Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Io penso che per iniziare hai tutto quel che serve, per il dosatore aspetterei, prima inizia un pò a produrre poi vedi se la cosa ti piace e ti da soddisfazione allora in seguito se ritieni necessario acquisterai il dosatore, dipende molto anche da quante cartucce intendi fare...perchè se non sono tante tante le puoi anche pesare ad una ad una...
Un saluto, Simone
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Quoto chi mi ha preceduto, aspetta e comprare uno buono per la polvere, per il pimbo trovane uno vecchio che sono meglio dei nuovi!! Della olimpic
Ciao
Franco

Nb: io uso quelli della mec600jr con barra micrometrica e non sono malaccio
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Grazie delle risposte , è utilissimo per me poter usufruire delle vostre esperienze.
Procederò a ricaricare pesando le cartucce una ad una , farò magari solo quelle da colombacci dove i numeri sono minori , anche perchè smontando una Mak2 ho trovato una borra a tubo stranina e di difficile reperimento. Sembrerebbe una antigelo ma ha sul fondo al suo interno una stampata cilindrica su cui poggia una couvette di plastica. Magari in seguito una multistazione con barra micrometrica , come quella di Sentieri , chissa... Per ora parto così anche per ingannare il tempo che manca ai primi freddi , ai primi spari ed a quelle sensazioni di libertà che tutti dovrebbero provare.
Grazie ancora per i consigli , siete forti , clik.
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Io dovendo ricaricare parecchie cartucce ho optato per la Mec 8567 Grabber con barra micrometrica è comodissima e precisa.
Se vorrai utilizzare bossoli reciclati dal tav o caccia ti dovrai comprare un calibratore un leva e metti inneschi...perciò le presse Mec sono molto versatili!
Saluti Marco.
Ps: io son stato preso dalla follia e ho speso un capitale però ti giuro che ne sono soddisfatto al 100%.
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Grazie delle risposte , è utilissimo per me poter usufruire delle vostre esperienze.
Procederò a ricaricare pesando le cartucce una ad una , farò magari solo quelle da colombacci dove i numeri sono minori , anche perchè smontando una Mak2 ho trovato una borra a tubo stranina e di difficile reperimento. Sembrerebbe una antigelo ma ha sul fondo al suo interno una stampata cilindrica su cui poggia una couvette di plastica. Magari in seguito una multistazione con barra micrometrica , come quella di Sentieri , chissa... Per ora parto così anche per ingannare il tempo che manca ai primi freddi , ai primi spari ed a quelle sensazioni di libertà che tutti dovrebbero provare.
Grazie ancora per i consigli , siete forti , clik.
sono le borre nobel (non in commercio) sono autoregolanti.
pap
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Grazie blaster, luca e riga, penso che farò cosi magari cercando di velocizzare con un misurino tradizionale .
un salutone clik
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Come attrezzatura sei a posto, direi. Io carico circa 4000-5000 colpi all'anno e il gusto di dosarle una ad una non lo cambio con nulla.Più che altro, se intendi ricaricare bossoli del TAV, prendi un ottimo ricalibratore. Io ho un Mec e mi trovo benissimo. Per scommessa ho ricaricato lo stesso bossolo 3-4 volte e ricalibrato col Mec, mai inceppature!! Buona ricarica amico mio.
 

clik

Utente Registrato
Messaggi
58
Punteggio reazioni
6
Punti
1
Ciao a tutti.
Avendo deciso di avventurarmi nella ricarica del cal. 12 ed essendo completamente a digiuno riguardo questa nobile arte , ho iniziato una interminabile fase di acquisizione dati attingendo nozioni da ogni dove. Ho quindi stilato la lista delle attrezzature di base che sottopongo agli utenti esperti nella speranza di raccogliere suggerimenti e consigli.
Premetto che è mia intenzione emulare , non clonare , le prestazioni delle cartucce commerciali che hanno dato i risultati migliori con la mia arma ( Benelli Vinci canna 65 cm forata 18,4 ) e cioè RC4 Serie Oro in piombo 7 per colombacci ed NSI Mak2 piombo 9 per tordi.
Trapano a colonna 900 rpm
Bilancino digitale Kenex +/- 0,01 g
Incisore 6p acciaio
orlatrice T2 c&p acciaio
calcaborra - palmelle - imbutini -
Mi sono però malamente arenato nella scelta del dosatore , non avendo il budget di un politico ambientalista , ho dovuto escludere a malincuore oggettini di valore tipo i dosatori Colvini e sono orientato verso il più economico Olimpics ma..... riuscirà il nostro eroe a dosare le polveri lamellari senza doversele ripesare una ad una ? La lista vi sembra completa? Il ribassatore è necessario ?
Vi ringrazio e saluto con amichevole rispetto.
clik
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Anch'io ho iniziato a caricare con un dosatore volumetrico Olimpic, e sono rimasto a quello, perché ne ricarico circa 500 l'anno e fare una spesa molto grande non mi conviene.
Come hanno detto anche gli altri, inizia con poco e se poi decidi di caricarne parecchie allora ti conviene un Colvini o una Mec!
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Almeno per l'inizio non ti serve il dosatore, intanto prendi manualità dosando polvere e piombo per ogni singola cartuccia.
Il ribassatore è utile (soprattutto nei calibri minori al 12) ma non indispensabile, quindi quella sarebbe una spesa da fare, eventualmente, in seguito e non subito. Hai tutto quello che ti serve per iniziare!!!!
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

concordo con i consigli dei colleghi.
ho appena iniziato ad avventurarmi nel mondo della ricarica e ho preso solo cose essenziali,considera che non ho un dosatore,peso ogni singola dose di polvere e ogni singola dose di piombo...anche xché cerco di creare cartucce completamente identiche(nei limiti del possibile)x capire se sono o no buone e da rifare...anche x chiuderle ho un orlatore a colonna manuale!...x ora ho la convinzione di avere a disposizione un tot di cartucce identiche (motivo x cui ho iniziato a ricaricare xché se prendi un pacco di cartucce e x curiosità ne apri 5 vedrai che differiscono l'un l'altra)se riuscirò a sfornare un buon prodotto psicologicamente sarò più tranquillo.
Credo sia una buona cosa consigliarti di non spendere molti soldi inizialmente. con amicizia Cris
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Grazie della notizia pap, hai idea come potrebbero essere sostituite queste borre non commercializzate?
clik
 
Re: Attrezzatura per ricarica, analisi,dubbi,consigli.

Quando si inizia a ricaricare e non si ha il budget adeguato si fanno spese inutili.
Se hai deciso di acquistare il dosatore colvini aspetta di avere il denaro necessario ,non fare spese che dopo poco ti pentiresti,in tanti facciamo questo errore.

ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto