folaga3

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Località
massarosa
salute a tutti:visto il rincaro delle bollette per il riscaldamento(nel mio caso metano)volevo mettere una stufa a pellet,chiedo se qualcuno di voi ce l'ha già e come si è trovato,se avete una marca buona comperata a un buon prezzo,la mia casa si sviluppa in tre piani di circa 50mq l'uno quindi i mc dovrebbero essere circa 400.
 
Re: stufa a pellet

Non ho stufa a pellet, ho una cucina a legna, la mia casa è in un piano di 120 mt, e la stufa la riscalda tutta e bene, tanto che certe notti dormiamo senza coperte. Cosa che non faceva il caminetto, che oltre a consumare quintali di legna, ti bruciavi lì vicino, ma quando ti allontanavi di qualche metro, sentivi freddo.
Adesso questa mia cucina, costa intorno a 3.000 euro, ma li vale tutti.
 
Re: stufa a pellet

la mia casa è di circa 150mq e posseggo sia la stufa a legna ( incassata nei mobili della cucina) sia la stufa a pellet ( in soggiorno) e posso dire che il riscaldamento tradizionale ( termosifoni con caldaia a metano) lo accendo pochissimo e solo nelle camere da letto ( che sono al secondo piano) per un paio d'ore alla sera.

La marca della mia stufa a pellet è Palazzetti, e dopo 4 anni di funzionamento non ho ancora avuto nessun problema ( solo la pulizia a fine stagione che faccio da mè) e con un sacco da 15 kg di pallet la faccio funzionare 20/24 ore e mi costa 3,5€!!

Ciao, Marco
 
Re: stufa a pellet

la mia casa è di circa 150mq e posseggo sia la stufa a legna ( incassata nei mobili della cucina) sia la stufa a pellet ( in soggiorno) e posso dire che il riscaldamento tradizionale ( termosifoni con caldaia a metano) lo accendo pochissimo e solo nelle camere da letto ( che sono al secondo piano) per un paio d'ore alla sera.

La marca della mia stufa a pellet è Palazzetti, e dopo 4 anni di funzionamento non ho ancora avuto nessun problema ( solo la pulizia a fine stagione che faccio da mè) e con un sacco da 15 kg di pallet la faccio funzionare 20/24 ore e mi costa 3,5€!!




Ciao, Marco

palazzetti è molto buona io istallo stufe MCZ altreltanto buone ma un buon pellet supera i 4 € con un socco di 15 kg ci fai 8 ore non lo dico io ma le case costruttrici di stufe per i tuoi metri ci vogliono minimo 19 kgca ( il pellet costa intorno ai 40€ a quintale contro 13,14€ a quintale per la legna per un termo camino) a te la scelta
 
Re: stufa a pellet

palazzetti è molto buona io istallo termo stufe MCZ altreltanto buone ma un buon pellet supera i 4 € con un socco di 15 kg ci fai 8 ore non lo dico io ma le case costruttrici di stufe per i tuoi metri ci vogliono minimo 19 kgca ( il pellet costa intorno ai 40€ a quintale contro 13,14€ a quintale per la legna per un termo camino) a te la scelta[/QUOTE
 
Re: stufa a pellet

ILPREZZO DEL PELLETS VA' IN FUNZIONE DELLA REGIONE D'APPARTENENZA edella qualita' qui' da me' nel gargano i pellets austriaci i soprannominati i bianchi costano intorno allle 4,80 al sacchetto ed io ne consumo uno al giorno per una casa di 90 mq
avendo una temperatura media di 24 massimo minimo 22 nei giorni che abbiamo avuto la neve, per il consumo x 8 ore molto dipende dalla temperaturache si istalla sulla stufa parliamo di quelle termiche cioe' per i termosifoni per es. mettendola a 65 gradi normalmente parlo dal centro sud italia dovrebbe avere un consumo medio da dieci a dodici ore al giorno tirando le somme il consumo medio annuale e' generalmente dal 50 al 55% in meno rispetto al metano ottenendo un potere calorifero molto superiore con una stufa a pellets, non ci soffermiano sempre sulla famosa palazzetti con tanto di cappello ma adesso e solo una questione di estetica ma il resto dell'elettronica e' piu' o meno lo stesso con altre marche poi se vuoi ti posso dare delle direttive io sono nEL settore quindi in pm ti potro' dire altre coseLA STUFA A PELLETTS ATTUALMENTE INSIEME A QUELLA A LEGNA SONO QUELLE CHE TI FANNO VERAMENTE RISPARMIARE.
 
Re: stufa a pellet

ILPREZZO DEL PELLETS VA' IN FUNZIONE DELLA REGIONE D'APPARTENENZA edella qualita' qui' da me' nel gargano i pellets austriaci i soprannominati i bianchi costano intorno allle 4,80 al sacchetto ed io ne consumo uno al giorno per una casa di 90 mq
avendo una temperatura media di 24 massimo minimo 22 nei giorni che abbiamo avuto la neve, per il consumo x 8 ore molto dipende dalla temperaturache si istalla sulla stufa parliamo di quelle termiche cioe' per i termosifoni per es. mettendola a 65 gradi normalmente parlo dal centro sud italia dovrebbe avere un consumo medio da dieci a dodici ore al giorno tirando le somme il consumo medio annuale e' generalmente dal 50 al 55% in meno rispetto al metano ottenendo un potere calorifero molto superiore con una stufa a pellets, non ci soffermiano sempre sulla famosa palazzetti con tanto di cappello ma adesso e solo una questione di estetica ma il resto dell'elettronica e' piu' o meno lo stesso con altre marche poi se vuoi ti posso dare delle direttive io sono nEL settore quindi in pm ti potro' dire altre coseLA STUFA A PELLETTS ATTUALMENTE INSIEME A QUELLA A LEGNA SONO QUELLE CHE TI FANNO VERAMENTE RISPARMIARE.

mi hanno parlato bene anche della nordica
 
Re: stufa a pellet

infatti tu parli di un pellet di prima scelta e stai sui 10 12 ore ,secondo me stai al limite mi interessa se sei un rappresentante che marche lavori e se non ti chiedo tanto anche qualche prezzo
 
Re: stufa a pellet

primo pagando la legna 6 euro al quintale continuo a preferirla , secondo perchè la legna la faccio anche da solo e il pellet lo devi comprare .
una grande cosa del pellet è che non sporca ..............
 
Re: stufa a pellet

6 € io ci prendo quella di castago quella di quecia o di faggio dalle 12 alle 13,50€ al quintale
CIAO IO TRATTO LA LINCAR THERMOROSSI ECOFOREST SONO TUTTE DITTE BUONE , per quanto riguarda il pelets prendi sempre il buono che ti fa' fare bella figura e avrai piu' vendite, inoltre mica ti serve un po' di legna di olivo io ne ho parecchia, la nordica e' buona in poche parole te guardati l'estetica perche' i resto piu' o meno sono tutte uguali tranne le ditte leader che hanno sepre qualcosina di piu'
 
Re: stufa a pellet

fologa visto che già hai i termosifoni ti converrebbe mattere un termocamino ed e fatta io li benedico tutti i soldi spese per il mio legna a 10 euro al qt e ti diverti garantito anche per acqua sanitaria continuo
 
Re: stufa a pellet

grazie delle risposte, però io ho optato per la stufa a pellet perchè non occorre un grande spazio per mettere due pancali di pellet invece per la legna ci vuole spazio, poi quando vai a letto d'inverno se ai la stufa o camino a legna si spegne quando la legna è finita invece la stufa a pellet la programmi come ti pare sia per l'accenzione e lo spegnimento.come ho già detto se comperi (magari insieme ad amici) 6/7 pancali di pellet puoi contrastare anche sul prezzo.
 
Re: stufa a pellet

ad ogni cosa ci i pro e i contro la stufa e molto piu' funzionale e pratica pero'non ci puoi fare grigliate e pasti vari che si possono avere con un camino e prendi almeno una 24 kw per i tuoi mq e vedrai visto il to clima che hai in inverno assomiglia al mio mite quindi un sacchetto al giorno nei giorni piu' freddi vedi tu che risparmio avrai poimi farai sapere ciao
 
Re: stufa a pellet

ad ogni cosa ci i pro e i contro la stufa e molto piu' funzionale e pratica pero'non ci puoi fare grigliate e pasti vari che si possono avere con un camino e prendi almeno una 24 kw per i tuoi mq e vedrai visto il to clima che hai in inverno assomiglia al mio mite quindi un sacchetto al giorno nei giorni piu' freddi vedi tu che risparmio avrai poimi farai sapere ciao

24 kw mi sembrano un pò tantini,i mq della casa sono 150 i 400 circa sono i metri cubi, poi sono convinto che una 24kw costa un patrimonio,io credo che una 12 kw sia sufficente e il costo della nordika va da 1'190 a 2.350 € escluso i tubi dello scarico fumi.
ti chiedo se è meglio arrivare sul tetto oppure posso entrare nella canna fumaria del camino visto che la stufa la metterò accanto allo stesso.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto