curiosita per impianto a metano panda 4x4

saverior6

Utente Registrato
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti ragazzi sono un felice possessore di una panda 4x4 di anno 1986 a carburatore, visto che alla fine di agosto devo fare l impianto a metano vorrei chiedervi se sapete piu o meno con 2 bombole da 30 litri quanti kilometri si riescono a fare camminando a una velocita normale tra gli 80 e i 90 km h?
oppure ce bisogno di mettere una terza bombola da 20 litri ditemi voi grazie
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

ciao saverio da chi lo fai l'impianto? e a che prezzo?. ciao
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

ciao senti io dopo tani che ne ho girati l unico che mi ha convinto e sud revisioni che si trova in via bari nella stradina di lobozzo gelati l impianto con 2 bombole da 30 mi costa 880 euro e me la fa in tre giorni di tempo ed usa come marca LANDIRENZO
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

e ti sarei molto grato se mi riuscissi a dire quanti litri di bombole hai perche visto che l impianto lo si fa una sola volta non vorrei sbagliare quindi se puoi darmi un informazione piu precisa lo apprezzerei molto ti ringrazio anticipatamente
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

Io ho una punto 1100 di cilindrata 3 porte 1° tipo con il pieno di metano circa 11euro ci faccio una media di 270-290 km in citta', su strada supero i 300; stare attenti a non premere troppo sull'acceleratore incide sulla resa un 10-15% in base alla mia esperienza personale. Un consiglio: per non rovinare la pompa della benzina tenerne sempre almeno 1/4 di serbatoio.Ciao.
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

ciao saverio,dimmi un po' ma la tua panda 4x4 dell'86 e' quella con il motore del 127 o del 112?.La mia e' dell'86 e monta il motore del 112 con il carburatore doppio corpo originale.Pero dovro' togliercelo di sotto xche' e' una spugna o gia' trovato uno del 127 che a giorni mettero' sotto,poi la faro' camminare un po' x regolarci la fase e la carbarazione e poi via dritto a fare l'impianto.CIAO
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

e ti sarei molto grato se mi riuscissi a dire quanti litri di bombole hai perche visto che l impianto lo si fa una sola volta non vorrei sbagliare quindi se puoi darmi un informazione piu precisa lo apprezzerei molto ti ringrazio anticipatamente

premetto che io ho una bombola sola e sopra scrive 64.5 litri, il trucco e' regolare le puntine a dovere verificare che i cavi candele non fanno massa e che lo spinterogeno non presenti fessure ripeto che con 8-9 euro faccio 200-220 km
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

ti ringrazio quindi se a te diciamo e 64 litri e fai 220 km con due bombole da 30 cioe 60 litri doveri fare un 180 massimo 200 km bo mi sembrano un po pochini misa misa che dovro mettergli la 3 bombola cosi avro 80 litri di metano ed una autonomia maggiore anche perche a come mi ha spiegato le 2 bombole da 30 vengono nel bagagliaio poi la 3 bombola da 20 litri viene sotto la macchina l unica cosa che non ho chiesto e il peso perche ho paura che la macchina con quel peso si siede a terra boooo
voi che dite?
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

ciao saverio,dimmi un po' ma la tua panda 4x4 dell'86 e' quella con il motore del 127 o del 112?.La mia e' dell'86 e monta il motore del 112 con il carburatore doppio corpo originale.Pero dovro' togliercelo di sotto xche' e' una spugna o gia' trovato uno del 127 che a giorni mettero' sotto,poi la faro' camminare un po' x regolarci la fase e la carbarazione e poi via dritto a fare l'impianto.CIAO
io ho il doppio corpo e ti diro' non vedo tutta questa spugna che dici tu con il carburatore della 127 vedrai che non va non tira poi a metano ancora peggio
 
Io ho fatto l'impianto a metano da poco ad una mito 1400 da 78 cavalli io con la bombola da 30 litri ci faccio sui 120 km, a volte 140km altre 100km, per quanto riguarda la tua panda sicuramente i consumi sono più alti io penso che in media potresti fare 90 km con una bombola da 30 litri, quindi con 2 bombole 180km. Quindi tutto dipende da quanta strada fai al giorno e quanto è vicino il distributore.
Comunque ottima scelta il metano ti fa risparmiare tanti di quei soldi...
Con la benzina ormai si è schiavi della macchina il metano invece ti libera, ad esempio io prima per prendere 4 pacchi di cartuccie dovevo andare sempre vicino casa altrimenti quei soldi che risparmi andando da un armiere onesto ci rimettevi il doppio di benzina, ora invece vado dove mi pare e non a farmi pigliare per il culo da un armiere che lo stesso pacco di cartuccie te lo fa pagare 2€ di più.

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

Ciao Saverio,il peso dei serbatoi non è molto elevato,piuttosto dovresti valutare l'altezza da terra della vettura,perchè se guidi sugli sterrati o fai un pò di fuoristrada magari il serbatoio sotto al bagagliaio qualche botta la prende,e poi con tre serbatoi la ruota di scorta dove la posizioni?La fiat sulla versione natural power fornisce un compressore al posto della ruota di scorta ma usando un 4x4 la ruota di scorta è indispensabile anche perchè con il compressore ci sistemi solo piccole forature.Ciaociao
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

no a me la ruota di scorta la porta nel cofano anteriore quindi sotto al bagagliaio ce molto spazio ed e impossibile che tocchi perche per toccare li dietro dovrei distruggere la macchina
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

Italico ascolta e' come ti dico .la 4x4 di un mio amico e' gia' modificata e la differenza si vede e' un po' piu' lenta della mia parlo di ripresa da fermo pero' x i consumi la differenza si vede eccome.ciao
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

grazie per la risposta anche se sapevo che di solito superavano i 200 km con 2 bombole pero volevo avere un dato un po piu preciso mi sembrano un po pochi 180 km.
si comunque a benzina con la panda di svuota il portafoglio andare a caccia cosi non ti trovi piu con le spese il metano e quasi obbligatorio
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

Ciao Saverio,quì da me il metano lo pago 0,95 circa, ho una punto e con il pieno 12 euro circa ci faccio guidando tranquillo sui 250/270 km,che al giorno d'oggi non son pochi....ciao
 
grazie per la risposta anche se sapevo che di solito superavano i 200 km con 2 bombole pero volevo avere un dato un po piu preciso mi sembrano un po pochi 180 km.
si comunque a benzina con la panda di svuota il portafoglio andare a caccia cosi non ti trovi piu con le spese il metano e quasi obbligatorio

Si con 2 bombole la panda a trazione anteriore e con un motore un po più nuovo del tuo arriva tranquillamente a 240km ma la tua macchina essendo 4x4 e con un motore un po datato penso ne faccia sui 180, poi i conti sono solo teorici se non provi non lo sai... ;)

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

ti ringrazio quindi se a te diciamo e 64 litri e fai 220 km con due bombole da 30 cioe 60 litri doveri fare un 180 massimo 200 km bo mi sembrano un po pochini misa misa che dovro mettergli la 3 bombola cosi avro 80 litri di metano ed una autonomia maggiore anche perche a come mi ha spiegato le 2 bombole da 30 vengono nel bagagliaio poi la 3 bombola da 20 litri viene sotto la macchina l unica cosa che non ho chiesto e il peso perche ho paura che la macchina con quel peso si siede a terra boooo
voi che dite?
i 200km li fai anche con 2 bombole non ti complicare la vita con la bombola sotto, allora ti consiglio una bombolona come la mia magari da 50 piu' una da 30 se vuoi piu' autonomia poi io fossi in te rialzerei le sospensioni
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

Con il metano i conti si fanno in kg non in litri, quindi valuta esattamente quanti kg caricano le bombole, poi considera il consumo della tua panda a benzina, se ad esempio fa 10km con 1 lt di benzina , a metano farà 15km con 1 kg, perchè 1 kg di metano equivale a circa 1,5lt di benzina. qui da me c'è un impiantista che monta le bombole sotto il pianale con tanto di autorizzazione, è una grande cosa visto che continui ad usare il piccolo bagagliaio della panda.[29]
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

salve a tutti ragazzi sono un felice possessore di una panda 4x4 di anno 1986 a carburatore, visto che alla fine di agosto devo fare l impianto a metano vorrei chiedervi se sapete piu o meno con 2 bombole da 30 litri quanti kilometri si riescono a fare camminando a una velocita normale tra gli 80 e i 90 km h?
oppure ce bisogno di mettere una terza bombola da 20 litri ditemi voi grazie
ho la tua stessa pandina non ricordo i kg o litri se vuoi domani guardo e ti faccio sapere comunque con 8-9 euro faccio 200-220km l' impianto e' un tartarini
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

si a me le sospensioni sono gia rialzate pòero comunque dai conviene che ne metto 2 da 30 e poi si vede penso che vadano bene e inutile complicarmi la vita comunque grazie a tutti per le vostre risposte
 
Re: curiosita per impianto a metano panda 4x4

Io ti posso dire che con la panda 4x4 con un pieno di metano circa 11 euro quindi circa 12 kg a velocità piuttosto costante tratto misto ma scorrevole tra autostrada e percorrenza veloce facciamo carichi con cani e attrezzatura in due persone circa 220 km alcune volte anche qualcosa in più.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto