Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

In più sono stati fatti studi per capire quali potrebbero essere i risultati in termini di salute e nel particolare per la cecità degli uccelli legata alla troppa esposizione alla luce diretta?

Vorrei sapere se avendo la possibilità di provare i led, come tu dice per le gabbie al piano inferiore, come faccio a continuare con i neon e nel contempo anche i led con la solita centralina?
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=strisce%20led%20120%20led%20metro%20%205500&source=web&cd=1&ved=0CGYQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ledlamp.it%2Fstrisce_led_strip.html&ei=g68qUNTDJuqQ4gSHxYGABw&usg=AFQjCNGnPo2TFcZUi6XQtGEfw6cOmy7skw
incollo questo link perchè mi sembra che ci siano prodotti interessanti, per esempio la striscia led impermeabile a doppio led ad alta luminosità con 5500-6000 k a strisce da un metro facilmente tagliabile.

Interessantissimo e visto i costi al ml anche abordabile da provare.....
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

si tratta di barrette in alluminio lunghe circa 12 cm. con montati 6 led bianchi + 1 blu per la notte.
dato che illuminano molto bene anche gabbie lunghe 60-70 cm. nel nostro caso messe nella parte centrale sono sufficienti per 2-3 gabbie, dipende dalla larghezza delle stesse e dagli uccelli che richiedono più o meno luce.
le centraline servono per regolare la luminosità, accensione e regolazione del led blu notturno oppure uv, e per avere un fotoperiodo completamente automatico.
se invece abbiamo già una centralina (di qualsiasi marca) colleghiamo all'uscita neon il trasformatore a 24 volt e in questo modo sostituiamo solo le lampade neon mentre Alba, tramonto ecc. vanno fatte con la solita lampadina.
ad ogni modo consiglio di prendere 1 o 2 barrette e provarle nel proprio allevamento.
se contattate la ditta in questo periodo danno la possibilità di acquistarne 2, provarle per qualche giorno, e se non soddisfatti di restituirle rimettendoci solo le spese di spedizione.

ora visto che ci hai incuriositi e quasi convinti, deciditi a mettere link, marca della centralina dei led ecc. ossia tutto quello che potrebbe servirci se si decide di cambiare; metti anche qualche foto come ti ha suggerito Diego.
Ciao e grazie.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

ciao, provo a risponderti io, secondo me la tabella Beretti specie per il Nord Italia è un po' indietro col monte ore ed è un po morbida nell'aumento delle ore di luce in luglio-agosto-settembre, la tabella 23b, che parte a giugno con un monte ore più basso, ha un incremento più spinto che la porta a circa 17 ore a fine settembre, mentre la berretti è a circa 16,30. Comunque tutte e due funzionano egregiamente. Io preferisco la 23b perchè vanno in estro un po' prima rispetto alla Berretti (io caccio nel nord Italia) ed il canto mi sembra un po' più "cattivo"., sicuramente comunque anche la Beretti non è affatto da sconsigliare, è una buonissima tabella.

Stefano
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

A parte tutte le questioni tecniche e tecnologiche dell'utilizzo dei led, a cui sono interessato, essendo anche veniale, parliamo di pecunia, quanto costano le singole barrette, la centralina e tutti gli eventuali accessori, in modo che uno si fa anche 2 conti? L'iniziativa "soddisfatti o rimborsati" è lodevole, se poi uno è contento, ma si trova ad affrontare un botto di spesa per sostituire l'attuale illuminazione, capisci....
Comunque anche quando ne aveva accennato Paolo alla questione dei led, questo argomento merita attenzione ed approfondimento.

Ciao

Maurizio
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

devi valutare in base alle dimensioni della stanza e valutare anche la riflessioni delle pareti stesse ..durante il periodo di riposo come minimo di illuminazione ,basta che la cassetta e l'abbeveratoio siano ben visibili poi da agosto in poi aumenti la quantità di luce..
io sono della teoria tanta luce specialmente nelle fasi d'estro ...
ho una voliere di 4x4 x5 m d'altezza ..da dicembre ad agosto uso un neon da 56w da agosto in poi comincio ad accendere gli altri a fine settembre ne ho 4 accesi due sopra in mezzo alla stanza e due posizonati frontalmente alle gabbie ..quest'anno a fine agosto appena ingabbio.. provero a passare dai neon ai led restando comunque con la stessa "quantita" di luce nella stanza
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Diritto di recesso

Negli acquisti on-line e in tutti gli altri contratti conclusi a distanza è previsto un diritto di recesso per il consumatore. Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce (che, a seconda degli Stati, arriva fino a 14 giorni). Se il consumatore non è stato informato dal venditore circa la possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a tre mesi dalla consegna della merce.

All’interno dei dieci giorni, rispettivamente tre mesi, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Se il recesso viene comunicato al fornitore a mezzo di fax, esso deve essere confermato entro 48 ore dall’invio del fax con lettera raccomandata.

La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto.
La spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore, se così è stato previsto nel contratto. Altrimenti sono a carico del venditore.

Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio web lo garantisca ugualmente:

* per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
* per beni deperibili o che si modificano velocemente;
* per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;
* per l’acquisto di giornali o riviste;
* per scommesse o lotterie;
* per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.

Attenzione: in caso di servizi finanziari e contratti di assicurazione valgono altre condizioni e modalità per il recesso!

Non è poi previsto alcun diritto di recesso per le prenotazioni di voli, viaggi in treno, pacchetti turistici, case-vacanza e alloggi, come anche per i contratti che hanno per oggetto alimenti e bevande. Così, ad esempio, un’ordinazione di pizze o di sushi non può essere oggetto di recesso.

Attenzione: La vendita a distanza e quindi il diritto di recesso valgono solo per contratti tra un privato ed un operatore commerciale. Contratti tra privati o con puro scopo commerciale non sottostanno alla disciplina prevista per la vendita a distanza.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

dare il colore ad una lampadina non va per niente bene sugli uccelli, colorata di blu la si può usare solo sul presepe,perchè si abbassano i gradi Kelvin,
Le lampade azzurrate daylight non sono colorate di blu ma è l'impasto del vetro assieme ai gas all'interno a farle diventare daylight.

le lampadine ad incandescenza non sono illegali , ma ne è stata vietata la produzione , dunque negozi e siti che ne hanno posso venderne finchè ne hanno. (consiglio fare scorta)

sul sito seasongenerator.it e sul negozio linea fauna di costabissara (VI) ne potete trovare quante volete a prezzi bassi e sopratutto DAYLIGHT!

tutti i programmatori seasongenerator funzionano anche con le nuove alogene a basso consumo

infatti ..
Dal 1° settembre 2009 la normativa europea sull’Ecodesign o direttiva EUP (Energy Using Products) 2005/32/EC impone la progressiva dismissione delle lampadine a incandescenza. Si parte con quelle da 100 watt, a seguire: dal 1° settembre 2010 sarà vietata la vendita delle lampade ad incandescenza di potenza superiore ai 75 watt. Dal 1° settembre 2011 il divieto si estenderà alle lampade da 60 watt. Dal 1° settembre 2012 sarà la volta delle lampade di potenza compresa tra i 25 e i 40 watt, mentre dal 1° settembre 2016 il divieto sarà esteso alle lampade alogene a bassa efficienza...vi sonpo parecchi siti che informano su questo riinnovamento delle lampade...
al di là di ciò per chi fa l'alba e tramonto con le vecchie incandescenza...possono usare quelle alogene tipo -bispina- da 20w o d a50 w oppure tipo i dicroici :dicroic.jpg
oppure quelle nei faretti (quelli rettangolari..) attenzione alla potenza...(W)...
per quanto riguarda le lampade blu..niky..qualcuno le usa per la luce tipo luna o per l'alba e tramonto...ma sono lievemente azzurrine..anzi celeste..e la loro gradazione in K non influenza minimamente o perlomeno in modo ineveidente la resa dell'estro...per chi fa il foto..o chiusa..
il tempo di funzionamento di queste lampade si aggira intorno all'ora al max in tutta la giornata...escludo le fasi lunari che non uso...
ciao
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

ciao a tutti, sto seguendo questa discussione da giorni (vi ho trovato cercando led per uccelli) ora ho deciso di registrarmi per poter partecipare attivamente.
ho acquistato delle striscie a led autoadesive da ledmania (non sul sito che citate ma penso che la sostanza non cambi) lo scorso anno, le ho tolte perché la mia batteria sembrava "un albero di natale" la luce cambia da striscia a striscia dal bianco all'azzurrognolo.
se qualcuno è interessato le cedo a prezzo di realizzo, in parte sono già tagliate a 20 cm. ed assemblate (un lavoraccio).
ne ho un secchio e ho anche una striscia da 5 metri ancora intatta.
naturalmente viste e piaciute
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Lo scorso anno ho acquistato anche io una lampada della arcadia, ma sono care da far paura.. 18+9 euro di spedizione. Conoscete qualche altro negozio on line dove acquistarle a buon prezzo.

Ps: il luxmetro (non sò se si chiama così, ma ci siamo capiti) lo trovo da qualsiasi elettricista?
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Ciao Oldarin

Parliamo di Tordi,Merli ,Sasselli e Cesene.....e visto che lo conosci sto usando la tabella foto di Amedeo......siamo amici....lui mi da consigli su come mantenere gli uccelli......è il primo anno di Fotoperiodo per me...........io invece,penso al munizionamento silenziato e non ----- ;-)

Saluti

Gianni
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Simone.....

Ti occorre un alimentatore DC 20/24 v o AC 20/24 volt ?...e da quanti ampere ?

Se posso ti do una mano
Saluti

Gianni

Grazie Gianni,Spinus mi ha consigliato un 20/24 volts 1 ampere a corrente continua per poter fare in modo di modulare l'intensità di luce dei led, ma sentendo qui in giro sembra che chieda qualcosa di alieno............e che non abbia costi proibitivi....
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

sicuramente danno non fanno la luce non è mai "troppa" poco fa col tempo nuvoloso,c'erano circa 140000 lux...hai voglia di mettere lampade arcadia...
solo al portafolgio fanno male...
cmq stai tranquillo, anche se non sono le bird lamp dell'arcadia van bene comunque..con quella temperatura in K
ciao

- - - Aggiornato - - -

grazie Rinaldo.
Ho chiesto se della phillips ci sono da 5600k in quanto le 865 hanno 6500 k se non sbaglio..e non sono ideali vero?
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

dimenticavo di dire che io ho preso un'alimentatore regolabile ed ora le alimento con circa 20 volt.
questo in attesa di prendere la centralina che se ho ben capito permette una regolazione accurata.
anche perché penso sia utile oltre all'aumento delle ore anche un incremento della luminosità.
qualcuno ha già provato questa centralina?
la possibilità di rate senza interessi mi sta portando a questa soluzione.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Dipende quanto è grande la stanza. Poi per quanto riguarda i 36 w ti riferisci ai neon e questi devono avere la "gradazione" nelle varie fasi del fotoperiodo. Scusami se sono un pò vago ma se fai una piccola ricerca trovi tutto su questo forum.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Buonasera a tutti

Sulla tabella del mio fotoperiodo Beretti (che nn sto usando visto che tutti gli amici mi hanno sconsigliato) c'è scritto che ad Agosto la luce va aumentata di una lampada da 36 w e a Settembre di un altra ,per un totale di 3.
Vorrei per cortesia da voi un suggerimento,visto che questo è il primo anno che utilizzo il Foto periodo.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti

Gianni

dipende da quanta illuminazione c'è nella tua stanza...non è detto che per forza devi aggiungerne ,oppure da 36 non è ancora sufficiente....cmq è un dettaglio da considerare..
molti lo fanno e pure io magari ognuno con madalità diverse..
ciao
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Io uso da sempre, per le mie stanze, 2 lampade una 950 ed una 965 della Philips, la 965 l'accendo dal periodo di pre estro, fino alla muta.
 
Re: Illuminazione Stanza Fotoperiodo

Ho parlato al telefono con l'utente Spinus che tra l'altro è molto gentile e ben disposto ai chiarimenti. Farò quindi la prova acquistando due soli led con le gabbie riposte nel piano inferiore della mia stanza...vedremo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto