola volta). Ma appena ho la possibilità di prendere una canna come dico io, il 12 passa nella rastrelliera di mio figlio :mrgreen:.
 
Re: Lepre & cal 20

Giovanni,ma io ci sparo massimo 36g nel 12...io non so ke siano le magnum,tantomeno le baby. il vero problema è ke benelli,come tutti gli altri,fa le canne con gli strozzatori interni solo con cameratura magnum... e per me con la canna 66 e 4* coi cani e il 2* int-est da 5cm per tutto il resto sto una meraviglia... poi te lo avevo già detto ke ho intenzione di prendere un sovrapposto 20 prevedendo già i tipi di caccia sui quali verrà utilizzato,cioè caccia col cane e con cartucce caricate alla bisogna.
Poi hai ragione il 20/76 lo si puo equiparare al 12/70, ma perkè devo andare a caccia e spremere al massimo il calibro sparandoci 36g se questa carica,non la uso,ma preferisco usarla in calibri maggiori...ma sarebbe la carica da sparare di terza canna a lepri o a colombi alla fine,perkè non ci andrei solo con 26-28g!!! sono punti di vista... ma ognuna ha i suoi.
Torno a ripetere,io il 20 ce l'ho(di mio padre ma se lo voglio lo posso prendere come ho fatto altre volte),ci sparo e anke bene,ho iniziato con quello e c'è un feeling pericoloso, con le bior fiokki o le free shot è insuperabile, ma superati i 28g prendo il 12
 
Re: Lepre & cal 20

Giovanni,ma io ci sparo massimo 36g nel 12...io non so ke siano le magnum,tantomeno le baby. il vero problema è ke benelli,come tutti gli altri,fa le canne con gli strozzatori interni solo con cameratura magnum... e per me con la canna 66 e 4* coi cani e il 2* int-est da 5cm per tutto il resto sto una meraviglia... poi te lo avevo già detto ke ho intenzione di prendere un sovrapposto 20 prevedendo già i tipi di caccia sui quali verrà utilizzato,cioè caccia col cane e con cartucce caricate alla bisogna.
Poi hai ragione il 20/76 lo si puo equiparare al 12/70, ma perkè devo andare a caccia e spremere al massimo il calibro sparandoci 36g se questa carica,non la uso,ma preferisco usarla in calibri maggiori...ma sarebbe la carica da sparare di terza canna a lepri o a colombi alla fine,perkè non ci andrei solo con 26-28g!!! sono punti di vista... ma ognuna ha i suoi.
Torno a ripetere,io il 20 ce l'ho(di mio padre ma se lo voglio lo posso prendere come ho fatto altre volte),ci sparo e anke bene,ho iniziato con quello e c'è un feeling pericoloso, con le bior fiokki o le free shot è insuperabile, ma superati i 28g prendo il 12

Bravo Vito, ottimo pensiero... se quest'anno andiamo a caccia insieme ti rimangi tutto quello che hai detto! (è da lunedi che ti sto aspettando al bar!! :( )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto