Re: le amate stoppie..

Ma nn è ancora un pò presto??io al massimo ho fatto qualche giro per trovare qualche campo di stoppie,qualcuno è già tagliato altri ancora no......ma credo che se nn passano ancora un pò di giorni nn ci si fa un'idea se le tortore ci sono o no,dalle mie parti sono in cova o ancora in montagna.Ciao
 
Re: le amate stoppie..

io e il mio compagno di caccia e ormai un po che visioniamo un paio di zone qua da noi la mietitura si e prollungata più del solito la presenza di tortore e significativa tante sono rimaste a nidificare in più il tempo e andato x il meglio questo a tutto vantaggio x le nidate portate a compimento qua ci sarà anche ressa le zone sono poche x cio c'è la calca la cosa buona è che nelle poche zone che ci sono la presenz e buona in tutti i posti non c'è uno in particolare se poi ci metti che è pieno di colombacci e molti andranno a quelli sia in zona che fuori sicilia in primis potrà essere una buona preapertura.ora non ci resta che visionare x bene la consistenza nei campi trebbiati quella sarà la prova del 9!ciao
 
Re: le amate stoppie..

Dalle mie parti le stoppie durano poco, dopo la mietitura nel giro di pochi giorni passa la'aratro e addio stoppie. Per le tortore ancora e' presto, qui ci sono un sacco di girasoli, ma per controllare la presenza delle africanelle sono gli ultimi 5/6 giorni prima della preapertura quelli che contano. Comunque a me non piace la ressa quando vado a caccia, preferisco posti isolati e tranquilli a costo di incarnierare poco.Ciao.
 
Re: le amate stoppie..

Dalle mie parti le stoppie durano poco, dopo la mietitura nel giro di pochi giorni passa la'aratro e addio stoppie. Per le tortore ancora e' presto, qui ci sono un sacco di girasoli, ma per controllare la presenza delle africanelle sono gli ultimi 5/6 giorni prima della preapertura quelli che contano. Comunque a me non piace la ressa quando vado a caccia, preferisco posti isolati e tranquilli a costo di incarnierare poco.Ciao.

Infatti da me è la stessa identica cosa, le stoppie nel giro di nemmeno un mese spariranno tutte!!!
 
Re: le amate stoppie..

Ma nn è ancora un pò presto??io al massimo ho fatto qualche giro per trovare qualche campo di stoppie,qualcuno è già tagliato altri ancora no......ma credo che se nn passano ancora un pò di giorni nn ci si fa un'idea se le tortore ci sono o no,dalle mie parti sono in cova o ancora in montagna.Ciao

ciao totonno .. da me nn è presto in quanto prima le abitui alla pastura e piu numerose rimangono e poi vengono su belle grasse ..cmq sai dalle mie parti se nn le tieni giu con la pastura presto si spostano questo è stato gia provato nel tempo altrimenti se ti muovi ad agosto ne rimangono ben poche .. saluti fabrizio..
 
Re: le amate stoppie..

Dalle mie parti le stoppie durano poco, dopo la mietitura nel giro di pochi giorni passa la'aratro e addio stoppie. Per le tortore ancora e' presto, qui ci sono un sacco di girasoli, ma per controllare la presenza delle africanelle sono gli ultimi 5/6 giorni prima della preapertura quelli che contano. Comunque a me non piace la ressa quando vado a caccia, preferisco posti isolati e tranquilli a costo di incarnierare poco.Ciao.

Anche da me le stoppie non durano, ricordo che in un campo l'anno scorso davanti trebbiavano e dietro già imballavano la paglia, al mattino seguente era già arato.........e saremmo stati noi con la caccia a far sparire le starne e le quaglie?
Per quel che riguarda le tortore ancora non se ne vedono tante, ma è ancora presto e comunque io, mio babbo, mio fratello e un ns amico abbiamo piantato un po' di girasoli nella terra del mio amico ("fito" per il forum), così speriamo di richiamare qualcosa, ma di sicuro non avremo confusione attorno.
 
Re: le amate stoppie..

Credo che ancora sia troppo presto per riuscire a buttare l'occhio con saggezza su un campo per la preapertura.
Le tortore si spostano in continuazione....sono uccelli straordinari ma variabili nelle abitudini.
Come molti hanno già detto sono gli ultimi giorni i più importanti tempo permettendo!
Saluti Marco.
 
Re: le amate stoppie..

a milano prov. nn le vediamo neanche da lontano.....
figuratevi che gli agricoltori da noi stanno gia arando come pazzi !
Anche dalle mie parti hanno gia' cominciato ad arare i terreni, nel giro di pochi giorni le stoppie saranno sparite; e' chiaro che gli agricoltori fanno i loro interessi non quelli della fauna selvatica.Ciao.
 
Re: le amate stoppie..

qui da me sei capace di passare oggi e vedi tutto bello battuto,domani pomeriggio ripassi e vedi mezzo campo arato!!!
qui da non non c'è scampo,la bellissima stoppia di grano/orzo sparisce entro la fine di luglio!!!!!1
quindi addio ferme nella stoppia e tant'altro!!!!!!!!!!
peccato...........il fascino di belle corse contro vento e ferme svanisce in luglio!!!
x le tortore qui ancora tutto tranquillo,le coltellate inizieranno dopo il 15/08 x poi decidersi l'ultima settimana con chi ha il coltello più affilato!!!
io chiaramente non mi muovo!!!
non concepisco queste tecniche di caccia!!!!
ciao
w la tortora
 
Re: le amate stoppie..

Anche dalle mie parti le stoppie hanno vita corta....ma molto corta comuqnue se dobbiamo paralare di tortore compensiamo con molti campi di girasoli ma per quando arriva metà agosto che si puo iniziare a lasciare i cani le stoppie sono poche..!!!!!
 
Re: le amate stoppie..

adoro le stoppie e la caccia alle tortore, salvo qualche sopralluogo mai iniziato prima di agosto, nel Salento non esiste l'abitudine di creare i capanni precedentemente, i posti si prendono di persona la notte prima o se vale la pena anche diverse notti precedenti l'apertura, ricordi molto belli di tutto ciò che precede l'apertura, il fascino dell'attesa (Sabato del Villaggio Leopardi)

da noi i girasoli non sono molto diffusi ma quando ci sono stati le tortore non mancavano mai!

ora che mi trovo a caccia in prov. di Pavia la pre apertura alle tortore è solo un bel ricordo, qui si apre sempre con apertura posticipata per preservare il riso, lo scorso anno apertura a fine settembre e di tortore nemmeno l'ombra (comunque non ci sarei andato...)

saluti
 
Le stoppie sono certamente una riserva di cibo per diversi uccelli granivori e questo modo di arare poco dopo la mietitura rende dura la vita a questa specie di uccelli. La diminuzione della tortora, dei passeracei nonché delle quaglie ne sono certo una chiara testimonianza di ciò..

ALTRO CHE FUCILI MANCANO GLI HABITAT ED IL CIBO PER SOPRAVVIVERE!!!
 
Ultima modifica:
Re: le amate stoppie..

Io non sono ancora uscito per vedere le zone (eventuali) di posta, anche perchè è troppo presto per prendere tali decisioni, ma da notizie di amici pare che "al momento" sia un'ottima annata per tale specie.
 
Re: le amate stoppie..

eeeeeeeeeeeeeeeee raccontaglielo a quei furbi che sono pro-agricoltura intensiva!!!!!!!!!!
che robbà!!!!!!!!!
e se lo racconti manco ci crede la gente!!!
ciao
 
Re: le amate stoppie..

a milano prov. nn le vediamo neanche da lontano.....
figuratevi che gli agricoltori da noi stanno gia arando come pazzi !
 

iacovissi fabrizio

Utente Registrato
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
167
Punteggio reazioni
1
Località
Veroli (FR)
Cari amici e colleghi cacciatori, finalmente come ogni anno si è svolto il rito della mietitura, puntualmente come ogni stagione passata ho iniziato a fare un giro nei i campi per controllare la presenza delle nostre amate tortore..
con immenso piacere durante la passegiata ho trovato belle stoppie, con una buona presenza di tortore, i luoghi sono idonei per iniziare la pastura aspettando il 1 settembre..
sicuramente molte lasceranno queste zone prima della pre apertura, ma come sempre rimarranno quelle giuste per assicurarmi una bella giornata di caccia..
molti di voi si domanderanno ma nn sarebbe meglio aspettarle tra i girasoli...di queste colture la mia zona è sprovvista e dove ci sono si verifica sempre un'assedio, io nn amo essere assediato nn voglio discussioni allora scelgo e preparo il mio campetto con largo anticipo per approntare una giornata d'apertura serena e divertente con gli amici...
voi come vi comportate siete già all'opera o aspettate ancora un pochino ....
in attesa di conoscere il vostro modo di preparazione per questo tipo di caccia vi lascio un caloroso saluto..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto