Cartuccera o in tasca


  • Votanti
    77
  • Sondaggio terminato .
Re: Cartuccera o in tasca

l' immagine del cacciatore ha la cartuccera.....non potrei mai stare senza.
Una mattina, come al solito, uscimmo io e il mio "vecchio".....scendiamo dalla macchina, vado per prendere le cartucce e...ops, mi ero dimenticato la cartuccera a casa, mi son fatto prestare 3 cartucce, fortuna ha voluto che una numero 4 fiocchi rossa 34 grammi, ha freddato la lepre :D. Comunque rigorosamente cartuccera anche se fondamentalmente, di colpi se ne sparano sempre pochi purtroppo

PS: appena torno a casa, rimpiazzo subito le cartucce sparate, odio uscire di casa, con una cartuccera già semi-vuota :D
 
Re: Cartuccera o in tasca

Ho risposto cartuccera... Qualche cartuccia nelle tasche cmq la tengo sempre.
Quando caccio le allodoline allora cartuccera e borsa...
 
Re: Cartuccera o in tasca

Dipende dal tipo di caccia; ho una cartucciera di cuoio da 51 che in passato non mi bastava mai e la portavo addosso per intere giornate rifornendola con quelle che avevo nelle tasche del gilet e dei pantaloni. Oggi se la porto appena arrivo sul posto di caccia l'appendo subito ad un albero. :eek:
 
Re: Cartuccera o in tasca

specialmente per lo spollo mattutino,divido una scatolina da' 25 nelle 2 tasche della cacciatora,magari le finissi,poi sul capanno porto la cartuccera con i cartuccioni....ciao padelloni
 
Re: Cartuccera o in tasca

all'apertura cartuccera e qualche cartuccia in tasca, poi all'entrata dei tordi solo cartucce in tasca e borsa ( e minimo altri 3/4 pacchi in macchina) non si sa mai....
 
Re: Cartuccera o in tasca

è una domanda un po stupida, ma ho notato che molti non usano la cartuccera.
Io la uso perché senza mi sembra di non essere a caccia......mi fa sentire un po di sapore retrò
Voi che ne pensate con o senza?
Non voglio fare l'esperto della situazione anche perchè sono un neo-cacciatore in quanto ho il tesserino da soli 4 anni,ma visto che lo chiedi e dopo aver letto un articolo sull'argomento, posso dirti che dipende dal tipo di caccia che svolgi.
In quanto è stato studiato che i cacciatori di colombi,allodole,tordi,tortore...insomma da appostamento, cacciano quasi tutti senza cartuccera poichè per facilitare il movimento è sempre meglio avere qualche chilo in meno addosso e visto che la cartuccera,che sia da 20 o da 30 o doppia, pesa sempre un tot può incidere sulla velocità dei movimenti,diverso invece se sei in movimento visto che è sempre meglio portare la cartuccera(puoi distribuire le cartucce in cartuccera scondo un ordine tuo prestabilito mentre in tasca magari metti più tipi di cartucce e rallenti l'operazione di ricarica fucile) anzicchè riporre le cartucce in tasca poichè il peso della cartuccera è distribuito lungo l'asse verticale del corpo cosa che invece non avviene se le riponi in tasca (il peso da sinistra a destra non è mai uguale e quindi porta ad uno squilibrio). Quanto riportato spero ti servirà non come consiglio ma come parere......ciaooooo!!!!!!!!!
 
Re: Cartuccera o in tasca

Non voglio fare l'esperto della situazione anche perchè sono un neo-cacciatore in quanto ho il tesserino da soli 4 anni,ma visto che lo chiedi e dopo aver letto un articolo sull'argomento, posso dirti che dipende dal tipo di caccia che svolgi.
In quanto è stato studiato che i cacciatori di colombi,allodole,tordi,tortore...insomma da appostamento, cacciano quasi tutti senza cartuccera poichè per facilitare il movimento è sempre meglio avere qualche chilo in meno addosso e visto che la cartuccera,che sia da 20 o da 30 o doppia, pesa sempre un tot può incidere sulla velocità dei movimenti,diverso invece se sei in movimento visto che è sempre meglio portare la cartuccera(puoi distribuire le cartucce in cartuccera scondo un ordine tuo prestabilito mentre in tasca magari metti più tipi di cartucce e rallenti l'operazione di ricarica fucile) anzicchè riporre le cartucce in tasca poichè il peso della cartuccera è distribuito lungo l'asse verticale del corpo cosa che invece non avviene se le riponi in tasca (il peso da sinistra a destra non è mai uguale e quindi porta ad uno squilibrio). Quanto riportato spero ti servirà non come consiglio ma come parere......ciaooooo!!!!!!!!!

Concordo Stefano, ragionamento giusto, io come lo **** a beccacce un giorno come sai mi sono riempito come il ******* e per fare 2 passi sudavo sette camice...
 
Re: Cartuccera o in tasca

Vagante cartuccera da trenta con varie grammature + qualche cartuccia nel celle del gilet, mentre ad appostamento pacchi nello zainetto.
 
Re: Cartuccera o in tasca

A tordi a ottobre solo in tasca, a beccacce con la cartucciera. Essendo praticamente tutte uguali le cartucce che porto ai tordi non mi crea problemi prenderle in tasca alla rinfusa. A beccacce ho il rito della cartuccia da primo colpo, da secondo, da terzo e quindi se non le avessi pronte e ben disposte in cartucciera farei errori ne sono sicuro...
 
Re: Cartuccera o in tasca

io mi riempio cartuccera e le tasche del gilet . Il Borsello lo riempio sempre ma lo scendo dalla macchina solo ad allodole .
un saluto a tutti .

zipzipzip............
 
Re: Cartuccera o in tasca

La cartuccera come simbolo della tradizione è inseparabile e insostituibile e per rispetto la riempio delle migliori cartucce. Il resto in piccoli contenitori in polistirolo.
 
Re: Cartuccera o in tasca

Solitamente nella caruccera, poi ne sfilo sempre qualcuna e la tengo nelle tasche del gilet per far prima in caso debba ricaricare velocemente e non ho il tempo di cercare la cartuccia giusta dalla cartuccera.......
 
Re: Cartuccera o in tasca

è una domanda un po stupida, ma ho notato che molti non usano la cartuccera.
Io la uso perché senza mi sembra di non essere a caccia......mi fa sentire un po di sapore retrò
Voi che ne pensate con o senza?


Io metto le cartucce in tasca e nella borsa, perchè poche volte mi sposto e cammino, quando mi servono cartucce pesanti le prendo nella così detta "buggia" che in Manduriano vuol dire borsa...e miraccomando con la rete..per la selvaggina sapete quelle vecchie di cuoio e stoffa!!!saluti Antonio
 
Re: Cartuccera o in tasca

Concordo Stefano, ragionamento giusto, io come lo **** a beccacce un giorno come sai mi sono riempito come il ******* e per fare 2 passi sudavo sette camice...

a becche io faccio così..cartuccera da 30 con:
-10 dispersanti;
-15 tra num 9/8;
- e infine 5 cartucce "SPECIALI" per incontri ravvicinati del terzo tipo...che di questi tempi non si sa mai;)
 
Re: R: Cartuccera o in tasca

Re: R: Cartuccera o in tasca

Zaino + Cartucciera.
Quando arrivo sul posto di caccia mi levo il gilet(che uso solo per portare impermeabile,coltellino,binocolo e caramelle) e lo appendo su qualche ramo e sto solo con la cartucciera. Onestamente la trovo molto comoda perchè non mi devo mettere a cercare la cartuccia che devo mettere( le sistemo sempre nella stessa maniera e vado ad occhi chiusi).
 
Re: Cartuccera o in tasca

Se vado a colombi uso la cartuccera per dividere meglio le cartucce,anche se qualcuna in tasca la tengo sempre.A tordi la uso più raramente,per comodità metto le cartucce nelle tasche,sempre cercando di dividerle per tipologia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto