Consigli pasturazione palmipedi.....

Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

ciao cosa ottima anatre di giorno e una rimessa buona gli piace sicuramente la notte non le trovi vanno in pastura il mio consiglio ( umile ) non pasturare e se cela fai per il primo anno non sparare ai germani sicuramente ti faranno gioco ciao
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Mi scuso se sono un po' fuori tema, ma volevi anticiparVi che era mia intenzione organizzare un ritrovo gastronomico/culturale su una grande bilancia proprietà di un amico,( così mangiamo il pesce che peschiamo) in Laguna Nord dove il paesaggio è incantevole. Sarà mia cura tenervi informati sull'esito dell'organizzazione.
Masorin
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

ciao joe
ti premetto che di papere e di loro ambienti non ne capisco nulla però se devi pasturare con granaglie con una 50ina di euro potresti comprare un foraggiatore per cinghiali una volta riempito il serbatoio per un po di giorni a un orario da te stabilito spargera i semi tutto itorno a dove lo posizioni .scusami se ho detto una stupidaggine ciao
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Credo sia francamente difficile dare risposte univoche e corrette xchè ogni microambiente vive di specificità che solo frequentandolo si può cercare di "interpretare" e poco più.

Joe NON ha bisogno di alcun consiglio e confronto di esprienze x cui credo che stia seguendo una via coerente soprattutto x chi ha tempo e può/vuole cacciare x parecchie ore al mattino.

Concordo con chi ha parlato dell'importanza dell'acqua in senso di ricircolo o meno, più ancora che di "quando" allagare il cui termine ultimo lo si può collocare a fine agosto.
Molti chiari hanno eccellenti risultati pasturando fin dai primi di agosto-ferragosto, così come altri da fine agosto xchè contano anche tantissimi altri aspetti come le specie prevalenti, la qualità dell'acqua, il ricambio della stessa, i livelli vari del chiaro, la vegetazione, la dimensione, la conformazione dello specchio vicino agli appostamenti e non, il tipo di piante acquatiche che crescono e quelle lacustri a protezione, l'esistenza di alberi-piante o meno negli argini, ecc. ecc..
Nei piccolo chiari, io eviterei però certamente livelli troppo omogenei e costanti dell'acqua, anche con dossi, disarticolando i livelli tra i 2-3cm ed i 35-40cm almeno in un chiaro favorendo la biodiversità vegetale e non solo, anche con l'inserimento di argini in rocce calcaree e sabbia marina; poi finanche con tentativi di piantumazione.

X i chiari più estesi, ovvero da 8-10ha in su ..... la costruzione di una piccola valle, partendo dal canale perimetrale profondo, invece sarebbe ottimale, ..... ma richiede una gestione completamente diversa dalle acque agli orari di pasturazione.
In ogni caso ha ragione Joe: c'è sempre da imparare e siamo tutti dilettanti rispetto agli Uccelli.


Ciao Beppone.....sei un grande.....quando scrivi, poche volte non riesco a condividere al 100% quanto asserisci.......

Una sola cosa........per il piacere mio e di tutto il forum.....scrivi un pò di piu'.....come dico,è un piacere leggerti.
Un arrivederci a presto,ciao,Paolo.


Dimenticavo.......ti stimo.......(non è da tutti scrivere,come hai fatto tu,la parola "Uccelli" con la maiuscola.....[eusa_clap.gif]....)
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Secondo me pastura verso sera prima in teoria del loro rientro.
Sicuramente di notte ce ne saranno molti di più di quelli presenti a mezzogiorno o al pomeriggio.
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

ciao joe
ti premetto che di papere e di loro ambienti non ne capisco nulla però se devi pasturare con granaglie con una 50ina di euro potresti comprare un foraggiatore per cinghiali una volta riempito il serbatoio per un po di giorni a un orario da te stabilito spargera i semi tutto itorno a dove lo posizioni .scusami se ho detto una stupidaggine ciao


[26]........[1]...azzz,altro che stupidaggine.....adesso non mi farà piu' dormire questa tua "stupidaggine"....grazie,Paolo.
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

X me:
Sorgo bianco-Misti vari-Risone: germani e anatre maggiori
Miglio-Panico-Grana verde: alzavole e mestoloni.

Ai Grandi Waterfowlers veneti e sparafinchi ..... Chapeau xchè Vi rispetto-stimo-apprezzo molto ed è zona da cui imparare-migliorarsi sempre.
X il mangiare .... ci sarei sempre ..... il "sarei" scritto è esclusivamente dipendente dal tempo scarso a disposizione, ma se posso e potrò, vengo di sicuro senza se e ma ..... xchè ideologicamente e nelle mie speranze è da leggersi: "ci sono".

Grazie x il Vs. pensiero. beppe
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

E il riso soffiato come lo vedete? Quello dovrebbe galleggiare.
L'ho usato, come anche il pop corn per le oche e van bene, ma il grosso problema sono...tutti gli altri:
corvi, cornacchie, cormorani, nutrie, gazze, ecc.ecc., piace e lo vedono anche loro !!!
Ho ovviato - dopo uno spreco pauroso di euro - con la vinaccia che galleggia uno oretta buona, funziona perchè non ne danno altri vicino a te, quindi un diverso gusto, e te la danno gratis.
Mimmo Tursi
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Grande joe qualche tempo fa ti lamentavi di dover lasciare il tuo vecchio sguasso,ti sei rimboccato le maniche e adesso nn sai piu dove mettere le anatre!!!Grande sei il migliore!!!
 
Re: Consigli pasturazione palmipedi.....

Mi scuso se sono un po' fuori tema, ma volevi anticiparVi che era mia intenzione organizzare un ritrovo gastronomico/culturale su una grande bilancia proprietà di un amico,( così mangiamo il pesce che peschiamo) in Laguna Nord dove il paesaggio è incantevole. Sarà mia cura tenervi informati sull'esito dell'organizzazione.
Masorin


Per me e Fabio......akuna matata (nessun problema)......
ciao,Paolo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto