Re: Fiat Scudo: troppo basso????

Perché invece non valuti un buon pick up, visto che tale tipologia di veicolo è anche 4x4? Io non ce lo vedo a fare strade sterrate neanche rialzandolo, il problema non sono le buche in sé, ma la strada se dovesse essere l'auto di trazione in quanto ghiacciata (probabile in Lapponia), infangata eccetera....potresti orientarti magari sul Fiat Strada che ha il blocco del differenziale o se vuoi spendere qualcosa in più sul Nissan Navara...poi vedi tu, io personalmente comunque fossi in te PARLANDO DI STERRATO non acquisterei un Fiat Scudo, se parli di percorsi puramente stradali andava benissimo! Poi scusami quanti cani dovresti metterci?
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

ovviamente per l'anno prossimo vorrei farlo rialzare e fargli montare delle gomme buone anche per lo sporco, oltre a farlo coibentare e far installare il sistema di aerazione. per la lapponia non andiamo solitamente in periodi troppo freddi, quindi per il momento il problema del ghiaccio non c'è. l'unico uso in fuori strada per cui mi servirebbe è qui in italia per entrare magari in campi o prati , oppure per brevi pezzi di strada sterrata, quindi niente di troppo impegnativo. per la lapponia la strada non è male quindi stesso discorso, l'unico problema era avere delle gomme buone e che non toccasse sotto.

hai ragione a proporre il pick up o un mezzo tipo fiat strada, ma il primo costa troppo e lo spazio per trasportare 8/10 cani non basta, e il secondo idem con patate è troppo piccolo. lo scudo è perfetto in quanto a dimensioni, prezzo posti ecc, però devo sistemarlo un pò per affrontare in sicurezza qualche passaggio in fuori strada. abbiamo sempre fatto gli stessi fuoristrada e le stesse cose anche con la palio weekend con il carrello senza modificarla, però se riuscivo a dargli una pimpata non era una brutta cosa :)
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

Guarda, onestamente io ho la fiat multipla del 2001 e prima di comprare il pajero andavo a caccia con quella... Alla terza coppa dell'olio che abbiamo bucato abbiamo deciso di acquistare la jeep e abbiamo trovato l'occasione e l'abbiamo acquistata... e così nessun problema... :)
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

non sò altrove ma in Umbria il trasporto cani è permesso solo in mezzi omologati appositamente(quindi carrelli appendice dove nel libretto è espressamente scritto o trasporto animali vivi o trasporto cani a fine sportivo)o all'interno del abitacolo,non ci scherzate con queste cose che a un signore per tenerli nei trasportini sul retro del pick-up l'hanno fatto piangere i soliti noti
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

------------------------------------------------------------------------------Sei sicuro? domando perchè mi sembra ci sia una differenza tra furgonato e normale. Non so come lo vuoi prendere tu, ma se lo prendi furgonato, informati, non vorrei sbagliarmi.


si, sono abbastanza sicuro perchè un pò di amici che lo hanno furgonato ( intendi versione commerciale con paratia divisoria???) si sono informati e hanno visto che si può. anche perchè ci sono delle prese d'aria nella paratia, quindi non differisce dal bagagliaio della macchina.

- - - Aggiornato - - -

proprio per questo credo che lo farò rialzare XD come ho detto la jeep o il pick-up oltre ad essere troppo piccoli per trasportare 6-8 cani costano troppo per il mio budget.
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

intanto mi sono informato un pò su come farlo sistemare.

mi hanno detto che ci sono delle molle rinforzate e più lunghe per il posteriore ma costano 350 euro... BOCCIATE.

oppure mi hanno proposto di far rialzare la macchina, mettendo dei tondini di ferro sotto le molle.
purtroppo esistono solo per le molle posteriori e non per le anteriori e che per l'anteriore vanno fatte fare.

sarebbe un problema se non avessi un amico che ha una ditta di meccanica di precisione.
( mai lasciare un banco da lavoro completamente automatico in mano a dei giovinastri XD )

perciò per il problema rialzo dovrei essere ok :) per il problema coibentazione e ventole ci penserò l'anno prossimo perchè costa un pò
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????



QUESTO TI CI VOLEVA!!!!




ahahaha UNA BELVA!!!! peccato che è un pò troppo furgone XD lo scudo è di dimensioni un pò più accettabili come mezzo. comunque se mai volessi diventare un pompiere ci farò un pensierino :)

- - - Aggiornato - - -

Magari con delle ruote All Terrain o Mud Terrain risolvi pure diciamo, dovresti essere apposto bene o male!

esatto! anche quelle erano in programma :) così insieme alla rialzatura sono pronto quasi a tutto... poi per carità, me la sono sempre cavata anche con la palio weekend col carrello al seguito, non vado a scalare le alpi XD
era giusto qualche piccolo accorgimento per evitare problemi.
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

un carrello appendice con gli spazi appositi per i cani è ovvio che nasce come trasporto cani e che quindi sul libretto è evidenziato come sia adibito a tale scopo. lo so perchè lo ho usato per anni, quindi quello nasce già come trasporto cani, lo è di natura. adesso prendo lo scudo perchè il carrello è scomodo, troppo pericoloso ecc ecc.
per quanto riguarda al trasporto all'interno di trasportini basta che il trasportino sia delle dimensioni giuste per il cane, poi non so in che condizioni erano tenuti da questo signore sul retro del pick up.
se il cane è nel bagagliaio collegato all'abitacolo o nel retro del pick up ( con copertura) , all'interno di un apposito trasportino ( delle dimensioni adeguate per la taglia del cane ) in italia nessuno può dirti niente. (all'estero ci vogliono altri documenti e altre specifiche. )
in ogni caso siccome sappiamo tutti che gente si può incontrare, giro sempre con le leggi stampate in macchina, così se qualcuno prova a fare il furbo gli sbatto la legge sotto il naso.
per quest'anno cmq farò le cassette per i cani apposite da mettere all'interno, mobili, così da non incorrere nell'obbligo di far collaudare il mezzo come trasporto animali.
mentre l'anno prossimo lo farò coibentare e farò installare la ventilazione, così se dovrò andare all'estero, se necessario farò il collaudo come trasporto animali. ( che non sono sicuro sia necessario nemmeno all'estero se le gabbie sono mobili e se non si fa come professione).
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

un carrello appendice con gli spazi appositi per i cani è ovvio che nasce come trasporto cani e che quindi sul libretto è evidenziato come sia adibito a tale scopo. lo so perchè lo ho usato per anni, quindi quello nasce già come trasporto cani, lo è di natura. adesso prendo lo scudo perchè il carrello è scomodo, troppo pericoloso ecc ecc.
per quanto riguarda al trasporto all'interno di trasportini basta che il trasportino sia delle dimensioni giuste per il cane, poi non so in che condizioni erano tenuti da questo signore sul retro del pick up.
se il cane è nel bagagliaio collegato all'abitacolo o nel retro del pick up ( con copertura) , all'interno di un apposito trasportino ( delle dimensioni adeguate per la taglia del cane ) in italia nessuno può dirti niente. (all'estero ci vogliono altri documenti e altre specifiche. )
in ogni caso siccome sappiamo tutti che gente si può incontrare, giro sempre con le leggi stampate in macchina, così se qualcuno prova a fare il furbo gli sbatto la legge sotto il naso.
per quest'anno cmq farò le cassette per i cani apposite da mettere all'interno, mobili, così da non incorrere nell'obbligo di far collaudare il mezzo come trasporto animali.
mentre l'anno prossimo lo farò coibentare e farò installare la ventilazione, così se dovrò andare all'estero, se necessario farò il collaudo come trasporto animali. ( che non sono sicuro sia necessario nemmeno all'estero se le gabbie sono mobili e se non si fa come professione).
prova il doblo' e' molto piu alto ed ha le balestre molto piu' semplice rialzarlo
 

Alexis N

Utente Registrato
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Salve a tutti, vorrei porvi una domanda.
dato che mi accingo a vendere la vecchia palio weekend e il carrello trasporto cani per un mezzo successivo alla prima guerra mondiale XD
mi accingo a comprare una Fiat Scudo, così da risolvere il rpoblema del carrello per il trasporto cani.
però mi sorge un problema, qualcuno che lo possiede già a questo scopo, è al corrente se utilizzandola su strada sterrata, con qualche buca magari, abbia il rpoblema di toccare sotto oppure una scarsa tenuta?
lo useremmo principalmente per piccoli tratti su strade sterrate con un pò di buche, tuttavia l'anno prossimo dovremmo usarla, magari, anche per andare a caccia in lapponia, con un buon 80 Km di strade sterrate da percorrere.
che ne dite? secondo voi è il caso di farlo rialzare un pò?
 

Allegati

  • scudo_2007_02.jpg
    scudo_2007_02.jpg
    63 KB · Visite: 0
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

non se le gabbie sono mobili! poi ovviamente per andare all'estero deve essere coibentato e con il sistema di aereazione, ma a quello ci penserò l'anno prossimo. :) in italia se le cassette sono mobili è come se fossero sistemate in macchina, quindi non serve l'omologazione a trasporto animali.
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

non se le gabbie sono mobili! poi ovviamente per andare all'estero deve essere coibentato e con il sistema di aereazione, ma a quello ci penserò l'anno prossimo. :) in italia se le cassette sono mobili è come se fossero sistemate in macchina, quindi non serve l'omologazione a trasporto animali.

La stessa cosa vale per il carrello appendice?
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

un carrello appendice con gli spazi appositi per i cani è ovvio che nasce come trasporto cani e che quindi sul libretto è evidenziato come sia adibito a tale scopo. lo so perchè lo ho usato per anni, quindi quello nasce già come trasporto cani, lo è di natura. adesso prendo lo scudo perchè il carrello è scomodo, troppo pericoloso ecc ecc.
per quanto riguarda al trasporto all'interno di trasportini basta che il trasportino sia delle dimensioni giuste per il cane, poi non so in che condizioni erano tenuti da questo signore sul retro del pick up.
se il cane è nel bagagliaio collegato all'abitacolo o nel retro del pick up ( con copertura) , all'interno di un apposito trasportino ( delle dimensioni adeguate per la taglia del cane ) in italia nessuno può dirti niente. (all'estero ci vogliono altri documenti e altre specifiche. )
in ogni caso siccome sappiamo tutti che gente si può incontrare, giro sempre con le leggi stampate in macchina, così se qualcuno prova a fare il furbo gli sbatto la legge sotto il naso.
per quest'anno cmq farò le cassette per i cani apposite da mettere all'interno, mobili, così da non incorrere nell'obbligo di far collaudare il mezzo come trasporto animali.
mentre l'anno prossimo lo farò coibentare e farò installare la ventilazione, così se dovrò andare all'estero, se necessario farò il collaudo come trasporto animali. ( che non sono sicuro sia necessario nemmeno all'estero se le gabbie sono mobili e se non si fa come professione).
D.G.R. 03/03/1999 regione umbria:art 3 benessere animale
alla voce trasporto
i cani,comunque trasportati all'interno di autoveicoli nel rispetto di quanto prescritto dall'articolo 169 del codice della strada,devono essere trasportati in modo che non nè abbiano a soffrire sia in rapporto della lunghezza del viaggio sia in rapporto allo spazio disponibile
I cani non possono essere trasportati nel bagagliaio di autovetture se questo non è in comunicazione con l'abitacolo
i cani possono essere trasportati in carrelli appendice od in contenitori posti all'esterno del veicolo purchè questi siano omologati a tale scopo......




più chiara di cosi' non poteva essere
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

che io sappia il carrello appendice, se è uno di quelli nato con gli scomparti per i cani come il mio, è NATO come mezzo trasporto cani, quindi una volta collaudato periodicamente secondo la legge non ha bisogno di nient'altro, assicurazione a parte. in italia.
all'estero non ne ho idea di che documenti abbia bisogno per circolare.
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

vero, però è decisamente più piccolo dello scudo, temo che 8 cani sarebbero un pò strettini nel kangoo, soprattutto con bagagli al seguito per un viaggio lungo ad esempio fino in lapponia, che è poi quello che interessa a noi. :( peccato per il 4X4
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

Ma perchè non cerchi un VW T5 4X4?
Lo trovi allo stesso prezzo di uno scudo e la dimensione non è molto diversa...
Noi abbiamo 2 T5 fatti ad ambulanza e nella neve ghiaccio e fango si comportano benissimo.
Saluti Marco.
Off Road Test Drive - VW T5 Rockton 4Motion Expedition (FULL HD 1080p) - YouTube

Secondo me hai ragione...con il 4x4 vai sul sicuro...con il fiat scudo non so fino a che punto arrivi...MEGLIO NON RISCHIARE!
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

lo avevo visto cavolo, è anche molto bello, tuttavia il costo è decisamente proibitivo per il mio budget XD ho provato a guardare agli usati ma anche quelli hano un costo esagerato.

per lo scudo invece ne ho trovato uno del 2009, 2.0, diesel, 100kw, 50000 km a 8500 euro, con tutti gli accessori, un affarone visto che lo useremmo solo per la caccia.
per quanto riguarda l'usarlo sullo sterrato mi arrangerò facendolo rialzare e montando delle buone gomme all terrain, più di così non so cosa fare visto il budget.
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

D.G.R. 03/03/1999 regione umbria:art 3 benessere animale
alla voce trasporto
i cani,comunque trasportati all'interno di autoveicoli nel rispetto di quanto prescritto dall'articolo 169 del codice della strada,devono essere trasportati in modo che non nè abbiano a soffrire sia in rapporto della lunghezza del viaggio sia in rapporto allo spazio disponibile
I cani non possono essere trasportati nel bagagliaio di autovetture se questo non è in comunicazione con l'abitacolo
i cani possono essere trasportati in carrelli appendice od in contenitori posti all'esterno del veicolo purchè questi siano omologati a tale scopo......




più chiara di cosi' non poteva essere


ert 169 C.D.S. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a 1, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

visto che le mie cassette sono mobili non necessito di autorizzazione e la paratia divisoria dello scudo è già dotata di autorizzazione. tuttavia ho trovato che per i viaggi superiori a 8 ore è necessaria l'omologazione a trasporto animali.


in riferimento alla legge umbra,
per quanto riguarda il trasporto in riferimento alla lunghezza del viaggio per quest'anno non devo preoccuparmi perchè resterebbero in macchina per una ora e basta, quindi posso posticipare ventola e coibentazione all'anno prossimo e per il momento arrangiarmi con le prese d'aria e il finestrino che c'è nella paratia divisoria dello scudo.

per lo spazio disponibile basta fare le cassette secondo le dimensioni prescritte dalla legge.

quando dice che non possono essere trasportati nel bagaliaio di autovetture non comunicante con l'abitacolo intende liberi o all'interno di cassette? in ogni caso non c'è problema perchè la paratia dello scudo ha una finestrella e delle prese d'aria, quindi è comunicante e in ogni caso farò installare ventola e coibentazione l'qanno prossimo e quindi omologare se necessario ( con la coibentazione diventa isolato dall'abitacolo).

evidentemente la legge regionale umbra ha delle differenze.
 
Re: Fiat Scudo: troppo basso????

Io lo uso per lavoro si guida molto bene ma attenzione basta l'erba umida e non ti muovi da dove sei molto meglio il modello precedente. Ci sono rimasto varie volte fermo nei prati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto