Re: Chi di voi usa pallini in acciaio?

Chi di voi usa pallini d'acciaio a caccia?come vi trovate?vorrei usarli per la prossima stagione, cosa mi consigliate per la migratoria?

Ciao, se pratichi la caccia agli acquatici sei obbligato all'uso, ma non credo siano idonei o efficaci per la caccia alla migratoria, meglio 10.000 volte il piombo fino a quando ce lo faranno usare..............
Saluti
 
Re: Chi di voi usa pallini in acciaio?

Ciao, se pratichi la caccia agli acquatici sei obbligato all'uso, ma non credo siano idonei o efficaci per la caccia alla migratoria, meglio 10.000 volte il piombo fino a quando ce lo faranno usare..............
Saluti


Puoi dirlo forte....!!
Io ho sparato 1 sola cartuccia no-toxic sino ad oggi e pure per sbaglio visto che era fuoriposto nella cartuccera.
Saluti Marco.
 
chiedevo, perchè qui nella mia zona vicino al fiume si caccia con i pallini d'acciaio, io non sono mai andato....allora chiedevo informazioni su queste cartucce...
 
Re: Chi di voi usa pallini in acciaio?

Io purtroppo sono costretto ad usare i pallini di acciaio perchè caccio in zona zps rare volte uso il tungsteno perchè costa troppo, le cartucce che mi sono trovato bene sono le baschieri e pellagri magnum 36gr e le rc magnum sempre 36 gr devi sparare max 25/30 mt puoi azzardare anche qualche mt in più ma vuol dire ferire l'animale con problemi di recupero; usare numerazioni grosse io uso l'1 e il 2 che vuol dire 3 e 4 in confronto al piombo per aver efficacia di abbattimento. Con il tungsteno è tutta un'altra musica.
 
Re: Chi di voi usa pallini in acciaio?

Dovresti informarti perchè non essendo interessato a tali munizioni non mi sono mai informato oltre, ma ho sentito parlare anche di munizioni al bismuto, poi ho sentito parlare di cartucce tinzinc della clever, pare che siano molto meglio dell'acciaio, e non hanno i costi proibitivi del tungsteno. Purtroppo non sono in condizioni di informarti oltre, ma potrai tranquillamente informarti in tal senso, ammenochè non ci pensi qualche collega del forum.
 
Grazie Piergiorgio, del tuo consiglio, infatti nella zona dove voglio andare che sarebbe un fiume è ZPS, perciò sono obbligato ad usare pallini in acciaio. Mi piacerebbe sapere se le grammature tipo 7/8 come vanno......oltre per acquatici anche per la piccola migratoria.....
 
Re: Chi di voi usa pallini in acciaio?

Dovresti informarti perchè non essendo interessato a tali munizioni non mi sono mai informato oltre, ma ho sentito parlare anche di munizioni al bismuto, poi ho sentito parlare di cartucce tinzinc della clever, pare che siano molto meglio dell'acciaio, e non hanno i costi proibitivi del tungsteno. Purtroppo non sono in condizioni di informarti oltre, ma potrai tranquillamente informarti in tal senso, ammenochè non ci pensi qualche collega del forum.
Il bismuto è una discreta alternativa al piombo in quanto la sua densità è appena inferiore, non essendo troppo duro ha una buona cessione di energia sul selvatico e non rovina le canne dei fucili, neppure quelle datate o molto strozzate. Unica pecca, il prezzo elevato (più o meno al livello del tungsteno).
Le Tinzinc della Clever sono state un flop, chi le ha provate sostiene che non si vada oltre i 20 metri di tiro utile...
Per chi deve per forza optare per il no-toxic, o sceglie l'acciaio sparando solo ad animali bene a tiro oppure accende un mutuo e spara tungsteno!
 
Re: Chi di voi usa pallini in acciaio?

Cacciando spesso nella ZPS del Metauro ne ho sparate di diversi tipi con risultati alterni; piu' che altro ho sparato quelle allo zinco della Clever poiche' non hanno un costo proibitivo, se spari a 20-25metri non ci sono problemi, sparando a distanze maggiori diventa un problema. Ho sparato anche altri tipi di No-Toxic di vario tipo ma sempre fra le piu' economiche disponibili, si nota chiaramente l'inferiore forza di penetrazione rispetto al piombo. Purtroppo entro i 150 metri dall'acqua sono ammesse solo le No-Toxic, bisogna farsene una ragione.Ciao.
 
Re: Chi di voi usa pallini in acciaio?

Mi piacerebbe sapere se le grammature tipo 7/8 come vanno......oltre per acquatici anche per la piccola migratoria.....

La piccola migratoria non e' tanto considerata dai produttori perche' non si caccia normalmente con pallini no-toxic, quindi c'e' poca roba.
La Eley produce il pallino n.8-1/2 (2.2 mm) al bismuto, che sarebbe ideale, ma lo carica solo nelle cartucce da skeet! In UK, volendo, si possono comprare i soli pallini ma bisogna comprarne un buon quantitativo e non costano di certo come il piombo......
Numero 7 o 8 ti consiglio le cartucce da tiro perche' ce ne sono ad alta velocita' e sono piu' perfomanti delle 30-34 grammi in bossolo da 70 mm. Se vuoi alte prestazioni con 32-34 grammi ci vuole il bossolo magnum ma non conosco cartucce magnum del n.7. Trovi normalmente 28 grammi in n.7 (435 pallini , piu' o meno come un piombo 8-1/2 in termini di conteggio) e 24 grammi n.8 (480 pallini, e' un po' piu' leggero del piombo n.9). Se prendi le 28 grammi n.7 ad alta velocita' possono andare per beccaccini ed altra selvaggina di taglia simile entro i 30 metri. Per esempio, le Pegoraro Steel 28 n.7 sono da 440 m/s.
 
Re: Chi di voi usa pallini in acciaio?

io non faccio caccia ad acquatici e non li uso- spero di non doverli mai usare in seguito ,ho sentito che non servono a nulla.
 
Re: Chi di voi usa pallini in acciaio?

Ho provato anche le tinzinc meglio lasciar perdere. Per quanto riguarda l'acciaio da usare alla piccola migratoria, io ho fatto delle prove al tiro al piattello se non lo fulmini subito il piattello lo devi recuperare di seconda con il piombo; percui se proprio non devi farne a meno in zona zps devi sparare a max 20 mt. Devi pensare che già l'acciaio con numerazione grossa e poco lesivo oltre i 30 mt per cui vuol dire feriti a volontà, pensa quello a numerazione piccola. Ho abbattuto delle anatre che sembravano morte a pancia all'aria e dopo poco erano sparite sott'acqua e allora corri o in barca o col cane e stivaloni lunghi per il recupero. L'acciaio è il disastro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto