Re: Merli & Tordi

Re: Merli & Tordi

Io tutti gli anni vado a pesca in un torrente immerso nei boschi, la casa più vicina è a 10km e tutti gli anni prontamente sento gli zirli...saranno 5-6 anni a questa parte che ciò succede...Il posto in questione aiuta molto perchè c'è tranquillità e fresco anche d'estate...
Mio nonno mi diceva che i tordi che rimangono l'estate sono quelli feriti che non ce la fanno a fare il viaggio di ritorno...bohh!
 
Re: Merli & Tordi

Re: Merli & Tordi

Mario 9 non asserisco affatto che dici cavolate, nemmeno mi permetterei mi sembra solo strano che in Sardegna sul mare a Oristano citta' che conosco benino e dove vengo spesso a pesca ci siano tordi in citta' d'estate con 35° gradi all'ombra.....il beneficio del dubbio me lo vorrai concedere?


I colombacci sono animali che ormai nidificano dappertutto, anche in localita' molto calde vedasi Sicilia e Calabria e con poca acqua a disposizione, in certe citta' in europa sono grossi come polli e hanno soppiantato i piccioni torraioli in tutto e per tutto essendo anche molto confidenti e tranquilli.
 
Re: Merli & Tordi

ormai anche i tordi si sono adattati all'uomo, e questo è bene perchè hanno allargato la loro area di riproduzione, mi ricordo di una foto con un nido di tordi a lugano in svizzera tra il giallo e il rosso di un semaforo in città.
 
Re: Merli & Tordi

anche io ho notato questo gran numero di merli, però i tordi non mi è ancora capitato di incontarli fuori zona:) però ormai è probabillissimo che succeda.
 
Re: Merli & Tordi

I merli nelle nostre citta' sono presenti da sempre, IO da regazzino fionda alla mano li insidiavo nei parchi cittadini mentre per i tordi a Roma e in Sardegna nello specifico non li ho mai visti e ne dubito che ce ne siano. In alcune citta' e province del nord so' che possono esserci ed eventualmente anche riprodursi ma non certo nel centro nord dove le temperature torride estive non permettono certo questa cosa
 
Re: Merli & Tordi

Re: Merli & Tordi

io credo che non sia questione di caldo o freddo se nidificano in piano o ai monti, neanche l'acqua è determinante,sia merli che tordi l'acqua la trovano a km di distanza, ma è solo questione di adattamento, un tordo o merlo nidifica in città se non ha paura dell'uomo, tutto qui, se si adattano a noi nidificheranno anche i tordi sui tetti tra poco tempo, ed è per questo che alcune zone li hanno e altre no.
Se un anno una coppia ,per qualsiasi ragione, si ferma in un bosco o in una macchia a nidificare poi anche i loro figli tornano a fare il nido dove sono cresciuti e così dopo pochi anni la zona è popolata.
Magari in altre zone che sembrano più adatte ancora non è successo questo,
 
Re: Merli & Tordi

Io abito vicinissimo ad un parco di sughere che è letteralmente invaso di merli e colombacci ormai stanziali e addiritura nel mio giardino tra le siepi di mirto e rosmarino vi sono diversi nidi per la gioia dei miei 2 cani.
Faccio abitualmente scarpinate con i miei cani o con la muntain bike ma oltre la metà aprile non ho più visto 1 tordo per sbaglio!!Niente di strano che alcune coppie abbiano deciso di fermarsi.
Saluti Marco.
 
Re: Merli & Tordi

Tempo addietro lo facevano anche alle Pizzorne in provincia di Lucca come anche in alta Garfagnana ma certo lassu' e' fresco anche in estate ma ne dubito che covino a Lucca o a Pistoia ovvero in ambienti dove d'estate arrivare ai 40° e' oltremodo facilissimo
 
Re: Merli & Tordi

Re: Merli & Tordi

un tordo lo vidi l'anno scorso nel parco naturale di mongiana nelle serre in luglio mi passò sopra non credevo aimiei occhi,le merle invece sono svariati anni che nidificano da noi intorno casa mia e pieno di frutteti di vario genere e pieno di nidi,e da tre anni circa anche colombacci nidificanti e quest'anno numero impressionante di tortore africane nidificanti prime covate gia svezzate abbiamo visti i primi giovincelli ingenui e se il tempo non fa le bizze........................!
 
Re: Merli & Tordi

Tempo addietro lo facevano anche alle Pizzorne in provincia di Lucca come anche in alta Garfagnana ma certo lassu' e' fresco anche in estate ma ne dubito che covino a Lucca o a Pistoia ovvero in ambienti dove d'estate arrivare ai 40° e' oltremodo facilissimo
e invece mauro ti dico che negli ultimi anni hanno covato a quote collinari intorno ai 300 metri, zone caldissime e dove oltretutto c'e' sempre una siccita' estiva da paura, probibilmente il caldo non e' un fattore determinate, ma e' piu' un discorso di adattabilita' e abitudini diverse degli uccelli.
infondo, come si sono adattati merli e colombacci, possan farlo anche loro, mio nonno dice sempre che una quarantina di anni fa', fece un merlo il 18 di agosto qui' in pianura vicino a casa e fu' un evento eccezionale, non ci credeva nessuno in paese, ora c' e' l' invasione, son diventati come le galline.........
e i colombacci, fino a 20 anni fa' chi se lo sarebbe immaginato che avrebbero covato sui balconi in pieno centro a firenze?
 
Re: Merli & Tordi

Re: Merli & Tordi

io credo che non sia questione di caldo o freddo se nidificano in piano o ai monti, neanche l'acqua è determinante,sia merli che tordi l'acqua la trovano a km di distanza, ma è solo questione di adattamento, un tordo o merlo nidifica in città se non ha paura dell'uomo, tutto qui, se si adattano a noi nidificheranno anche i tordi sui tetti tra poco tempo, ed è per questo che alcune zone li hanno e altre no.
Se un anno una coppia ,per qualsiasi ragione, si ferma in un bosco o in una macchia a nidificare poi anche i loro figli tornano a fare il nido dove sono cresciuti e così dopo pochi anni la zona è popolata.
Magari in altre zone che sembrano più adatte ancora non è successo questo,

Sono d'accordo con te quasi su tutto ma non sul discorso dell'acqua... L'acqua la devono avere vicina al nido secondo me... In periodi di grosse piogge da me i merli ci sono ed in gran quantità poi arriva la siccità e spariscono... a quel punto vai a passeggiare lungo il fiume e ce n'è un'infinità... E conta che sto in collina ma a 400 metri in linea d'aria dal fiume magra quindi secondo il tuo ragionamento potrebbero fare la spola e continuare a nidificare o almeno a stare qui... Invece proprio spariscono per tornare quando torna la pioggia... Sono opinioni, io ti dico quello che ho osservato in tutti questi anni :) Tanti come quest'anno nn ce n'è mai stati... 20 giorni fa sopra il ciliegio e per terra dove avevo tagliato l'erba nel solito momento ce n'erano 8 tra maschi femmine e "voloni" e almeno altri 4-5 li sentivo cantare nelle vicinanze... Tutto in pochissimo territorio comunque... :) e mi ha stupito anche per il fatto che come sappiamo il merlo è molto territorialista... forse sanno che c'è cibo per tutti??? :)
 
Re: Merli & Tordi

Beh comunque sia, l'importante è che ad ottobre siano in taaaaaanti, perchè noi li aspettiamo con ansia!!! [5a]
 
Re: Merli & Tordi

Per esempio i colombacci a Pisa nel Parco Migliarino san Rossore ci sono da sempre, ci nidificano e all'apertura gli aventi diritto ne fanno dei bei mazzi, da me nella tenuta presidenziale di Castel Porziano non ho notizia che facciano lo stesso, eppure l'amibiente per certi versi si somiglia tanto, come mai poco piu' a sud no e 300 km piu' su invece si?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto