Re: Merli & Tordi

I merli nelle nostre citta' sono presenti da sempre, IO da regazzino fionda alla mano li insidiavo nei parchi cittadini mentre per i tordi a Roma e in Sardegna nello specifico non li ho mai visti e ne dubito che ce ne siano. In alcune citta' e province del nord so' che possono esserci ed eventualmente anche riprodursi ma non certo nel centro nord dove le temperature torride estive non permettono certo questa cosa

In Abruzzo i tordi si sono sempre visti in estate, se fai trekking sopra il lago di Barrea senti un concerto, idem sui monti reatini e viterbesi oltre i 1000-1500 m slm.
 
Re: Merli & Tordi

Merli ce n'è tanti e un po' ovunque nella mia zona... Solitamente in questo periodo si trasferiscono al fiume per cercare acqua ma quest'anno non credo ne abbiano bisogno almeno per un pò... L'acqua c'è e lo testimonia il fatto che dove vivo io, nei miei terreni, NON ci siano MAI stati cinghiali se non in occasione delle nevicate di due anni fa che si erano spinti fino a casa. Quest'anno invece c'è una femmina con 7-8 piccoli che gironzola nel mio orto e capite bene che tra patate, zucchine, insalata, grano ecc ecc, non mi sposterei neppure io. Il famoso bozzo costruito anni e anni fa da mio nonno per irrigare è pieno e quindi hanno pure da bere... Quindi merli e cinghiali chi li manda via? Ho anche 6 ghiandaie e un branco di storni... Non mi faccio mancare nulla... Ho dovuto dire addio alle mie care ciliegie... :( In 1 settimana non ce n'era più una in nessuna pianta. Per quanto riguarda i colombi anche quelli mai stati e quest'anno ce n'è 2 coppie... Ma tordi NO! Tordi li ho incontrati sull'Appennino settimana scorsa dove ha il capanno mio padre... Ma è normale ogni anno ne nidificano parecchi... Anzi all'apertura se ne incarniera sempre 4-5 poi basta fino al passo... Ma ciò dimostra che nidificano eccome. saluti...
 
Re: Merli & Tordi

Per esempio i colombacci a Pisa nel Parco Migliarino san Rossore ci sono da sempre, ci nidificano e all'apertura gli aventi diritto ne fanno dei bei mazzi, da me nella tenuta presidenziale di Castel Porziano non ho notizia che facciano lo stesso, eppure l'amibiente per certi versi si somiglia tanto, come mai poco piu' a sud no e 300 km piu' su invece si?

Pochi ma nidificano anche a Castel Porziano, purtroppo in questa riserva cè molta siccità estiva, e questa incide sulla riproduzione, ma basta salire di quota verso i Castelli Romani visibili da Castel Porziano e trovi colombacci nidificanti in tutte le zone boscate, ormai è piuttosto frequente vederli passare anche sui paesi e 10 anni fà non ce n'erano, ma i cambiamenti si vedono anche da altre presenze, i codirossi nidificanti sui tetti, mai stati in estate eppure si vedono spesso litigare coi passeri solitari.
 
Re: Merli & Tordi

Re: Merli & Tordi

sono d' accordo con te per me è una tordela ma nn un tordo!!
 
Re: Merli & Tordi

Nella città in cui abito non avevo mai visto tanti merli razzolare quest'anno me vedo veramente tantissimi, ma meraviglia delle meraviglie, qualche giorno fa non credevo ai miei occhi, stavo facendo una passeggiata mattuttina, in prossimità di un giardinetto razzolando tra i merli ho intravisto alcuni tordi, inizialmente ho pensato a dei merli giovani magari femmine, invece no erano proprio tordi ne ho la certezza avendoli notati da un paio di metri perchè non mostravano timore. A questo punto mi chiedo se qualcuno si avrà deciso per stanzializzarsi?

Anche a me è capitato di vedere tordi stanziali dalle mie parti, magari nelle zone un pò più fresche! Non c'è da sbigottirsi perchè non sei il primo che fà questi avvistamenti fuori stagione. :)
 
Re: Merli & Tordi

ognuno di noi ha un parere soggettivo, io ho detto la mia....siccome io vado a caccia solo a tordi, perchè oltre per la caccia, per me è bellissimo e furbissimo, l'ho visto sempre come selvaggina misteriosa e allo stesso tempo divertente da cacciare. per me è un rito cacciarlo nella boscaglia e macchia mediterranea . vederlo sotto casa tua, me lo fa sembrare troppo facile e comune come uno storno, che io personalmente, anche se non è cacciabile (almeno da noi), ODIO!!!!:mad:

Non sai che ti perdi con altre cacce, di tordi ne ho ammazzati a tonnellate anche io ero un tordarolo, però ho sempre fatto anche altre cacce, a seconda del periodo cambiavo ed è così che si può considerare il cacciatore migratorista completo, anche i tanto bistrattati storni sono una bella schioppettata se fatti con le varie tecniche, non puoi capire se cacciati con una civetta viva, che ti assalgono.
Ora a tordi solo un pò al passo o per ripiego. le mie cacce sono anatre e colombacci, tutta un'altra emozione il tordo è solo routine.
 
Re: Merli & Tordi

anke in puglia in determinate zone sono presenti merli ke nidificano senza problemi ormai da un bel po, ma l'anno scorso ad agosto con un amico siamo rimasti a bocca aperta...mentre perlustravamo la zona sentimmo zip, ci voltammo ed era lui ke ci passo a 10 metri con il petto rivolto verso di noi...ci guardammo ed eravamo convinti ke nn ci potesse credere mai nessuno...fu un momento bellissimo. da lì capimmo ke qualcosa stesse cambiando.
 
Re: Merli & Tordi

Anche oggi ho fatto la passeggiata mattuttina, ed anche oggi ne ho visti un paio che razzolavano in mezzo ai merli, comunque hai ragione forse se non li avessi visti dubiterei anche io: Siamo già oltre 36° e sono le 11,20.
 
Re: Merli & Tordi

Re: Merli & Tordi

In Abruzzo i tordi si sono sempre visti in estate, se fai trekking sopra il lago di Barrea senti un concerto, idem sui monti reatini e viterbesi oltre i 1000-1500 m slm.


Vieni incontro al mio discorso, in montagna in luoghi freschi questi animali nidificano ma a Roma con 40° e fresco latitante non credo lo facciano

- - - Aggiornato - - -

Pochi ma nidificano anche a Castel Porziano, purtroppo in questa riserva cè molta siccità estiva, e questa incide sulla riproduzione, ma basta salire di quota verso i Castelli Romani visibili da Castel Porziano e trovi colombacci nidificanti in tutte le zone boscate, ormai è piuttosto frequente vederli passare anche sui paesi e 10 anni fà non ce n'erano, ma i cambiamenti si vedono anche da altre presenze, i codirossi nidificanti sui tetti, mai stati in estate eppure si vedono spesso litigare coi passeri solitari.


Mah conosco un carabiniere che fa servizio dentro Castel Porziano e mi ha detto che coppie nidificanti di colombacci non ne ha mai viste in compenso durante il passo ci sono alberi neri di colombacci...
 
Re: Merli & Tordi

Re: Merli & Tordi

Mah conosco un carabiniere che fa servizio dentro Castel Porziano e mi ha detto che coppie nidificanti di colombacci non ne ha mai viste in compenso durante il passo ci sono alberi neri di colombacci...[/QUOTE]

A Castel Porziano ci sono stato dentro a metà aprile per un corso forestale e ne ho visto qualcuno, dato il periodo presumo nidificanti, all'interno nidifica anche la colombella.

 
Re: Merli & Tordi

Re: Merli & Tordi

Vieni incontro al mio discorso, in montagna in luoghi freschi questi animali nidificano ma a Roma con 40° e fresco latitante non credo lo facciano

- - - Aggiornato - - -




Mah conosco un carabiniere che fa servizio dentro Castel Porziano e mi ha detto che coppie nidificanti di colombacci non ne ha mai viste in compenso durante il passo ci sono alberi neri di colombacci...

Ma allora in colombacci che nidificano in Sicilia??? Li non fà caldo??? Invece sò che in Puglia non ce ne sono nonostante anche là hanno bei territori...
Per quanto riguarda i tordi è vero che nidificano anche a bassa quota, io abito a circa 300m slm eppure qualche tordo, specie in alcune zone, sono diversi anni che ci nidifica, eppure d' estate fanno spesso 35-38°!
 
Re: Merli & Tordi

Ache io quest'anno passando con la macchina in zone con stradine bianche vedo una grande quantita' di merli, sabato invece con grande stupore in zona Pietrabigia, vicino Stroncone ho visto un tordo che razzolava ai bordi della macchia, a momenti sbando pure per guardarlo.
 
Re: Merli & Tordi

ciao a tutti...non penso sia una cosa positiva vedere tordi "URBANI". Vuol dire che tutto sta cambiando in peggio. ormai il loro vero habitat e clima non è più lo stesso. è un adeguamento forzato. tra un po' si vedranno anche nelle discariche, come gabbiani e via dicendo. a volte dovremmo essere "cacciati" noi essere umani purtroppo.... la caccia è una passione, ma non è giusto mettere il tordo in "prigione"... saluti a tutti
io non sono daccordo con il ragionamento di mimmo, se fosse sempre così, con ambiente sempre uguale, adesso avremmo ancora i dinosauri e la caccia la farebbero loro a noi, invece per me è importante che le specie di animali siano capaci di adattarsi ai cambiamenti ambientali, è la legge sopravvivenza della razza, che poi i cambiamenti siano naturali(un vulcano,un meteorite etc...) o causate dall'uomo la regola non cambia.
ben vengano i tordi cittadini, se vai a praga in maggio, centro città collina delle ambasciate, la sera al rientro è uno spettacolo di pulli(tordi nati nell'anno).
 
Re: Merli & Tordi

io non sono daccordo con il ragionamento di mimmo, se fosse sempre così, con ambiente sempre uguale, adesso avremmo ancora i dinosauri e la caccia la farebbero loro a noi, invece per me è importante che le specie di animali siano capaci di adattarsi ai cambiamenti ambientali, è la legge sopravvivenza della razza, che poi i cambiamenti siano naturali(un vulcano,un meteorite etc...) o causate dall'uomo la regola non cambia.
ben vengano i tordi cittadini, se vai a praga in maggio, centro città collina delle ambasciate, la sera al rientro è uno spettacolo di pulli(tordi nati nell'anno).
sarei disposto anche a farmi cadere un meteorite nel giardino, se dopo mi ci covasse i sasselli[rire.gif][rire.gif][rire.gif]
 
Re: Merli & Tordi

ciao a tutti...non penso sia una cosa positiva vedere tordi "URBANI". Vuol dire che tutto sta cambiando in peggio. ormai il loro vero habitat e clima non è più lo stesso. è un adeguamento forzato. tra un po' si vedranno anche nelle discariche, come gabbiani e via dicendo. a volte dovremmo essere "cacciati" noi essere umani purtroppo.... la caccia è una passione, ma non è giusto mettere il tordo in "prigione"... saluti a tutti

Invece metterlo in padella o a spiedino sì. Gli animali si adattano per fortuna loro e nostra, gli abbiamo occupato l'ambiente e loro reagiscono come possono, anche urbanizzandosi, sarebbe bello vedere i tordi a Roma tutto l'anno invece solo merlacci, storni e pappagalli a frotte.

 
Re: Merli & Tordi

dalla mia esperienza posso dirvi che mi è capitato di avere svariate sorprese nell'avvistamento di animali in luoghi e posti che nn avresti mai considerato..
abito in una zona collinare circa 400 m in svariate occasioni ho visto tordi, tordelle, pettirossi, colombacci e frosone , nidificanti nella mia zona sempre con stupore ma cmq c'erano..
negli anni si sono ripetuti gli avvistamenti nn sono mai riuscito a spiegarmi la presenza di questi esemplari di migratori presenti in queste zone..
la cosa che ho riscontrato con estrema certezza è la presenza dei merli che nidificano avanti al giardino di casa mia e quasi nn hanno nessuna paura, questo avvicinamento lo attribuisco alla presenza massiccia di cornacchie nei boschi e penso che nelle vicinanze delle abitazioni possono trovare riparo da tali predatori..
 
Re: Merli & Tordi

io penso che il fattore principale per la presenza durante il periodo di cova e principalmente la presenza di cibo..
i merli nidificano nei parchi perche trovano vermi chiocciole frutti e quant'altro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto