Re: problema chiusura stellare..

Ma parlando seriamente, cosa vuoi?
Recuperi un bossolo, lo ricicci, lo richiudi e pretendi che ti venga come nuovo?

Secondo me, e te lo dice uno che quando fa una munizione la vuole bella oltre che ottima dal lato balistico, se non è il massimo che puoi ottenere con i materiali che utilizzi, ci sei vicino.

Per toglierti il dibbio tara le macchine su bossoli nuovi e prova un'altra bobina, fosse mai che quella è eccentrica di un millesimo.
 
Re: problema chiusura stellare..

salve a tutti sono un novello della ricarica..ho un piccolo problema: per fare la crimpatura uso la le all load 2 a 6 plicche poi le abbasso con il rabassatore e infine chiudo le cartucce con una bobima in acciaio della gaep t2 cal 12 agganciata a un trapano a colonna, e da premettere che uso solo bossoli recuperati al tav..adesso il problema sta nel fratto che la cartuccia finita non mi resta bella rotonda ma si presenta cosi:Vedi l'allegato 30164



Salve Gianluca,

la chiusura non mi sembra male. Non dici a quanto hai chiuso la cartuccia. Se adoperi i bossoli recuperati al TAV (come faccio io), normalmente sono da 70 mm (69). Quindi dovresti chiudere a stella un paio di decimi sotto i canonici 58 mm (a cartuccia finita chiaramente). A me sembra che sei un po' profondo di crimpatura, infatti nel bordo della cartuccia si vede parte di questa. Penso che se alzi leggermente il crimpatore risolvi questo problema, (ma che più di tanto non lo è) e poi con la bobina T2 della gaep nella bordatura dovresti ottenere un risultato migliore. Secondo me devi regolare un pochino anche il ribassatore in quanto la chiusura appare leggermente ruotata (swirl). Comunque sei li. Anche il forellino centrale è minimo, quindi può andare. Vedrai che appena avrai fatto un po' di mano riuscirai a chiudere anche meglio del tuo amico. Un ultimo consiglio se mi posso permettere: Usa possibilmente i bossoli che presentano bene marcate le pliche in quanto andrai sicuramente meglio a centrarti con il crimpatore.
Buona ricarica.

Sniper58
 
Salve Gianluca,

la chiusura non mi sembra male. Non dici a quanto hai chiuso la cartuccia. Se adoperi i bossoli recuperati al TAV (come faccio io), normalmente sono da 70 mm (69). Quindi dovresti chiudere a stella un paio di decimi sotto i canonici 58 mm (a cartuccia finita chiaramente). A me sembra che sei un po' profondo di crimpatura, infatti nel bordo della cartuccia si vede parte di questa. Penso che se alzi leggermente il crimpatore risolvi questo problema, (ma che più di tanto non lo è) e poi con la bobina T2 della gaep nella bordatura dovresti ottenere un risultato migliore. Secondo me devi regolare un pochino anche il ribassatore in quanto la chiusura appare leggermente ruotata (swirl). Comunque sei li. Anche il forellino centrale è minimo, quindi può andare. Vedrai che appena avrai fatto un po' di mano riuscirai a chiudere anche meglio del tuo amico. Un ultimo consiglio se mi posso permettere: Usa possibilmente i bossoli che presentano bene marcate le pliche in quanto andrai sicuramente meglio a centrarti con il crimpatore.
Buona ricarica.

Sniper58

Straquoto! Di solito con i bossoli reciclati una dose con una chiusura standard a 58mm deve essere eseguita a 57,8mm circa! Quindi ,riprendi la stessa cartuccia della foto e chiudila a 57,8mm: vedrai che i segni sul bordino andranno via e la forma leggermente poco rotonda migliorerà
 
Re: problema chiusura stellare..

ciao sniper 58 infatti e proprio questo il problema il fatto che la crimpatura sia bassa e in fase di chiusura si evidenziano questi difetti..

- - - Updated - - -

ma se chiudo a 57,8mm non succede nulla per quanto riguarda la resa della cartuccia?
 
Re: problema chiusura stellare..

SNIPER58 Giuanluca usa una load lee e se non sbaglio e' una pressa che non si regola.
Ho usato la load lee su bossoli riciclati e sinceramnte venivano abbastanza bene.
Secondo me e' un problema di assetto,penso una borra troppo alta , rigida forzando anche l'orlatura finale.

Ciao
 
ciao, se usi il trapano a colonna ti consiglio di di bloccare bene il piatto, perche ' "anche se non sembra" quando fai pressione con l'orlatore il piatto flette di poco ma flette il che ti puo' dare la cartuccia bassa dal lato interno e alta all'esterno, e francamente credo che non ci siano altre cause che ti danno quel difetto su la cartuccia. ciao marcello
 
Re: problema chiusura stellare..

ciao sniper 58 infatti e proprio questo il problema il fatto che la crimpatura sia bassa e in fase di chiusura si evidenziano questi difetti..

- - - Updated - - -

ma se chiudo a 57,8mm non succede nulla per quanto riguarda la resa della cartuccia?

Direi che potresti avere un leggero innalzamento di pressione, ma credo possa essere impercettibile. Normalmente per i bossoli riciclati si porta la chiusura un paio di decimi sotto i 58 mm di altezza, per dare un più di consistenza alla chiusura stessa, in quanto vai a piegare una parte di bossolo ancora integra, ovvero non stressata dalla precedente piegatura e apertura.

Un saluto a tutti.

Sniper58
 
Re: problema chiusura stellare..

ecco ragazzi o fatto un altra prova o seguito i vostri consiglio.. praticamente o preso la cartuccia in esame e quando lo ripassata al trapano a colonna con la bobina in acciaio o pigiato di piu sul trapano e man mano giravo la cartuccia: il risultato e questo: secondo me ci siamo..
 

Allegati

  • HPIM3911.jpg
    HPIM3911.jpg
    89 KB · Visite: 1
Re: problema chiusura stellare..

ecco ragazzi o fatto un altra prova o seguito i vostri consiglio.. praticamente o preso la cartuccia in esame e quando lo ripassata al trapano a colonna con la bobina in acciaio o pigiato di piu sul trapano e man mano giravo la cartuccia: il risultato e questo: secondo me ci siamo..

Bravo Gianluca a me non sembra proprio niente male.
I parametri da tenere in considerazione per ottenere una buona chiusura comunque sono quelli che ti sono stati indicati. Capirai strada facendo quali all'occorrenza prendere in considerazione. Scusami se ti ho dato dei suggerimenti non praticabili con la tua Load Lee, sinceramente non la conosco e pensavo che si potesse fare una qualche regolazione sulla crimpatura o nella stellatura. Nel tuo caso credo sia molto importante avere una corretta altezza del piombo. Io possiedo una MEC 600Jr. che va molto bene nella ricarica dei bossoli riciclati, proprio perchè permette di regolare anche queste due variabili. (Ma a proposito se non hai possibilità di regolazione come fai quando trovi bossoli con altezze diverse (più corti), cosa possibilissima nel caso di bossoli recuperati in terreno di caccia?)

Un saluto a tutti
Sniper58
 
SNIPER58 Giuanluca usa una load lee e se non sbaglio e' una pressa che non si regola.
Ho usato la load lee su bossoli riciclati e sinceramnte venivano abbastanza bene.
Secondo me e' un problema di assetto,penso una borra troppo alta , rigida forzando anche l'orlatura finale.

Ciao

Ciao blaster
Non deve regolare la load lee , ma la chiusura finale tramite in trapano a colonna!
 
Re: problema chiusura stellare..

Non ti è uscita mica malvagia dai.....utilizzando i bossoli reciclati può succedere che non vengano sempre delle opere d'arte!
Le prime cartucce che feci erano un disastro poi da quando regolai a perfezione la mia MEC sono dei capolavori hahah.
Un IBAL e buona ricarica a tutti.
Saluti Marco.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto