Re: Passerotto

I piccoli di granivoro: passeri ma anche verdoni ecc. hanno bisogno di un'alimentazione "proteica". Pastoncino all'uovo e insetti freschi tipo tarme della farina spezzettate e "uova" di formica. Non dategli granaglie finchè non iniziano a pilluccare da soli, non le digeriscono e possono provocargli dei disturbi intestinale letali. Mollica di pane meno che mai.
 
Re: Passerotto

Concordo quando i nidiacei hanno quel giallo ai lati del becco di solito non sono pronti per volare, sono ancora avvezzi ad essere imboccati dalla mamma, non so se gli hai fatto un bel servizio a lasciarlo libero, comunque e' gia' tardi per le nidiate di passero di solito adesso sono gia' grandi e vengono a prendere da mangiare direttamente da soli
Il Passero nidifica anche 5 volte in un anno si trovano nidiacei x tutto il mese d' agosto
 
Re: Passerotto

Sono d'accordo ma lo ha tenuto per pochi minuti ed è stato liberato proprio nel giardino in cui lo aveva trovato spero che la mamma lo abbia continuato ad assistere, quando è stato lasciato ha compiuto un discreto voletto posandosi su di un alberello.

Cmq se la madre era nei paraggi continua ad alimentarlo e se e' riuscito a salire su un alberello le probabilita' che sopravvive sono piu' elevate!Un saluto.
 
Re: Passerotto

Io ne ho allevati parecchi.....quando potevo li rimettevo nel nido però sempre prendendoli con uno staccio in modo da non lasciare il mio odore.
Avvolte li mettevo nei nidi della voliera dei canarini specialmente cardellini e verdoni crescevano benissimo!
Saluti Marco.
 
Re: Passerotto

Quel passero mi sembra troppo piccolo per essere liberato e poi per tentare di sopravvivere. Quando ero studente ed avevo tempo a disposizione i passeri di quella grandezza li prendevo, perchè altrimenti sarebbero stati facili prede dei gatti e di altri animali, li allevavo finchè non erano in grado di volare in alto da soli e poi li liberavo. Liberarli quando sono così piccoli significa darli in pasto a qualche predatore.
 
Re: Passerotto

Concordo quando i nidiacei hanno quel giallo ai lati del becco di solito non sono pronti per volare, sono ancora avvezzi ad essere imboccati dalla mamma, non so se gli hai fatto un bel servizio a lasciarlo libero, comunque e' gia' tardi per le nidiate di passero di solito adesso sono gia' grandi e vengono a prendere da mangiare direttamente da soli
 
Re: Passerotto

Ma sicuro che sia un passero?
Io ne ho raccolti molti, ma non ne ho mai visto di questo genere...
Comunque sono d'accordo con ggramoli, è ancora troppo presto per lasciarlo, meglio se lo allevi per qualche altra settimana e poi lo liberi.
 
Re: Passerotto

Il Passero nidifica anche 5 volte in un anno si trovano nidiacei x tutto il mese d' agosto



La sera a pesca ho intere colonie di passeri che vengono a prendersi anche in mano i miei bigattini, in primavera vengono masmme e papa' e fanno scorta anche 10 nel becco e li portano al nido, poi piano piano cominciano ad arrivare i passerotti piu' o meno impennati si riconoscono bene perche' battono le ali forte forte mentre mangiano e vengono imboccati sul posto dalla mamma adesso arrivano tutti insieme e mangiano da soli senza problemi per questo credo che le nidiate siano arrivate a compimento
 
Re: Passerotto

Io ne ho due da circa una ventina di giorni, li nutro ancora io, li trovai a terra senza piume, adesso uno è impiumato bene l'altro stenta a impiumarsi bene, come alimentazione gli mischio savoiardo semi per canarini, pastone per novelli, e delle vitamine, sono identici a quello che hai trovato tu
 
Re: Passerotto

Quel passero mi sembra troppo piccolo per essere liberato e poi per tentare di sopravvivere. Quando ero studente ed avevo tempo a disposizione i passeri di quella grandezza li prendevo, perchè altrimenti sarebbero stati facili prede dei gatti e di altri animali, li allevavo finchè non erano in grado di volare in alto da soli e poi li liberavo. Liberarli quando sono così piccoli significa darli in pasto a qualche predatore.

Sono d'accordo ma lo ha tenuto per pochi minuti ed è stato liberato proprio nel giardino in cui lo aveva trovato spero che la mamma lo abbia continuato ad assistere, quando è stato lasciato ha compiuto un discreto voletto posandosi su di un alberello.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto