Bigrillo

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
23 Luglio 2007
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Età
67
Località
Varese
Cavedano? Problema spinoso.

Mi hanno donato alcuni pesci di fiume tra i quali due cavedani di circa un kilo l’uno, sapendo l’antipatia di alcuni commensale per la spine, (oggi mangiano tutti filetti predigeriti) li ho preparati in forma di polpettine al forno. Risultato: molto buone!

Preparazione 1:
squamare i pesci, eviscerarli, lavarli in acqua corrente, asciugarli, spruzzarli di limone, salarli e farli riposare un giorno in frigo. Preparare un brodo vegetale con una carota a fette, una mezza cipolla, foglie e gambo di sedano, due foglie di alloro, una buccia di limone, con l’aggiunta di un bicchiere di vino bianco. Togliere i pesci dal frigo e sciacquarli in acqua corrente, quando il brodo avrà preso l’ebollizione, dopo 3-5 min. aggiungere i pesci. Cuocerli.
Santa Pazienza!!!
A cottura, quando sono tiepidi, si inizia l’opera di diliscamento totale, le pinne, la centrale vengono via facilmente, ma le lische sottili ad armamento del filetto dorsale consumano la pazienza, comunque stando seduti comodi con un bicchiere di vino e la radio, in ¾ di ora portiamo a buon fine il compito.
Preparazione 2:
In una terrina: 3 buoni cucchiai di prezzemolo tritato, uno o (due) spicchi di aglio spremuto o tritato finemente, olio, “un tocco di zenzero” (gran film!) grattugiato, due uova. Sbattere il tutto, aggiungere a questo composto il pesce sminuzzato più una patata bollita e schiacciata. Amalgamare il tutto aggiustando di sale e di pepe. Lasciare riposare in frigo un’ora. Confezionare delle polpettine schiacciate, passarle appena nel pane grattugiato-oliato e sistemarle in una teglia su carta da forno unta.
Cottura.
Cuocerle a calore moderato. Quando avranno assunto un aspetto dorato sono pronte.
Buone calde, meglio tiepide. Buon Divertimento!!

 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto