Cartucce 2012....

Re: Cartucce 2012....

Beh le cartucce al tungsteno tirano lunghissimo già di loro, molto più delle magnum in piombo. Per avere qualche metro in più di portata, potresti provare le B&P MG2 Tungsten Magnum che hanno qualche grammo in più di pallini. Il costo è certamente superiore alle Tundra, ma se ti servono solo per situazioni particolari e sporadiche, credo faccia poca differenza.
 
Re: Cartucce 2012....

Lo scorso anno mi sono reso disponibile affinchè l'acquisto delle no-toxic, nella fattispecie le Tung. della Baschieri, avvenisse a prezzi ragionevoli e grazie alla disponibilità dell'amico armiere tutto è andato per il meglio. a me le no-toxic non interessano, quindi se ci sono persone interessate nuovamente alle Baschieri mi rimetto a disposizione, state certi che spunterò nuovamente un prezzo interessante, fatemi sapere.[lol.gif]
 
Re: Cartucce 2012....

scusate una cosa, ma siamo diventati matti per avere la perfetta sfericita' del piombo per avere rosate piu' compatte e tiri piu' lunghi e adesso questi ci vogliono far credere che abbiamo sbagliato tutto? ma, voglio proprio vedere....

Francesco

Bravo!!!!!!
 
M

Mirco Costa

Salve cari amici e amiche del gruppo...
sono Mirco Costa di Imola,
l'anno scorso abbiamo tribolato un po ma poi siamo arrivati ad un bel risultato...quest'anno le cose sono un po cambiate....
Ieri son passato dall'armeria Scarpellini a Savignano,e mi sono incontrato con il responsabile vendite brow....
A parte i complimenti per la splendida arma che ho aquistato l'anno scorso (maxus camo camerato 89) siamo volati subito sul discorso cartucee... e li ho avuto una spelendida news, quest'anno arriveranno in Italia le fantastiche WINCHESTER BLINDE SIDE,normai,magnum e super magnum....pallino in acciaio cubico,non vedo l'ora,con la nuova borra le ritengo tra le migliori in assoluto e le più mortali,non per niente la borra è molto simile a quella della federal black could.
Io penso che la prossima stagione sarà nitro steel acciaio e weightmaster al tungsteno remington....poi winchester Blinde side.
Un altro consiglio ,che ho dato a tutti i miei amici che ho avuto il piacere di conoscere.....trattamento nanoceramica agli strozzatori,,,prove sul campo testano che l'uscita dei pallini e estremamente più veloce grazie a questo trattamento.
se vi interessa vi passo volentieri il contatto.
Se qualcuno è interessato all'aquisto delle cartucce fatevi sentire.....Baschieri sarei felice di non ordinarle,visto i discorsi a pera che mi son sentito fare a vicenza all'Hunting show...ma se qualcuno poi le vuole,no problem.
un saluto a tutti...
Mirco Costa.
 
Re: Cartucce 2012....

Lo scorso anno mi sono reso disponibile affinchè l'acquisto delle no-toxic, nella fattispecie le Tung. della Baschieri, avvenisse a prezzi ragionevoli e grazie alla disponibilità dell'amico armiere tutto è andato per il meglio. a me le no-toxic non interessano, quindi se ci sono persone interessate nuovamente alle Baschieri mi rimetto a disposizione, state certi che spunterò nuovamente un prezzo interessante, fatemi sapere.[lol.gif]

grande Martino e grande Mircone! lo scorso anno con l'acquisto delle B&P Tungsten s'è fatto un bell'affare!

le nitro steel della remington ce le ho grazie al buon Mircone ma non le ho ancora testate, le B&P tungsten provate e trovato bene! per ora penso a finire la scorta che ho fatto lo scorso anno!

saluti
 
Re: Cartucce 2012....

Nonostante non sia riuscito a trovare nessuno k abbia provato le Tundra
questa mattina sono andato a ritirare 100 cartucce TUNDRA EXTRA HP 35 al costo di 1,65 euro l'una
la prossima stagione io e il mio amico le proveremo
 
Re: Cartucce 2012....

La Winchester produce anche le HD al tungsteno e non sono inferiori a nessuno, anzi....
Comunque queste con acciaio cubico non sono come le dispersanti. Almeno in linea di principio, l'idea non e' contro la fisica. I pallini cubici, come si vede nel video che postato Lando, sono ben impacchettati ed escono praticamente a palla molto meglio di una qualunque rosata grazie anche alla borra paracadute! Quindi per un bel tratto e' facile che lo sciame sia piu' compatto ed aereodinamico di qualunque rosata composta di pallini sferici e borre normali. Questo si traduce in una perdita di velocita' inferiore. La perdita di velocita' eccessiva e' il grosso problema dei pallini d' acciaio, oltre alla loro densita' sezionale sostanzialmente inferiore anche a parita' di massa eispetto al piombo. Questi sono i due parametri che determinano la penetrazione in un dato mezzo materiale.
L'unica cosa su cui ho qualche dubbio e': dove incomincia ad aprire, quanto velocemente si apre e come si comporta con le varie strozzature. Quindi quanto diverso e' il range di utilizzo rispetto ad una cartuccia piu' tradizionale. Forse per quanto riguarda la strozzatura e' come quando si tira a palla, cioe' conviene usarne poca e niente per non guastare il pacco. Chi vivra' vedra', pero' non mi sento di etichettarla senza averla provata.
La borra paracadute Winchester mi sembra la piu' semplice e razionale di tutte. Questo, a mio avviso, e' l'unico tipo di borra (non mi riferisco alla marca ma al tipo proprio) che puo' dare rosate piu' strette.
Invece le borre contenitore tradizionali secondo me servono piu' per proteggere e molto poco per stringere perche', qualita' dei pallini permettendo, gli stessi risultati si ottengono anche con una bior o una borra in feltro! Ovviamente sto parlando di pallini di piombo in quest'ultimo caso....

Ciao
 
Re: Cartucce 2012....

Se le Remington Sportsman Steel sono quelle normali tanto vale prendere altro. Darei un' occhiata ai prezzi delle Clever magum da 36g e supermagnum da 39 grammi che sono entrambi ad alta velocita' e, da quanto dichiara la Clever, contengono pallini di un acciaio piu' tenero rispetto alla media.

Ciao

Le Clever in acciaio hanno un prezzo non eccessivo, mi pare sui 0,80-1,00 € l'una, ma ho sentito pareri discordanti sulle loro prestazioni. Tra l'altro il mio fucile è camerato 76, quindi al limite potrei provare unicamente le magnum 3". Le proverò, anche se rimane il dubbio, come per le altre italiane, che la velocità iniziale non sia sufficientemente elevata da garantire una sufficiente energia residua (mi sembra che vengano spinte a velocità "da piombo"), mentre le americane, grossomodo, si mantengono su V/0 abbastanza elevate di circa 1450-1550 Fps e anche di più come nel caso delle Remington Hypersonic.
 
Re: Cartucce 2012....

Scusate la pura ignoranza in materia, capisco benissimo la stampa che e' contro il piombo anche a causa delle manie ambientaliste, ma l'acciaio lo sappiamo benissimo che impatto ha sulle nostre prede, salvo casi sporadici non uccide, provoca solo ferimenti e spesso perdiamo gli animali che poi muoiono dopo diversi giorni e allora queste cartucce cos' hanno di diverso da quelle che ci obbligano a sparare ormai quasi dappertutto?
 
Re: Cartucce 2012....

Da quanto c'è scritto sul sito della Remington, la differenza starebbe nella diversa V/0, leggermente maggiore nelle Nitro Steel.
Il problema è che sul sito di Paganini, l'importatore della Remington in Italia, ci sono solo le Nitro Steel e peraltro in versione da 1 1/4 oz in bossolo 70 e da 1 3/8 in bossolo 76. Secondo me invece sarebbero preferibili quelle da 1 1/4 oz in bossolo 76 (che sul sito Remington ci sono) per avere un buon compromesso fra densità di rosata e velocità.
Ci fosse un buon assortimento qui in Italia, proverei fra tutte le 32 grammi (1 1/8 oz) in bossolo 70 con pallini del 4 americano (3,3 mm) e le 36 gr (1 1/4 oz) in bossolo 76 con pallini del 2 americano (3,81 mm) di casa Remington e Winchester, visto che le Federal Black Cloud proprio non ci è dato di poterle provare!

io credo che emporium dradi a ravenna abbia un buon assortimento di remington non so se sei a tiro da alfonsine prov. di Ravenna se vuoi provare a chiamarlo 0544.81537 chiedi di Filippo che è il ragazzo che lavora li dentro ed è un amico...puoi sentire da lui...
oggi ho visto anche le nuove nobel sport in acciaio....mi sembrano una gran bella cartuccia.....chissà...devo studiare....ciao...
 
Re: Cartucce 2012....

Ciao a tutti.
Ma la discussione si è fermata qui? C'è in programma di creare dei gruppi di acquisto come è stato fatto lo scorso anno? Eventualemte per quali cartucce?

Solo per capire meglio: il trattamento nanoceramico agli strozzatori aumenterebbe la velocità di uscita dei pallini e, nel caso di cartucce con acciaio, renderebbe le stesse più performanti e letali? Ho capito bene? Basterebbe trattare gli strozzatori per ovviare alle problematiche delle cartucce con pallini in acciaio?

Grazie.
Stefano
 
Re: Cartucce 2012....

Grazie mille Mirco!

no problem..ritengo tutti i cacciatori,amici,(finchè,logicamente non capita qualcosa), e quindi le esperienze utili vannp sempre condivise...io con quel trattamento mi son trovato veramente molto molto bene....
a presto...
 
Re: Cartucce 2012....

La Winchester produce anche le HD al tungsteno e non sono inferiori a nessuno, anzi....
Comunque queste con acciaio cubico non sono come le dispersanti. Almeno in linea di principio, l'idea non e' contro la fisica. I pallini cubici, come si vede nel video che postato Lando, sono ben impacchettati ed escono praticamente a palla molto meglio di una qualunque rosata grazie anche alla borra paracadute! Quindi per un bel tratto e' facile che lo sciame sia piu' compatto ed aereodinamico di qualunque rosata composta di pallini sferici e borre normali. Questo si traduce in una perdita di velocita' inferiore. La perdita di velocita' eccessiva e' il grosso problema dei pallini d' acciaio, oltre alla loro densita' sezionale sostanzialmente inferiore anche a parita' di massa eispetto al piombo. Questi sono i due parametri che determinano la penetrazione in un dato mezzo materiale.
L'unica cosa su cui ho qualche dubbio e': dove incomincia ad aprire, quanto velocemente si apre e come si comporta con le varie strozzature. Quindi quanto diverso e' il range di utilizzo rispetto ad una cartuccia piu' tradizionale. Forse per quanto riguarda la strozzatura e' come quando si tira a palla, cioe' conviene usarne poca e niente per non guastare il pacco. Chi vivra' vedra', pero' non mi sento di etichettarla senza averla provata.
La borra paracadute Winchester mi sembra la piu' semplice e razionale di tutte. Questo, a mio avviso, e' l'unico tipo di borra (non mi riferisco alla marca ma al tipo proprio) che puo' dare rosate piu' strette.
Invece le borre contenitore tradizionali secondo me servono piu' per proteggere e molto poco per stringere perche', qualita' dei pallini permettendo, gli stessi risultati si ottengono anche con una bior o una borra in feltro! Ovviamente sto parlando di pallini di piombo in quest'ultimo caso....

Ciao

anche se non ci conosciamo....OTTIMA spiegazione tecnica....grande flagg.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Lo scorso anno mi sono reso disponibile affinchè l'acquisto delle no-toxic, nella fattispecie le Tung. della Baschieri, avvenisse a prezzi ragionevoli e grazie alla disponibilità dell'amico armiere tutto è andato per il meglio. a me le no-toxic non interessano, quindi se ci sono persone interessate nuovamente alle Baschieri mi rimetto a disposizione, state certi che spunterò nuovamente un prezzo interessante, fatemi sapere.[lol.gif]

Esatto quest'anno,fategli sapere.....caro ars ti lascio volentieri il compito,tanto "l'hai portato a termine alla grande anche l'anno scorso"anche perchè come già scritto,io baschieri non le compro....e quindi direi che avete trovato già un'ottimo appoggio.
 
Re: Cartucce 2012....

Buona sera a tutti
x le Tundra mi è stato dato questo indirizzo, spero di riuscire a postarlo
http://www.fiocchigfl.it/site/index.php?pag=847&linea=13&titolo_prod=Tundra

dobbiamo scegliere noi il modello
x il prezzo dovrebbe essere quello k paga l'armiere
ma tutto sarà da vedere e stabilire sulla base della quantita
l'anno scorso mi sapete dire come vi siete regolati con il pagamento e il ritiro????
 
Re: Cartucce 2012....

L'unica cosa su cui ho qualche dubbio e': dove incomincia ad aprire, quanto velocemente si apre e come si comporta con le varie strozzature. Quindi quanto diverso e' il range di utilizzo rispetto ad una cartuccia piu' tradizionale. Forse per quanto riguarda la strozzatura e' come quando si tira a palla, cioe' conviene usarne poca e niente per non guastare il pacco. Chi vivra' vedra', pero' non mi sento di etichettarla senza averla provata.

Test che lascia un po' il tempo che trova, ma si può iniziare a farsi un'idea....

http://www.youtube.com/watch?v=D0P8JgBc28E&feature=related
 
Re: Cartucce 2012....

Ciao Mirco , visto che quest'anno stai organizzando un gruppo d'acquisto e stai trattando remington , mi sai dire se è possibile avere una fornitura di wingmaster hd calibro 20 in bossolo 70 gr. 28 ? Se ho la certezza di poterle sparare col mio 20 camerato 70 e strozzato 8/10 me ne serviranno non meno di 50 , perchè col 20 l'unica speranza è il tungsteno come no-toxic . Grazie
Fabio

Fabio, 8/10 su un cal. 20 corrispondono a una strozzatura 1/*, anche abbastanza stretta, pertanto dubito tu ci possa sparare tungsteno senza rovinare la canna. Certo che secondo me anche i "soli" 28 grammi di tungsteno, sparati nel cal. 20, devono fare veramente "male"! Prova a sentire in fabbrica, ma secondo me converrebbe affrontare la spesa e prendere una canna 68-71 con 4 decimi da destinare al no-toxic ed eventualmente anche a caccia in ambienti "stretti".

P.S.: se l'anno venturo organizziamo una cacciata a tordi dalle mie parti, la 71 8/10 di sua Maestà il Cosmi non è proprio l'ideale... [lol2.gif]
 
Re: Cartucce 2012....

Oggi ho avuto una proposta x le cartucce TUNDRA della fiocchi
Il prezzo esatto verrà fatto in base alla quantità acquistata, l’offerta è stata quella di pagarle quasi a prezzo di fabbrica
Possibilità di scelta N° pallini e grammature
Confezione minima da 100 cartucce
Se siete interessati mi posso attivare x avere ulteriori informazioni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto