Secondo me è difficile che la borra rimanga in canna, a me mi è capitato con una cartuccia della cheddite che il bossolo si è staccato dal fondello ed è rimasto in canna per fortuna non è entrato abbastanza da permettermi di ricaricare altrimenti mi sarebbe scoppiata la canna in faccia...

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Re: Scoppio canna causa Borra

spesso quando succede un incidente di questo tipo si tende a nascondere la verità ossia quello che veramente è accaduto perchè di solito riconducibile a negligenza. con le pressioni che si sviluppano nelle canne al momento dello sparo e l'ottima qualità dell'acciaio delle attuali canne dubito che una borra possa fare da tappo, diverso sarebbe il discorso di 15 20 cm di fango o terra ben compressa nella canna ma quando si scivola o si appoggia in'avvertitamente il fucile a terra con la canna quest'ultima va immediatamente ispezionata . quello che invece mi viene da pensare quando succedono questi incidenti e raccomando sempre ad alcuni miei amici cacciatori è che sempre più spesso oggi si ha l'abitudine di usare sia il calibro 20 che il 12 a seconda del tipo di caccia. credetemi è già successo di inserire in'avvertitamente in un calibro 12 (sovrapposto o doppietta) una cartuccia del 20 rimasta magari nella tasca del giubbino da caccia insieme alle cartucce calibro 12 in questo caso la cartuccia del 20 si va ad incastrare a metà canna, premiamo il grilletto e non spara, apriamo il fucile e pensiamo di non aver caricato e quindi mettiamo una bella calibro 12 al momento dello sparo son dolori. credetemi quando si è in una fase concitata tipo spollo o rientro spesso carichiamo senza guardare o distrattamente.
 
Re: Scoppio canna causa Borra

Potrebbe essere sicuramente un serio problema ma al 99% la borra esce tranne che non vi sia un corpo estraneo infiltratosi dalla volata...mio padre e mio nonno mi hanno dato l'ottima abitudine di controllare sempre la o le canne dopo essermi addentrato nella vegetazione fitta...ottima abitudine è tenere la volata rivolta verso il basso mentre si cammina specialmente a beccacce.
3 anni fà mi capitò una partita di B&P allodola diffettose, su 25 cartucce una decina li si staccava il fondello e per fortuna non riusciva ad incamerare la nuova cartuccia....questo problema era solito nei vecchi bossoli in cartone reciclatissimi e tutti i vecchi cacciatori possedevano uno strano estrattore.
Saluti Marco.
 

giatrus

Utente Registrato
Registrato
17 Aprile 2010
Messaggi
700
Punteggio reazioni
0
Località
Pescara (Abruzzo)
Ciao a tutti,
volevo chidervi visto che stavo leggendo che un fattore di rischio per lo
scoppio della canna è la borra che non esce all'atto dello sparo.
Ma come è possibile che questo evento si verifichi?
In una canna non ostruita da corpi estranei come può che una borra rimanga in canna
e tirando il secondo colpo faccia da Tappo?

Grazie
 
Re: Scoppio canna causa Borra

Al corso per prendere il porto d'armi ci insegnano a controllare SEMPRE che le canne siano libere prima di incamerare cartucce... e bisogna non farsi prendere dalla fregola ma tenere il cervello sempre all'erta: se pensiamo di aver caricato e quando tiriamo il grileltto il fucile non esplode il colpo, prima di incamerare un'altra cartuccia controlliamo le canne ed il fucile. Meglio lasciar scappare un selvatico (si vede che non era il suo momento) che rimetterci di salute, il nostro bene più prezioso che non ci ripaga nessuno.
 
Re: Scoppio canna causa Borra

anni fa a tordi tiro la prima e il fucile non riarma ,smoccolo e scarrello e mi viene fuori bossolo e couvette, traguardo la canna e vedo la canna ostruita dalla borra di feltro.... penso si sia trattato di inneschi difettosi successo 2 volte.
pap
 
Re: Scoppio canna causa Borra

Io tempo fa, rovistando tra la vecchia robba di ricarica del babbo, trovai una borra strana.. borra di sughero inserita dentro un cilindretto di plastica di color rosso, appena torno mio padre chiesi che borra era e lui mi rispose che si trattava di una borra summonte, che all'epoca era difettosa in quanto molto facilmente rimaneva in canna! la cosa mi sembro strana ma le posai e via... dopo 2-3 giorni incontrammo mentre ero con mio padre un amico cacciatore abbastanza anziano, e io padre gli dissi: Raccontagli a mio figlio che ti ha fatto la summonte... e allora questo signore imprecando ha iniziato il suo discorso dicendomi che caricava le stesse borra con la Gp ma non summonte ma borre negrello di pari altezza e faceva dei tiri meravigliosi... finendo queste borre andò ad acquistarne altre ma l'armiere le aveva terminate e gli propinò queste Summonte.. lui tornato a casa caricò queste borre e la mattina seguente andò a provarle... una in prima canna e una in seconda nella doppietta... sparò il primo tordo allo spollo e l'ho freddò, contento che la cartuccia era sempre letale si apprestò a raccattare il tordo, aprì la doppietta, levò il bossolo sparato e sposto quello della seconda in prima e una nuova cartuccia nell'altra canna poco dopo, passa un altro tordo si apprestò al tiro e sentì come una bastonata in testa e poi nient'altro... si svegliò dopo 5-6 min e si vide che la giacca piena di sangue e un forte bruciore alle mani... era scoppiata la doppietta... quando alla fine prese conoscenza, rielaborò tutto quello che aveva fatto in quegli attimi e capì che gli era scoppiata la canna perchè c'era qualcosa dentro... tornato a casa posò quello che restava della doppietta prese l'altro fucile e risalì nel posto di caccia... sparò la stessa cartuccia in aria e aprì il fucile e si ritrovò dentro la borra sparata... si recò in armeria e fece un pan demonio ma l'armiere disse che nn era possibile una cosa del genere ma il problema era una doppia dose, invece nn era affatto così perchè quelle borre si rivelarono davvero difettose!!! ora non posso, ma appena avrò tempo vi posterò la foto di queste borre e di quelle che invece andavano bene! ;)
 
Re: Scoppio canna causa Borra

A me e' successo che il fondello si staccasse dalla parte del bossolo e rimase all'nterno della canna il rimanente cartone fortuna che non ho sparato la seconda cartuccia mentre un amico sostitui' le canne del sovrapposto nuovo perche'sparo' dopo che inavvertitamente era entrata della terra nelle canne gli era stata proposta anche una perizia a spese sue volta a specificare la natura della deformazione canna ma d'accordo con il produttore acquisto' le nuove canne consegnate al gamefair di Tarquinia.
 
Re: Scoppio canna causa Borra

sempre controllare durante la caccia che le canne non siano ostruite da qualche oggetto,terra o altro. l'idea che la borra non esca mi può far pensare solo ad una canna ostruita o così sporca da bloccarla anche se mi sembra difficile.
 
Re: Scoppio canna causa Borra

Cacciando prevalentemente a fermo ho l'abitudine di controllare dopo ogni colpo, anche perchè carico molte borre in feltro.

Comunque non mi è mai capitato di vedere una canna esplosa, ma ho ribattuto una canna con un bubbone al centro. Se non ricordo male era un'auto 5 con una canna FN che spara ancora. Non so se dritto o meno ma spara.

- - - Aggiornato - - -

Al corso per prendere il porto d'armi ci insegnano a controllare SEMPRE che le canne siano libere prima di incamerare cartucce... e bisogna non farsi prendere dalla fregola ma tenere il cervello sempre all'erta: se pensiamo di aver caricato e quando tiriamo il grileltto il fucile non esplode il colpo, prima di incamerare un'altra cartuccia controlliamo le canne ed il fucile. Meglio lasciar scappare un selvatico (si vede che non era il suo momento) che rimetterci di salute, il nostro bene più prezioso che non ci ripaga nessuno.

Ma te che sei dottore a dare certi consigli non ti rovini il mercato?
Non la senti la crisi? :)
 
Re: Scoppio canna causa Borra

può capitare che l'innesco sia difettoso o che la polvere per una serie di motivi non si bruci completamente (o peggio bruci fuori dalla camera), in tal caso la fucilata produce un suono diverso, nel caso dell'innesco difettoso è palese, si vede addirittura cadere il piombo a pochi metri dalla volata, in casi diversi si dovrebbe sentire la fucilata diversa, ma se si è presi dall'azione di caccia e si tira subito dopo il grilletto può capitare il danno, a me è capitato con cartucce originali di marche importanti, per fortuna mi sono accorto

una volta mi vidi scoppiare lo strozzatore esterno perchè poco prima ero inciampato in un campo allagato dove giravo per i beccaccini, non mi ero accorto d'aver toccato con la canna per terra, alla partenza di un beccaccino al primo colpo non ho più visto nulla, terra polverizzata e strozzatore aperto a tromboncino, tipo cartone animato, mi andò bene perchè la terra era in prossimità della volata, lo scoppio delle canne avviene in genere quando l'ostruzione è prima quindi occhio ai colpi diversi dal comune

saluti
 
Re: Scoppio canna causa Borra

l'anno scorso mi è capitata una cosa del genere
un ragazzo carica il fucile con tre cartuccioni
va per sparare e la cartuccia fa cilecca e rimane in canna
toglie la cartuccia in canna e si accorge che la carica è partita
invece di ricaricare guarda dentro la canna e cosa ci trova? la borra incastrata nel mezzo

se nn ci guardava e sparava nn si sa cosa sarebbe successo....
 
Re: Scoppio canna causa Borra

Guarda è capitato che un cacciatore al bar raccontava che durante una giornata di passo ottobrina, sparando diverse cartucce, si è visto esplodere la canna in faccia ... Lui ha avuto la fortuna di non farsi male, ma la canna della sua doppietta era aperta in due.

Lui usava delle cartucce che aveva comprato in armeria e con il fucile e le cartucce se n'è andato all'armeria facendogli vedere il malcapitato episodio.

L'armeria, seria, ha scritto alla fabbrica delle cartucce, che per non perdere la fama, ha pagato senza indugio la nuova canna della doppietta.

Non so quale sia stato il motivo di tale misfatto, ma ritengo che la borra non abbia tanto potere distruttivo quanto sicuramente una doppia dose di polvere... :D;-)

Un saluto Francesco
 
Re: Scoppio canna causa Borra

se non esce la borra e' perche la dose di polvere e' troppo poca ,ma ci si dovrebbe accorgere dal poco rumore che fa la fucilata,per quanto riguarda la doppia dose di polvere penso sia un po improbabile perche' non si riuscirebbe a chiudere la cartuccia in quanto non ci sarebbe spazio abbastanza.ad un mio amico e' successo che ha ostruito la canna con della terra e il colpo successivo ha provocato lo scoppio della canna del suo semiautomatico, per fortuna anche a lui senza danni.

Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto