Re: Situazione richiami 2012

Ciao Matteo, nelle mie stanze sia b/m che s/c imperano ad oggi le 6 ore che regneranno fino alla fine di ago. Ebbene se passi davanti a quella di bot ne senti almeno 2/3 versicchiare, se invece passi davanti a quella dei sas senti (chiori/chiori) così si chiama, che fa il verso di primavera come gli altri 12 mesi del resto, e altri 2/3 che gli vanno vicino......Non togliere e toccare nulla, se riesci a individuarlo con qualche trucco, ricordati di farmmi sapere come è andato quel bottaccio quando avrà avuto le 14/15 ore. Probabilmente sarà il tuo fuoriclasse......


Speriamo bene Malcom!!!!Ti faccio sapere appena li sento cantare!!!Grazie!!!
 
Re: Situazione richiami 2012

i cantori fiere primaverili hanno quasi finita la muta, autunnali sono quasi agli sgoccioli del canto, merli preappertura vanno a1000, prispoloni idem. gli altri sono a ore 13,54 ,cominciano adesso ad alzare la voce,da domani saranno appesi fuori tutti i giorni(meteo permettendo) sasselli cesene e seconda batteria di fringuelli e peppole sono ancora coperti
 
Re: Situazione richiami 2012

Ciao a tutti, volevo chiedere informazioni dettagliate quando dovrò togliere i miei richiami dalla chiusa tradizionale e passare al foto.
Dato che ho 2 merli 4 bottacci 5 sasselli e 3 Cesene, con una stanza 3x2 unica.
Visto che ho appena acquistato il foto berretti pro 2000plus chiedo se mi potete dare alcune dritte.
Grazie in anticipo x la pazienza.
Andrea

tieni conto di toglierli un 35 giorni prima di quando li vuoi in estro, e poi di conseguenza segui una tabella per la tradizionale, a gennaio poi in calo passi al foto.
Non puoi toglierli tutti assieme, altrimenti ts e ces non ti canteranno a tempo di passo.Se hai una stanza sola li devi coprire.
 
Re: Situazione richiami 2012

Mamma mia Masorin che colpo!!!!!
Azzz solo a pensarci mi si rizzano i capelli, pazzesco.....solo noi sappiamo i sacrifici che sono a ndati a putt.. in una notte.....azzzzz
Hai tutta la mia solidarietà
 
Oggi approffitando della giornata piovosa ho sostituito le gabbie ai richiami iniziando a lavare per bene abbeveratoi e mangiatoi, il resto lo fara' la pulivapor, ricontrollati tutti gli anellini in caso di futuro censimento e gia' che c'ero una ulteriore occhiata hai volatili...

Anche io ho lavato tutte le gabbie con la pulivapor venerdì....
in settimana prima del buio totale ritoccatina a becco e unghie e ricontrollo pure io tutti i "braccialetti".

Ora vi faccio alcune domande....
Ho due tordi presiccci che mi hanno regalato due amici senza nessun documento di cessione. Per eventuale censimento che dovrei fare? Li dichiaro e stop....giusto? Erano stati catturati e ceduti qui a Brescia....

Ho altri due tb presicci che mi ha ceduto un tipo di Como, questi però con regolare documento. La provincia li aveva dati a lui, poi ha smesso di andare a caccia e quindi li ha dati a me.... Ora, posso innanzitutto usarli anche se hanno due fascette diverse perché derivano da provincia diversa? Qui a BS infatti sono bianche mentre queste una é gialla l'altra é rossa...
Per eventuale censimento poi?

Sugli allevati mi pare non ci siano grossi problemi visto che non c'è l'obbligo di certificato che ne giustifichi la provenienza....basta che abbiano il loro anello Foi e stop, corretto?
 
Re: Situazione richiami 2012

Sempre meglio. al momento do RDS 27 e doremi meta' e meta. mi sembra che le allodole ne sprecano una quantita mostruosa è possibile gradualmente arrivare a dare 100% doremi o gli fa male? non uso pastoni.

Sul cartone c'è scritto che si può dare in quantità il doremi, io lo dò al 100%. Non penso assolutamente che faccia male.
Stamani sasselli fuori per la prima volta, mi sembra che diversi stiano studiando con dei piccoli movimenti della gola..

ciao
 
io spero che i sasselli di seconda batteria abbiamo iniziato a mutarsi, non essendo a casa non so in che situazione siano, o meglio lo so in via generale xchè quando chiamo a casa mi sincero sul loro stato...mi sa che devo fare un corso al babbo....:)
 
Re: Situazione richiami 2012

Messe fuori ieri per la prima volta, un'ora senza aprir becco..
In stanza invece fanno un bel baccano, certamente maggiore rispetto ai 7 settembre degli anni scorsi.

io le ho messe fuori stamane la prima volte.I fenomeni cantan sempre....
 
Re: Situazione richiami 2012

prima uscita con le allodole: mute 15 min. poi ha incominciato una con criooo crioo a volume altissimo e in seguito sono partite con qualche primavera alternata a pause più o meno lunghe.
Come faccio ad individuare esattamente quelle che cantano? Ho provato a osservarle anche con il binicolo, ma non capisco. Il fatto che stiano accovacciate o saltellino nella gabbia è indicativo?
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

tutto procede bene, i sasselli iniziano ad andare, tordi allodole e deroghe fan paura.Quest'anno ho i merli che vanno alla grande.Le cesene son scoperte da 4 giorni, iniziero' sabato a metterle fuori, tanto fin che vedo lodole non le portero' via.Per la seconda batteria c'e' tempo ancora, le scopriro' verso il 15\11.
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

Quest'anno non sono purtroppo riuscito a seguire questa discussione. I miei tordi quest'anno hanno cantato molto di più e sono ancora in estro pieno. Il merito credo vada a la posticipazione di 15 giorni della tabella 23b e all'uso del cal.28 a capanno al posto del 12.

Per onor di cronaca devo dire che l'altra sera sono andato a trovare Botahv e oltre alla solita calorosa accoglienza, per la prima volta da quando vado ho sentito "qualche" uccello cantare... hahhahahahahha
 
Re: Situazione richiami 2012

due giorni fa ho cominciato ad appendere i 4 merli in prova quest'anno per vedere cos'hanno da dire ed uno sta già venendo fuori molto bene,mentre gli altri son partiti più calmi,vedremo come procedono,a breve comincio ad attacar fuori anche i bottacci...
 
Re: Situazione richiami 2012

buon giorno a tutti, vorrei un consiglio, le mie amate allodoline, sono già in forma,le tengo nel fotoperiodo, come mangime uso "raggio di sole "sbriciolato tipo "vivace" ,da ieri ho aggiunto,come faccio tutti gli anni una miscela che mi prepara il negoziante che mi vende il mangime, a base di panico,canapa, frutta secca macinata,altre polverine colorate e vitamine. Ieri le allodole si sono completamente ammutolite,oggi hanno ripreso pochissimo a farsi sentire, aggiungo ce il mangime lo hanno divorato.

Cosa ne pensate?
 
Re: R: Situazione richiami 2012

Re: R: Situazione richiami 2012

i richiami si senton già da un pò canticchiare...la mia paura di questi giorni è il caldo...la stanza gira sui 30 gradi con 50percento di umidità...invece la stanza per cesese e sasselli ritardata è in collina sui 500mt di altitudine..li ci saran 30 gradi ma non sò che umidità...spero che non schiattino ci rimarrei malissimo!!!!!!!!!!!!fino a che punto posson resistere i nostri amici alati???
a quanto possono resistere nn so risponderti... i miei sono in stanza semi interrata e ci sono 25 gradi e 90% di umidità e vedo che nn sofrono.. x me più che la temperatura e l'umidità sono dannose le correnti d'aria
 
Per adesso richiami abbastanza in forma...tranne la morte di un sassello bravo ma vecchissimo (5 chiuse con me e altro 7/8 le aveva fatte precedentemente..)

Richiami tutti liberi in voliera e ben impennati:eek:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto