Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

sparate cartucce ns con gm3 ,0k ns 30 gr. pb.10, o le SMI 32 gr pb 9, per tortore e colombacci, e come le usa alessandro urica, anche le normali cartucce da piattello sono ottime anche col pb 8 e 9 e mezzo,saluti
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

ciao gaetano, guarda io ho usato piu' volte la gm3 all'apertura ma con scarso risultato, spennate, animali feriti, non la vedo una polvere costante.
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

gaetano non ti posso prendere tutte le cartucce....mi pare male....ho bisogno di tanteeeeeee cartucce....cmq con antonio passo e me ne prendo qualcuna se mi fai qsto piacere....
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

gaetano non ti posso prendere tutte le cartucce....mi pare male....ho bisogno di tanteeeeeee cartucce....cmq con antonio passo e me ne prendo qualcuna se mi fai qsto piacere....

Io Giammi te ne avevo preparate 5-6 tipi diverse (10 x tipo) cosi le provavi e mi dicevi i tuoi pareri... e nel frattempo avevi 50-60 cartucce discrete... ;) ci stai??
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

salve a tutti una curiosità per caso qualcuno di voi a mai sparato a caccia (tortore e colombacci all apertura )le cheddite oro quelle col pacco dorato sempre 28g io li ho usati al percorso la scorsa settimana e devo dire che non sono male pero volevo sapere se vanno bene per la caccia all apertura con clima molto caldo aspetto vostre notizia un saluto a tutti
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

ciao gaetano, guarda io ho usato piu' volte la gm3 all'apertura ma con scarso risultato, spennate, animali feriti, non la vedo una polvere costante.


In sicilia e molto usata all'apertura cosi come la s4, cmq a me va sempre benissimo, periodo apertura,specialmente le SMI,saluti
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

Ciao Gianni,mi fa piacere sapere ke sei di qui vicino :) io ho parenti ad ardore figurati ed è possibile anke ke se frequenti il campo da tiro a locri ci siamo anke visti sotto mentite spoglie!!! ricordo anke io le apurture all' "azienda", le serre ke dici tu,ma ora è tutto kiuso! tortore selvatike poke,ma dal collare a centinaia... comunque disponibilissimo a fare la tua conoscenza!
il campo da tiro non lo frequento lavoro pochissimo non mi posso allargare piùdi tanto ma se vieni dai tuoi parenti ci possiamo incontrare e come no ci scambiamo il cell e via ci si vede!
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

Ragazzi qualsiasi cosa tirate mi raccomando max 32g. Se sparate tanti colpi arrivate alla sera con un gran mal di testa e denti... Col caldo che farà non esagerate...
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

Ciao Stefano, per quanto riguarda la mia scelta sai dov'è caduta quest'anno, Silver e Super Borra a volontà! Va chianu cu chiumbu chi 36 grammi pà Sicilia su assai!!! Io quest'anno evito le 28 grammi perché a meno che non li spari a 10 20 metri a mio parere non vanno bene (sperimentato quando andavo in Aspromonte nelle giornate di pre apertura che le tortore erano alte) ed evito pure quelle oltre le 34 grammi che sennò ti toccherà sparare con il casco protettivo da pugile! In media stat virtus ergo, 30 minimo max 33 grammi a mio parere con piombo dal 9 al 7, io per la Sicilia farò così ;)
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

l'umidità col caldo mi ha penalizzato tantissimo alla scorsa apertura, rendendo innocua qualsiasi cartuccia da 5 a 15 euro al pacco! E' un elemento importantissimo secondo me....
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

Cartucce da tiro 24-28gr...altrimenti ti cadono i denti :D magari una rc4 champions ;)
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

Per winchester90
Cartuccia incostante all'apertura in sicilia,e soprattutto immotivata visto ke buona parte dei colombacci si sparano a sotto i 30 mt.
Prova le 28g tipo vinci,rio,gb e poi mi sai dire come cadono sia dentro ke fuori tiro. altro ke jk6!!
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

Salve, di solito sparo quelle fatte da me, però avvolte mi capita di acquistare quache scatola di cartucce originali, e posso dirti che le OK ns 30gr. e le SMI 32gr. sempre nobel sport ,mi hanno regalato sempre grandi soddisfazioni e soprattutto costanza sul loro funzionamento , entrambi hanno la gm3 ,saluti
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

ragazzi,provate le fiocchi shoot-off da 28 grammi...
sono davvero performanti, hanno rosate veramente strettissime...impressionanti
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

di solito io sparo le 28g della rio20 e la vinci 28g tutte piombo 7,5 vanno alla grande
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

Vito oltre la B&P prova anche le rc30 pb7,5...lo scorso anno mi ha impressionato a settembre....invece per il calibro20 l'F20 della fiocchi come vi sembra?qualcuno di voi l'ha sparata?
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

una bella cartuccia da te mansionata e la rc2 caccia da 34 grammi piombo temperata dell'8 a colombacci in sicilia ricordo una bella apertura, fatti 12 colombacci insieme ad un amico andavano una bomba.

- - - Aggiornato - - -

la rc 2 caccia e' una bella cartuccia ricordo un 'apertura in sicilia a colombacci andavano bene 34 grammi piombo temperato del'8 12 colombacci fatti in due.
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

l'umidità col caldo mi ha penalizzato tantissimo alla scorsa apertura, rendendo innocua qualsiasi cartuccia da 5 a 15 euro al pacco! E' un elemento importantissimo secondo me....

Non e' proprio cosi'....
Non mi va di ripetere le cose 100 volte. Una spiegazione dettagliata l' ho data almeno 3 volte. Basta cercare nel forum. Il grosso equivoco e' legato ad un' idea sbagliata che si ha dell' umidita' relativa e la sua importanza in funzione del resto. L' umidita' relativa e' strettamente funzione alla temperatura ed alla pressione atmosferica. Dire 100% a 20 gradi non e' uguale a dire 100% ad un' altra temperatura, a parita' di pressione (giusto per non complicare troppo). Inoltre l' aria contenuta sotto la borra e' infinitesimale rispetto alle altre masse in gioco (la polvere essenzialmente) e rispetto ad un metro cubo d' aria che puo' contenere solo qualche decina di grammi di vapore acqueo. Un' umidita del 100% a 20 C significa che un metro cubo d' aria puo' contenere solo 17.3 grammi di vapore acqueo. A 30 C, diventano circa 30 grammi. Quando la temperatura scende l' aria non puo' che essere via via piu' secca!! Se passa da 30 C e 100% di umidita' a 20 C il vapore acqueo in eccesso rispetto a 17.3 grammi condensa! Quindi comparare espessioni del tipo freddo umido e caldo secco e' un po' come comparare le mele con le pere! :mrgreen:
Questi grammi di vapore acqueo sono comunque pochini rispetto al peso di 1,297 Kg di un metro cubo di aria secca (cioe' 0% di umidita') in condizioni standard (20 C a 1013 mbar). L' umidita', quindi, e' solo una piccola percentuale di quella quantita' d' aria infinitesimale sotto la borra...che si spera tappi bene!! Il bossolo puo' far passare umidita' (traspira) ma e' un processo lento e poco realistico da utilizzare per spiegare le differenze che ci sono in 4-5 ore di caccia! Invece per la temperatura non funziona cosi'!! Gia' dire 20C col sole e 20C senza sole e' diverso!!!
Se poi uno e' convinto che non sia cosi', va bene lo stesso.....
I problemi ci sono solo se la polvere non e' buona ed ha molto tempo per assorbire umidita'!!! Se non e' igroscopica non ci sono problemi legati all' umidita'!!

Ciao
 
Re: Cartucce ideali per apertura (colombacci/tortore) sicilia???

mio papà usa il piombo 28 gr. ma per me va bene pure il 24 gr.
cmq ciao!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto