Afghanistan...Un carabiniere morto e altri due feriti

Re: Afghanistan...Un carabiniere morto e altri due feriti

Condolianze alla moglie ed al figlioletto di 8 mesi del povero carabiniere deceduto!
E un grande IBAL ai 2 militari rimasti feriti...è ora che finiscano questi spargimenti di sangue!
Saluti Marco
 

Franuliv

Vice Amministratore
Membro dello Staff
Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
19,756
Punteggio reazioni
7,871
Punti
650
Ecco un'ennesima brutta notizia ... condoglianze alla famiglia ed un IBAl agli altri militari feriti..

Afghanistan: muore un carabiniere scelto Ritrovati pezzi di un razzo 107 MM - Corriere.it


Un carabiniere morto e altri due feriti. Questo il bilancio dell'esplosione avvenuta in Afghanistan, dovuta a «un attentato tramite il lancio di un razzo». Frammenti sono poi stati trovati ore più tardi dagli artificieri italiani e americani. Si tratta di un razzo 107 MM. Viene così confermata la versione, spiegata dal tenente colonnello Francesco Tirino, portavoce del contingente italiano a Herat che appunto parlava di attentato. Una versione che in pomeriggio era stata confutata dal responsabile del Centro di addestramento di Adraskan, secondo cui lo scoppio era stato causato «da una erronea manipolazione di un ordigno che ha riguardato unicamente gli addestratori italiani».
LO SCOPPIO - Tutto è accaduto intorno alle 8.50 locali (le 6.20 in Italia) in un campo di addestramento della polizia afghana, ad Adraskan, a ovest di Kabul (GUARDA LA MAPPA). Secondo lo Stato maggiore della Difesa, è avvenuto in prossimità di una garitta di osservazione installata a ridosso della linea di tiro del poligono. L'esplosione ha coinvolto 4 militari dell'Arma appartenenti al PSTT (Police Speciality Training Team), uno speciale nucleo addestrativo della polizia afghana. È morto sul colpo Manuele Braj, 30 anni di Collepasso (provincia di Lecce), effettivo al 13° Reggimento «Friuli-Venezia Giulia». Feriti alle gambe invece il maresciallo capo Dario Cristinelli, 37 anni, di Lovere (Bergamo) e il carabiniere scelto Emilano Asta, 29, di Alcamo (Trapani). Illeso un quarto militare. Braj era alla sua quinta missione di pace all'estero. Era in Afghanistan dal 7 maggio scorso ma in passato era stato anche in Albania, per due volte in Bosnia-Erzegovina e una volta in Iraq. Lascia la moglie, 28enne, e il figlio di 8 mesi.
LA DINAMICA - Si sta chiarendo dunque la dinamica dell'esplosione. Sono stati ritrovati «diversi pezzi e frammenti» di un razzo. I 107 MM sono frequentemente usati in attacchi a basi e postazioni dalla coalizione internazionale e dalle forze di sicurezza afgane. Gli altri due militari dell'Arma, effettivi rispettivamente alla seconda Brigata Mobile di Livorno e al settimo reggimento Trentino-Alto Adige, sono rimasti feriti alle gambe e sono stati trasportati in elicottero all'ospedale militare Usa (Role 2) di Shindand, dove sono ricoverati. Le lesioni alle gambe riportate sono gravi ma non sono in pericolo di vita. Tutti i militari italiani coinvolti nell'esplosione appartengono a un team che cura l'addestramento della polizia afghana e lavorano per formarli e garantire la sicurezza.
MISSIONE - Sono circa 4.200 i militari italiani schierati nell'ovest dell'Afghanistan: nel 2013 e 2014 ci sarà una progressiva riduzione, per arrivare alla fine di quell'anno, al termine della missione Isaf. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la notizia, ha espresso i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del carabiniere Braj, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese. «L'Italia purtroppo anche oggi - ha detto il presidente del Senato Renato Schifani - paga un prezzo altissimo per la tutela della democrazia e della libertà in Afghanistan. Una missione fondamentale per la sicurezza internazionale». Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del consiglio Mario Monti: «Il nostro paese - ha aggiunto - sta facendo uno sforzo molto grande in Afghanistan a sostegno della stabilità e della sicurezza contro il terrorismo internazionale». «Manuele - ha affermato il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola - è stato colpito in modo vigliacco. Stava addestrando le truppe afgane contro il terrorismo. Questo era il suo lavoro, la sua missione: permettere a quel Paese di difendersi da solo. E il terrorismo lo ha ucciso».
 
Ultima modifica:
Re: Afghanistan...Un carabiniere morto e altri due feriti

Sentite condoglianze ai famigliari del carabiniere scomparso

Un augurio di pronta guarigione ai militari feriti

Ciao,Marco
 
Re: Afghanistan...Un carabiniere morto e altri due feriti

Non posso fare altro che porgere le Condoglianze alla famiglia di quest'altro povero ragazzo, continua la conta dei caduti..........
 
Re: Afghanistan...Un carabiniere morto e altri due feriti

Non ho voluto aprire io questo post, ma ormai visto che Francesco lo ha fatto, mi unisco a tutti voi e porgo le mie condoglianze.
penso che ora sia arrivata l'ora che si torni a casa. Terrorristi sono e terrorristi rimangono, altro che democrazia!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto