Re: Cameratura 18,2

sara la cameratura
sara la foratura
sara il cono di raccordo
sara la strozzatura
chi lo sà... rimane una gran canna sottovalutata anche dalla beretta stessa
 
Re: Cameratura 18,2

A me non fa nessuna differenza se la polvere e' MB o A1, mi interessa solo il risultato. E' la qualita' di quella polvere che fa la differenza, non la marca. Non penserai mica che tutti i lotti siano uguali e che ti vendano quello migliore al prezzo piu' basso? Per questo succede piu' spesso con le cartucce economiche perche' giustamente se devono venderle a 20-22 centesimi l'una e guadagnarci ci mettono quello che passa il convento....
Ci metto pure le polveri da ricarica che, tranne pochissime, pur chiamandosi con lo stesso nome cambiano quasi da un anno all' altro, costringendoti a ri-ottimizzare o addirittura rifare completamente le cartucce.

Ciao
Scusa se mi intrometto ma è normale chi pratica la caccia ai tordi alle allodole ed ad altre specie in cui si spara molto usi cartucce economiche, di certo non le va a pagare come uno che le usa a lepre, anche perché quello che va a lepre ne compra 10 per volta quello che va a tordi almeno 100...
Quindi se una canna rende bene con le cartucce economiche è un grande vantaggio, io non sono per la sola foratura 18.2 ma non comprerei un fucile per andarci a tordi ed allodole con una foratura 18.8...
per me fino a 18.4 vanno benissimo per la piccola migratoria, e non ti nascondo che se dovessi trovare una canna 18.2 per i miei benelli la comprerei subito, come ho comprato la Breda (r) forata 18.4 che fa dei grandissimi tiri.
 
Re: Cameratura 18,2

In questa interessante discussione nessuno ha nominato l'elemento fondamentale per far funzionare le canne forate 18,2-18,4-18,8.....: l'occhio.[lol2.gif]
 
Re: Cameratura 18,2

Conta la capacità di espansione dei gas ..... e minore è il volume disponibile più aumenta la spinta ovvero velocità V0: est legge FISICA.

La differenza di volume x cm e' molto piccola anche confrontando 18.2 e 18.6. Oppure vista in un altro modo, se supponi che una data cartuccia nella canna da 18.2 esaurisce la spinta a 55 cm, in una identica eccetto che forata 18.6 la spinta si esaurira' a 52.7 cm. Sono solo 2.3 cm senza tener conto dell' attrito. In pratica sono meno e dipende da caso a caso. Ed e' possibilissimo che in molti casi le cose si invertano!!
Oltre quei 55 cm la canna forata larga e' avvantaggiata perche' ci sara' solo attrito, non essendoci piu' spinta, e la carica potra' solo perdere velocita'. Come sempre si tratta di ottimizzazione, guardando ai dettagli, per ottenere il massimo ma in media non c'e' niente di tanto rilevante a favore dell' una o dell' altra. Un tempo era diverso perche' le borre non erano cosi' buone come quelle di oggi.
Da quando uso regolarmente il mio vecchio Falconet da 18.6 ma con coni cortissimi e camere da 70 mm non ho mai avuto un problema. Funziona molto bene anche le cartucce con borra in feltro e dischetto in "cartone" sopra-polvere. Ovviamente con la couvette di plastica e' ancora meglio, in particolare con clima rigido. I cartonicini moderni sono molto spessi e, seppur non abbiano la capacita' di dilatazione di una borra in plastica, tengono bene i gas anche con forature 18.5-18.6.

Ciao
 
Re: Cameratura 18,2

ma certo che a 35 metri in un raggi di 30cm cartuccia da 28grammi mettere in più o in meno 20 pallini, c'è da discutere molto!!!!io sceglierei cmq la canna che porta 20 pallini in più!!!!
ciao
 
Re: Cameratura 18,2

Una cosa che ho dimenticato. Molte cartucce da tiro ad alta velocita', in canne di almeno 71 cm che sono il minimo in uso sportivo, nelle forature strette rimangono abbastanza lontane dalle velocita' dichiarate, a volte anche di 25-30 m/s! Invece con le forature piu' larghe, se non ci arrivano, ci vanno comunque vicino. Questi test sono stati fatti da professionisti ed ormai piu' nessuno scende sotto 18.4.
Anche con 28 grammi ad alte prestazioni, che mediamente credo stiano intorno ai 600-650 bar, si riescono piu' spesso ad ottenere velocita' maggiori con la foratura larga proprio per via dell' attrito. Poi se la rosata e' piu' efficace o meno dipende molto dall' assetto, del resto anche le dispersanti piu' spesso sviluppano velocita' elevate....
 
Re: Cameratura 18,2

Infatti 18.6 e' vicinissima a quello che e' il valore per definizione di calibro 12 e cioe' 18.53. Chiamarla overbored e' esagerato, viste le normali tolleranze industriali.
18.2 NON e' ad un calibro 12 bensi' un calibro 13 pieno!!!! In una canna 18.2 ci vanno precisamente 13 palline di piombo dello stesso diametro dell' anima e dal peso complessivo di una libbra. Questa e' la definizione di calibro, non e' un' opinione. Dall'altra parte bisogna arrivare a 19 mm per avere un calibro 11 pieno! Guarda caso 19 mm circa e' pure il limite di funzionamento di una borra in cartone (moderno) mentre 20 mm abbondanti e' il limite delle borre in plastica, che quindi di fatto otturano anche la camera di scoppio che e' sempre piu' o meno quella (con le sue tolleranze) indipendentemente dalla foratura, ovviamente.....!
Con le borre moderne e le pressioni piu' elevate, a parita' di grammatura rispetto ad un tempo, non c'e' piu' necessita' di forare le canne strette e si possono ottenere risultati migliori di un tempo, indipendemente dalla foratura. Le forature naturali da 18.4 a 18.6, tenendo in conto gli standard di tutti i paesi principali nel mondo, sono le piu' flessibili perche' tutto ruota intorno a loro. Lapalissiano!
A parte i fucili dei nonni, tra i fucili moderni che si trovano sulle pedane che contano 18.2 praticamente non esiste......
Se uno ha una canna venuta peggio il problema non e' la foratura ma semplicemente che quella canna e' venuta peggio. I fucili di cui si parla normalmente sono prodotti industriali per cui sono come le auto....stessa marca, stesso modello ma risultati diversi da un esemplare all' altro! Questo potrebbe essere anche un indice di qualita', volendo....
Per me locuzioni del tipo "si sa" oppure "e' risaputo" non hanno molto valore. Conta solo quello che vedo. Percio' se c'e' qualcuno che si vuole giocare il suo Cosmi o Benelli 18.2 che fanno tiri allucinanti contro il mio Falconet anzianotto forato a 18.6 faccia un fischio!

Ciao ciao.
 
Re: Cameratura 18,2

Questo B725 e' addirittura forato 18.8 ed i suoi 100 e passa fagiani cascano TUTTI con normali cartucce da 32 grammi.

Avranno avuto paura e saranno morti d' infarto??? :confused:

Nei commenti lo stesso autore del video dice che ha lasciato passare solo quelli di traverso a 50-60 yards (46-55 metri) perche' difficili......

ed un po' troppo oltre le capacita' di quelle "cartuccette", aggiungo io......!!



Mike Yardley shoots the new Browning 725 Citori - YouTube
 
Re: Cameratura 18,2

Alla fine ognuno fa come meglio crede. Per me non c'e' nessuna superiorita' delle forature strette. Il mio compagno di caccia ha un 121 da 18.3 e 2* di strozzatura e non fa niente di diverso....
Probabilmente la foratura stretta va meglio con le cartucce da tordi, non perche' sono leggere o tirano piombo fine ma perche' sono solitamente cartucce economiche....il che ha anche un nesso col passato! Adesso non venitemi a dire che le tipiche cartucce da tordi o quelle ricaricate, con tutta la cura che vi pare, siano paragonabili alle migliori originali in termini di qualita' dei componenti.
Per me e' una leggenda che con le cartucce leggere le forature strette siano meglio, perche' viziata da presupposti non corretti, altrimenti sui campi da tiro si vedrebbero solo forature strette ed invece non e' cosi', sotto 18.4 non c'e' praticamente niente. E contrariamente al credo comune una buona cartuccia da tiro lo sara' anche a caccia, se la taglia dei pallini e la densita' sono adeguate, invece il contrario molto meno....

Ciao
 
Re: Cameratura 18,2

Ricordatevi che il Greystone è camerato 70 e non 76-84 ecc anche quello incide, rispondendo a flagg:- credo che le cartucce fatte diciamo a casa abbiano solo un gran vantaggio rispetto a quelle cosidette commerciali, "sai di sicuro cosa c'è dentro"..........cosa che a volte purtroppo non riscontri con le altre, a me è successo di essere convinto di sparare MB invece all'interno c'era A1, chieste spiegazioni all'armiere mi ha risposto che aveva cambiato da poco polvere senza cmq dirmelo, adesso non è che sia un dramma ma le abitudini venatorie sono dure a scemare se conti su un determinato munizionamento
 
Re: Cameratura 18,2

possibile che il mio fabarm con canna tribore ha la foratura 18,8 , non mi ricordo ma dovrebbe essere cosi se non erro...
la meccanica ogni tanto pecca , ma la canna fa davvero paura ragazzi....
 
Re: Cameratura 18,2

Allora anche io dico la mia........noi siamo 4 amici io presi per primo il greystone nel 2004 adesso lo abbiamo tutti, io ho anche il Fabarm xrl5 forato 18.7 i miei amici hanno due Maxus uno forato 18.7 ed uno forato 18.8, le canne del Greystone io ho sia la 66 che la 71 (la 71 per me nettamente migliore) i miei amici tutti le 71......come diceva Beppe fino a 38 gr non c'è paragone, potete provare quanto volete, noi abbiamo fatto anche tanti confronti tra i fucili e con le cartucce ripeto fino a 38 gr c'è una differenza abissale, sia nell'ammazzare che nel tiro alla sagoma, a caccia specialmente con le Bior non hanno una resa buona sulle forature larga e specialmente parlando di fucili Magnum....perchè non dimentichiamoci che il Greystone è camerato 70 oltre ad avere la partenza 18.2, il Maxus camerato 89 rende ancora meno con le cartuccine e specialmente con le bior (ci sta anche il volo di borra) per avere una resa con le camerature larghe devi sparare 1/2 stelle...questo lo scrivo in base ad esperienze pratiche e non a nozioni della fisica...........se su un bersaglio metti 200 pallini ed il Greystone ne mette il 10% in più non è poco credimi anzi mi sembra anche troppo, c'è anche da dire che nella canna Greystone quello che fa la differenza è il raccordo che c'è all'interno, quando spari con un Greystone senti una botta secca, che sparando con un Urika (io ho anche quello) forato 18.4 non la senti........molti i primi tempi il Greystone lo ridavano indietro perchè non ci coglievano in quanto è un fucile che tende a sparare molto stretto anche con strozzatori da 4 stelle, abbiamo fatto anche una prova che a parità di lunghezza della canna (71) un tecnis forato 18.4 ed il Greystone forato 18.2, per fare rosate abbastanza simili con le stesse cartucce il Tecnis doveva sparare con la 2 stelle il Greystone le faceva con la 4 stelle........ecco ho messo pensieri un po' strampalati delle prove che abbiamo fatto
 
Re: Cameratura 18,2

Scusa se mi intrometto ma è normale chi pratica la caccia ai tordi alle allodole ed ad altre specie in cui si spara molto usi cartucce economiche, di certo non le va a pagare come uno che le usa a lepre, anche perché quello che va a lepre ne compra 10 per volta quello che va a tordi almeno 100...
Quindi se una canna rende bene con le cartucce economiche è un grande vantaggio, io non sono per la sola foratura 18.2 ma non comprerei un fucile per andarci a tordi ed allodole con una foratura 18.8...
per me fino a 18.4 vanno benissimo per la piccola migratoria, e non ti nascondo che se dovessi trovare una canna 18.2 per i miei benelli la comprerei subito, come ho comprato la Breda (r) forata 18.4 che fa dei grandissimi tiri.

Se e' normale non lo so. Io per i colombacci compro comunque cartucce buone che mi costano, scontate, circa 9 euro al pacco (comprandone 500). Sono le Gamebore Pigeon Extreme da 34g.
Per il resto, dipende! Col Greystone e, peggio ancora, con i fucili piu' datati forati 18.2 non puoi usare (oppure parti hadicappato con) le cartucce piu' perfomanti che ci siano, quelle al tungsteno che non sono solo per le anatre ma vanno benissimo anche per lepri, coturnici e tutte quelle situazioni difficili dove c'e' un tiro molto lungo. Non c'e' Greystone che tenga!

E poi io ho fatto solo un' ipotesi che e' tutta da dimostrare perche' ripeto che non ci credo! La teoria delle cariche leggere e dei pallini piccoli non funziona perche' con le canne sovralesate o comunque normali, da 18.4 a 18.8 di geometria varia, ho usato ed uso regolarmente cartucce da 28 grammi, le RC4 Sporting n.7 x i colombacci e le Fiocchi Cane 28 n.5 x le lepri e le RC4 Champion n. 9-1/2 per i becchi lunghi, e non ho mai avuto problemi.

Ciao
 
Re: Cameratura 18,2

In questa interessante discussione nessuno ha nominato l'elemento fondamentale per far funzionare le canne forate 18,2-18,4-18,8.....: l'occhio.[lol2.gif]

E' quello che vorrei dire implicitamente ma nessuno fa retromarcia. Le cartucce e le canne, purche' buone ed adatte allo scopo, sono i fattori meno importanti nella realta' e piu' importanti nell' immaginario....

Ciao
 
Re: Cameratura 18,2

Condivido pienamente quanto sopra riportato da "allodola..", forse sarò di parte avendo anche Io questo fucile ma devo dire che la differenza che ho trovato a caccia mi ha impressionato sopratutto l'impatto sull'animale o penetrazione che dir si voglia a mio avviso devastante, praticamente non raccolgo quasi mai animali ancora vivi, la differenza c'è, come arma penso che per il migratorista sia il top [spocht_2.gif]
 
Re: Cameratura 18,2

Infatti ho un greystone forato 18.2 e ho avuto un urika forato 18.3 entrambe 66cm e stessa strozzatura... cambiava niente , su una cartuccia da 28gr sparato a 35mt ad un disco di Ø30cm la differenza erano di una ventina di pallini su oltre 200... ecco perchè fra una 18.2 e una 18.3 son seghe mentali...

infatti le differenze le noti oltre 18.5


20 pallini di differenza tra un 18/2 e un 18/3 a me' nn sembra una differenza irrisoria....
 
Re: Cameratura 18,2

Infatti ho un greystone forato 18.2 e ho avuto un urika forato 18.3 entrambe 66cm e stessa strozzatura... cambiava niente , su una cartuccia da 28gr sparato a 35mt ad un disco di Ø30cm la differenza erano di una ventina di pallini su oltre 200... ecco perchè fra una 18.2 e una 18.3 son seghe mentali...

infatti le differenze le noti oltre 18.5


20 pallino su 200...ammettiamo anche che fossero 300 non sono per niente trascurabili...anzi...direi che sono una differenza clamorosa!
 
Re: Cameratura 18,2

Invito a rileggere molti post sul tema: fisica balistica teorica versus pratica-uso venatori a parità di condizioni di prova.

20 pallini su 200 sono tutt'altro che pochi, tanto più che potrebbero-ripeto potrebbero-essere associati ad una diversa forza di penetrazione.

x me: sia in balistica che a caccia, NON è però questione di superiorità di 1 foratura rispetto ad una altra in quanto tale, ma la diversa risposta della canna ai vari tipi di pressioni, cariche, dimensione pallini e borre del munizionamento utilizzato.

Premesso che ogni fucile è "o scarafone mamma sua", x quello che è la mia esperienza e conoscenza statisticamente consiglio:
- camere strette da 18,2 più adatte a massimizzare le prestazioni di cariche/pressioni medio-basse-standard e fino ai 36-38gr maximo, con borre feltro-bior o standard, pallini di qualsiasi tipo;
- camere più larghe da 18,6 in poi x uso con munizioni con pressioni elevate, cariche pesanti, borre tubo o particolarmente chiuse-alte, pallini più grossi.
In mezzo ci sta il mondo ..... ed in ogni caso la canna NON è solo la dimensione di camera, ..... ma TANTI tanti elementi che influiscono sulla ottimizzazione o meno di una data munizione x cui esistono canne più larghe che sparano meglio di quelle più strette, e viceversa: conta il progetto ed il materiale (come cilindrica pura xchè le strozzature NON devono contare nelle prove di comparabilità).

Il Greystone è e resta di sicuro uno tra i "best" fucili x la caccia tradizionale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto