Re: Lazio 2012-2013

Intorno alle 17.00 è arrivata questa notizia dalla Regione.

L'assessore Birindelli ha firmato la reiterazione del decreto ma l'avvocatura regionale
ha consigliato di attendere l'udienza del 26 settembre.
 
Re: Lazio 2012-2013

io pure non vado a colombi..... il 1 a tortore poi il 2 solo cornacchie...... ma se venerdi mattina vedo solo 2 tortore allora solo cornacchie cmq sti stronzi dovevano mette lo storno no i colombi sanno fa solo cazzate .....
Non mi sembra ne corretto ne educato parlare così a chi ha fatto tanto per permetterci di avere il miglior calendario d'Italia. Poi non pensi sia giusto andare a colombi... non andarci, non vedo perché tu debba costringere tutti a pensarla come te e poi questi discorsi dei piccoli trucidati ecc ecc mi sembrano tanto discorsi da animalisti 100% che cosa vogliamo fare?! se troviamo dei piccoli di cinghiale a Gennaio chiudiamo definitivamente la caccia al cinghiale?!
Perché pensi che i colombi che spari a Dicembre a Giugno non avrebbero avuto il nido con i piccoli???? e allora che ragionamento vogliamo fare??
Secondo me ci sono altri modi molto più intelligenti per favorire l'espansione del colombaccio.
 
Re: Lazio 2012-2013

in rete gira un documento della regione Lazio , che non riesco a trasmettere . Sarebbe una pre bozza . Praticamente il calendario dello scorso anno con beccaccia al 20 gennaio , tordi ed acquatici ( compresa alzavola ) al 31.


Come dice Fabio Il calendario venatorio del Lazio per le specie migratorie e i periodi è praticamente fatto:
1) Anatidi, Rallidi 16 set. 31 gennaio
2) Cesena,Bottaccio,Sassello, Colombaccio e Corvidi 1 ott. 31 gennaio
3) Beccaccia 1 ott. 20 gennaio
4) Merlo, Quaglia, Tortora 16 set. 31 dicembre
5) Allodola 1 ott. 31 dic.

E' stata eliminata la Moretta, ma per quanto riguarda le specie e i tempi si è seguito l'indirizzo Face-Italia, vi è però un problema sulla contingentazione dei carnieri (molte più specie rispetto alle 6 previste), ma si spera possa essere risolto nella riunione finale di lunedì.
Per quanto riguarda le pre-apertura e la post-chiusura verranno fatti con atti amministrativi diversi dal calendario e non vi dovrebbero essere novità rispetto allo scorso anno, anche se si stà cercando di "migliorare" la pre-apertura.

P.S. per quanto riguarda gli studi a sostegno della chiusura al 31 gennaio per i turdidi (sopratutto Cesena e Bottaccio) è stato inserito uno studio ISPRA non presente nel documento di Face-italia, in quanto ci è stato fornito in questo mese.
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Lazio 2012-2013

grazie mille per la risposta!! non vedo l'ora che arrivi il primo ùùùùùùùùù già sono pronto ;)
 
Re: Lazio 2012-2013

ma tutti quei cacciatori che hanno chiesto i giorni di permesso al lavoro??? che bella cosa!!!
 
Re: Lazio 2012-2013

non so' e non mi interessa cosa ci sia di nuovo, mi basta solo leggere che il nostro calendario sara' il migliore di tutta l'italia per sentirmi in dovere di ringraziare chi si è impegnato per fare questo. [2]
 
Re: R: Lazio 2012-2013

Re: R: Lazio 2012-2013

Scusami Ozannagh...in questa occasione le AAVV magari non c'entrano nulla ma è demoralizzante e deprimente chiamare in sezione e sentirsi dire che non ne sanno nulla... Dai !! Ma tu che penseresti ? Diresti ...Oh che bravi oppure...Oh che teste di ca@@o !! E poi, sinceramente di tico e lo ripeto, le ns AAVV lasciano mooooolto a desiderare in quanto a performance e risultati portati a casa. Sono o non sono il ns sindacato?? E fino ad oggi TU ritieni che ci abbiano difeso correttamente ed abbiano lottato con tutte le loro forze?? A me pare piuttosto che non abbiano voluto rompere piu' di tanto il mondo della politica solo perchè teneramente affezionate alle loro catreghe, come ben sai in Italia meno rompi le palle e piu' puoi mettere i piedi su piu' staffe... Mi dispiace magari tu fai parte di quel mondo ed è giusto che tu lo voglia difendere ma poi alla fine gli schiaffi li prendiamo sempre noi, le limitazioni capitano sempre a noi sempre noi siamo quelli che ci rimettono.... E le ns AAVV dove sono ??? Quando la Brambi in TV, su TUTTe le TV se la suonava e se la cantava...e ci ricopriva di infamie gratuite ed inventate..ma le nostre AAVV dove ca@@o erano??? Al mare... sui monti...o con la testa sotto la sabbia?? Dimmi un pò.....

Bendetto, con i soldi che incassano potrebbero fare molte cose: comprare una pagina di giornale dove evidenziare la realta' della caccia,le restrizioni che esistono,le spece cacciabili, ( quando la gente comune sente che agli storni non gli si puo tirare resta meravigliata), intervenire in trasmissioni televisive, comprare degli spazi su tv locali, E NON RESTARE INERTI QUANDO CONTRO DI NOI CACCIATORI FANNO IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO!! Altrimenti che la facciamo a fare la loro tessera... ci sono le Ass Generali che assicurano anche i cacciatori.....meglio loro
 
Re: R: Lazio 2012-2013

Re: R: Lazio 2012-2013

mai difesi dagli attacchi animalari in tutti i sensi striscia la notizia come ogni anno ci fa il CULO!!!!!!!!! CON l animalaro piu' in voga degli ultimi tempi EDOARDO STOPPIA ......
il bracconiere non e' un cacciatore e' questo almeno le nostre associazione dovrebbero dirlo a gran voce invece di star li a pettinre le bambole se dessero na SVEGLIATA CAXXOOOOOOOO............. del apertura non centrano nulla percarita' di dio,,,,,, pero' devono comincia ad alzare la voce loro possono farlo io no io posso strilla sotto na piazza ma loro cianno er titolo e la competenza (e i sordi nostri) quindi cominciassero a dasse na mossaaaaaaaaaaa

X OZANNAGH MA NE CHE GNENTE GNENTE FAI PARTE DEI GUARDIA CACCIA DELLA FIDC? TE SCALLI TROPPO FRATELLO COME OGNUO PENSA LA SUA E ORMAI SIAMO TROPPI A PENSARLA TUTTI A SFAVORE DELLE NOSTRE ASSOCIAZIONI CHE OLTRE TUTTO SONO TROPPE E DI DIVERSE IDEE POLITICHE E NO DI CACCIAAAAAAAAAAA UNA X TUTTI E BASTAAAA
A VERO CAVOLO DOPO CM FAI..... MAGNA UNO SOLO? AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
MI DARO' LA ZAPPATA SA SOLO ......... MA LA PROSSIMA STAGIONE SEMPRE SE CI SARA'.............. I MIEI 100 EURINI SE LI SCORDANO
DEVONO INTERVENIRE PUBBLICAMENTE E DENUNCIANDO CHIUNQUE OSI DIRE CHE SIAMO DEI BRACCONIERI E CHI LO E' PAGHI...
NON VOGLIO SENTI PIU' DIMME CHE SONO UN ASSASSINO X ANDARE A CACCIA OGGI CAXXO
( AI TEMPI DI MIO NONNO NON SUCCEDEVA) IO VOGLIO SOLO ESERCITARE LA MIA PASSIONE IN PIENA LIBERTA' E LE AAVV SE DEVONO COALIZZA IN UN UNICO ORGANO......
UNITI E COMPATTI VS IL MONDO ANIMALARO ORMAI AIME SEMPRE PIU' AGGURRITOOOOOOOO

....concordo....non si da colpa alle Associazioni Venatorie , nelle cui fila ci sono sicuramente persone in gamba che danno il sangue per noi, pero', mediaticamente, ci stanno facendo il culo a strisce.....a mio avviso perche', tra l'altro, siamo troppo frazionati, mettendoci contro, in questa maniera, tutta l'opinione pubblica (ignorante di caccia e cacciatori.......) Si auspica una unica, forte e Nazionale Associazione (o Federazione dei cacciatori)...che tuteli solo gli interessi della caccia. E' utopia ?

- - - Aggiornato - - -

Occhio che c'è un parere dell'ISPRA in base al quale la stagione venatoria non dovrebbe iniziare prima del 1° ottobre...

... ma e' sempre la Regione che decide....tanto se fosse per l'Ispra ci manderebbero a caccia da ottobre al 15 dicembre....I pareri vanno pure confutati, analizzati e valutati.....
 
Re: Lazio 2012-2013

Si e' forse invidiabile ma a febbraio guardate noi che si va' a caccia per i 10 giorni iniziali ahahahah

mi sà che non hai letto la bozza del vostro calendario......in base a quello io che ho vt2 come secondo atc mi faccio pure quei 10 giorni ahahahhahahaah invece i laziali che hanno un atc umbro non possono venirci alla pre ed ancora ahahhahahah
 
Re: Lazio 2012-2013

Credo che ancora qualcosa non sia chiara a molti, il calendario venatorio, oggi ancora di più, è la sintesi di date e quantità estrapolate da STUDI. La caccia allo storno potrà essere riammessa in Italia solo se verrà concertata a seguito della riapertura degli allegati europei (2014). La deroga per il prelievo deve essere motivata attraverso un monitoraggio di danni accertati per singola provincia...e in quella di Roma questo non avviene. Che piaccia o meno, il cacciatore odierno, prima di fare richieste, deve documentarsi sugli studi che poi portano alla costruzione del calendario venatorio. Senza questi, gli animalisti e l'ispra ci "tritano".
Cordiali saluti.
 
Re: Lazio 2012-2013

papararo ha scritto:
secondo me vi stanno''fregando'' spiego : adesso l'ispra ed il tar fanno le leggi? spiego meglio esiste un decreto reg.(preapertura ) il tar puo' sospenderlo se viola norme o leggi(caso sicilia) a quale titolo interviene su un parere dell'ispra? allora se la stessa da un ''parere'' sula chiusura al tordo o che so io i tar regionali possono sospendere i calendari....ma mi si faccia il piacere.
doveva essere la regione casomai a recepire il ''parere''
..o sbaglio
?
pap
concordo dov'e' la norma di legge violata?

E' qui l'inghippo: il TAR ha concesso la sospensiva IN ATTESA di esprimersi nel merito.
Nessuno ha detto che ci siano violazioni.
Infatti la Regione, convinta delle proprie ragioni, sembra voglia andare al dibattimento.
 
Re: Lazio 2012-2013

si pero' io lo devo sape x forza anche perche glie devo chiede le ferie un mese prima caZ ahahahhahaha senno me tocca anna pe intuito io gli stavo chiedendo il 1e2 settembre mo ce mancava pure EMY 74 ma rovinato tutti i piani......... che vordi infatti sta sorpresina? non e' che ce lo buttano in quel posto no e' emy io me affido a te x le ferie vedi che poi fa.......... quindi devo aspetta pe chiedele al 1 e il 2 ? ;)
 
Re: Lazio 2012-2013

Per cicalone qua in sardegna poche tortore ma pieno di colombacci. Stasera sono a cena dall'amico
giovanni satta di sassari (filigheddu)...prepara le cartucce per i primi di novembre a tordi....giovedi nelle tue zone e domenica costa orientale...
 
Re: Lazio 2012-2013

Ciromenotti con POCHI altri hanno fatto un OTTIMO lavoro contro tutto e contro TUTTI !! Questo gliel'ho riconosciuto ( per quel poco che può valere !! ) anche e già tempo fa !! Non inneschiamo ora una diatriba che non porterebbe a nulla. La discussione sul colombo era puramente dialettica e circostanziata solo da un amore sviscerato per questa specie. Punto !!
 
Re: Lazio 2012-2013

Il non iscriversi alle associazioni di qualsivoglia sigla vorrebbe esser un segno di protesta per l'immobilismo,anche solo verbale, delle stesse alle azioni con cui ci s'inculano sistematicamente i verdastri dell'ultima ora e non! Ma non serve ad un ca@@o !Credo che per la nostra regione si sia interrotto quel periodo di pace armata tra assessorato e ambientalisti!Cmq e' tutta politica,ma di quella color ****.....la cosa che piu' mi preoccupa e' il "voltastomaco" del buon Ciromenotti,di qualche post precedente, dato che era, insieme al suo manipolo, un raggio di luce nel medioevo dei calendari!Quindi mi vien da pensare che il processo involutivo abbia avuto una bella accellerazione sulle mie gia' poco rosee previsioni!Il futuro,a sto' punto quanto mai prossimo, saranno AFV per chi ha la disponibilita' e selezione per chi puo' accedervi!Amen.
 
Re: R: Lazio 2012-2013

Re: R: Lazio 2012-2013

Comunque premesso che le nostre associazioni che non ci tutelano...pure noi stessi ci mettiamo del nostro per apparire in modo sbagliate nell'immagine pubblica.
Ecco cambiamo anche noi !! Siamo più attenti e rispettosi !! andiamo a braccetto con gli agricoltori .... loro dovrebbero esser i primi a vedere la caccia come risorsa e non come invasione !
 
Re: Lazio 2012-2013

Dai ragazzi che e' andata bene ieri....Abbiamo rimodulato,con EmY, le allodole 20 al giorno e 100 a stagione.Idem pavoncella 10-50.
L'Assessore tutto l'ufficio caccia hanno accettato,compreso la rimodulazione per i carnieri delle anatre e beccaccino.
Resta il contingentamento per quaglia tortora e codone 5-25.Non potevamo giustificarle non abbiamo studi per loro.
 
Re: Lazio 2012-2013

Non credo proprio che vengono tutti abbattuti, se ne abbattono la metà al massimo fra le pre e l'apertura, poi cambiano zona se ne vanno nei parchi e probabilmente sono le popolazioni che che colonizzano più a sud, credo che sono anche quelli che ritornano a nidificare l'anno seguente insieme a qualcuno di passo, ad esempio la Sicilia è invasa dagli stanziali, ma non da quelli di passo, dopo la mattanza della preapertura spariscono sui Nebrodi e spararli nn è più così semplice.
Da me sono 10 anni che ci sono e ormai stanno anche fra le case, questi difficilmente si fanno fregare, io sono contrario alla preapertura nelle zone di ultima espansione, li vorrei numerosi come nel Senese e grossetano prima di metterli in preapertura, comunque nn mi tiro indietro se capita fra le tortore gli dò, ma per me la preapertura sarebbe per tortore, quaglie e marzaiole che spari solo adesso, il colombaccio lo spari fino al 10 febbraio, nn c'era bisogno.


Piu' che d'accordo!
 
Re: Lazio 2012-2013

Come dice Fabio Il calendario venatorio del Lazio per le specie migratorie e i periodi è praticamente fatto:
1) Anatidi, Rallidi 16 set. 31 gennaio
2) Cesena,Bottaccio,Sassello, Colombaccio e Corvidi 1 ott. 31 gennaio
3) Beccaccia 1 ott. 20 gennaio
4) Merlo, Quaglia, Tortora 16 set. 31 dicembre
5) Allodola 1 ott. 31 dic.

E' stata eliminata la Moretta, ma per quanto riguarda le specie e i tempi si è seguito l'indirizzo Face-Italia, vi è però un problema sulla contingentazione dei carnieri (molte più specie rispetto alle 6 previste), ma si spera possa essere risolto nella riunione finale di lunedì.
Per quanto riguarda le pre-apertura e la post-chiusura verranno fatti con atti amministrativi diversi dal calendario e non vi dovrebbero essere novità rispetto allo scorso anno, anche se si stà cercando di "migliorare" la pre-apertura.

P.S. per quanto riguarda gli studi a sostegno della chiusura al 31 gennaio per i turdidi (sopratutto Cesena e Bottaccio) è stato inserito uno studio ISPRA non presente nel documento di Face-italia, in quanto ci è stato fornito in questo mese.
Un saluto.

Emiliano Amore
scusa me questo studio ISPRA è a favore della chiusura del Bottaccio al 31 gennaio o è contrario?
 
Re: Lazio 2012-2013

Dai ragazzi che e' andata bene ieri....Abbiamo rimodulato,con EmY, le allodole 20 al giorno e 100 a stagione.Idem pavoncella 10-50.
L'Assessore tutto l'ufficio caccia hanno accettato,compreso la rimodulazione per i carnieri delle anatre e beccaccino.
Resta il contingentamento per quaglia tortora e codone 5-25.Non potevamo giustificarle non abbiamo studi per loro.

Benissimo Alessandro, ma secondo te gli anticaccia faranno ricorso ?
 
Re: Lazio 2012-2013

e con i nostri bei fuciletti vecchi? che famo stanno se li damo tutti in faccia? allora dove vado a becaccie so tutti fossi e rigagnoli cm mi dovro comportare? me porto un avvocato dietro e' mejo mesa'......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto