Fuoristrada d'altri tempi

Re: Fuoristrada d'altri tempi

Ho avuto 2 UAZ, la prima nel 1986 la seconda a fine anni 90, purtroppo non ho foto digitali da inserire, sono state auto magnifiche, davo punti ai blasonati giapponesi, escluso le Suzuki, ma oggi con il costo del carburante alle stelle quei motori hanno costi insostenibili......, peccato.
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

I Uaz sono fuoristrada capaci di cose inimmaginabili! Mi dici che modello avete e un pò di caratteristiche? Se poi potessi postare anche qualche foto, meglio ancora...

il modello della UAZ è la 469,che poi è anche l'unico modello circolante in italia,per le foto al momento non sono in grado di postarne,che altro posso dirti,è un diesel 2500 di cilindrata motore Peugeot aspirato ma ce anche turbo,naturalmente non è più in produzione,quindi bisogna far durare questa,è credimi non e facile,ha fatto 160.000 km. di cui la metà sicuramente in fuoristrada.
ciao mario.
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

Ho avuto 2 UAZ, la prima nel 1986 la seconda a fine anni 90, purtroppo non ho foto digitali da inserire, sono state auto magnifiche, davo punti ai blasonati giapponesi, escluso le Suzuki, ma oggi con il costo del carburante alle stelle quei motori hanno costi insostenibili......, peccato.

Secondo Me la Uaz è stata un vero Status Simbol come fuoristrada, peccato abbiano smesso di produrle, anche se prima di salire su un pandino 4x4, con mio Zio in Valnerina con la mitica giardinetta sportelli a vento percorrevamo sentieri oggi impensabili da calpestare
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

Con me sfondi una porta aperta!Il Mehari specie la versione 4X4 era veramente un grillo,s'arrampicava quasi ovunque,e grazie alla leggerezza della scocca in vetroresina aveva doti di "galleggiamento" su sabbia e fango non indifferenti!Io,in quegli anni, ero il fortunato possessore di una Renault 4,altra macchina di serie che vantava doti fuoristradistiche non indifferenti,specie se gommata a dovere!Fu' la mia prima macchina,comprata con i sudati risparmi dei primi anni di lavoro,piu' un paio di milioni a fondo perduto,elargiti sottobanco da quel Santo di mio Padre!Tutti mi dicevano che era brutta e troppo spartana.........ma per me,ancor oggi,rimane la macchina piu' bella del mondo,legata a mille avventure di caccia,pesca e donne!Eccola qua' in una delle tante uscite di quegli anni spensierati :
2ciaaux.jpg


1qmon6.jpg


MITICA R4 !!!!!!!!!Un saluto.
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

Mio padre mi racconta che negli anni '80 dalle mie parti uscì la moda, nientepopodimenoché, della vecchia 500 familiare come mezzo da caccia. Diversi cacciatori la adottarono perché, opportunamente attrezzata e dotata di materassino, consentiva anche di pernottare in auto [sconvolto.gif]
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

grande achille, di r4 in casa mia ce ne son passate diverse e non so' che darei per averla ora insieme a diane e 2 cavalli che anche di quelle nel tempo in famiglia ne abbiamo avute, mio nonno con il diane c'ha fatto 300.000 km la meta' portandomi a caccia e quando l' ha data via, pochi anni fa' era ancora un chicco, rossa, senza un filo di ruggine da nessuna parte, che ricordi...........
ma quella che piu' mi e' rimasta nel cuore e' la campagnola dei vvff, usata per quasi un anno durante il servizio di leva, non era piu' assegnata agli interventi, ma a me per i vari servizi necessari alla caserma, che mulo che era e che fatica per ragionarci, ma quanto mi piaceva..........
 

Allegati

  • p013_1_08.jpg
    p013_1_08.jpg
    15.4 KB · Visite: 0
Re: Fuoristrada d'altri tempi

la mia prima macchina era una a.r 56. campagnola a benzina degli anni 70 ,era 2000 di cilindrata,mio padre la prese da una officina che comperava all'asta tutto quello che l'esercito ci metteva ,dai carrarmati alle biciclette,era un vero fuoristrada ,anzi un vero trattore, per il consumo stendiamo un velo pietoso, dove ci andavo io un mulo si sarebbe rifiutat
o alla grande.salutii
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

Con me sfondi una porta aperta!Il Mehari specie la versione 4X4 era veramente un grillo,s'arrampicava quasi ovunque,e grazie alla leggerezza della scocca in vetroresina aveva doti di "galleggiamento" su sabbia e fango non indifferenti!Io,in quegli anni, ero il fortunato possessore di una Renault 4,altra macchina di serie che vantava doti fuoristradistiche non indifferenti,specie se gommata a dovere!Fu' la mia prima macchina,comprata con i sudati risparmi dei primi anni di lavoro,piu' un paio di milioni a fondo perduto,elargiti sottobanco da quel Santo di mio Padre!Tutti mi dicevano che era brutta e troppo spartana.........ma per me,ancor oggi,rimane la macchina piu' bella del mondo,legata a mille avventure di caccia,pesca e donne!Eccola qua' in una delle tante uscite di quegli anni spensierati :
2ciaaux.jpg


1qmon6.jpg


MITICA R4 !!!!!!!!!Un saluto.
La R4 è l'altra macchina di cui, al pari della Mehari, sono innamorato. Mio padre ne ha una degli ultimi esemplari prodotti, anno 1992, motore 950. Consuma abbastanza, anche perché si scarbura frequentemente bruciando benzina a fiumi, ma a caccia è comodissima!
E' alta e non tocchi mai a terra, neppure nelle carrarecce solcate profondamente, con le gomme giuste non teme il fango e ha una buona capienza del bagagliaio e si sta comodi in 4 cacciatori o in 3 più il cane nel trasportino.

- - - Aggiornato - - -

P.S.: a proposito della foto... jeans col risvolto, calzino bianco e Timberland.... Mi ricorda tanto il periodo di Drive In e dei paninari [rire.gif]
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

Quando ho visto la R4 non vi nascondo che mi son commosso ricordando le cacciate a quaglie al Basentello e a Beccacce nelle Pinete di CICCIOEFUMO qui da noi con il defunto mio padre.
Se ne trovassi ancora una la ricostruirei non solo per il gusto d'averla ma per ri usarla perchè INAFFONDABILMENTE INDISTRUTTIBILE !!!

Ora vi mostro il mio MISSILE, che ho ricostruito sino alla settimana scorsa, verde militare opaco e trovando il modo di far ripartire il blocco Aria Condizionata.
Tenete conto che è del 1997 e la scorsa stagione in Romania e Bulgaria mi ha letteralmente salvato la vita per 3 volte portandomi fuori da neve e ghiaccio !!!
Sinceramente pensavo fosse la solita americanata ma dall'esperienza fatta la consiglio più del Defender (attenti... io ne ho avuti già 2).
Signori, è con immenso piacere che vi mostro il MISSILE:

002 (5).jpg004 (3).jpg005 (4).jpg003 (4).jpg
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

Mio padre mi racconta che negli anni '80 dalle mie parti uscì la moda, nientepopodimenoché, della vecchia 500 familiare come mezzo da caccia. Diversi cacciatori la adottarono perché, opportunamente attrezzata e dotata di materassino, consentiva anche di pernottare in auto [sconvolto.gif]

Dove vado a tordi al rientro incontro sempre un signore anziano con una 500 familiare. Dietro ci mette l'attrezzatura e davanti seduto al posto del passeggero sta seduta la bretoncina! Perchè come dice lui è meglio dei cristiani e quindi deve stare al loro posto! anche se il Codice della Strada dice il contrario!
Prima aveva un Fiat 900 bianco tenuto da amatore ma un giorno gliel'hanno rubato mentre era allo spollo!!!! ..quello si che era comodo
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

Dove vado a tordi al rientro incontro sempre un signore anziano con una 500 familiare. Dietro ci mette l'attrezzatura e davanti seduto al posto del passeggero sta seduta la bretoncina! Perchè come dice lui è meglio dei cristiani e quindi deve stare al loro posto! anche se il Codice della Strada dice il contrario!
Prima aveva un Fiat 900 bianco tenuto da amatore ma un giorno gliel'hanno rubato mentre era allo spollo!!!! ..quello si che era comodo
Infatti credo che un furgoncino sia molto comodo per la caccia. Purtroppo è molto difficile trovarne di piccoli che abbiano trazione integrale e un minimo di doti fuoristradistiche. Se non sbaglio fino a qualche anno fa la Piaggio produceva il Porter 4x4, ma credo che ora non sia più disponibile. Così come, volendo un vero carro armato, si potrebbe optare per un Pinzgauer della Steyr Puch, che personalmente mi fa impazzire! Peccato che anche in questo caso parliamo di mezzi non più in produzione... [Trilly-11-11.gif]

2Q==
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

Mimmo, complimenti per il missile! Io sono fanatico della Jeep e ne ho avuta una fino a qualche mese fa, venduta per esigenze familiari [Trilly-11-11.gif]
Quanto alla Renault 4, una volta che ne provi una è difficile staccarsi. Che libidine quando d'inverno scorrazzando fra i campi inzuppati dalla pioggia affronta gli stradoni infangati. Slitta, sbanda, arranca un pò, ma alla fine ne vieni sempre fuori!
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

io da 20 anni uso una UAZ per la caccia ed altri usi di tipo agricolo,con mio fratello ne abbiamo avuto due,la prima a benzina con impianto a gas,e quella attuale diesel,che cerchiamo di mantenere in vita il più possibile perché non abbiamo idea con cosa sostituirla,ma prima ancora abbiamo avuto 2 r.4,la prima addirittura a 3 marce,quante peripezie abbiamo dovuto fare in inverno per non rimanere impantanati,dei gran mezzi.
ciao mario.
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

Quando ho visto la R4 non vi nascondo che mi son commosso ricordando le cacciate a quaglie al Basentello e a Beccacce nelle Pinete di CICCIOEFUMO qui da noi con il defunto mio padre.
Se ne trovassi ancora una la ricostruirei non solo per il gusto d'averla ma per ri usarla perchè INAFFONDABILMENTE INDISTRUTTIBILE !!!

Ora vi mostro il mio MISSILE, che ho ricostruito sino alla settimana scorsa, verde militare opaco e trovando il modo di far ripartire il blocco Aria Condizionata.
Tenete conto che è del 1997 e la scorsa stagione in Romania e Bulgaria mi ha letteralmente salvato la vita per 3 volte portandomi fuori da neve e ghiaccio !!!
Sinceramente pensavo fosse la solita americanata ma dall'esperienza fatta la consiglio più del Defender (attenti... io ne ho avuti già 2).
Signori, è con immenso piacere che vi mostro il MISSILE:

Vedi l'allegato 30742Vedi l'allegato 30743Vedi l'allegato 30744Vedi l'allegato 30745

Io mi intendo poco di macchine ma devo dire che è effettivamente un gran bel mezzo...
Io sono in possesso di un Nissan Terrano sport 2 e a parte i consumi, non mo posso per nulla lamentare di come si comporta su strade STERRATE di montagna.
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

Mi meraviglio che ancora nessuno ha nominato la pandozza 4x4...
Eppure è un'auto che vanta migliaia di fans e che fra noi cacciatori è molto diffusa.
Personalmente devo dire che pur piacendomi non è che mi faccia impazzire. Più che altro per l'altezza da terra e gli angoli caratteristici che mi sembrano ridicoli per un mezzo del genere. D'accordo che si può sempre provvedere alle modifiche però è un vero peccato che un mezzo con una così buona mobilità in fuoristrada sia prodotto con altezza ed angoli da smart!
 
Re: Fuoristrada d'altri tempi

io da 20 anni uso una UAZ per la caccia ed altri usi di tipo agricolo,con mio fratello ne abbiamo avuto due,la prima a benzina con impianto a gas,e quella attuale diesel,che cerchiamo di mantenere in vita il più possibile perché non abbiamo idea con cosa sostituirla,ma prima ancora abbiamo avuto 2 r.4,la prima addirittura a 3 marce,quante peripezie abbiamo dovuto fare in inverno per non rimanere impantanati,dei gran mezzi.
ciao mario.
I Uaz sono fuoristrada capaci di cose inimmaginabili! Mi dici che modello avete e un pò di caratteristiche? Se poi potessi postare anche qualche foto, meglio ancora...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto