Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

A mio avviso basterebbe un attenta e mirata azione di contenimento dei nocivi. Quello sta alla base di ogni qualsivoglia azione di ripopolamento. Attestato che gli animali immessi provengano da ZRC o quanto meno da allevamenti seri e scrupolosi, con una ridotta diffusione di cornacchie e volpi, le probabilità di incontrare qualche covata c'è eccome. E questo vale sia per fagiani (e starne o pernici come concesso) che per le lepri.

Concordo.... :D
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Io lo fatto anche se non sono un santo (ma penso nessuno di noi possa dire di esserlo a cuor leggero) e devo dire che è stato molto difficile dopo giornate passate a portare a spasso cane e fucile non può essere facile. Il problema è propio quello, più incontri fai (e schioppettate) e meno difficile diventa
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

ne sei proprio convinto? percorri l' autostrada bologna -venezia poi ne riparliamo,ed è tutta pianura,fagiani a centinaia,o dai un occhiata alla ZRC di Cascina ,anche li tutta pianura e non ti dico i fagiani,il problema è solo il gran numero di nocivi a 4 e 2 gambe.

chiaramente io mi riferisco alla mia realtà, io vivo in pianura qui a foligno e dalla metà di novembre in poi fino a primavera, è tutto un deserto arato o grano alto due dita, nessuna possibilità di cibarsi e di nascondersi per i fagiani, tanto che è ormai da un po di anni che si evita anche di lanciare dei riprotuttori, non ha senso in quell'ambiente sono solo soldi sprecati e cibo per volpi; chiaramente se in pianura ci fossero dei piccoli boschetti o incolti o fiumi con abbondante vegetazione la cosa cambia.
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Scusatemi forse mi sono espesso male. Per ambienti vocati intendo zone dove è possibile ad un fagiano sopravvivere ad un annata di caccia. Esempio qui da noi in risaia di fagiani (pronta caccia) se è possibile chiamarli fagiani all'apertura è pieno, una volta tagliati i risi anche volendo non sopravvivono. X zone vocate intendo zone dove è possibile "ricostruire" una popolazione stabile di fagiani senza o quasi dover ricorrere a ripopolamenti. E questo ritengo sia meno facile farlo dove regnano monoculture senza siepi per esempio. Cordialmente Enrico
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

da noi a Rimini e da un pò di anni che più o meno i gg corrispondono x la chiusura della caccia alla femmine del fagiano che è il 31 ottobre!!
ciao

Mi è nuova, soprattutto conoscendo tanti cacciatori riminesi....mai sentito parlarne....anzi ne trovo spesso a caccia fuori dal loro atc che cacciano la stanziale sino all'ultimo giorno senza problemi.
Detto questo potrebbe essere una manovra intelligente se portata avanti con altre misure di salvaguardia del territorio....come spiegava bene Beppe.
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Tante belle parole cari amici, ma sono sicuro che se anche ci fosse questo regolamento nessuno lo rispetterebbe (o per lo meno tanta gente)..
Sarei proprio curioso poi di vedere come farebbero a gestire una cosa del genere i servizi di vigilanza; avrebbero bisogno di agenti ovunque...
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Pienamente d'accordo le uniche cose dove non la penso come te sono sul fatto che non si riescano ad avere animali di allevamento validi (questo x provato di persona con uova fatte schiudere sotto gallinella e pulcini allevati da queste ultime logico non si possono fare grandi numeri) e sui territori che devono essere i più vari possibili. Poi chiaro la lotta ai nocivi, zone di rispetto a macchia di leopardo gestite BENE e molti altri espedienti compresa una miglior tutela delle femmine

Anche qui x anni abbiamo fatto schiiudere uova sotto le "francesine" e messo subito fagianotti e galline in "palchetti" in campo...quelli che sopravvivono sono selvatici al 100%...
E'chiaro che x fare certe operazioni ci vuole tanta mano d'opera...e oggi questa scarseggia....
Da noi oggi il fagiano è irradiato in maniera incredibile in tutto il territorio..in pianura poi c'è l'invasione tanto che alcuni anni fà in qualche zona ha dato anche qualche probleminio x danni all'agricoltura...qui l'immissione di animali d'allevamento è NULLA!!!!!
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

A mio avviso basterebbe un attenta e mirata azione di contenimento dei nocivi. Quello sta alla base di ogni qualsivoglia azione di ripopolamento. Attestato che gli animali immessi provengano da ZRC o quanto meno da allevamenti seri e scrupolosi, con una ridotta diffusione di cornacchie e volpi, le probabilità di incontrare qualche covata c'è eccome. E questo vale sia per fagiani (e starne o pernici come concesso) che per le lepri.
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Condivido il parere di Ozzanagh anche se non e' stanzialista,ma sempre obbiettivo,ovviamente e' un parere legato anche all'esperienza acquisita nei territori dove noi andiamo a caccia.Non abbiamo mai effettuato questo tipo di regola, per il momento non ne sentiamo il bisogno,visto che gli abbattimenti sono da anni piu' che soddisfacenti, qui la gestione e' ottimale,non perfetta e non priva di problematiche,principalmente legate al territorio(colture intensive),desertificazione,strade...ecc...ecc...ma il tanto lavoro svolto dagli stessi cacciatori ad individuare zone invitanti e produttive,con interventi anche economici rivolti agli agricoltori e dati,ha di fatto ottimizzato qualita',quantita',prelievo,non da poco gli interventi agli opportunisti in special modo la volpe.Ecco,questa una piccola,ma sostanziale ragione per non curare tale osservanza.....non dico comunque che in futuro possa essere attuata,ma al momento ancora non ne ho sentito parlare....ciao Davide..
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Tante belle parole cari amici, ma sono sicuro che se anche ci fosse questo regolamento nessuno lo rispetterebbe (o per lo meno tanta gente)..
Sarei proprio curioso poi di vedere come farebbero a gestire una cosa del genere i servizi di vigilanza; avrebbero bisogno di agenti ovunque...

Il tuo scetticismo e' legittimo,come dice Matteo dovrebbe esistere anche il buonsenso tra i cacciatori,se ci fosse piu' coinvolgimento da parte di tutti ci sarebbe anche piu' coscienza a non trasgredire,sono purtroppo tanti che vanno in campagna solo per sparare senza aver seminato......ciao Davide...
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Scusatemi forse mi sono espesso male. Per ambienti vocati intendo zone dove è possibile ad un fagiano sopravvivere ad un annata di caccia. Esempio qui da noi in risaia di fagiani (pronta caccia) se è possibile chiamarli fagiani all'apertura è pieno, una volta tagliati i risi anche volendo non sopravvivono. X zone vocate intendo zone dove è possibile "ricostruire" una popolazione stabile di fagiani senza o quasi dover ricorrere a ripopolamenti. E questo ritengo sia meno facile farlo dove regnano monoculture senza siepi per esempio. Cordialmente Enrico

Per "risostruire" una popolazione stabile di fagiani che si tratti di pianura...collina con + o meno vegetazione son necessarie zrc o rifugi...anche di piccola dimensione....possibilmente distribuiti a "macchia di leopardo" sul territorio...
A Modena in questo modo non fanno neanche ripoplamenti con selvaggina di cattura...
Pensare di ricostruire popolazioni di animali con animali di allevamento è utopia...non hanno difese alcuna contro i predatori.
E se non si contengono gli animali nocivi e pura utopia anche con selvatici DOC....
Il fagiano è la specie cacciabile la cui abbondanza è direttamente proporzionale a quanto impegno mettono i cacciatori alla sua gestione...dalle catture in inverno al controllo predatori....
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Ciao Matteo nella mia provincia sono presenti 9 ATC che si comportano un po' tutti in modo diverso forse per la differenza d'ambiente. Negli ATC PR1 PR2 PR3 la femmina di fagiano e' cacciabile fino alla 3° domenica di novembre. ATC PR4 PR7 PR9 fino alla seconda domenica di novembre. PR5 PR6 PR8 e' cacciabile solo nelle prime 5 giornate di caccia alla stanziale. Io caccio nell'ATC PR3 dove sono gia' diversi anni che si usa questo sistema ma se devo essere sincero in termini di numeri di soggetti presenti negli anni non ho notato grandi differenze. CIAO
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

da noi a Rimini e da un pò di anni che più o meno i gg corrispondono x la chiusura della caccia alla femmine del fagiano che è il 31 ottobre!!
ciao
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

quel che dite può essere utile per il fagiano che non forma una coppia stabile..anche se ci sarebbe da discutere sul rapporto maschio femmina, che secondo me (e non solo) dovrebbe essere 1:3 sul territorio ... ancora alla fecondazione assistita alla fagiana non ci siamo arrivati...... diverso è il discorso per pernice e starna che formano una coppia e soprattutto quasi impossibili da distinguere al frullo ai più ...quindi qui il rapporto a fine caccia deve essere 1:1 il più possibile. Per trovare covate di starna, è più un'utopia pensarlo, almeno che non vi troviate in un paradiso venatorio è quasi improbabile che covino ...o saremo sicuramente in un parco(in cui sono rimasti vecchi ceppi selvatici) o fuori Italia....per primo almeno dovremo partire da un concetto fondamentale, ovvero dal rispetto (che almeno dalle mie parti è dura da far capire) del carniere e poi di conseguenza sull'etica personale...ma secondo me son più discorsi....altra soluzione sarebbe la riduzione delle giornate per la stanziale ma si entra in un ginepraio senza uscita....
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Vorrei che fosse cosi da noi! Come dico sempre la causa di un problema non è quasi mai una sola per non dire mai. Qui x anni la gente (cacciatori) è stata pronta solo a prendere e parecchi non hanno capito che i tempi sono cambiati e che a caccia anche se senza fucile si va tutto l'anno. Ricordo anni fa nella sezione Fdc dove ero sottolineo ero socio quando si tratto di deliberare x dei fondi che erano rimasti in cassa ci fu 1chi parlo di pronta caccia 2 chi propose una giornata (fagianata) in azienda 3 chi propose una bella mangiata al ristorante e la minoranza tra cui io il lavoro sopra descritto (uova sotto gallinella ecc..ecc) lavoro poi fatto inseguito con soldi messi di tasca dai soliti fessi. Aggiungi che oggi per evitare il referendum (e solo un esempio per carità x far capire come funziona qui) hanno incluso tutti i corvidi tra le specie protette e ti rendi conto in quali difficoltà (ripeto anche x causa nostra) ci troviamo. Cordialmente Enrico
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Ciao a tutti. Ignoravo Mario che a Rimini ci fosse questa limitazione, da noi invece chiudono tutti e due quando chiude la stanziale.
io pensavo che visto che un maschio è capace di montare tranquillamente 5 femmine(e anche più) il suo abbattimento è molto meno "dannoso" per la riproduzione della specie allo stato selvatico. Di limitazioni ce ne sono fin troppe ma questa porebbe essere a solo nostro vantaggio.... meno soldi per i lanci (ma forse fa comodo spenderli) e più selvaggina autentica.
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Qui da noi ci sono Atc che chiudono x la femmina il 1 novembre e non e premiante x niente questo dovrebbe portare acqua a chi è contrario a una maggior tutela, resta il fatto che il controllo del territorio non x causa di noi cacciatori ma x vincoli imposti dall'alto lascia molto molto a desiderare. Ciò non toglie che x fare un esempio esistono zone di ripopolamento che funzionano e zone di ripopolamennto che diventano solo degli inutili santuari x corvi volpi e cinghiali. Tutto questo negli ATC di determinate province x fare nomi e cognomi gli Atc di Torino hanno zone ripopolamento inutili mentre Alessandria ed Asti x esempio hanno zone di rispetto dove è possibile gestire in maniera migliore e si vede. Tutto questo x dire che una migliore gestione può anche includere una maggiore tutela delle femmine fermo restando un maggiore controllo del territorio(controllo nocivi a 4 e 2 zampe ,tutela delle siepi, colture a perdere, controllo metodi di sfalcio)
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

nella provincia di bergamo Atc pianura bergamasca la caccia alla femmina di fagiano è stata chiusa dal 20 novembre. Quanto è stato bello alzare un gruppo di 3 femmine sul greto del fiume a metà di dicembre!!!!! é vero non ho potuto sparargli, ma hai goduto del lavoro del cane, dell'emozione dellla ferma e della bella sorpresa. Da noi fagiani ce ne sono pochi e spero che questa restrizione aiuti ad aumentarne almeno la qualità. Io sarei anche favorevole al rispetto totale per le femmine.
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

E' giusto quello che afferma "luca grosseto"e aggiungo che le culture a perdere e il contenimento dei nocivi va a beneficio di tutta la selvaggina stanziale e migratoria e non solo del fagiano......per quanto riguarda la chiusura della femmina del fagiano anticipata penso che sia un "sacrificio" solo iniziale compensato dai risultati in termini di covate.
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

La chiusura anticipata "alla femmina " sarebbe una bella iniziativa ma andrebbe accompagnata da interventi ci contenimento ai cosidetti nocivi e alla realizzazione nel terreno "libero" di colture a perdere o che comunque facilitino la sopravvivenza dei fagiani.
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

ciao a tutti,
io abito in una zona ancora grazie a Dio con una buona quantià di agricoltura, fattore non da meno per la stanziale
D'altrocanto anche noi rimediamo con diversi lanci, non prontacaccia, prima dell' apertura (circa 60 gg prima)
Nonostante ciò posso essere sicuo che la limitazione delle fagiane temporale e per zona debba essere obbligatoria.
Nel senso di temporale per buona partel della stagione ventoria, e territoriale prediligendo i terreni a confine con zrc zra ecc ecc-
Ma vi posso garantire che questo non basta per incrimentare la popolazione di selvatici ci sono in primis le colture a perdere e le voliere a cielo aperto, e un monitoraggio accurato e successivo intervento di volpi, gatti randagi corvidi.

Ah dimenticavo ... anche un po' di sale in zucca ad alcuni nostri colleghi che esagerano un po' troppo spesso .....

saluti
 
Re: Rispetto o limitazione di carniere per femmine di fagiano

Da noi si chiudo l'8 di Dicembre ma non vi è un aumento della popolazione,sarà dovuto al fatto dei tanti nocivi(troppi)

NN posso che darti ragione! E' da un po' che la femmina chiude l'8 dicembre,insieme alla lepre,ma miglioramenti........
Con amicizia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto