Re: fucile tutto fare

ok grazie ragazzi.... diciamo che lo userei solo per il tiro a volo al capanno non serve ci sono quelli del babbo però come primo approccio 800 euro mi sembran tanti...vorrrei qualcosa di meno che vada bene per percorso caccia e fossa qualche volta...

sovrapposto marocchi first cal.12 canna 71, 5 strozzatori in dotazione, da listino 723euro,in armeria magari un pò di sconto...davvero un bel fucile
 
Re: fucile tutto fare

Fermo restando che "si può fare tutto con tutto", se vuoi avere buoni risultati e quindi un po' più di soddisfazione devi distinguere bene tiro a volo dalla caccia. Per il tiro a volo il fucile che da i migliori risultati qualunque sia il tipo di tiro è il sovrapposto, perchè puoi doppiare il colpo con maggiore stabilità rispetto ad un semiautomatico od una doppietta. Ciò premesso, un conto è il percorso di caccia, altra cosa sono lo skeet e la fossa. Per il percorso caccia puoi usare anche un fucile da caccia con le strozzature idonee alla distanza dei piattelli da colpire. Se fai la fossa ti serve tassativamente un fucile sovrapposto da fossa, cioè più pesante (per evitare gli "strappi" e seguire meglio il piattello oltre che per sentire meno il rinculo) e con strozzature 2* e 1* poichè i piattelli si allontanano dal tiratore e vanno veloci (mentre nel percorso di caccia puoi avere anche piattelli trasversali oppure in avvicinamento al tiratore). Per lo skeet un sovrapposto con canne molto aperte, tromboncino, 5 *, 4 *... La cosa più semplice con cui cimentarsi è il percorso di caccia: li, anche se magari ci rompi un piattello in meno ad ogni giro, come ho già detto all'inizio va bene anche il semiautomatico che porti a caccia oppure la doppietta...
 
Re: fucile tutto fare

da buon doppiettaro ti dico che sicuramente la doppietta non e' consona al tiro al volo, ma io la uso egreggiamente al percorso caccia, per skeet e trap l'arma per antonomasia e il sovrapposto.
 
Re: fucile tutto fare

se pratichi lo skeet o il percorso caccia puoi utilizzare anche un automatico con canna di 71 purche' adotti una strozzatura cilindrica o al massimo **** stelle che mi sembra un buon compromesso, logicamente si parla di divertimento domenicale. Per quanto riguarda il trap ildiscorso e' molto diverso in quanto necessita di un fucile specifico nelle pieghe del calcio, peso e, strozzature che non andranno mai oltre al ** stelle ...poi tutto si puo' fare.!!! Ti consiglio di cercare un buon sovrapposto tipo beretta 680 o franchi dragon/ barrage specifici per la tipologia di tiro che intendi fare se ne trovano usati in ottimo stato a prezzi molto abbordabili
 
Re: fucile tutto fare

se pratichi il percorso ci sono varie tipologie di semiautomatici che si prestano a questo uso e anche x la caccia ma se fai anche le specialità sicuramente devi andare su un sovrapposto e qui cambia un po la musica!io sceglierei x due fucili oggi il mercato e pieno di buone occasioni x il tiro poi non so vedi tu questo e quello che sento di consigliarti!ciao
 
sovrapposto marocchi first cal.12 canna 71, 5 strozzatori in dotazione, da listino 723euro,in armeria magari un pò di sconto...davvero un bel fucile
Quoto. La cosa importante per farci un po di tutto è che abbia gli strozzatori. Può andare bene anche un semiautomatico...
Il fucile che ti ha indicato rui mi garda molto. Se avessi saputo della sua esistenza quando ho comprato il sovrapposto forse avrei comprato quello.....

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: fucile tutto fare

Difficile dire quale fucile si presti un po' a tutto. Di solito ci sono i sovrapposti da tiro per il piattello e gli automatici per la caccia, se tu fai caccia al capanno e tiri "da butto" ti puo' andar bene anche un sovrapposto da tiro, ma sara' sempre un compromesso. Secondo me dovresti tener separata la caccia dal tiro al piattello.Ciao.
 

spigla

Utente Registrato
Messaggi
814
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Buongiorno,io ho sempre sparato al capanno da fermo,l altra sett sono stato a una manifestazione e ho provato sparare al volo,a parte che ho fatto ridere tutti!!!!sparavo con doppietta bigrillo cal 12 non è l arma giusta di sicuro.ieri sono stato in armeria mi han consigliato un franchi cal 12 canna 71 cm(sovrapposto)monogrillo con strozzatori intercambiabili.dice che è un fucile che si appresta a tutto...percorso caccia,volo e anche caccia.prezzo 800euro che dite?????pensavo di spender meno....
 
Re: fucile tutto fare

Come ti ha già detto alfonsomarini non esiste il fucile ideale per tutto. Se vai a caccia devi avere un fucile idoneo per la caccia. Viceversa se pratichi anche il tiro al piattello ti servono due fucili, uno per la caccia e uno per il tiro.
 
Re: fucile tutto fare

ok grazie ragazzi.... diciamo che lo userei solo per il tiro a volo al capanno non serve ci sono quelli del babbo però come primo approccio 800 euro mi sembran tanti...vorrrei qualcosa di meno che vada bene per percorso caccia e fossa qualche volta...
 
Re: fucile tutto fare

Non sono un esperto, ma credo che per darti una risposta degli esperti dovresti dire che tipo di tiro al volo dovresti praticare, fossa, skeet, percorso, elica, tenendo conto che per skeet e percorso potrebbero andare bene dei fucili con assetto da caccia, mentre per la fossa devi avere un fucile specifico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto