Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

purtroppo e inutile stare a intossicarsi l'anima questo e quanto chi si accontenta gode...........................non so che goduria sia ma tiriamo la cariola come al solito ormai si naviga nella **** da così tanto che non ci si meraviglia più!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ragazzi non vorrei passare da cattivo ma lasciatemi dire che le diatribe personali non sono una cosa che può interessare la community e ne quantomeno i lettori/cacciatori del web. Certe situazioni a mio avviso vanno trattate in privato con MP (Messaggi Privati). Quindi vi chiedo gentilmente di non andare Off Topic e di scrivere qui le notizie riguardanti il motivo del post.

Grazie e scusatemi.. Francesco :D


Ciao Francesco, hai pienamente ragione. Scusami ma non è nel mio stile prendere a parte a polemiche personali ma sono stato attaccato senza motivo. Rientro in topic subito ;)
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

io concordo pienamente con marbizzaboy sul discorso stanziale: dire chè è inutile liberarla perchè nessuno ci va o perchè non è ben gestita è una stupidità perchè è un gesto di rassegnazione o ipocrisia quando si dice che ci dobbiamo accontentare di cacciare i corvidi. Ma chi li caccia i corvidi fatemi il piacere!!!! Vi sembra che le persone sono cretine!! Se poi alla gran parte di voi non interessa ripopolare la stanziale e vi limitate a dire che è mal gestita che si fregano i soldi etc etc questo può voler dire solo 2 cose: o andate a caccia all'estero, o nelle riserve fuori regione o in altri posti dove si spara e della calabria ve ne fregate (o peggio ancora c'è chi va a caccia in zone dove non si dovrebbe andare e mi fermo qui...), oppure vi accontentate di andare a sparare quei 4 tordi all'entrata e stop, perchè la situazione nel reggino è questa...dettò ciò anche questa è una semplice opinione personale

Giammi se più persone cacciassero i corvidi ci sarebbe più caccia per tutti e non lo dico io. I corvidi sono una specie opportunista che, nel periodo della nidificazione, distrugge i nidi di tantissime specie per nutrirsi. Siccome negli ultimi anni hanno avuto un'ascesa incredibile bisogna limitarli, che sia con l'allungamento della caccia a questa specie, che sia con il selecontrollo.
Per quanto riguarda il ripopolamento, non c'è bisogno che te lo dica io, sai che ci sono tempi e tecniche che però da noi non vengono rispettate(l'ultimo ripopolamento l'atc rc1 voleva farlo a giugno, periodo sbagliatissimo). Il ripopolamento da noi viene fatto esclusivamente come "pronto caccia" per i cacciatori che vanno all'apertura e in questo modo è una presa per i fondelli attuata, tra le altre cose, con i nostri soldi. Io vado a caccia all'estero(l'ho proprio scritto in un post questa mattina ;) ), vado in Sicilia, ma soprattutto vado a caccia in Calabria e non me ne frego per niente della mia terra, anzi. La situazione da noi nel reggino è in questo modo per tanti fattori, tra cui l'assenza di colture, la devastazione causata dagli incendi ogni estate(se un uccello quando arriva trova il deserto, dove si ferma?), la scarsa gestione del territorio, e potrei continuare all'infinito. Solo dopo aver risolto questi problemi potremo pensare a un ripopolamento serio, che faccia attecchire le diverse specie e che consenta, nel giro di anni, di avere una specie numerosa così da aprire la caccia. Se li liberiamo in questo deserto e a settembre li spariamo io lo considero solo uno spreco di denaro mio, tuo e di tanti altri cacciatori.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Praticamente come lo scorso anno, non è cambiato nulla, delle tante promesse non è rimasto nulla. Pur sforzandomi non riesco a capire quale sia il motivo per il quale ormai da diversi anni non si possa più fare l'apertura a quaglie. chi come me pratica solo la caccia con il cane da ferma dovrà aspettare il sedici per poi trovare più nulla. e le nostre associazioni che dicono? come sempre sono solo chiacchiere e distintivo!

Nell'altro thread è stato dibattuto ampiamente in merito a KC, concessioni della Regione, bozze più o meno assurde eccetera, in ogni caso per me questo calendario è un semi schifo, dite quello che volete ma io sarà che non mi accontento perché pago tanto per ricevere sempre poco e i problemi rimangono sempre nel nostro territorio, per me le giornate di apertura erano tanto importanti quanto il resto e non sono il solo a dirlo....per quanto riguarda le associazioni venatorie dico solo che certe non meritano un euro da noi, credimi, io infatti con certe AA.VV non farò l'assicurazione né tanto meno avrò rapporti di qualsiasi genere manco se cala Dio. Come mi ha detto un tale che è stato anche un giorno a riunione alla Regione quando si discuteva della proposta di modifica alla legge regionale e che ho rincontrato pomeriggio sfogandosi con me del calendario ha detto testuali parole sacrosante: "I VECCHI L'AIMU A TINIRI A CASA". A buon intenditor poche parole insomma....
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ragazzi non so se avete ritirato il tesserino..io ritirato oggi ed è la ciliegina sulla torta di questa situazione generale... E' troppo grande e non è nemmeno tascabile ...che schifo!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Hai letto la relazione sul calendario?Dice per quanto riguarda il Colombaccio:

"..1. una sola giornata di prelievo in “pre-apertura” alle specie Tortora e Colombaccio. Tale giornata
viene compensata sul contenimento dell’estensione del periodo di caccia in modo tale che lo stesso periodo non costituisca violazione a quanto dettato dall’art. 18 della L. 157/92 circa l’arco temporale di caccia;"
Secondo me il colombaccio è stato inserito come cacciabile dall'1 ottobre( e non la terza domenica di settembre come previsto dalla 157/92) proprio per la possibilità di estendere la stagione fino al 10 febbraio...stessa motivazione per cui in pre-apertura non spariamo i corvidi.Mio grande rammarico è soprattutto per la tortora che ahimè diventerà come la marzaiola..visibile nel calendario ma praticamente invisibile nei carnieri e la pre-apertura che col passare del tempo diventerà un miraggio

Per quanto riguarda la pre apertura avevo le mie idee in merito come sai visto che anche i KC parlavano chiaro, delle giornate in più per le tortore quanto meno potevamo a mio parere benissimo averle, anche soltanto mezze giornate, coloro che già hanno appreso notizia del calendario per la pre apertura sono rimasti giustamente e come era prevedibile scontenti....comunque sia per quanto riguarda il 10 febbraio bisogna vedere sempre se l'ISPRA darà parere favorevole o meno se faranno l'atto amministrativo entro dicembre, perché secondo me finiremo ad avere lo stesso calendario dell'anno scorso con per giunta giorni in meno di pre apertura e con la "concessione" del tordo al 31 invece che al 10, ma teoricamente da appostamento...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Beh ragazzi è stata dura starvi dietro però c'è da ammettere che i ripopolamenti devono essere fatti con un pò di criterio dando ragione a quanto detto da ilovecucciarde(ma a sapere il nome sarebbe più comodo) con tutto quello che puo essere un ripopolamento con criterio, almeno partendo da un ceppo di fagiani che non siano polli colorati e malaticci (come è stato detto in un consiglio dell'atcrc2:fanno schifo ma non possiamo fare altrimeni). Far applicare la normativa ke prevede ke ci siano colture a perdere. La gestione dei nocivi e quant'altro per una corretta gestione. Soldi o non soldi, chi va alla stanziale ki meno, sono problematike ke possono spingere un marvizzaro a farsi un cane per 4 fagiani a stagione sempre se ripopolamento e loro gestione sia almeno accettabili, ma gli stessi soldi potrebbero esser utilizzati anke a potenziare controlli nelle zone calde per rapine o per il passo alla beccaccia.
Dire che la Calabria è una terra di migratoristi è vero... verissimo, ma dire ke per questo motivo non c'è bisogno di fare lanci e ripopolamenti e sbagliatissimo... noi oltre ad essere cacciatori siamo GESTORI del territorio, NATURALISTI ke premono per la salvaguardia della Natura e se la Natura prevede starne, fagiani e coturnici esse devono essere ripopolate e gestite nel migliore dei modi.
Da quello ke ho saputo,la Provincia calabrese ke si è mossa seriamente su ripopolamento e gestione è stata Catanzaro, dove oltre agli ATC, grazie all' assessorato Provinciale(il responsabile è un NON CACCIATORE e la cosa dovrebbe far pensare non solo noi,ma i gestori dei Ns. ATC) sono stai portati avanti numerosi progetti tra fagiani,coturnici,lepri,ma anke trote... per i cinghialai sono stati fatti i corsi di selecontrollori... tanti reggini della mia zona vorrebbero passare a Cz con cui confiniamo per centinaia di metri...
Escluso questo, beh il calendario venatorio va bene... si può dire quello ke si vuole,ma solo perkè si deve parlare... ke ci hanno messo il colombaccio il 2 e poi riaprirà il 1/10 e giustamente non va bene,ma l'anno scorso non c'era... quindi ci si può anke accontentare... ke dopo il 2/09 riaprirà il 16,non ci trovo nessun problema... ragazzi a settembre c'è solo sole e caldo. Per le quaglie è presto, i colombacci si spostano, le tortore prendono strada per l'Africa,la gente non vuole andare a nocivi... perkè lamentarsi??? tordi fino al 31/01 è una conquista,ma nessuno se n'è reso conto se fino all'anno scorso dal 10(poi 20/01) si poteva già pulire il fucile... Colombaccio all'apertura??? è un'altra bella cosa per non ritrovarsi nei soliti posti a fare "sciarre" alle 5 di mattina per un posto a tortore...
Diciamo ke non è male...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Rispondendo a LUPEN, vorrei dire meglio che non sono io ad affermare che i colombacci hanno ancora i nidi a settembre, la mia affermazione voleva solo far notare la contraddizione già specificata. I colombacci nati durante i periodi primaverile ed estivo, in settembre sono già abili volatori o come si suol dire "adulti e vaccinati" per cui, personalmente li metterei tranquillamente in preapertura.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

L'osservatorio faunistico regionale è di fondamentale importanza...andiamo a tordi fino al 31 gennaio grazie al documento Face e agli studi da esso sostenuti...altrimenti ai tordi chiudeva il 10 gennaio.Sulle quaglie non sono molto d'accordo con Giovanni (zio walker) perchè nelle nostre zone prima del 15 settembre i flussi migratori sono pressocchè nulli...il boom è fine settembre-metà ottobre(quindi Attila deve ancora far male alle quaglie!:D)..l'unica cosa per cui mi piange il cuore è l'aumento della tassa venatoria e la scarsa pre-apertura
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ragazzi stavolta bisogna dare atto all'assessore Trematerra e al suo gruppo di lavoro che hannofatto veramente un buon lavoro. Un calendario così onestamente non me lo aspettavo visto le limitazioni degli ultimi anni. Ho letto anche la relazione e la ritengo puntuale e precisa e con dati di fatto inseriti nella stessa che rendono il calendario anche inimpugnabile da parte delle solite schifose associazioni ambientaliste. L'anno scorso sono stato il primo a criticare l'assessore quest'anno sono uno dei primi a fargli i complimenti .

Non sono assolutamente d'accordo Peppe, io ancora lo sto aspettando un calendario che sia veramente definibile come tale, considerando anche quello che c'è e che non c'è nel territorio. E' inutile dire che si fa caccia alle tortore se poi tolgono giornate fondamentali di pre apertura, è inutile parlare ancora di caccia alla stanziale quando ormai si è ridotta forse solo a quella ai corvidi, per pagare 100,18 € di regionale dovrebbero fare moooolto ma moooolto di più. Fin quando come dicevo non avremo una migliore gestione della stanziale, giornate rispettose sì dei KC ma senza limitazioni ulteriori per paura dei ricorsi e dovute anche a interessi di qualcuno, fin quando non si comincerà anche a parlare di deroghe per certi selvatici presenti qui in Calabria ma non cacciabili e così via, avremo sempre e solo calendari mezzi discreti o mediocri, mai buoni o ottimi! Non accontentiamoci di così poco e non pensiamo solo al fatto che ci hanno allungato la caccia al tordo al 31 gennaio...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Come detto da altri utenti del forum, la ns terra è vocata prettamente alla caccia alla migratoria. Non abbiamo assolutamente alcuna cultura della gestione della stanziale nè del controllo dei nocivi che personalmente ritengo estremamente impotante e necessario, quindi è inutile fare polemica su questo. Pensiamo piuttosto che il terreno destinato alla caccia è sempre in diminuzione (parchi, incendi ecc...), che la densità venatoria nonostante tutto è in aumento e che andare a caccia nel ns atc RC1 significa rischiare la rapina e la pelle ogni volta (in tutto questo le amministrazioni e le associazioni venatorie dove sono?). Personalmente nel ns atc vado a caccia 3-4 volte l'anno e malvolentieri, infatti spesso vado in Sicilia e mi diverto soprattutto perchè sto tranquillo, non ho l'assillo di arrivare prima per prendermi il posto, nè tantomeno di rischiare la rapina o disavventure simili. Pertanto, preoccupiamoci delle cose serie e non della mancata concessione di qualche giorno di caccia, perchè alla fine la ns passione deve essere un divertimento e non una limitazione della libertà personale. Meditate gente, meditate..........
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

io darei un bel 2 per la preapertura e 6 per il resto dell'anno!!!! Media 4!!!! Ci hanno tolto settembre vi rendete conto???? In Veneto hanno 6 giornate di prapertura....i keyconcepts che fine fanno?????
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

L'osservatorio faunistico regionale è di fondamentale importanza...andiamo a tordi fino al 31 gennaio grazie al documento Face e agli studi da esso sostenuti...altrimenti ai tordi chiudeva il 10 gennaio.Sulle quaglie non sono molto d'accordo con Giovanni (zio walker) perchè nelle nostre zone prima del 15 settembre i flussi migratori sono pressocchè nulli...il boom è fine settembre-metà ottobre(quindi Attila deve ancora far male alle quaglie!:D)..l'unica cosa per cui mi piange il cuore è l'aumento della tassa venatoria e la scarsa pre-apertura




------------------------------------------------------------------------
Lello, le quaglie sono già qui. Il 1° settembre è pieno anche dei nuovi nati.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Anuu Calabria: un altro ricorso al Tar, facciamoci sentire - BigHunter

In una nota, l'Anuu Migratoristi Calabria commenta l'ennesimo ricorso intentato dagli ambientalisti per l’annullamento parziale , previa sospensione degli effetti della delibera che ha approvato il calendario venatorio 2012 - 2013. In particolare, sottolinea Anuu, "i ricorrenti chiedono la chiusura al tordo bottaccio al 10/01/2013 anziché al 30/01/2013 , (dal 14/01/2013 tale selvatico è cacciabile solo da appostamento) perché ritengono che la migrazione ( così’ si legge nel loro folle ricorso) avvenga nella seconda decade di gennaio e siccome ritengono che proprio in quella decade vi sia una massiccia partenza di tordi , si possono provocare delle stragi di tanti poveri uccelli".

"Chiedono poi - continua la nota di Anuu - la chiusura della specie quaglia al 31/10/2012 in quanto l’ISPRA nel proprio parere scriveva che era preferibile la chiusura in tale data, il calendario venatorio stabilisce la data di chiusura al 16/12/2012, massimo capi abbattibili in tutta la stagione n. 25 e max in una giornata n. 5 capi. Infine chiedono la chiusura della caccia alla Beccaccia al 31/12/2012 anziché come stabilito nel calendario venatorio al 20/01/2013 per gli stessi motivi di cui sopra, capi abbattibili nell’intera stagione di caccia n. 20 capi, max 3 capi giornalieri e dal 01/01/2013 max " .

"Da questo ricorso - spiega Bruno Zema, presidente regionale dell'Anuu - si evince ancora una volta che con queste associazioni c’è poco da discutere in quanto il loro interesse e le loro battaglie sono solo contro il cacciatore e la caccia, non interessa se gli incendi, i pesticidi, gli inquinamenti ecc. distruggono la natura in modo irreparabile". I cacciatori, dice ancora Zema "prendano atto che è ora di battersi per conservare quei valori che ci hanno da sempre contraddistinto e che non vogliamo regalarli a nessuno". "Noi sì - conclude - che ci possiamo candidare alle prossime consultazioni elettorale, la nostra fedina penale è pulita , solo cosi’ possiamo cominciare a rottamare i vecchi politici che hanno fatto fallire la nostra Italia pensando solamente ai propri interessi , riducendola al lastrico".


Lasciando perdere il resto del discorso, chiedo ad Alessandro Cannas ed Emiliano Amore: ma non avevate presentato una tabella ISPRA dicevate con cui si poteva allungare la decade di caccia al tordo bottaccio tranquillamente? Lasciamo stare la quaglia che fino a dicembre non ha senso personalmente tenerla aperta e la beccaccia purtroppo che io sappia non abbiamo i dati scientifici per allungarla a gennaio, ma per il tordo bottaccio ripeto com'è che ora salta fuori questo ricorso? E soprattutto, entro quanto verrà risolta la faccenda?

Per la beccaccia vai a leggerti la toppa del birdlife sui tempi della migrazione e sullo stato della specie messo in evidenza dalle ultimissime pubblicazioni (2010-2011), pubblicato su bighunter, e vedrai che, se vogliono, i dati scientifici li hanno eccome !!!! L'ISPRA e tutta la bella compagnia che gli fa da codazzo ! Il ripasso va dalla prima decade di MARZO a fine APRILE, come da noi verificato sul campo ogni anno, la specie ha uno stato di conservazione FAVOREVOLE (fatte salve le varie realtà locali, passo mattutino e serale, ecc. ecc. ). Che te ne pare??
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Il vero problema comunque, non è tanto che per quest'anno hanno fatto porcate per quanto riguarda la preapertura. Il vero scandalo è che sicuramente d'ora in poi faranno sempre più schifo, visto che sicuramente per il prossimo anno non daranno neppure un giorno di caccia prima della maledetta terza domenica di settembre..........
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Come dice marbizzaboy, la proposta di caccia ambiente sul calendario andava benissimo a tutti, c'erano quattro giornate o metà giornate di preapertura a tortore e due a colombacci, seguiva l'apertura generale il 16 settembre, compreso il colombaccio, la chiusura ai tordi era prevista per il 31 gennaio, il resto era come lo è adesso.
Cosa abbiamo perso: abbiamo perso completamente la preapertura (fatto salvo un giorno) e rinviata l'apertura al colombaccio al primo ottobre, e questo per che cosa?
Qualcuno si illude di avere qualche giorno a febbraio?
Fra cacciatori cerchiamo di rispettare le esigenze venatorie di chi preferisce di cacciare i tordi, le allodole, i cinghiali, i fagiani, le lepri, le cornacchie, le gazze, ma ricordatevi che esistono anche cacciatori che preferiscono cacciare tortore e colombacci e sono proprio questi ultimi i cacciatori penalizzati dal calendario.
Marbizzaboy con caccia ambiente aveva fatto un ottimo lavoro.
Abbiamo perso la preapertura? vediamo almeno di recuperare l'apertura al colombaccio per il 16 settembre anche a costo di anticipare la sua chiusura a metà gennaio. Questo è ragionevole.
Mi rivolgo a te marbizzaboy perchè ho notato che sei preparato e che ti impegni molto.


L'apertura generale del colombaccio al 16/09 non la potrai avere nè te in Calabria nè nessun altro in qualsiasi regione italiana...purtroppo....
La pre apertura di 1/2 gg se ben motivata si...sennò si rischiano ricorsi che si perdono...
Il motivo è che x i ns kc il colombaccio è in fase riproduttiva fino a metà Ottobre....x questo motivo l'ISPRA consiglia di aprirlo al 1 Ottobre..solo xchè è in buono stato di conservazione...
Fino a quando non si riescono a superare con studi e dati certi queste date sarà così...
Ciao!!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Per la beccaccia vai a leggerti la toppa del birdlife sui tempi della migrazione e sullo stato della specie messo in evidenza dalle ultimissime pubblicazioni (2010-2011), pubblicato su bighunter, e vedrai che, se vogliono, i dati scientifici li hanno eccome !!!! L'ISPRA e tutta la bella compagnia che gli fa da codazzo ! Il ripasso va dalla prima decade di MARZO a fine APRILE, come da noi verificato sul campo ogni anno, la specie ha uno stato di conservazione FAVOREVOLE (fatte salve le varie realtà locali, passo mattutino e serale, ecc. ecc. ). Che te ne pare??

Io onestamente vorrei sapere da loro commenti in merito alla faccenda...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Intervengo ancora una volta xchè state parlando di stanziale e volevo dire la mia visto che qui è la caccia praticata dal 95% dei cacciatori e ce n'è davvero tanta...
Avere selvaggina stanziale vera...xchè spero che voi volete questa e non dei "prontacaccia" che potete tranquillamente sparare in ATV...è semplice,non c'è solo Emilia o Veneto capaci di averla...ma ci vuole tanto territorio precluso in ZRC e tantissimi soldi oltre a tanti volontari x catture...controllo predatori e via discorrendo.
Le Regioni che non hanno stanziale sono quelle i cui cacciatori non la vogliono...
Siete dispoti a rinunciare come minimo ad un ulteriore 10% del vs territorio x istituire zone di ripoplamento?
Siete disposti a dare almeno 15-20 gg a testa a caccia chiusa x gestirla?
Siete disposti a pagare ATC dai 120 ai 180/200 euri x averla?? ( qui i costi sono quelli )
Siete disposti a sensibilizzare gli agricoltori che la selvaggina sul suo campo non deve finire nel suo freezer????
Queste sono le 4 regole basilari ma non le sole....
Dimenticavo...la stanziale ha bisogno di territori buoni,possibilmente i migliori, sia che siano in pianura che in montagna...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ah quindi secondo te meglio andare solo a corvidi a tordi ad allodole eccetera perché tanto i soldi vengono buttati, come se la stanziale (non intendo fra le altre cose fagiani pernici starne eccetera ma anche ad esempio gli ungulati...) fosse selvaggina di poco conto.....invece io dico di più: non ha senso che invece chi sta all'ATC evidentemente si frega i soldi dei cacciatori e magari invece per quelle che sono le cose serie per gestire al meglio il territorio come può essere ad esempio la gestione della stanziale nel nostro territorio i soldi non ci sono perché magicamente i fondi degli ATC spariscono non si sa come e perché. Invece cerchiamo di applicare per la prossima stagione venatoria i punti di proposta alla modifica della legge regionale venatoria e vediamo anche di pensare non solo alla migratoria ma anche al resto della caccia che può essere effettuata nel proprio territorio...

Non mettermi parole in bocca che non ho mai detto. Io ho detto che fare il ripopolamento è una grandissima cavolata perché non si fa nelle modalità con cui viene fatto da noi. Io lo considero uno sperpero di soldi dei cacciatori(dimmi quanti sono i cacciatori di fagiani in calabria, e poi non ha nemmeno senso ripopolare ungulati per poi pagare i danni agli agricoltori). Inoltre ti ricordo che i soldi che sono spariti magicamente sono soldi relativi a ripopolamenti di una gestione fallimentare di molti anni fa. E l'ATC ha pensato bene di tornare i nostri soldi, relativi alla successiva gestione, alla provincia(la provincia, per ottenere ciò, ha commissiariato l'ATC ti ricordo). Comunque non è questo il punto. Sono dell'avviso che i soldi dei cacciatori vadano spesi per miglioramenti ambientali per far si che, soprattutto la selvaggina migratoria, decida di fermarsi di più. Nel 2012 credo che siamo abbastanza maturi da non accontentarci di sparare un fagiano di pollaio liberato bensì di provare a gestire la selvaggina migratoria(amata, credo, dal 99% dei calabresi). Ad esempio, non preferiresti che, al posto di fare un ripopolamento, l'atc spendesse quei soldi per uno studio sulla tortora al fine di consentire nei prossimi anni la pre apertura a questa specie?Io credo che molti cacciatori di questo forum sarebbero d'accordo con una gestione intesa in questo modo

ps non ho nessun intento polemico, il mio è un parere personale che può essere visto favorevolmente o meno.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Continuo a non capire su quali basi dici che io abbia scritto firmandomi marbizzaboy. Se hai dei rancori personali nei miei confronti(anche se dovrei essere io ad avercela con te dato quello che mi hai combinato, ma comunque siccome sono una persona civile ti ho sempre lasciato perdere) tienili per te e non infamarmi con cavolate...Avevo letto questo articolo ma su un altro sito quindi...tra le altre cose mi son seccato di ripetere sempre le stesse cose tanto non sarò di certo io a farti cambiare idea. Il mio interesse è il bene della caccia e tu mi stai attaccando per cose che non c'entrano nulla di cui non sono nemmeno a conoscenza. Con questo posto chiudo la mia discussione con te e ti lascio l'ultima parola così da renderti felice. Tanto ciò che avevo da dire sul calendario venatorio l'ho detto.

Potrei dire benissimo le stesse cose sul tuo conto per quanto mi riguarda, fidati...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ripeto l'unica cosa che non va(sempre secondo me) è l'aumento tassa e almeno un 4 mezze giornate alle tortore...per il resto deviazioni al nostro attuale calendario ...senza dati scientifici...portano ricorsi assicurati con relativa sconfitta.Sulla stanziale prima di tutto ci vorrebbe un pò di educazione venatoria per molti di noi...perchè già con il cinghiale la situazione è uno schifo...figuriamoci come andrebbe a finire se ci fossero anche fagiani ...starne...cotorne e lepri
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Il fatto che non siano stati fatti i ripopolamenti nell'atc rc1 è stato un bene. Non ha senso regalare polli alle volpi o ai pollai della zona...I ripopolamenti vanno fatti con criterio e, soprattutto, nei tempi giusti. I soldi dell'atc vanno spesi per cose serie, secondo me, ed il ripopolamento è una cosa favorevole solamente per chi alleva selvaggina da vendere. Come dice qualcuno noi calabresi siamo un popolo di migratoristi quindi meglio concentrare le forze sulla tutela di questa caccia, con miglioramenti ambientali e cose del genere, che sperperare soldi in pollame vario.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

il top dei top era:
apertura 1 settembre(tutta la giornata)-->tortora e colombaccio
2 sett.(mezza giornata) -->tortora
9 sett.(mezza giornata)--> tortora
15 sett.(mezza giornata)-->tortora
16 sett apertura generale e per il resto poteva restare com'era
ps:allodole almeno un 15 al di per un max di 100 capi stagionali
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto