Re: Canna benelli 121

Mah....., vorrei capire a cosa serve questa discussione e cosa ci si guadagna nel fanatico difendere un sistema d'arma che non esiste più e sul quale discutere è inutile visto che sia nell'attuale sia nel futuro , nessun altro potrà usufruirne, boh....

Questa discussione serve a far capite ai neofiti ed anche a colleghi che proprio non sanno che esistono canne eccellenti, buone e pessime;

nessun fanatismo , figurati, poi dimmi chi è che non vanta le proprie canne??

Tanti colleghi spendono incenti somme per avere il super semiautomatico e si trovano con una ciofeca nelle mani, quando poi con una modica spesa, vai nel mercato dell'usato e sarai al TOP;

Ciao Pietro
 
Re: Canna benelli 121

Per tutti gli amici e colleghi di Migratoria:

Hanno provato con tutte le canne possibili ed immaginabili, da caccia, da tiro, vecchie e nuove, nessuno a eguagliato una full Francese, il resto sono solo chiacchiere, appunto continuano le prove......e prendono solo sberle a non finire;

Vi aggiorno su coloro che si son dimostrate piu' all'altezza, senza intaccare minimamente la superiorità della francese che s'è dimostrata sempre piu' forte in assoluto;

N.1 canna Saint-Etienne in tutte le salse, tutte di ottima qualità;

N.2 canna in acciaio cogne sui vecchi Franchi Al48, alcioni Vecchi, Falconet ed altri
n.3 canna in acciaio Breda,
n.4 canna sui vecchi Beretta A300, 301, 302,303, per intenderci quelle con almeno 30anni e con sigle SP e T

le nuove canne da tiro anche sui piu' costosi hanno fatto una figuraccia in forza di penetrazione pallini;

infine con quasi tutte le nuove canne, è come paragonare la luna e le stelle.

Chiunque potrà fare prove, noi l'abbiamo fatto, lo faremo ancora, chiunque ha provato contro la francese è andato via a testa bassa.
Ciao Pietro
 
Re: Canna benelli 121

anche io ne ho uno a cui e' stata tagliata la canna da 70 cm è diventato 63,5 perche' si sono basati per chiudere bene, con il rompitratto della bindella ecco perche' questa misura strana, comunque ha gli strozzatori est.
Non posso assolutamente parlarne male un fucile che ha fatto la storia del semiautomatico chi non lo possiede non puo' giudicare quindi caro amico France49 il tuo è stato tagliato al disotto dei 60 cm e vabbene cosi' ormai quel che e' fatto e' fatto se puoi recuperare mettendo dei strozzatori est. meglio ancora, sono molto compatibili con quella canna quelli del breda se ci riesci vedrai che recuperi bene .
 
Re: Canna benelli 121

Vi confesso che di detrattori di queste favolose canne ne abbiamo a valanga..non per niente mi son fatto un sacco di nemici sui vari Forum, però io dico la verità, e dico ancora che se qualcuno non ne è convinto puo' sempre provare..!!

Ne ricordo uno in particolare che mi perseguita su tutti i vari Forum(su questo non saprei) aveva un Nik....."Nessuno" ed altri,
un giorno mi disse testualmente:

prova il tuo ferro vecchio se buca 356 pagine d'elenco telefonico a mt.30 con una mbx32 in 1.70x33 piombo 7, io l'ho fatto con un semplice S56 in prima canna(cm.71***).


feci come mi dettò con la full cm.70*, ricordo di aver bucato meno pagine................................piu' volte l'ho invitato, da circa un anno a farmi vedere o ripetere la prova.............................l'hai vista tu?????

Questi sono i detrattori........solo chiacchiere.
Ciao Pietro
 
Re: Canna benelli 121

Questa discussione serve a far capite ai neofiti ed anche a colleghi che proprio non sanno che esistono canne eccellenti, buone e pessime;

nessun fanatismo , figurati, poi dimmi chi è che non vanta le proprie canne??

Tanti colleghi spendono incenti somme per avere il super semiautomatico e si trovano con una ciofeca nelle mani, quando poi con una modica spesa, vai nel mercato dell'usato e sarai al TOP;

Ciao Pietro

Della serie viva il futuro e la tecnologia....
 
Re: Canna benelli 121

buon giorno a tutti gli amici..sono un felice possessore di un 121 canna 65 ..3 stelle senza bindella..ebbene ci faccio di tutto anche la caccia al cinghiale
a mio modesto avviso è uno dei fucili con cui si spara meglio..spara di tutto..grande canna ..grande in tutto..
simpaticamente..carlo
 
Re: Canna benelli 121

Tieni conto che a parità di acciai, foratura, e decimi di strozzatura, le ** stelle 65 o 71 sono balisticamente simili, la scelta dell'una o dell'altra stà a te, se i tipi caccia che pratichi richiedono abbastanza spesso tiri lunghi e mirati vai sulla più lunga, se stai un pò più sulla generica tieni conto che con la più corta hai un brandeggio più pronto e veloce. Per quella tagliata il discorso è complicato perchè ci sono pareri discordanti, c'è chi dice che la canna tagliata se non ribancata è fuorilegge, e chi dice che siccome anche di fabbrica fanno delle canne corte non c'è bisogno, io per sicurezza se fossi al tuo posto sentirei un armaiolo per valutare quanto ti costa ribancarla con un coprifiletto, sull'utilizzo puoi utilizzarla sia su ungulati, sia nel bosco, a beccacce, e comunque in tutte le cacce che possono richiedere tiri di intuito non particolarmente lunghi, quella che foratura ha, perchè penso che essendo variato il rapporto iniziale in mancanza di strozzatura la foratura sia basilare, e (almeno teoricamente) una foratura più stretta è più dovrebbe mantenere il tiro un pò più raccolto. Per tua informazione, qualche anno fà mi capitò di incontrare un cacciatore che utilizzava solo la canna slug da 58 cm, (eravamo a tortore) ne parlammo perchè io ero appostato e lui mi passò davanti mentre si "spostava", scambiammo i dovuti convenevoli tra sconosciuti poi incuriosito gli chiesi di quella canna, lui mi disse che la utilizzava per tutti i tipi di caccia che praticava e ne era entusiasta.
 
Re: Canna benelli 121

Per tutti gli amici e colleghi di Migratoria:

Hanno provato con tutte le canne possibili ed immaginabili, da caccia, da tiro, vecchie e nuove, nessuno a eguagliato una full Francese, il resto sono solo chiacchiere, appunto continuano le prove......e prendono solo sberle a non finire;

Vi aggiorno su coloro che si son dimostrate piu' all'altezza, senza intaccare minimamente la superiorità della francese che s'è dimostrata sempre piu' forte in assoluto;

N.1 canna Saint-Etienne in tutte le salse, tutte di ottima qualità;

N.2 canna in acciaio cogne sui vecchi Franchi Al48, alcioni Vecchi, Falconet ed altri
n.3 canna in acciaio Breda,
n.4 canna sui vecchi Beretta A300, 301, 302,303, per intenderci quelle con almeno 30anni e con sigle SP e T

le nuove canne da tiro anche sui piu' costosi hanno fatto una figuraccia in forza di penetrazione pallini;

infine con quasi tutte le nuove canne, è come paragonare la luna e le stelle.

Chiunque potrà fare prove, noi l'abbiamo fatto, lo faremo ancora, chiunque ha provato contro la francese è andato via a testa bassa.
Ciao Pietro

Beh queste non sono chiacchiere:
World record longest shot at a clay pigeon - YouTube

Si tratta di rompere un piattello fino a 90 metri con una 28 grammi del 7-1/2 e da 90 a 119 metri (130 yards, appunto) con una 28 grammi del n.5 con DUE sole cartucce a disposizione per ogni distanza (incremento di 10 yards, cioe' 9 metri circa, per volta) senza sbagliarne uno!
Se rifai tutto il percorso e poi lo rompi a 120 metri sarai il nuovo recordman....MONDIALE!!! Altro che secchi, placche e patacche...hihihihihihi
 
Re: Canna benelli 121

12\67 615 in Sipe\S4 1.55+cartoncino soprapolvere+dispersore gualandi con alette normale(con il light va bene senza cartoncino) x 33 gr. di piombo 10 stell.a 55.60;

distanza dalla placca 16 metri;
Immagine 358.jpg
canna cm.65**** saint-etienne forata 18.4 con 2\10 di strozzatura
Eccovi tutto;
Ciao Pietro
 
Re: Canna benelli 121

Perche' con i metodi moderni di foratura dal pieno o martellatura a freddo si ottengono canne geometricamente precise senza "pasticciare troppo" e l' uso di acciao trilegato consente spessori minori con sicurezza maggiore senza intaccare la resa balistica. Quindi e' un metodo piu' efficiente. Se la canna e' fatta bene sara' buona. Le vecchie canne Beretta, a parte i nomi, erano fatte con lo stesso identico metodo delle S. Etienne ma le hanno abbandonate perche' al giorno d' oggi e' una tecnica poco conveniente....anzi direi che ti manda proprio in fallimento!
La resa balistica al di sotto delle aspettative di certe canne moderne non ha a che fare ne' col metodo produttivo in se' ne' con l'acciaio ma semplicemente con lo standard qualitativo che si sceglie. Se il controllo qualita' ha dei limiti piu' larghi sulle tolleranze per risparmiare usciranno canne piu' buone e meno buone, se lo standard qualitativo e' elevato le canne saranno ottime. Non c'e nessun segreto dell' acciaio come nel film Conan il Barbaro! :mrgreen:
grazie per la spiegazione ma una canna graystone non si puo paragonare ad una s.etienne?io dico di si
 
Re: Canna benelli 121

ciao a tutti ,
nessun altro che possiede dei benelli 121, siete tutti in vacanza ?
Ho anche la possibilità di comprare una canna 70 2** che mi consigliate la 65** o la 70 ** ?
grazie per le risposte
cordialmente
France49
 
Re: Canna benelli 121

ciao a tutti ,
nessun altro che possiede dei benelli 121, siete tutti in vacanza ?
Ho anche la possibilità di comprare una canna 70 2** che mi consigliate la 65** o la 70 ** ?
grazie per le risposte
cordialmente
France49
Dipende da che tipo di caccia fai, per esempio se pratichi maggiormente la caccia ai colombi al passo io prenderei la 70 se invece pratichi di più la caccia col cane prenderei la 65 e in quel caso se possibile 3 stelle.
Comunque bell'acquisto ne parlano tutti benissimo delle St.etienne.
 
Re: Canna benelli 121

anche io ne ho uno a cui e' stata tagliata la canna da 70 cm è diventato 63,5 perche' si sono basati per chiudere bene, con il rompitratto della bindella ecco perche' questa misura strana, comunque ha gli strozzatori est.
Non posso assolutamente parlarne male un fucile che ha fatto la storia del semiautomatico chi non lo possiede non puo' giudicare quindi caro amico France49 il tuo è stato tagliato al disotto dei 60 cm e vabbene cosi' ormai quel che e' fatto e' fatto se puoi recuperare mettendo dei strozzatori est. meglio ancora, sono molto compatibili con quella canna quelli del breda se ci riesci vedrai che recuperi bene .

ciao Antonio,
come sai la mia canna é stata tagliata a 58 cm, e come ho già detto prima non ho ancora avuto modo di provare questo fucile e ho anche omesso di dire che assieme al fucile ci sono anche 2 prolunghe esterne da 12 cm , una 2** e una full, il che porterebbe la lunghezza a 70 cm, pero' non so se balisticamente la lunghezza raggiunta con le prolunghe sia la stessa di una St Etienne intera da 70, ripeto non ho mai avuto un benelli 121 sl 80
cordialmente
France49
 
Re: Canna benelli 121

Con la Full Siciliana, anche quelle hanno avuto la peggio..!!

Tu pensa che in cal.20 una semplice canna cm.65*** è piu' potente di una qualsiasi full cm.76* dell'ultima generazione e con questo ho detto tutto.

Abbiamo provato anche con le canne attuali LUTEROTTI, sono state Umiliate..!!

Ciao Pietro
Perdonami, e chiaro che non si puo paragonare una canna , se si effettuano comparazioni di calibro diverso........
Ora pero se vuoi cordialmente RENDIAMO DISPONIBILE LE DUE PROVE TU CON LA FULL,
IO CON UNA TRAP 70.5 S. ETIENNE cal 12 e vedi che figura fai......
considerando che la mia canna è stata prodotta nel lontano 1986 e regalatami dal sign. MAURO MILLI della BENELLI ARMI
UNICA ( SOLO UNA COSTRUITA IN QUEL MODO) prodotta con bindella convessa da 10mm solo ** stelle che dici....................
saluti pietr1
 

France49

Utente Registrato
Messaggi
222
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ciao ragazzi,
chiedo ai possessori di codesto fucile ,per tutta caccia é preferibile la 65** o la 65***, ho trovato un bel 121 sl 80 con canna St Etienne da 58 cm (tagliata purtroppo)
ringrazio anticipatamente
France49
 
Re: Canna benelli 121

Dipende da che tipo di caccia fai, per esempio se pratichi maggiormente la caccia ai colombi al passo io prenderei la 70 se invece pratichi di più la caccia col cane prenderei la 65 e in quel caso se possibile 3 stelle.
Comunque bell'acquisto ne parlano tutti benissimo delle St.etienne.
quoto con rodolfo dipende da che caccia pratichi in prevalenza x il resto niente da dire sulla canna o 2 o 3 stelle vai tranquillo!
 
Re: Canna benelli 121

Scusate la mia ignoranza ma la S. etienne perche' non produce piu' ha chiuso?il motivo?



La commissione di queste canne è finita da un pezzo prodotte con un acciaio morbito e facilmente attaccabile dalla corrosione AFMOR C40 E C42, rotoforgiate su matrice negativa e lappate. Con bindella saldata stagno, il profilo del cono finale delle particolari canne Full (*) era a doppia conicità adatte per sparare piombo grosso dal 00 al 5 e non con piombo fine 7-8-9-10-11-12.
a parita di canna Ribadisco hanno Maggiore penetrazione dovuto al sistema inerziale che ne aumenta le prestazioni . vedi quello che il signor GALLINA esperto balistico diceva a riguardo e non solo LUI......................
alla prossima e sempre a disposizione
Piter1
 
Re: Canna benelli 121

è un grandissimo fucile che i buoni cacciatori lo devono possedere se volgiono essere cacciatori di serie a
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto