aumeto ettari foreste

Re: aumeto ettari foreste

le foreste d'italia sono aumentato di circa 1,7 milioni di ettari in 20 anni ricoprono attualmente un terzo dello stivale sono i dati incoraggianti che emergono dall'ultimo inventario nazionale delle foreste . il nostro patrimonio si estende per oltre 10 milioni e 400 mila ettari di superficie e conta 12 miliardi di alberi.... questo è cio che è scritto su focus di luglio...... ora con un incremento cosi grande come è mai possibile che le zone protette diventino sempre maggiori, ma soprattutto che non vengano tabellate a dovere?
hanno fatto un censimento incredibile però due tabelle possono anche metterle per delimitare le zone protette zps etc etc... almeno per poterle rispettare.
Purtroppo non è un bene,il bosco come già hanno citato altri utenti avanza nelle zone di collina e montagna a scapito dei pascoli e coltivi,di conseguenza diminuisce drasticamente anche molta selvaggina,lasciando spazio agli ungulati.
Ricordo Zone di montagna un tempo frequentate da pastori e coltivate, anche se marginalmente, erano ricche di starne,rosse e lepri,oggi purtroppo abbandonate divenute quasi totalmente bosco sono frequentate solo da cinghiali ,mufloni e caprioli
 
Registrato
28 Luglio 2009
Messaggi
448
Punteggio reazioni
2
le foreste d'italia sono aumentato di circa 1,7 milioni di ettari in 20 anni ricoprono attualmente un terzo dello stivale sono i dati incoraggianti che emergono dall'ultimo inventario nazionale delle foreste . il nostro patrimonio si estende per oltre 10 milioni e 400 mila ettari di superficie e conta 12 miliardi di alberi.... questo è cio che è scritto su focus di luglio...... ora con un incremento cosi grande come è mai possibile che le zone protette diventino sempre maggiori, ma soprattutto che non vengano tabellate a dovere?
hanno fatto un censimento incredibile però due tabelle possono anche metterle per delimitare le zone protette zps etc etc... almeno per poterle rispettare.
 
Re: aumeto ettari foreste

le foreste aumentano solo perchè diminuiscono le zone agricole (coltivi e pascoli) montane, che poco alla volta, siccome non più sfruttate vengono riconolizzate dagli alberi.
Di contro in pianura prati e pascoli diventano centri commerciali e capannoni, adeguatamente segnalati.
 
le foreste aumentano solo perchè diminuiscono le zone agricole (coltivi e pascoli) montane, che poco alla volta, siccome non più sfruttate vengono riconolizzate dagli alberi.
Di contro in pianura prati e pascoli diventano centri commerciali e capannoni, adeguatamente segnalati.

Verissimo, da una parte è pure giusto che sia così la foresta si riprende quello che le era stato tolto.
L'unica cosa che non mi va giù è con che criterio fanno costruire le case, ci sono km di cavi della corrente per una sola casa che sta buttata su una montagna a rompere i coglion. Non dico che le case debbano stare tutte attaccate anzi ma non si può urbanizzare una collina per una casa sola...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: aumeto ettari foreste

Il dato è sicuramente ottimo, ma consideriamo che da 20 giorni o forse più ogni giorno bruciano dai 100 ai 200 ettari di bosco in molte regioni, tra qualche mese dovranno di sicuro ridimensionare il tutto, aspettiamo la fine dell'estate e i dati sugli incendi, non credo siano positivi.
Saluti
 
Re: aumeto ettari foreste

E' sicuramente un dato positivo, ma non dimentichiamo che il territorio di interesse faunistico è più la macchia mediterranea che la foresta, e mi sa che la macchia mediterranea è purtroppo (almeno dalle mie parti), in forte diminuzione, bonifiche (distruttive), cementificazione, mulattiere trasformate in strade asfaltate, incendi +o- colposi e/o dolosi.
 
Re: aumeto ettari foreste

E' sicuramente un dato positivo, ma non dimentichiamo che il territorio di interesse faunistico è più la macchia mediterranea che la foresta, e mi sa che la macchia mediterranea è purtroppo (almeno dalle mie parti), in forte diminuzione, bonifiche (distruttive), cementificazione, mulattiere trasformate in strade asfaltate, incendi +o- colposi e/o dolosi.


Confermo ciò che dici Mario!!
Saluti Marco.
 
Re: aumeto ettari foreste

E' sicuramente un dato positivo, ma non dimentichiamo che il territorio di interesse faunistico è più la macchia mediterranea che la foresta, e mi sa che la macchia mediterranea è purtroppo (almeno dalle mie parti), in forte diminuzione, bonifiche (distruttive), cementificazione, mulattiere trasformate in strade asfaltate, incendi +o- colposi e/o dolosi.

Mi trovo perfettamente d'accordo con te.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto