Lancio fagiani nella provincia di roma

Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

E' brutto da dirsi ma se si hanno tanti problemi tipo bracconaggio,nocivi,mancanza di vigilanza ecc.ecc.(preciso non per colpa vostra)non sarebbe meglio fare dei lanci pronta caccia almeno fino a che si sistemano le cose...si risparmierebbero soldi,delusioni e arrabbiature,lo sò non è bello cacciare quelli che da noi si chiamano fagiani stronzoni ma piuttosto che buttar soldi e arrivare a settembre e non trovare niente,almeno il cane ha qualcosa da cercare,anche quì comunque in alcune zone abbiamo gli stessi problemi...
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

Sono daccordo in tutto ma.....
Scusate se aggiungo qualcosa che avrete di certo dimenticato.......Nel periodo di caccia chiusa, giornate autorizzate all' abbattimento dei soli MALEDETTI NOCIVI e....chi sbaglia ..che paghi.

salvo non l'ho dimenticato...al nord se non sbaglio lo fanno già!!!!
;)
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

Dovresti chiedere alla tua sezione. Sicuramente si saranno accapigliati per lanciarne qualcuno dove dicevano loro....
In genere so che hanno un elenco con tanto di date di lancio , luoghi ecc ecc... Che tristezza.
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

lancio di riproduttori, territorio idoneo con coltivazioni a perdere controllo nocivi ma soprattutto rispetto-rispetto-rispetto anche delle quote giornaliere, insomma il solito discorso trito e ritrito che però è difficile capire ................................in bocca al coker!!!!!!!!!!
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

Non solo Maurè...sò pure quelli a ...6 ruote (gemellare dietro) e ..piccolo calibro a bordo (flobert) :D :D

E non solo, anche con ami innescati con mais e 2/3 metri di filo da pesca. Ne ho trovati un paio lo scorso anno che ho prontamente tagliato e portati via. Finché c'è certa gente non sarà mai facile trovare della selvaggina a caccia aperta, tra volpi e bracconieri al massimo si trova qualche penna.
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

Ma almeno qualche fagiano l' avete ammazzato ? Perchè noi ce li sognamo quelli selvatici, noi per ora solo quelli lanciati in riserva....
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

ragazzi...in effetti i lanci che hanno fatto l'anno scorso sono stati effettuati nel mese di aprile,quindi avevano tutto il tempo di riprodursi anche perchè come si legge in alcuni siti erano animali da riproduzione, certo il fenomeno del bracconaggio se trovato secondo me andrebbe segnalato,tipo trappole,filo con ami!!! ect ect...Ma se non lo segnaliamo tutto rimane inosservato, devo dire che comunque un po' di colpala do anche a noi cacciatori che con la scusa di allenare i nostri ausiliari,non si potrebbe, andiamo a disturbare covate,pullus e via dicendo.....


sul discorso del bracconaggio sono d'accordo, ma per quanto rigurda l'allenamento dei cani bisognerebbe essere più permissivi....al giorno d'oggi con internet basta un secondo per informarsi e vedere che l'inizio della costruzione del nido e dell'accoppiamento non va da febbraio a settembre...
io credo che si possano avere tranquillamente dei periodi di allenamento decenti...affiancati dall'istituzione di periodi di rispetto adeguati e regolamenti super-ferrei!
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

grazie ma sinceramente non sono tipo da sezione.... promettono un sacco di cose ma poi!
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

Scusate se mi intrometto ma non vi sembra ridicola questa caccia?!
Secondo me se si vuole sparare ad animali lanciati bisogna andare in riserva, io personalmente la sospenderei la caccia al fagiano per almeno 10 anni continuando però ogni anno a fare i lanci (quelli seri) così almeno quando si riapre si può sparare a degli animali che hanno almeno una parvenza di selvatico...
questo lancio di polli ogni anno che poi tra quelli "rubati"e quelli mangiati dalle volpi non ne rimane quasi niente non lo capisco...
Io penso che chi ha il cane preferisce sparare un fagiano buono invece che 10 polli... Poi chi non ha il cane preferisce sparare i polli perché il fagiano bono non lo riuscirà mai a sparare....
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

Non ci sarebbe bisogno di chiudere la caccia al fagiano per tanti anni sarebbe sufficiente lanciare ai primi di marzo delle femmine di "cattura" e dei maschi anche di allevamento nel rapporto di 1/5. All'apertura della caccia si troverebbero già dei buoni fagiani nati liberi e non dei polli.
Quando si caccia per un paio d'anni non si dovrebbe sparare alle femmine, e vedrete poi che fagiani! e come poi si espandono sul territorio. Una cosa del genere l'ha fatta un mio amico in una sua tenuta e con notevole successo. Certo che dovremmo noi cacciatori per primi essere corretti, e poi ci dovrebbe essere più vigilanza contro il bracconaggio, altrimenti questa è solo utopia.
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

ragazzi...in effetti i lanci che hanno fatto l'anno scorso sono stati effettuati nel mese di aprile,quindi avevano tutto il tempo di riprodursi anche perchè come si legge in alcuni siti erano animali da riproduzione, certo il fenomeno del bracconaggio se trovato secondo me andrebbe segnalato,tipo trappole,filo con ami!!! ect ect...Ma se non lo segnaliamo tutto rimane inosservato, devo dire che comunque un po' di colpala do anche a noi cacciatori che con la scusa di allenare i nostri ausiliari,non si potrebbe, andiamo a disturbare covate,pullus e via dicendo.....
 

transumanza96

Utente Registrato
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
144
Punteggio reazioni
4
Località
frascati(rm)
Buongiorno ragazzi
l'anno scorso come riportano i vari siti della regione,provincia etc etc sono stati lanciati nella sola provincia di Roma ben 11.000 Fagiani e 700 Lepri!!!!... Belle cifre davvero, io personalmente non ne ho trovato neanche mezzo,ciò non vuol dire che non sia stato vero...voglio essere ottimista.
Ora la mia domanda è quest'anno 2012/2013 sono stati fatti lanci??? Qualcuno ne conosce i numeri? Io ho fatto un pò di ricerche ma trovo solo notizie inerenti ai lanci dell'anno scorso.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

lancio di riproduttori, territorio idoneo con coltivazioni a perdere controllo nocivi ma soprattutto rispetto-rispetto-rispetto anche delle quote giornaliere, insomma il solito discorso trito e ritrito che però è difficile capire ................................in bocca al coker!!!!!!!!!!

[eusa_clap.gif][eusa_clap.gif] Questo sarebbe il massimo
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

L'anno passato nel periodo aprile -maggio, andavo a far correre il cane in una zona vicino a casa mia dove ho incontrato anche alcune quaglie, in quella zona avevano lanciato qualche fagiano, ogni volta che ne avvistavo uno, nei paraggi erano presenti anche delle volpi era matematico.....e pensare che cercavo di starne a distanza per non disturbarli nel periodo di riproduzione.
Claudio
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

E' brutto da dirsi ma se si hanno tanti problemi tipo bracconaggio,nocivi,mancanza di vigilanza ecc.ecc.(preciso non per colpa vostra)non sarebbe meglio fare dei lanci pronta caccia almeno fino a che si sistemano le cose...si risparmierebbero soldi,delusioni e arrabbiature,lo sò non è bello cacciare quelli che da noi si chiamano fagiani stronzoni ma piuttosto che buttar soldi e arrivare a settembre e non trovare niente,almeno il cane ha qualcosa da cercare,anche quì comunque in alcune zone abbiamo gli stessi problemi...

Quando vengono lanciati i fagiani pronta caccia, di solito 24-48 ore prima dell'apertura, trovi solo code perché le volpi hanno banchettato, e qualcuno che il cane prende con la bocca. Anche in questo caso è solo danaro gettato.
 
E' brutto da dirsi ma se si hanno tanti problemi tipo bracconaggio,nocivi,mancanza di vigilanza ecc.ecc.(preciso non per colpa vostra)non sarebbe meglio fare dei lanci pronta caccia almeno fino a che si sistemano le cose...si risparmierebbero soldi,delusioni e arrabbiature,lo sò non è bello cacciare quelli che da noi si chiamano fagiani stronzoni ma piuttosto che buttar soldi e arrivare a settembre e non trovare niente,almeno il cane ha qualcosa da cercare,anche quì comunque in alcune zone abbiamo gli stessi problemi...
Se non si è capaci a fare un controllo dei nocivi e non si riesce ad ottenere un fagiano che abbia una parvenza di selvatico conviene non lanciarli per niente e spendere i soldi per qualche cosa di più serio...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

Se non si è capaci a fare un controllo dei nocivi e non si riesce ad ottenere un fagiano che abbia una parvenza di selvatico conviene non lanciarli per niente e spendere i soldi per qualche cosa di più serio...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2

Ciao Rodolfo,premetto che non caccio la penna,però collaboro da anni in un'atc quì in Lombardia e i risultati migliori li abbiamo ottenuti con fagiani provenienti dalle nostre zrc,certo dietro c'è un gran lavoro nel senso che bisogna curare le zrc,bonificare le aree dai nocivi,colture a perdere,limitare i danni dei nocivi a due zampe,ecc.ecc.Tutto un'insieme di cose che quando sono apposto ti danno gran soddisfazione,ma prima di arrivare a questo c'è da faticare parecchio...Noi tutt'oggi facciamo lanci pronta caccia per cercare di alleviare un pò il prelievo anche di fagiani "veri"poi quando saremo autosufficenti (per la lepre lo siamo già)cesseranno i lanci.La mia è soltanto un'esperienza e magari da Te c'è un'altra realtà.Ciaociao
 
Ciao Rodolfo,premetto che non caccio la penna,però collaboro da anni in un'atc quì in Lombardia e i risultati migliori li abbiamo ottenuti con fagiani provenienti dalle nostre zrc,certo dietro c'è un gran lavoro nel senso che bisogna curare le zrc,bonificare le aree dai nocivi,colture a perdere,limitare i danni dei nocivi a due zampe,ecc.ecc.Tutto un'insieme di cose che quando sono apposto ti danno gran soddisfazione,ma prima di arrivare a questo c'è da faticare parecchio...Noi tutt'oggi facciamo lanci pronta caccia per cercare di alleviare un pò il prelievo anche di fagiani "veri"poi quando saremo autosufficenti (per la lepre lo siamo già)cesseranno i lanci.La mia è soltanto un'esperienza e magari da Te c'è un'altra realtà.Ciaociao
Infatti i soldi si potrebbero spendere per bonificare delle zone "tipo parco" in cui vengono effettuati i lanci e quando ci sarà un numero consistente di fagiani si procede alle catture per liberali sul terreno "libero" .
Io ho visto che in puglia nella zona che frequento io le lepri si riproducono nel parco nazionale del gargano e ogni tanto più di qualcuna esce fuori dal parco, non so se li effettuano lanci o cosa ma di sicuro nel parco le lepri ci sono e in armeria mi hanno detto che se ne trovano anche al di fuori.
Quindi secondo me si può anche sfruttare le zone interdette alla caccia per il ripopolamento per poi avere della buona selvaggina fuori, con o senza lanci.
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

Non ci sarebbe bisogno di chiudere la caccia al fagiano per tanti anni sarebbe sufficiente lanciare ai primi di marzo delle femmine di "cattura" e dei maschi anche di allevamento nel rapporto di 1/5. All'apertura della caccia si troverebbero già dei buoni fagiani nati liberi e non dei polli.
Quando si caccia per un paio d'anni non si dovrebbe sparare alle femmine, e vedrete poi che fagiani! e come poi si espandono sul territorio. Una cosa del genere l'ha fatta un mio amico in una sua tenuta e con notevole successo. Certo che dovremmo noi cacciatori per primi essere corretti, e poi ci dovrebbe essere più vigilanza contro il bracconaggio, altrimenti questa è solo utopia.

al nord dove la gestione di questa specie è più mirata i fagiani ci sono ed anche in grosse quantità....
se qui con i nostri territori (secondo me anche più adatti) si facesse una gestione simile ci sarebbe veramente un'espansione a macchia d'olio!
 
Re: Lancio fagiani nella provincia di roma

Non ci sarebbe bisogno di chiudere la caccia al fagiano per tanti anni sarebbe sufficiente lanciare ai primi di marzo delle femmine di "cattura" e dei maschi anche di allevamento nel rapporto di 1/5. All'apertura della caccia si troverebbero già dei buoni fagiani nati liberi e non dei polli.
Quando si caccia per un paio d'anni non si dovrebbe sparare alle femmine, e vedrete poi che fagiani! e come poi si espandono sul territorio. Una cosa del genere l'ha fatta un mio amico in una sua tenuta e con notevole successo. Certo che dovremmo noi cacciatori per primi essere corretti, e poi ci dovrebbe essere più vigilanza contro il bracconaggio, altrimenti questa è solo utopia.

al nord dove la gestione di questa specie è più mirata i fagiani ci sono ed anche in grosse quantità....
se qui con i nostri territori (secondo me anche più adatti) si facesse una gestione simile ci sarebbe veramente un'espansione a macchia d'olio!


Sono daccordo in tutto ma.....
Scusate se aggiungo qualcosa che avrete di certo dimenticato.......Nel periodo di caccia chiusa, giornate autorizzate all' abbattimento dei soli MALEDETTI NOCIVI e....chi sbaglia ..che paghi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto