Re: Fucile con poco rinculo

Ciao Luca, e chiaro che un cal 12 per quanto poco lo senti, io posso dirti la mia esperienza. Il problema del fucile con poco rinculo lo risolto adoperando un Beretta Extrema 2, canna 71cm forata 18.5 con Kich-Off che non va male, ma io ho fatto una modifica montando un calcio normale a cui ho applicato al suo interno un disipatore di rinculo della Beretta Teknis Sporting che ha portato il peso del fucile a Kg 3.650 circa e la senzazione di rinculo con cartucce fino a 38 gr e molto ridotta, e i mal di testa che mi venivano quando sparavo molti colpi non mi vengono più.Mi hanno parlato bene anche del Beretta 400 Extrema Unico. per quanto riguarda le munizione più leggere, io lo adopero anche a storni (quando si possono cacciare) cartucce 32/33 gr con contenitore, rendono benissino. Ciao e in bocca al lupo Silvino
 
Re: Fucile con poco rinculo

Ciao
il numero 1 per le prestazioni rosata e rinculo è il maxus prova a sparare 52 grammi non senti nulla
la stessa cosa vale per il fabarm xlr però con 52 grammi lo devi tenere un pochino di più
Le 52 grammi sono state provate al tav e non a caccia in quanto regalate dall'armiere per provare quale dei 2 dava meno rinculo.
Io ho entrabi i fucili e ti dico maxus per robustezza di costruzione stabilità e rapidità di mira con rosate ottime anche con 24 grammi.
Il pistone elastometro del fabarm non mi fà stare tranquillo anche se non ha mai dato nessun problema.
Ciao
 
Re: Fucile con poco rinculo

del vinci verità è io non sono benellista ma o sparato alcuni colpi con quello di un mio amico cariche da 32g manco sembrava che sparavo ma lui ci sparava fino a 40 e non aveva nessun problema, anche il confort si sente niente ti posso dire che io o un echo breda e con cariche pesanti si sente abbastanza non e un problema spostare intorno ai 105 chili non e cosa facile..............................però scalcia un pò,ma in generale fucili di ultima generazione di rinculo se ne sente molto poco poi ogni cosa a gusto!ciao ciao
 
Re: Fucile con poco rinculo

Ciao Luca. Intanto ben ritornato! Mi fa veramente piacere tornare a leggerti sul forum!
In merito al tuo quesito, bisogna vedere quanto poco deve essere il rinculo. Il Benelli Vinci dicono che riesce a smorzare abbastanza la spinta, altrimenti mi verrebbe da pensare a un Beretta Xtrema 2 con calciolo Kick-Off che è anche più pesante. In ogni caso, sono pur sempre dei calibro 12 quindi ritengo che comunque la sensazione del rinculo, per quanto attutita, sia comunque avvertibile.
Se hai bisogno di qualcosa che non rinculi affatto, credo che sia scelta obbligata scendere di calibro.

- - - Aggiornato - - -
 
Re: Fucile con poco rinculo

ciao Luca un piacere rileggerti...........un abbraccio e tanti auguri di un veloce guarigione

Fucile ti consiglio un Beretta in quanto con presa di gas ha una rinculo alla spalla molto inferiore ad un inerziale, tanto per quelle due cartucce che spari ad allodole va bene tutto ...un'abbraccio forte
 
Re: Fucile con poco rinculo

Bentornato Luca e' un piacere leggerti di nuovo sul forum.
Se proprio devi usare il 12 credo che il Maxus sia una buona scelta, il Vinci di sicuro batte di piu'
Se invece puoi passare al 20 allora puoi pensare anche al confort o ad un Beretta
 
Re: Fucile con poco rinculo

Non posso consigliarti sulla marca posso dirti però alcune caratteristiche che deve avere. Non deve essere leggero in primis avere un sistema di ammortizzamento rinculo nel calcio (nei sovrapposti da tiro si guarda anche la "pasta" e la disposizione delle venature dei calci in legno) canne se possibile compensate (una volta c'era un automatico da tiro con questo tipo di canne) possibilmente a recupero di gas, canne forate larghe CIAO
 
Re: Fucile con poco rinculo

ciao, concordo con te che ci possono essere cartucce più performanti anche per questi fucili (ho anche io il Fabarm xrl5) per mia esperienza visto che i miei amici hanno il Maxus ti posso dire che le perdite delle cartuccine da 31/32 gr è notevole, specialmente quelle con borra Bior (volo di borra), per la piccola migratoria io uso il greystone ed è tutt'altra cosa, mentre per i colombi il Maxus e il Fabarm sono più performanti. Cartucce per il fabarm prova le f2 classic della baschieri da 34 gr, per il resto io me le carico da solo quindi sul commerciale non ho fatto prove adeguate.


Il calibro 20 pesano meno le cartucce ma le bar di pressione sono + 100 bar di un 12
 
Re: Fucile con poco rinculo

Ciao Luca e ben tornato, anch'io ti consiglierei di vedere e magari provare qualche berretta a recupero di gas, magari con il calciolo Kick-Off o in alternativa benelli con calciatura confort, ma secondo me tra i due scalcia meno il beretta, se vuoi alla prima occasione ti faccio provare il mio benelli SBE con calciatura confort

Ciao,Marco
 
Re: Fucile con poco rinculo

quindi forature larghe e recupero gas da quanto o capito x atuire il rinculo?
 
Re: Fucile con poco rinculo

io ti consiglio i beretta semiauto linea X : xplor,xtrema ecc. con il sistema di kick off non senti alcun rinculo e hai una discreta scelta di modelli.
 
Re: Fucile con poco rinculo

Grazie ragazzi ora proverò sia il Beretta che il Benelli
Bothav........ma se non le prendo neanche col 12............ahahahhaah
 
Re: Fucile con poco rinculo

ciao luca;
tu sei "quasi"delle mie zone...
io sono di musile di piave,vicino san dona'.
per quanto riguarda un fucile che rincula,sbandiera,e impenna pochissimo io direi 2 nomi:
browning maxus,l'ho comprato 2 mesi fa,ma l'avevo già provato la scorsa stagione venatoria con cartucce belle forti(da anatre e colombi) e puoi credermi che non lo senti quasi nulla...e tieni conto che io son lungo e magro magro.
il secondo fucile è il fabarm xlr5 di mio papà...puoi credermi se ti dico che con le pegoraro extra chiudeva fringuelli e lodole senza problemi...ha un rinculo un pelo più secco del browning,però vai tranquillo che no li senti davvero come fucili....
il fabarm ha più di 3000 cartucce alle spalle,e non si è mai inceppato...mai.
il maxus ora lo sto cominciando a testare al piattello,placca etc...
presi entrambi da stoffi ad un prezzo veramente buono.
puoi credermi che non li senti neanche un po' rispetto ad un urika o beretta a 300....e per quanto riguarda le canne,a me non deludono.
 
Re: Fucile con poco rinculo

Ciao lucav, siccome sono felicissimo possessore del vinci da quattro mesi, l'ho provato al tav e due volte a colombi anche con cariche da 36, ti posso assicurare che quanto a rinculo e stabilità al tiro in confronto con altri inerziali è imbattibile. Se ti piace esteticamente prendilo e non ti pentirai.
 
Re: Fucile con poco rinculo

Ciao Lucav sono felice di sentirti,
io non sò che armi tu preferisca in particolare quello che è sicuro che sul mercato vi sono un infinità di modelli che picchiano poco e nulla...sui Beretta con il KICK OFF avrai una notevole diminuzione ma aumenterà il peso dell'arma.
Con i Benelli avrai un ottimo Confort senza aumentare il peso...io possiedo il Vinci e mi trovo da Dio anche con cartucce da 40-42gr.
Saluti Marco.
 
Re: Fucile con poco rinculo

Volevo chiedere se conoscete un fucile con rinculo ridotto anche utilizzando cariche fino a 38 gr.
Ho visto il nuovo Benelli vinci e le schede tecniche dicono che il rinculo è veramente ridotto
Sapete aiutarmi?
Grazie

ti consiglio di trovare un buon sovrapposto della serie Beretta S56 con calcio originale e calciolo in bachelite e usare in questo delle cartucce con grammature non al di sotto dei 35-36g. ..........
vedrai che dopo i primi colpi non setirai più nulla!!!!! questo per esperienza personale! ahahahahaha

a parte gli scherzi.......
credo che il sistema "Confort" utilizzato dalla Bennelli sia un ottimo detrarrente contro il rinculo......
dall'altro lato, potendo spendere chiaramente, abbiamo il nuovo Beretta A400 Action (12/76)

ma con "poca" spesa e un ottima resa un buon Beretta della serie A300/303 (il 301 per tale scopo dovrebbe risultare leggermente migliore) e fino a 36g. di piombo con qualche eccezzione dei 37-38g (ove vi sia realmente la necessità) vai alla grande!

ciao
 
Re: Fucile con poco rinculo

allodola maschio sicuramente hai ragione....sono canne nate per cariche toste;non equivarranno mai le forature classiche o le vecchi canne cogne-breda.
io infatti sapevo di non poter avere grandi pretese per la piccola migratoria...ero partito contratto e scettico.
invece mi son dovuto ricredere quando ho visto che usando cartucce appena(e dico apposta appena)più potenti( intendo dire con velocità iniziali maggiori,pressioni un po' più elevate),non ho visto un calo deficitario delle prestazioni nei confronti di storni,merli,lodole,fringuelli e pispole..
tieni conto che cacciavo merli lungo le siepi,quindi non mi volavano via eccessivamente lontani(25/30 metri),gli storni e le pispole li lasciavo entrare nel gioco,e cadevano benone.....chiaramente niente tiri estremi...ma non ne ho avuto bisogno mai con questo tipo di specie,certamente qualcosa in più potevo racimolare se avevo un fucile adatto,ma va ben lo stesso.
sparavo col 2 stelle o il 3 stelle,con poca differenza tra i 2...
secondo me quello che faceva la differenza erano le cartucce,infatti col fabarm(è quello che finora ho utilizzato di più,lo possiedo da più tempo)usando a ottobre(sole) le novabior della fiocchi in prima canna,stecchivo bene i fringuelli e i merli..
poi mi sono dato alle cartucce della CFM(armeria finco) e alle ancor più potenti GAMBA...un pelo di rinculo in più(poco in rapporto al loro peso di 34 grammi in borra LB6,molto veloci) ma entro i 25 forse 30 metri ho riempito di piombo anche 2 colombacci)
Scusate mi son dilungato,ma sai com'è,ognuno adora e trova buono il proprio fucile=)
approposito,visto che io sono nuovo e giovane,ALLODOLA MASCHIO e LUCAV,voi che di piccola migratoria ne sapete più del diavolo,mi consigliereste qualche cartuccia (anche e sopratutto se di ricatori semi artigianali) valida per uccellame vario(storni,merli,tordi..)
e visto che ormai ho aprofittato di voi,qualche cartuccia da usare al colombaccio in preapertura?
 
Re: Fucile con poco rinculo

Io vorrei spezzare una lancia in favore al baikal MP 153 sintex.
Ci ho sparato cartucce fino a 40 grammi e il rinculo non si avverte per niente!
Però devi regolare manualmente, con l'apposita chiave, la molla del recupero di Gas. Ciao
 
Re: Fucile con poco rinculo

Questa fa per te......batte "poco"...e tira lungo.....hihi

spingarda%20(4).jpg
 

lucav

Utente Registrato
Messaggi
9,351
Punteggio reazioni
8
Punti
136
Volevo chiedere se conoscete un fucile con rinculo ridotto anche utilizzando cariche fino a 38 gr.
Ho visto il nuovo Benelli vinci e le schede tecniche dicono che il rinculo è veramente ridotto
Sapete aiutarmi?
Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto