Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Riporto anche in questa sezione ciò che ho già scritto in merito al cal. ven., che mi è stato fatto saltare agli occhi dopo l'articolo di Venambiente sulla gazzetta del sud di mercoledì. Il discorso del divieto degli extraregionali sul territorio siciliano dipende sia dall'ISPRA sia,e principalmente, dall'assenza sul ns. cal. ven. delle "disposizioni per i cacciatori non residenti nella regione calabria" , omesso dall'assessore Trematerra, che ci tiene in così grande considerazione dal non ricordarsi che esistono anche gli altri cacciatori, di altre regioni, che portano soldi e "turismo venatorio" in tutta l'Italia, sicilia compresa. Che dire , cosa commentare in merito?? Che ci ricorderemo di lui alle elezioni? Che è uno smemorato (cronico, aggiungo io !!), che ricorda solo quello che gli conviene?? Non è la sola sicilia a dover rivedere il cal. ven., ma anche la calabria, e ciò dev'essere fatto da gente competente e non da persone che si improvvisa in svariate qualifiche a seconda del bisogno del momento.

Scusa, da quello che scrivi si deduce che in calabria non possono venire a cacciare cittadini di altre regioni?
Proprio ieri sono andato sul sito dell'atc rc1 ed ho scaricato il modulo per un pacchetto di caccia nello stesso atc come faccio tutti gli anni per farmi 2 settimane di migratoria.
Se ciò fosse vero che senso ha mettere i moduli on-line se poi il calendario venatorio non lo prevede?
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ragazzi accontentiamoci perchè continuando con l'andazzo che si era intrapreso gli anni scorsi quest'anno la caccia ai turdidi si chiudeva il 31 Dicembre. Poi visto che siete tutti grandissimi ed esperti cacciatori dovevate sapere che poter sparare il colombaccio il 2 settembre è un grosso vantaggio ,mi dite dopo che si spara una volta che fà il colombaccio? Ve lo dico io scompare e cazzi che si fà avvicinare di nuovo , io all'apertura vado in sicilia e faccio carnieri interessanti anche 22 - 30 colombacci la prima volta sono tornato altre volte e più di 5 mai. Quindi accontentiamoci e ricordiamoci che fare un calendario troppo permissivo vuol dire porgere il fianco agli ambientalisti che non aspettano altro che questo per fare ricorsi e bloccare tutto. Vi dico che è un buon calendario visto l'andazzo pericoloso che si stava verificando ogni anno e un cambio di direzione è sempre importante . Poi tutti si lamentano della nostra tassa regionale ,vero è aumentata troppo ma fino all'anno scorso era la più bassa d'italia. La caccia è una passione e un lusso chi non è d'accordo con questo calendario protesti pure è un suo diritto ma protesti con cognizione di causa non perchè deve protestare a priori. Un abbraccio amici cacciatori e scusate lo sfogo.

- - - Aggiornato - - -

Caro Adorno ricorda ,poi che si evita anche la preapertura per far fronte a tutti quei testa di ***** che aspettano settembre per andare ad Adorni e poi dalle miei parti non contenti dopo che li ammazzano li appendono nei castaneti per provocare la forestale che poi viene e rompe a noi , qunidi spesso la colpa di certe scelte è di tutti noi che quando abbiamo una cosa non sappiamo ternercela.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Sono curioso di sapere quante persone usciranno col cane a quaglie giorno 2/09. Secondo me, vista la mancanza di controlli, saranno in tanti e quindi quei fessi che rispetteranno le regole giorno 16/09, saranno secondi nel fare l'apertura a quella specie. Calendario ven. da schifo : pensate che l'uso del cane da ferma è consentito fino al 20/01/13, mentre la caccia al beccaccino ed al frullino (cacce da fare soltanto col cane) è consentita fino al 31/01/13. E qui si ritornerebbe a parlare dell'utilità delle AAVV, della necessità che di AAVV ne esistesse solo una che , non avendo fame di tessere assicurative, si metterebbe veramente al servizio del cacciatore nel rapporto con le istituzioni che decidono e partoriscono le stronzate di cui tutti siamo a conoscenza.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...

---------------------------------------------------------------------

Anzicchè chiedere 10, chiedete 5, vuol dire chiedere quel che si è sicuri di ottenere ma non è così.... è invece un continuo "mercanteggiare", è proprio vergognoso, L'associazione "giovani cacciatori" l'anno scorso ha chiesto il prolungamento della caccia ai corvidi e l'ha ottenuto, chieda quest'anno l'apertura del colombaccio alla terza domenica di settembre, sicuramente sarà facile visto che la richiesta è nel pieno rispetto della 157/92.
Mi rivolgo a tutte le associazioni venatorie:
Se non si riesce ad ottenere questo penso che sia il risultato di poco impegno o barattare per il raggiungimento di altri obiettivi
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Continuo a non capire su quali basi dici che io abbia scritto firmandomi marbizzaboy. Se hai dei rancori personali nei miei confronti(anche se dovrei essere io ad avercela con te dato quello che mi hai combinato, ma comunque siccome sono una persona civile ti ho sempre lasciato perdere) tienili per te e non infamarmi con cavolate...Avevo letto questo articolo ma su un altro sito quindi...tra le altre cose mi son seccato di ripetere sempre le stesse cose tanto non sarò di certo io a farti cambiare idea. Il mio interesse è il bene della caccia e tu mi stai attaccando per cose che non c'entrano nulla di cui non sono nemmeno a conoscenza. Con questo posto chiudo la mia discussione con te e ti lascio l'ultima parola così da renderti felice. Tanto ciò che avevo da dire sul calendario venatorio l'ho detto.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Anuu Calabria: un altro ricorso al Tar, facciamoci sentire - BigHunter

In una nota, l'Anuu Migratoristi Calabria commenta l'ennesimo ricorso intentato dagli ambientalisti per l’annullamento parziale , previa sospensione degli effetti della delibera che ha approvato il calendario venatorio 2012 - 2013. In particolare, sottolinea Anuu, "i ricorrenti chiedono la chiusura al tordo bottaccio al 10/01/2013 anziché al 30/01/2013 , (dal 14/01/2013 tale selvatico è cacciabile solo da appostamento) perché ritengono che la migrazione ( così’ si legge nel loro folle ricorso) avvenga nella seconda decade di gennaio e siccome ritengono che proprio in quella decade vi sia una massiccia partenza di tordi , si possono provocare delle stragi di tanti poveri uccelli".

"Chiedono poi - continua la nota di Anuu - la chiusura della specie quaglia al 31/10/2012 in quanto l’ISPRA nel proprio parere scriveva che era preferibile la chiusura in tale data, il calendario venatorio stabilisce la data di chiusura al 16/12/2012, massimo capi abbattibili in tutta la stagione n. 25 e max in una giornata n. 5 capi. Infine chiedono la chiusura della caccia alla Beccaccia al 31/12/2012 anziché come stabilito nel calendario venatorio al 20/01/2013 per gli stessi motivi di cui sopra, capi abbattibili nell’intera stagione di caccia n. 20 capi, max 3 capi giornalieri e dal 01/01/2013 max " .

"Da questo ricorso - spiega Bruno Zema, presidente regionale dell'Anuu - si evince ancora una volta che con queste associazioni c’è poco da discutere in quanto il loro interesse e le loro battaglie sono solo contro il cacciatore e la caccia, non interessa se gli incendi, i pesticidi, gli inquinamenti ecc. distruggono la natura in modo irreparabile". I cacciatori, dice ancora Zema "prendano atto che è ora di battersi per conservare quei valori che ci hanno da sempre contraddistinto e che non vogliamo regalarli a nessuno". "Noi sì - conclude - che ci possiamo candidare alle prossime consultazioni elettorale, la nostra fedina penale è pulita , solo cosi’ possiamo cominciare a rottamare i vecchi politici che hanno fatto fallire la nostra Italia pensando solamente ai propri interessi , riducendola al lastrico".


Lasciando perdere il resto del discorso, chiedo ad Alessandro Cannas ed Emiliano Amore: ma non avevate presentato una tabella ISPRA dicevate con cui si poteva allungare la decade di caccia al tordo bottaccio tranquillamente? Lasciamo stare la quaglia che fino a dicembre non ha senso personalmente tenerla aperta e la beccaccia purtroppo che io sappia non abbiamo i dati scientifici per allungarla a gennaio, ma per il tordo bottaccio ripeto com'è che ora salta fuori questo ricorso? E soprattutto, entro quanto verrà risolta la faccenda?




Vi do una ante-prima sul vostro ricorso..La regione l'ha vinta sul tordo al 31 gennaio e beccaccia al 20 come da noi predisposto...Il Tar ha fotto obiezioni solo sulla quaglia che secondo loro non e' adeguatamente motivata........ciao.
Alessandro Cannas.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

numero sicuramente minore rispetto al flusso di fine settembre..per volare qualche quaglia ora nella mia zona si deve salire in sila...nei posti conosciuti più o meno da tutti dove ci sono più cacciatori che quaglie...il che non è il meglio per la mia sicurezza e per quella dei cani...comunque sia chiaro non difendo il calendario (io la caccia l'aprirei da agosto a luglio dell'anno successivo)...dico solo che nel forte del passo delle quaglie possiamo andare tranquillamente...discorso diverso è per la tortora...basta qualche tipico acquazzone di fine agosto e addio tortorelle



------------------------------------------------------------
Lello, il 1°settembre e prima ancora il 18 agosto, carnieri di quaglie se ne facevano, credimi. Ma non è questo il punto, il punto è per quale motivo, le quaglie si devono cacciare dal 16 settembre, con un numero esiguo di numeri massimi, sia giornalieri che annuali. Come mai, si caccia in preapertura la tortora e il colombaccio e la quaglia no?
Per il discorso della pericolosità, sono daccordo, ma di posti ve ne sono talmente tanti! Ed il pericolo è sempre in aguato, ovunque vai. E' vero anche che in quelle date, le quaglie sono ancora in montagna...embé!!! Meglio! si sta più freschi.
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Hanno condotto uno studio che il cane potrebbe subire uno stress per il forte caldo e il peso del selvatico che potrebbe essere fatale per la vita del proprio esemplare! ahaahah :) a Marbizzi tutto cambia! ;)

Ad ogni apertura c'è sempre qualcosa di nuovo ke ti fa tremare la sedia e per fortuna... a essere alzati si romperebbero le rotule!!!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

mi spiegate una cosa?? Perchè è vietato il cane da riporto per l'apertura!!! Non capisco il motivo di tale scelta insensata....io ho un cocker per dire...se non lo porto a colombacci quando lo porto???
Hanno condotto uno studio che il cane potrebbe subire uno stress per il forte caldo e il peso del selvatico che potrebbe essere fatale per la vita del proprio esemplare! ahaahah :) a Marbizzi tutto cambia! ;)
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Antonio ricordi male...anzi malissimo....
Io non sono certo uno di quelli che vuole meno....la valutazione che ho sempre fatto nell'altro thread è stata sul calendario in generale....si ipotizzava di 2 giornate di pre apertura e il resto come quello che è realmente uscito....Per me era un ottimo calendario...non in senso assoluto ovviamente,ma tenendo presente quello che si può...chiaro che con una sola giornata di pre apertura è un pò meno buono....
Il resto delle valutazioni che fai riguardano altre cose della caccia nella tua terra che nulla c'entrano con la bontà o meno di un calendario venatorio...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...

---------------------------------------------------------------------

Anzicchè chiedere 10, chiedete 5, vuol dire chiedere quel che si è sicuri di ottenere ma non è così.... è invece un continuo "mercanteggiare", è proprio vergognoso, L'associazione "giovani cacciatori" l'anno scorso ha chiesto il prolungamento della caccia ai corvidi e l'ha ottenuto, chieda quest'anno l'apertura del colombaccio alla terza domenica di settembre, sicuramente sarà facile visto che la richiesta è nel pieno rispetto della 157/92.
Mi rivolgo a tutte le associazioni venatorie:
Se non si riesce ad ottenere questo penso che sia il risultato di poco impegno o barattare per il raggiungimento di altri obiettivi

Come al solito prima si fanno i proclami che la caccia resterà aperta fino al 10 febbraio. Si fanno bozze per illuderci includendo di tutto e poi, come al solito, otteniamo sempre meno dell'anno prima.
Purtroppo il tanto decantato chiedere 10 per ottenere 5 non funziona. E' meglio chiedere direttamente 5 così abbiamo l'opportunità, in un mondo ormai basato su pareri ispra e key concept, di essere credibili e farci approvare le nostre proposte piano piano.
Vi sembrerà una cosa stupida ma con la mia associazione(Giovani Cacciatori) abbiamo richiesto il prolungamento della caccia ai corvidi fino al 31 gennaio(come previsto dalla legge) dato che l'anno scorso veniva chiusa il 10 ed è stato approvato. Un altro anno avremo la possibilità di chiedere qualcosina in più, sempre nei limiti di legge e con i pareri ispra e kc a nostro favore. Ma è questa la strada da seguire. Sennò non andremo da nessuna parte e ci limiteranno sempre di più...

---------------------------------------------------------------------

Anzicchè chiedere 10, chiedete 5, vuol dire chiedere quel che si è sicuri di ottenere ma non è così.... è invece un continuo "mercanteggiare", è proprio vergognoso, L'associazione "giovani cacciatori" l'anno scorso ha chiesto il prolungamento della caccia ai corvidi e l'ha ottenuto, chieda quest'anno l'apertura del colombaccio alla terza domenica di settembre, sicuramente sarà facile visto che la richiesta è nel pieno rispetto della 157/92.
Mi rivolgo a tutte le associazioni venatorie:
Se non si riesce ad ottenere questo penso che sia il risultato di poco impegno o barattare per il raggiungimento di altri obiettivi

Io personalmente a riunione chiesi, oltre i 10 giorni di febbraio, 4 giornate (1/2 e 8/9) come detto anche nell'altro thread sulla proposta di Caccia Ambiente dove ho personalmente partecipato in qualità di rappresentante di Caccia Ambiente insieme al Responsabile Provinciale che ha portato la sua proposta e vi posso assicurare che, oltre a continuarmi a dire "No non è possibile, non ce l'accettano, non si può fare questo eccetera" qualcuno dei partecipanti era d'accordo sul fatto che si aprisse soltanto solo nei giorni 2 e 9 per i suoi interessi....questo per dire come quando ci saranno interessi che vanno oltre la caccia ci sarà sempre qualcuno che farà e avrà interesse a fare calendari più o meno pietosi....e il discorso è anche che si devono tenere in considerazione le varie esigenze dell'intero mondo venatorio, non solo le esigenze di migratoristi, stanzialisti soltanto eccetera. Magari c'è gente che preferiva che invece che i corvidi fosse ampliata la caccia a settembre magari ad esempio per permettere la vagante con il cane (visto che dal 2 al 16 settembre ci saranno ben 14 giorni di caccia in meno e per cui se prima chi andava con il cane regolarmente o comunque poteva fare delle uscite in più ora potrà o restare a casa o andare nelle ZAC in quei giorni di ingiusta chiusura) o magari chi se ne voleva andare a tortore selvatiche non può farlo perché in quei giorni cruciali proprio in cui le tortore stanno per andare via....ma poi ragazzi siete andati a vedere la relazione del calendario? Fateci caso cosa dice ad un certo punto nella prima pagina della relazione:

Si aggiunga che l'auspicio è quello di poter addivenire gradualmente a condizioni di prelievo sempre più aderenti ai vincoli suffragati dalle ragioni ambientaliste

Cioè, MA STIAMO SCHERZANDO? Non ci sembra ora che stiamo esagerando, che stiamo dando troppo spazio alle ragioni ambientaliste e poco a quelle invece del mondo venatorio che sta diventando sempre più martoriato da queste porcate? Altro che chiedere 100, 50, 10 o 5, qua finiremo sempre di questo passo per avere soltanto 1!!!! E in ogni caso non si tratta che quella sola associazione, quel solo partito eccetera chieda chi troppo chi più chi meno chi niente, dobbiamo essere TUTTI in primis a redigere un calendario CHE RISPETTI L'ESIGENZE DI TUTTI in primis e in secundis soprattutto, come è stato discusso mesi fa alla Regione in merito alla proposta di modifica alla legge regionale venatoria DI COMINCIARE A PARLARE DI DATI SCIENTIFICI CONCRETI ATTRAVERSO L'ISTITUTO DI UN OSSERVATORIO FAUNISTICO REGIONALE, questa è la cosa importante ripeto di cui si è discusso alla Regione con i vari rappresentanti che io personalmente approvo in pieno. Ma ci deve essere la giusta volontà da parte di chi sta al vertice senza altri interessi in primis, sennò è inutile, ci lamentiamo, soffriamo di più e non si concluderà mai nulla, solo cose in meno e rogne in più avremo noi cacciatori....
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Il vero problema comunque, non è tanto che per quest'anno hanno fatto porcate per quanto riguarda la preapertura. Il vero scandalo è che sicuramente d'ora in poi faranno sempre più schifo, visto che sicuramente per il prossimo anno non daranno neppure un giorno di caccia prima della maledetta terza domenica di settembre..........

Uelà!!! Che anticipazione!!!!!
Puoi fornire la fonte o sei semplicemente un veggente???
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Sul colombaccio adorno mi trovi d'accordo alla fine si poteva aprire il 16 settembre e chiuderla il 30 gennaio (rinunciando ad una eventuale posticipazione a febbraio dato che a febbraio sono sicuramente minori in numero rispetto a settembre) e magari posticiparla solo ai corvidi.Per quanto riguarda la quaglia se non sbaglio la pre-apertura non è stata concessa perchè è classificata come SPEC 3 (specie che gode di uno stato sfavorevole di conservazione)che è poi la stessa motivazione per cui si è ridotto drasticamente il limite di carniere dell'allodola...ogni data d'apertura e chiusura ormai deve essere avvalorata scientificamente,ahimè non si può più fare come prima dove si poteva aprire senza alcun problema a "tutto" dall'1 settembre al 31 gennaio..Antonio(Marby) ha colto nel segno...l'osservatorio faunistico DEVE essere una priorità
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Anuu Calabria: un altro ricorso al Tar, facciamoci sentire - BigHunter

In una nota, l'Anuu Migratoristi Calabria commenta l'ennesimo ricorso intentato dagli ambientalisti per l’annullamento parziale , previa sospensione degli effetti della delibera che ha approvato il calendario venatorio 2012 - 2013. In particolare, sottolinea Anuu, "i ricorrenti chiedono la chiusura al tordo bottaccio al 10/01/2013 anziché al 30/01/2013 , (dal 14/01/2013 tale selvatico è cacciabile solo da appostamento) perché ritengono che la migrazione ( così’ si legge nel loro folle ricorso) avvenga nella seconda decade di gennaio e siccome ritengono che proprio in quella decade vi sia una massiccia partenza di tordi , si possono provocare delle stragi di tanti poveri uccelli".

"Chiedono poi - continua la nota di Anuu - la chiusura della specie quaglia al 31/10/2012 in quanto l’ISPRA nel proprio parere scriveva che era preferibile la chiusura in tale data, il calendario venatorio stabilisce la data di chiusura al 16/12/2012, massimo capi abbattibili in tutta la stagione n. 25 e max in una giornata n. 5 capi. Infine chiedono la chiusura della caccia alla Beccaccia al 31/12/2012 anziché come stabilito nel calendario venatorio al 20/01/2013 per gli stessi motivi di cui sopra, capi abbattibili nell’intera stagione di caccia n. 20 capi, max 3 capi giornalieri e dal 01/01/2013 max " .

"Da questo ricorso - spiega Bruno Zema, presidente regionale dell'Anuu - si evince ancora una volta che con queste associazioni c’è poco da discutere in quanto il loro interesse e le loro battaglie sono solo contro il cacciatore e la caccia, non interessa se gli incendi, i pesticidi, gli inquinamenti ecc. distruggono la natura in modo irreparabile". I cacciatori, dice ancora Zema "prendano atto che è ora di battersi per conservare quei valori che ci hanno da sempre contraddistinto e che non vogliamo regalarli a nessuno". "Noi sì - conclude - che ci possiamo candidare alle prossime consultazioni elettorale, la nostra fedina penale è pulita , solo cosi’ possiamo cominciare a rottamare i vecchi politici che hanno fatto fallire la nostra Italia pensando solamente ai propri interessi , riducendola al lastrico".


Lasciando perdere il resto del discorso, chiedo ad Alessandro Cannas ed Emiliano Amore: ma non avevate presentato una tabella ISPRA dicevate con cui si poteva allungare la decade di caccia al tordo bottaccio tranquillamente? Lasciamo stare la quaglia che fino a dicembre non ha senso personalmente tenerla aperta e la beccaccia purtroppo che io sappia non abbiamo i dati scientifici per allungarla a gennaio, ma per il tordo bottaccio ripeto com'è che ora salta fuori questo ricorso? E soprattutto, entro quanto verrà risolta la faccenda?
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Ragazzi non vorrei passare da cattivo ma lasciatemi dire che le diatribe personali non sono una cosa che può interessare la community e ne quantomeno i lettori/cacciatori del web. Certe situazioni a mio avviso vanno trattate in privato con MP (Messaggi Privati). Quindi vi chiedo gentilmente di non andare Off Topic e di scrivere qui le notizie riguardanti il motivo del post.

Grazie e scusatemi.. Francesco :D
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Adorno, neanke nel tuo profilo si riesce a capire ke età tu possa avere o il tuo nome (e secondo me è una cosa sbagliata ke su questo forum ci siano utenti ke non hanno aggiornato il profilo), ma ti kiedo questo per sapere se 2anni fa avevi già il permesso e quindi solo per ricordarti ke 2 anni fa,non ricordo bene ma penso novembre 2010, è stata kiusa la caccia per 2 settimane proprio perkè alla preapertura, e poi all'apertuta generale, c'era come specie cacciabile proprio il colombaccio... mentre nella preapertura 2011 il colombaccio non c'era e l'apertura allo stesso era posticipata ad ottobre... e a novembre la caccia non è stata kiusa... quindi tornando a noi,e come ho detto precedentemente, ringraziamo ke non ci dobbiamo scannare per 2 tortore e facciamo la preapertura anke ai colombi... e a novembre,col passo ke di norma c'è, andiamo a tordi o a bekke e divertiamoci e non essere con il cuore in gole aspettando ke gli animalisti-ambientalisti possano fare ricorso e lasciarci a casa altri 15gg nel meglio del passo... battiamoci per i 10gg a febbraio... sarebbe stato meglio se per la migratoria,ma anke per i nocivi non è male e se in calabria si è migratoristi, adattarsi non è kiedere troppo!!!
IBAL a tutti
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

In conclusione abbiamo un buon calendario per quanto riguarda tordi e acquatici(uno dei migliori letti fino ad ora)...e il peggiore come pre-apertura(1 sola giornata dopo l'aumento tassa è ridicolo!!)...come sempre la Calabria si distingue...nel bene e nel male
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

io concordo pienamente con marbizzaboy sul discorso stanziale: dire chè è inutile liberarla perchè nessuno ci va o perchè non è ben gestita è una stupidità perchè è un gesto di rassegnazione o ipocrisia quando si dice che ci dobbiamo accontentare di cacciare i corvidi. Ma chi li caccia i corvidi fatemi il piacere!!!! Vi sembra che le persone sono cretine!! Se poi alla gran parte di voi non interessa ripopolare la stanziale e vi limitate a dire che è mal gestita che si fregano i soldi etc etc questo può voler dire solo 2 cose: o andate a caccia all'estero, o nelle riserve fuori regione o in altri posti dove si spara e della calabria ve ne fregate (o peggio ancora c'è chi va a caccia in zone dove non si dovrebbe andare e mi fermo qui...), oppure vi accontentate di andare a sparare quei 4 tordi all'entrata e stop, perchè la situazione nel reggino è questa...dettò ciò anche questa è una semplice opinione personale
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Praticamente come lo scorso anno, non è cambiato nulla, delle tante promesse non è rimasto nulla. Pur sforzandomi non riesco a capire quale sia il motivo per il quale ormai da diversi anni non si possa più fare l'apertura a quaglie. chi come me pratica solo la caccia con il cane da ferma dovrà aspettare il sedici per poi trovare più nulla. e le nostre associazioni che dicono? come sempre sono solo chiacchiere e distintivo!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

caro ozannagh ti sfugge un piccolissimo particolare secondo me...che prescinde da ispra e robe varie. UN calendario è buono nel momento in cui (ciò accade in tutti i servizi erogati dallo Stato e per precisione si chiama principio di responsabilità amministrativa) le tasse pagate dai cacciatori sono coerenti e commisurate all'opportunità che si dà a loro di andare a caccia..non solo se è coerente al parere dell'ispra!!!! Tu non ti rendi conto che togliendo quei 2-3 giorni di preapertura in più che si potevano dare come tu stesso dici si è ridotta una porzione importante della libertà dei cacciatori calabresi di andare a caccia: infatti da noi la gran parte sono migratoristi o cinghialai... noi non abbiamo le PERNICI COME VOI....LE STARNE COME VOI O I FAGIANI COME VOI...forse questo sfugge a te ed a tanti altri...questo era solo per farti capire il danno che ci è stato fatto...detto questo tu e tanti altri colleghi ed amici continuerete per vostra fortuna a sparare la stanziale e noi a non sparare nulla........questa è la differenza

Oltre al discorso dello schifo a livello di ripopolamenti che con tutto il commissariamento dell'ATC RC1 non sono stati fatti neanche quest'anno, delle giornate in più di pre apertura a mio parere come ho detto anche nell'altro thread relativo alla proposta di Caccia Ambiente di calendario qualche giornata in più era possibile ottenerla oltre i 10 giorni di febbraio se verranno richiesti in tempo e se accettati....ma siccome a qualcuno questo calendario va bene così forse perché per avere il tordo fino al 31 gennaio dobbiamo inevitabilmente rinunciare alla pre apertura come se fossimo al mercatino (altro che superare i pareri dell'ISPRA) e/o siccome chi decide per gli altri e non certo per sé perché magari chi redige i calendari poi se ne sbatte della caccia nel suo territorio a mio parere ha troppa paura del ricorso dell'ISPRA o magari in realtà c'è altro sotto e non ci è dato saperlo....e siccome chi sta alla Regione è illegale non aumentare la tassa regionale ma è legale ritardare come al solito l'uscita del calendario e propinarci come al solito porcherie perché alla fine quello è stato fatto a mio parere (e anzi ringraziamo che non sia stato fatto ulteriore scempio come era stato prospettato ancor prima del calendario ufficiale a livello di bozza), ecco che fra una cosa e un'altra noi avremo sempre calendari semi merdosi (in corrispondenza anche a quello che il territorio offre....perché quando mi tolgono ad esempio giornate per la tortora e la quaglia e mi mettete la starna o la coturnice come nella bozza ufficiale delle AA.VV inizialmente proposto mi prendete per il culo e basta) e i problemi a livello di territorio e di caccia resteranno uguali....E IO PAGO!!!!
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Sono curioso di sapere quante persone usciranno col cane a quaglie giorno 2/09. Secondo me, vista la mancanza di controlli, saranno in tanti e quindi quei fessi che rispetteranno le regole giorno 16/09, saranno secondi nel fare l'apertura a quella specie. Calendario ven. da schifo : pensate che l'uso del cane da ferma è consentito fino al 20/01/13, mentre la caccia al beccaccino ed al frullino (cacce da fare soltanto col cane) è consentita fino al 31/01/13. E qui si ritornerebbe a parlare dell'utilità delle AAVV, della necessità che di AAVV ne esistesse solo una che , non avendo fame di tessere assicurative, si metterebbe veramente al servizio del cacciatore nel rapporto con le istituzioni che decidono e partoriscono le stronzate di cui tutti siamo a conoscenza.
Fortunatamente l'uso dei cani da ferma è consentito fino al 31 gennaio...il calendario postato da ANLC era errato su quello ufficiale resta il 31 gennaio...quindi con i cani si può uscire per tutto gennaio
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

peppe976 so che la motivazione è anche quella degli adorni però, per come la penso io, è una cosa stupida. E' come se per debellare i furti nelle gioiellerie facessero chiudere tutte le gioiellerie, oppure per evitare la violenza negli stadi chiudessero tutti gli stadi. Non dev'essere così che funziona. Se c'è un problema si risolve con un maggiore e più efficace controllo del territorio. Non come da noi che chi veramente fa cose gravi la passa liscia e poi i controlli veri e proprio li fanno al cacciatore onesto, che va a caccia per passarsi quelle due ore di tempo e viene pelato per una minima cavolata. Purtroppo abbiamo una forestale ridicola e delle guardie volontarie che, molto spesso, si sentono ubriache di potere e valgono meno di zero come persone...
 
Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013

Re: Calendario venatorio Calabria 2012-2013
il top dei top era:
apertura 1 settembre(tutta la giornata)-->tortora e colombaccio
2 sett.(mezza giornata) -->tortora
9 sett.(mezza giornata)--> tortora
15 sett.(mezza giornata)-->tortora
16 sett apertura generale e per il resto poteva restare com'era
ps:allodole almeno un 15 al di per un max di 100 capi stagionali

Condivido pienamente la tua idea, sempre che il 16 settembre, giorno di apertura generale comprenda anche il colombaccio.
Sono d'accordo anche con qualche amico cacciatore che preferirebbe in cambio 10 giorni a febbraio, ma voglio vederlo scritto già da adesso.
Con tutto il rispetto , non sono d'accordo con Giammi92 perchè questo calendario non soddisfa i cacciatori in generale ad es. gli appassionati di quaglie si lamentano, gli appassionati di colombacci si lamentano, gli appassionati di tortore si lamentano,
chi non si lamenta? forse chi va ad acquatici o a cinghiali.
Noi siamo migratoristi e siamo molto penalizzati.
Se poi si vuole adottare la strategia del baratto (cosa poco dignitosa) posticipate l'apertura delle cornacchie e posticipate la loro chiusura, lasciando l'apertura del colombaccio al 16 settembre, questo non è contro legge anzi è scritto nelle 157/92.
La paura dei ricorsi.... Ma quali ricorsi possono essere efficaci di fronte a decisioni che stanno nel pieno rispetto della legge?
La legge 157/92 è una legge dello Stato, tutto il resto è solo fantasia, competenza o incompetenza, saggezza o speculazione di chi ha il compito di produrre i calendari venatori.
La selvaggina stanziale è un patrimonio locale ma la selvaggina migratoria non è calabrese, non è pugliese, non è umbra, non è lombarda, non è italiana, non è europea, la selvaggina migratoria appartiene a tutto il mondo, che senso ha tenere chiusa alle
caccia alle tortore in preapertura in una regione quando a meno di un chilometro, al confine regionale la caccia è aperta? Che senso ha imporre limiti estremi in Italia quando all'estero tutto è permesso?
Quante ingiustizie bisogna sopportare.?
Chi propone ed approva calendari venatori le pensa queste cose?
Probabilmente se si dà un giro a stringere col giravite, ognuno si sentirà con la coscienza a posto per aver fatto qualcosa.
Ma che cosa e con quale risultato?
Con tutto il rispetto verso gli amici cacciatori e soprattutto con tutto il rispetto di chi si impegna per la redazione dei calendari venatori ............... Riflettete ed agite con coscienza.
Son sicuro che così sarà, pertanto Vi ringrazio anticipatamente e Vi saluto:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto