Re: Porcini 2012

In effetti sarebbe molto meglio pulirli alla raccolta....ma ci sarebbe da fare un altro discorso ,dice bene anche pietroattanasio il tempo è quello che è....x folaga i funghi che ho trovato diciamo che gli ho trovati nelle vicinanze di Sillano circa 25 km ..x quelli che anno gli orari notturni andrebbero BASTONATI sai che è vietato non solo non avranno neanche pagato il tesserino o quota giornaliera...insomma non voglio fare polemica è come andare a caccia in riserva ,cioè di frode ....questo x me è bracconaggio....io poi di buon senso alle 7,00 la mattina trovo nei boschi quello che nemmeno i cinghiali lasciano !!!!!!!!!!! saluti davide
 
Re: Porcini 2012

Verissimo ,4 anni sono,.. gli regalavano a 5 euro il kl..è stato il miglior anno 2008, parlo ovviamente della alta garfagnana....dove sono invitato mercoledi prossimo..;-)...speriamo bene....
 
Re: Porcini 2012

sono andato oggi perche´qui e´aperta solo nei giorni pari, ho trovato 3 porcini e 400 gr di galletti e un po´di russule, il bosco e´pieno di funghi non commestibili, sono boschi irti e difficili, poi non conosco i posti vado un po alla ceca, pero diverte sempre, ciao...
 
Re: Porcini 2012

e che ci fai con quei 2 kg?



------------------------------------------------------
Li taglia a fette perpendicolari; li mette in acqua fredda a scaricare (quel bluastro); li scola; li sbollenta; li riscola; li passa nella farine(possibilmente mischiata col peperoncino secco e grattugiato) ; li frigge in olio d'oliva; li mette in tavola assiema a due litri di vinazzo e se li magna!!![rire.gif]
 
Re: Porcini 2012

Scusa il ritardo. Sono andato al bivio successivo a quello per lago Pontini salendo da San Piero in Bagno. Da quel giorno ho dovuto abbandonare il tutto per un piccolo intervento chirurgico e ho saputo,da fonte certa, che nelle zone più in ombra e bagnate, ne sono stati trovati abbastanza. Ed io sdraiato sul divano a guardare Wimbledon. Che nervosismo.
In un canalone che ho indicato ad un vicino di casa, questi ne ha trovato circa 2 kg. Beninteso non gli ho indicato proprio il posto esatto. Però quando è venuto a farmeli vedere e a darmene 4 per condire le tagliatelle, il fegato per poco mi scoppiava ed io devo stare fermo per ancora 20 giorni.

Non ti preoccupare se non piove ti garantisco che non ti perdi nulla, anzi ti risparmi solo della fatica.
Cmq tanti auguri di pronta guarigione.
Ciao
 
Re: Porcini 2012

------------------------------------------------------
Li taglia a fette perpendicolari; li mette in acqua fredda a scaricare (quel bluastro); li scola; li sbollenta; li riscola; li passa nella farine(possibilmente mischiata col peperoncino secco e grattugiato) ; li frigge in olio d'oliva; li mette in tavola assiema a due litri di vinazzo e se li magna!!![rire.gif]
we giova'.....sai perche' l' ho chiesto, perche' qui' non si guardan neppure quelli, anzi..........
 
Re: Porcini 2012

Primo di stagione, terreno stranamente molto secco, vento maledetto!!!!!!......trovati anche una ventina di galletti, castagneto basso 200-300 mt slm, ora speriamo bene vista anche la bella piovuta pomeridiana
 

Allegati

  • CIMG2060.jpg
    CIMG2060.jpg
    94.6 KB · Visite: 0
Re: Porcini 2012

Tutti bellissimi, io provo qualche ora in settimana... Qui stanno cominciando nascere un pò più fitti anche in basso..
Lorenzo a che altitudine li hai trovati? Possibile negli abeti così scuri??
 
Re: Porcini 2012

Tutti bellissimi, io provo qualche ora in settimana... Qui stanno cominciando nascere un pò più fitti anche in basso..
Lorenzo a che altitudine li hai trovati? Possibile negli abeti così scuri??

si francesco, tutti negli abeti, ma non erano scuri per nulla, anzi, forse la foto fatta il giorno dopo inganna un po', comunque 1000 metri, domattina sveglia alle 4,30 e vado un paio d'ore prima del lavoro, se non c'e' passato nessuno in questi 2 giorni, forse qualche sorpresa.................
 
Re: Porcini 2012

stamattina cambiato zona e salito a quota 850 e +. speravo di trovarne qualcuno in più, invece mi sono fermato a 4, tutti piccoli ma con 1/3 di gambo da buttare. se mi libero faccio un raid domani pomeriggio dove sono stato domenica e vediamo come si mette. in compenso ho fatto un ottimo raccolto di fragoline.
 
Re: Porcini 2012

si francesco, tutti negli abeti, ma non erano scuri per nulla, anzi, forse la foto fatta il giorno dopo inganna un po', comunque 1000 metri, domattina sveglia alle 4,30 e vado un paio d'ore prima del lavoro, se non c'e' passato nessuno in questi 2 giorni, forse qualche sorpresa.................

Ok allora io sveglia alle 3.30 ahahah
 
Re: Porcini 2012

Tutti bellissimi, io provo qualche ora in settimana... Qui stanno cominciando nascere un pò più fitti anche in basso..
Lorenzo a che altitudine li hai trovati? Possibile negli abeti così scuri??


Sai percaso se nella zona di Poppi e dintorni si è trovato qualcosa?
Sai fare un oretta di macchina più il permesso per non trovar nemmeno l'ombra di un fungo non è bello.
A che quota intendi con "in basso"?
Grazie
Ciao
 
Re: Porcini 2012

qualcosa si è mosso!!!!!!!!!!!!!!
castagno 4-500 mt sabato trovati una 30ina di uscita
stamane prima del lavoro trovati 5 in querce di pianura
speriamo bene
 
Re: Porcini 2012

Sai percaso se nella zona di Poppi e dintorni si è trovato qualcosa?
Sai fare un oretta di macchina più il permesso per non trovar nemmeno l'ombra di un fungo non è bello.
A che quota intendi con "in basso"?
Grazie
Ciao

Le voci dicono anche sui 200-400 mt ma non sai mai quanto c'è di vero, in casentino di solito nascono con qualche giorno di ritardo però di preciso non sò.. poi se li trovano sugli abeti non ci capisco più niente...

ciao
 
Re: Porcini 2012

Ieri fra me e mio fratello trovati una venticinquina di porcini, ancora abbastanza piccoli , sabato ritorno (zona casentino). Stamattina, dalle mie parti, mio fratello ne ha trovati una decina.
 
Re: Porcini 2012

Qua dalle mie parti nei primi di agosto c'è la sagra del fungo porcino.. ogni hanno gli organizzatori mi dicono sempre che ne trovano meno.. per via della mancata pioggia .. Non vorrei dire una fesseria però mi sa che anche quest'anno tra botte di caldo di Minosse, Circe ed Ulisse, che hanno asciugato tutta la terra e la mancanza di acqua che qui da me è mancata, i funghi purtroppo si faranno attendere.. [huh.gif]
 
Re: Porcini 2012

Se non sbaglio è con la luna crescente che dovrebbe spuntare qualcosa, no?

lascia stare la luna..io stamattina ne ho fatti alcuni novelli e sani...e la luna è in calo... sono 50 anni che vado a funghi...e ti assicuro che la luna non è vincolante..aiuta solo al mantenimento della freschezza del fungo....
ciao
 
Re: Porcini 2012

Lore, ma che gli hai trovati in sogno? Strano, veramente presto, perlomeno per le nostre parti.
si, infatti per quello ti dicevo che non ci credevo nenach'io, ero li' per tutt'altri motivi e mentre tagliavo un palo di castagno, ho dato un occhiata
nei paraggi e li ho visti, per colpa di quelli ho girato un ora senza trovarne altri, ne boni ne pooboni.........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto