Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Ma la prova di rosata che non ti soddisfave era chiusa con tonda o stellare? quello volevo capire, perchè se apriva leggermente troppo e la casrtuccia era chiusa con OT ti avrei detto di provare a fare la chiusura stellare con la dovuta riduzione di polvere per contenere buone le pressioni...
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Ragazzi toglietemi una curiosità.. L'SP2 è granulare come la sorella SP3?
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

ciao io personalmente carico 3 tipi di cartucce x 1 mio amico che caccia con il 28 tutte bossolo chedite cx 1000 t3 1 con tecna 1.02x24 gualandi h38 stellare 60 piombo 9 1 con m92s 1.15x24 h38 stellare h60 piombo 9 1 con a0 1.02x24 h37 stellare h60 piombo 8 o 7 non ricordo pero le ho bancate x non correre rischi se vorresti imitarle dovresti bancarle anche te perche da lotto a lotto di polvere potrebbero esserci delle differenze ed e meglio non correre rischi perche in questo calibro ad arrivare a 1000 bar e 1 attimo ciao spero esserti stato di aiuto volevo metterti i valori di banco ma non trovo piu i dati se riesco a trovarli li metto
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

concordo su quello che a ribadito scotti e che anche io avevo nel messaggio scritto ,le mie polveri di almeno 3 anni fa con chiusure standard cioe 61 mi davano tempi di canna troppo lunghi e cosi o duvuto apportare quella modifica sulla chiusura anche perche misurando i bossoli costatai che non erano 70 mm ma precisamente 68,8 ,le cartucce si aggiravano sui 920 bar ,comunque concordo su quello che dice scotti sul fatto che con altri lotti possano superare benissimo i 1000 bar e quindi fare molta attenzione ,RICORDO BENISSIMO CHE 1 DELLE 3 DOSI PRINCIPALMENTE AVEVA 5 MILLIGRAMMI DI POLVERE IN PIU E AL BANCO AVEVA DATO 1100 BAR QUINDI MOLTA ATTENZIONEEEEEEEEE CIAO A TUTTI
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Ma la prova di rosata che non ti soddisfave era chiusa con tonda o stellare? quello volevo capire, perchè se apriva leggermente troppo e la casrtuccia era chiusa con OT ti avrei detto di provare a fare la chiusura stellare con la dovuta riduzione di polvere per contenere buone le pressioni...

Scusa non avevo capito! La chiusura è stellare e la carica con sp2 è 28/70 cx1000 1,35x 24 gr. di piombo,cont. e stellare a 61,10.

Ciao.

Alessandro
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

ciao io personalmente carico 3 tipi di cartucce x 1 mio amico che caccia con il 28 tutte bossolo chedite cx 1000 t3 1 con tecna 1.02x24 gualandi h38 stellare 60 piombo 9 1 con m92s 1.15x24 h38 stellare h60 piombo 9 1 con a0 1.02x24 h37 stellare h60 piombo 8 o 7 non ricordo pero le ho bancate x non correre rischi se vorresti imitarle dovresti bancarle anche te perche da lotto a lotto di polvere potrebbero esserci delle differenze ed e meglio non correre rischi perche in questo calibro ad arrivare a 1000 bar e 1 attimo ciao spero esserti stato di aiuto volevo metterti i valori di banco ma non trovo piu i dati se riesco a trovarli li metto

Grazie mille, sei stato davvero gentile!

Alessandro
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

due ottime polveri che ho caricato e carico con 24 grammi oltre la sp8, sono la BP 540/900 e la Hs6.

Ciao



Ciao Scotti,

secondo te tra la famiglia delle SP quale può essere più vicina, come caratteristica e resa balistica, alla 540/900?



Saluti,
Romeo
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Io ho preso da Ceccoli l'Hs6 2 mesi fa, la 540/900 circa 6 mesi or sono. La Sp8 è da un anno che Ceccoli non l'ha più. In effetti hai ragione, ma credo che dipenda più da loro che dai fornitori. . . . non so !!



L'altro giorno mi è capitato di parlare con il rappresentante della Baschieri, purtroppo ha confermato che la 540/900 non viene commercializzata nelle armerie (confezioni da kilo) ma viene riservata esclusivamente al caricamento industriale.
 

abbo782

Utente Registrato
Messaggi
804
Punteggio reazioni
3
Punti
116
In questi giorni ho testato la carica con l'sp2 e 24gr che in effetti si rivela morbida alla spalla e di buon rendimento sui piattelli ma provata alla placca crea una rosata un pò larghina e penso che derivi anche dal fatto che necessita di una borrina di 6mm del cal 36 nel minicontainer della gualandi per ottenere una buona chiusura. Leggendo ho capito che la tecna che potenzialmente potrebbe andare bene in realtà varia di resa (e pressioni) da lotto a lotto per cui la escluderei. Vedo che molti usano l'sp8 ma ultimamente in diverse armerie di san marino non si trova, quindi vi chiedo se avete da consigliarmi qualche dose con qualche altra polvere per i 24gr nel cal 28.

Grazie mille.

Alessandro
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Alessandro, due ottime polveri che ho caricato e carico con 24 grammi oltre la sp8, sono la BP 540/900 e la Hs6.

Ciao



Ciao Scotti,
ma la 540/900 si riesce ancora ad acquistarla in armeria?? Io ho chiesto a diverse e tutte mi hanno dato la stessa risposta, la Baschieri la riserva solo al caricamento industriale, ti risulta?

Saluti,
Romeo
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Io le ho cercate da Ceccoli a san marino ma non aveva ne la 540/900 ne l'hs6 ne la sp8. Ti dirò che ultimamente si trova molto meno in armeria rispetto a un paio di anni fa.

Ciao.
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Non possiamo dire quale sia la resa balistica più simile, poichè ovviamente ogni assetto produrrà miglior o peggiori rese, però possiamo dire quale della serie Sp possa avere un Burn Rate più simile.
Io credo che sia quello della Sp8 anche se è sicuramente leggermente più progressiva.

Ciao[/QUOTE]



Ok...

Di recente avevo parlato con un armiere, il quale si occupa anche ricarica, circa la reperibilità della 540/900, polvere che lui utilizzava per diversi tipi di cartucce, purtroppo mi ha confermato che Baschieri non la fornisce più già da un anno e che lui l'aveva "sostituita" proprio con la SP8 lodandone la stabilità e la resa balistica.

Buoni risultati li sto ottenendo con la N340 provando un tuo assetto, 1,10 x 20 chiusura stellare, assetto che testato in canna manometrica ha dato pressioni contenute e buona velocità, sulla selvaggina si è rivelato micidiale.
:smile:
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

ciao io personalmente carico 3 tipi di cartucce x 1 mio amico che caccia con il 28 tutte bossolo chedite cx 1000 t3 1 con tecna 1.02x24 gualandi h38 stellare 60 piombo 9 1 con m92s 1.15x24 h38 stellare h60 piombo 9 1 con a0 1.02x24 h37 stellare h60 piombo 8 o 7 non ricordo pero le ho bancate x non correre rischi se vorresti imitarle dovresti bancarle anche te perche da lotto a lotto di polvere potrebbero esserci delle differenze ed e meglio non correre rischi perche in questo calibro ad arrivare a 1000 bar e 1 attimo ciao spero esserti stato di aiuto volevo metterti i valori di banco ma non trovo piu i dati se riesco a trovarli li metto


Devi scusarmi ma è importante che io scriva queste quattro righe.
Le dosi che hai postato sono ai limiti della pericolosità e senza aver bisogno di bancarle ti posso assicurare che nella migliore delle ipotesi rasentano i 1000 bar.
Soprattutto vorrei specificare che in questo piccolo calibro, l'altezza della chiusura della stellare è troppo marcata, va fatta sempre a 60,50 / 61,00 mm e nel caso di dosi magnum o semimagnum a maggior ragione.
Hai giustamente detto che si devono provare in canna manometrica, ma non è così semplice con il calibro 28 visto che in Italia non esistono praticamente canne manometriche in questo calibro, o comunque sono di difficile reperibilità, se non il Banco Nazionale di prova di Gardone V.T.
Quindi, mi raccomando facciamo attenzione.
 
Ultima modifica:
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Devi scusarmi ma è importante che io scriva queste quattro righe.
Le dosi che hai postato sono ai limiti della pericolosità e senza aver bisogno di bancarle ti posso assicurare che nella migliore delle ipotesi rasentano i 1000 bar.
Soprattutto vorrei specificare che in questo piccolo calibro, l'altezza della chiusura della stellare è troppo marcata, va fatta sempre a 60,50 / 61,00 mm e nel caso di dosi magnum o semimagnum a maggior ragione.
Hai giustamente detto che si devono provare in canna manometrica, ma non è così semplice con il calibro 28 visto che in Italia non esistono praticamente canne manometriche in questo calibro, o comunque sono di difficile reperibilità, se non il Banco Nazionale di prova di Gardone V.T.
Quindi, mi raccomando facciamo attenzione.

Grazie mille per l'avviso caro Scotti che è importante per chi ricarica in questo bellissimo calibro. Dato che ci siamo: tu cosa consiglieresti per i 24gr con buona velocità? Solo l'sp8?

Grazie.

Alessandro
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

In questi giorni ho testato la carica con l'sp2 e 24gr che in effetti si rivela morbida alla spalla e di buon rendimento sui piattelli ma provata alla placca crea una rosata un pò larghina e penso che derivi anche dal fatto che necessita di una borrina di 6mm del cal 36 nel minicontainer della gualandi per ottenere una buona chiusura. Leggendo ho capito che la tecna che potenzialmente potrebbe andare bene in realtà varia di resa (e pressioni) da lotto a lotto per cui la escluderei. Vedo che molti usano l'sp8 ma ultimamente in diverse armerie di san marino non si trova, quindi vi chiedo se avete da consigliarmi qualche dose con qualche altra polvere per i 24gr nel cal 28.

Grazie mille.

Alessandro

Ma non ho capito.. tu chiudi ad OT o stellare?
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Grazie mille per l'avviso caro Scotti che è importante per chi ricarica in questo bellissimo calibro. Dato che ci siamo: tu cosa consiglieresti per i 24gr con buona velocità? Solo l'sp8?

Grazie.

Alessandro

Alessandro, due ottime polveri che ho caricato e carico con 24 grammi oltre la sp8, sono la BP 540/900 e la Hs6.

Ciao
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Ma non ho capito.. tu chiudi ad OT o stellare?

Posso chiudere con tutti e 2 i sistemi.

Grazie.

- - - Aggiornato - - -

Alessandro, due ottime polveri che ho caricato e carico con 24 grammi oltre la sp8, sono la BP 540/900 e la Hs6.

Ciao

Allora potrei acquistare una di queste 2. Hai qualche assetto da suggerire?

Grazie.
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Ragazzi toglietemi una curiosità.. L'SP2 è granulare come la sorella SP3?

Si. Appeno ho tempo nella speranza che mi ricordi di farlo, ti metto un paio di foto.

- - - Aggiornato - - -

Ciao Scotti,

secondo te tra la famiglia delle SP quale può essere più vicina, come caratteristica e resa balistica, alla 540/900?


Saluti,
Romeo

Non possiamo dire quale sia la resa balistica più simile, poichè ovviamente ogni assetto produrrà miglior o peggiori rese, però possiamo dire quale della serie Sp possa avere un Burn Rate più simile.
Io credo che sia quello della Sp8 anche se è sicuramente leggermente più progressiva.

Ciao
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Io le ho cercate da Ceccoli a san marino ma non aveva ne la 540/900 ne l'hs6 ne la sp8. Ti dirò che ultimamente si trova molto meno in armeria rispetto a un paio di anni fa.

Ciao.

Io ho preso da Ceccoli l'Hs6 2 mesi fa, la 540/900 circa 6 mesi or sono. La Sp8 è da un anno che Ceccoli non l'ha più. In effetti hai ragione, ma credo che dipenda più da loro che dai fornitori. . . . non so !!
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Posso chiudere con tutti e 2 i sistemi.

Grazie.

- - - Aggiornato - - -



Allora potrei acquistare una di queste 2. Hai qualche assetto da suggerire?

Grazie.

Si certamente,
con la Hs6 io carico in bossolo in plastica 28/70 e cx1000
gr. 1,32 x gr. 24 borra gualandi, piombo 9 o 8 orlo tondo su cartoncino, con cartuccia finita alta 65,70 mm esatti
V1=384 m/sec Pmax=787 bar

con la Bp540/900 stesso bossolo e innesco:
gr. 1,20 x gr. 24 borra gualandi, piombo 8 o 9, orlo stellare con cartuccia finita alta 60,50 mm esatti
V1=394 m/sec Pmax=801 bar
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Io ho preso da Ceccoli l'Hs6 2 mesi fa, la 540/900 circa 6 mesi or sono. La Sp8 è da un anno che Ceccoli non l'ha più. In effetti hai ragione, ma credo che dipenda più da loro che dai fornitori. . . . non so !!

Infatti dipende da loro secondo me... Ho saputo di persone che hanno acquistato da loro fucili che non avevano in negozio e hanno dovuto aspettare 3 mesi (parlo di fucili normalissimi e non di versioni custom)....

Ciao.

Alessandro
 
Re: Miglior polvere per i 24gr nel cal 28

Si certamente,
con la Hs6 io carico in bossolo in plastica 28/70 e cx1000
gr. 1,32 x gr. 24 borra gualandi, piombo 9 o 8 orlo tondo su cartoncino, con cartuccia finita alta 65,70 mm esatti
V1=384 m/sec Pmax=787 bar

con la Bp540/900 stesso bossolo e innesco:
gr. 1,20 x gr. 24 borra gualandi, piombo 8 o 9, orlo stellare con cartuccia finita alta 60,50 mm esatti
V1=394 m/sec Pmax=801 bar

Sei stato veramente gentile Scotti.

Ti ringrazio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto