Lucal8 con le pressioni logicamente sali notevolmente accorciando il bossolo quindi ti sconsiglierei questa scelta...per la mia 27 gr ho già detto che siamo al limite non l ho bancata ma io non ho mai avuto problemi sparando da ottobre a gennaio solo pb10 e bossolo 70 e non orlarla più di quanto ho riportato in precedenza,è chiaro che se la carichi nel bossolo 67 la orli più del dovuto metti pb 4 o 5 e la spari d estate fai una bomba pericolosissima.....
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

cmq non credo che con 1.20 *27 si ottengano chissa quali pressioni, son sempre 27g non 35 che il cal.20 può tirare.

dipende dal tipo che innesco che usi, dalla chiusura che andrai a fare e il periodo che andrai a tirarla! se parli di gennaio con temperature quasi sotto lo zero, innesco debole, e orlo tondo bene, sennò stai attento perchè è abbastanza pepata come dose...
 
Non ne vuoi più sentire?Perchè scusa?è un problema?hai già provata a caricare così?dammi una spiegazione al tuo dissenso però anzichè criticare così tanto per dire...

- - - Aggiornato - - -

Puoi stare tranquillo si!io con questa carico mi trovo benissimo!se poi siete d'accordo o meno,quelli sono punti di vista,vorrei solo capire il perchè o comunque avere una spiegazione.
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Io è da tre anni che carico un' Ottima dispersante con s4N e 27 g p.11 o 12... L' assetto è il seguente
-Bossolo cheddite t2
-Inn. Cx1000
:s4n in dose 1,05
-Borra gualandi Disp.
-27 g. piobo Fine (Preferibilmente 11)
-Chiusura Or. Tondo Su autodistruggente gualandi ...
Usata allo Spollo e durante la scaccia tra rovi, ha dato ottimi risultati impiegata in Basculanti e semiauto
Ps. Con dovuta variazione del piombo è stata usata anche col cane da farema per beccacce e beccaccini :)
 
Ciao Mirko io con la dose di 1.10x 27 dis con bossolo da! 67 ho problemi nella chiusura risulta affossata qualcuno mi ha detto di rifilare il bossolo di 1/2 mm ma le pressioni? Tu cosa dici poi la dose da te postata di 1.15x27 innesco 616 non sarà un po' alta di pressioni

In tutta franchezza sono dosi a dir poco esagerate. Vi posto questo assetto che sparo da qualche anno e sono pronto a confrontalo con assetti che vanno oltre ai 25 gr. di piombo:
Pla/67/t1
Inn. 615
S4 gr. 1,05 (estivo) 1,10 (invernale) x 25
LB6+sugherino interno di 16 mm. con sopra un cartoncino bianco del cal. 28
Piombo 9/10
Stellare a 57.7

Se vi va provate questa cartuccia anche oltre i 30 mt. e poi mi saprete dire.
Non vedo la necessità con la S4 in assetto PPS di andare a grammature di piombo oltre i 25 gr. tanto più che stiamo parlando di bossolo alto 67 mm.
Ciao
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

C'è un'armeria in provincia di Taranto che carica una cartuccia cal. 20 così composta: bossolo cheddite T2 - 20/70...inn. cx 1000...polvere sipe/s4 (normalissima) gr. 1,20...cont. SG 25 (quello coi piedini sotto)...piombo 10 gr. 28 (non è un'errore sono proprio 28 gr.)...stellare chiusa a 60 mm........nelle giornate invernali soleggiate va benissimo.
Questa armeria a sua volta fornisce tali cartucce ad altre armerie addirittura (mi diceva qualcuno) anche in Calabria...penso che i dati di banco siano accettabili altrimenti non penso che sia tanto "igienico" mettere in commercio, a vostro dire, una bomba.
Personalmente col piombo piccolo uso in prevalenza i canonici 25/26 gr. - qualche libertà, invece, me la prendo col propellente;)...sempre parlando di s4 e sipe.

Ciao Enzo, hai afferrato perfettamente il senso del mio discorso...... in molti intervengono nelle discussioni leggendo prima i manualetti di ricarica senza aver sperimentato di persona dosi ed efficacia di ciò che si parla.....mah!!!!
Comunque, eccoti accontantato....questi sono dati di quella cartuccia da te descritta con la sola modifica dell'innesco:

Bossolo T3/70/684 SIPEn 1,20x28 pallini n.4#6 LB/6 sugh. da mm 13 e stellare a mm 59,8
T.C.=3128 Pmax= 793 V0= 402 V2,5= 382 V10= 347
Come vedi nessuna "bomba"
(I dati provengono da un balipedio di cui non posso fare il nome ma perfettamente attendibili)


Provala e poi mi dirai....
Un salutone
 
ciao a tutti uso la s4 in bossolo 67 1,05 x 25 pb10 e una carica già al limite è bossolo 70 inn616 1,15 x 27 non oltre...per il resto c e il 12.........
 
In tutta franchezza sono dosi a dir poco esagerate. Vi posto questo assetto che sparo da qualche anno e sono pronto a confrontalo con assetti che vanno oltre ai 25 gr. di piombo:
Pla/67/t1
Inn. 615
S4 gr. 1,05 (estivo) 1,10 (invernale) x 25
LB6+sugherino interno di 16 mm. con sopra un cartoncino bianco del cal. 28
Piombo 9/10
Stellare a 57.7

Se vi va provate questa cartuccia anche oltre i 30 mt. e poi mi saprete dire.
Non vedo la necessità con la S4 in assetto PPS di andare a grammature di piombo oltre i 25 gr. tanto più che stiamo parlando di bossolo alto 67 mm.
Ciao

Tony,
condivido quanto scrivi ed aggiungo: per la minuta selvaggina..... anche in bossolo da 70!
 
ciao a tutti uso la s4 in bossolo 70 1,05 x 25 pb10 e una carica già al limite è bossolo 70 inn616 1,15 x 27 non oltre...per il resto c e il 12.........
Ciao Mirko per caso conosci i dati di questo asetto sarei interessato ma in prove fatte da me non ne uscito un gran risultato sopratutto con il 616 e il contenitore che usi con la rispettiva altezza grazie saluti Luca
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Si toni ho letto, e ti ho detto che la dose con 25,5gr è una buona dose xk alla fine non è over dose, invece la dose con 27gr è troppo forte come dose... pure un signore anziano del mio paese caricava 28gr di sipe nel cal.20 e si domandava perchè gli smangiava il bossolo nell'orlatura... alla fine nn succede chissà che, ma perchè sforzare l'arma a uno stress del genere quando con altre polveri puoi ottere gli stessi risultati con Bar contenuti... poi ognuno è liberissimo di fare quello che vuole solo che in un forum dove tante persone entrano e leggono i nostri post, forse ancora inesperti della ricarica, prendono una dose ad muzzum e la ricopiano senza capire quello che fanno e a cosa vanno incontro...

Ciao, che la dose indicata per la Sipe con 27 grammi sia una cartuccia di tutto rispetto (parlo di valori di banco) nessuno lo mette in dubbio..... che è troppo forte lo dici te. Ora siccome questa discussione tratta "dose massima S4 cal. 20" io mi sono permesso di indicare un dosaggio massimale per la Sipe (che rispetto alla S4 cambia pochissimo) con un dosaggio bancato e più volte provato, tanto che se anche qualcuno, come dici te inesperto, lo copia pari pari come l'ho scritto, non succede assolutamente niente. Cosa scrivere o non scrivere su un forum penso di saperlo, anzi aggiungo che spesso in molti indicano dosaggi tanto per sentito dire, mai provati nè tanto meno bancatii che a prima vista sembrano normalissimi e poi invece rivelano 1000 bar di pressione...
A conferma di tutto ciò aggiungo che quella dose è la stessa che carica la Fiocchi nella sua cartuccia GI-27 quindi come vedi non c'è alcunchè di sballato in quello che ho scritto.
Mi fai rimarcare che 25,5 grammi nonè una over dose.........e che invece 27 è troppo forte.....ma cosa dici!!!! Se leggi bene e mastichi un minimo di questa materia, ti accorgi che ho scritto bossolo di 65 e non di 70 per cui, forse forse è più "pepata" dell'altra....ma questo tanto per puntualizzare senza vena polemica
Ciao
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Ehi ehi io nn voglio discutere con nessuno,io ho le mie idee e te rimani delle tue,x me la discussione finisce qui!!!
Era soltanto uno scambio di opinioni e di esperienze ma se si deve arrivare a tanto meglio farsi da parte!!!
Un saluto,Marco

Non mi ricordavo neanche più di questo Post, il mio discute stava per parla come scambio di opinioni ed esperienze, mi scuso per il fraintendimento.

La dose ripostata è stata bancata e ha dato questi valori, purtroppo nella stanza del banco c'erano 35°C che hanno condizionato la prova.

Bossolo Fiocchi T1 da 67 , innesco 615.

Dose. 1.20g di S4 (lotto 2011) x 27g di n°10 su Dispersante B&P. Chiusura a 63mm su Disco in sughero.

La borra non rimane tesa, occorre un bossolo da 65.

I risultati sono stati: Tc 2600 ; P 970bar V(1) 430m/s

E' stata provata come paragone una munizione che solitamente è sugli 800-830bar e ha dato questi risultati.

Mb*36 dose 1.42g x 28.2 su Z2m Pb.6 innesco Cx 1000. chiusa a 64.8 su disco in plastica.

Tc 2970 / P 940 V1 432.

L'armiere ha detto che ci sono almeno 100bar in + dovuti al caldo e che seppur pepata la munizione è sparabile tranquillamente di prima mattina con temperature di almeno 15-20°C inferiori al banco.

Ho corretto la dose e caricato n°50 dispersanti su bossoli usati rifilati a 64.0.

Dose 615-1.15x26 chiusura a 60, provate forniscono una bella rosata...vedremo più in avanti.

Ho acquistato una Lee all Load II per effettuare la stellare, farò altre prove.

Questo primo anno di cal.20 sarà per prendere mano e trovare le mie dosi per fucile-ambiente dove caccio.

Saluti
 
Il bior ti rimarra basso,causa la densita' della S4.al limite prova questa...
S4-1,10x25
Borra SG da 25 senza alette+ spessore in sugh (mi sembra da 6mm)
Stellare a 58 in bossolo da 67 con il 615
MARCO

provata oggi al tiro .. cx1000 1.20 / 26 bior con numero 9 .. a 25 metri .. risultato rosata omogenea .. unico difettuccio piccolo rinculo .. magari causato dalle condizioni climatiche
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Io per la prima volta che carico le ho caricate con 20/67 t1 615 s4 1,10X25 sg25 gr pb 10 e le quaglie le fulmina anche a 30 mt


ciao re....

mi dici il tipo di chiusura che applichi a questa cartuccia?
presumo sia stellare......


ragazzi...... anch'io faccio presente che 27g. nel cal.20 sono come i 36g. nel cal.12........
e poi con l's4!!!
per la verità ho tirato, nel periodo invernale, quelle della fiocchi (credo siano le effe 27) con 27g di piombo ed S4 e mi sono andate bene......., ma io non caricherò mai tale grammatura con l's4 in mancanza di dati di pressione certi, non perchè sia alquanto pericoloso (almeno con fucili moderni e robusti) ma perchè, per me, non ha senso forzare questo tipo di propellente....., e poi non sappiamo se le fabbriche di munizioni si fanno realizzare dei propellenti ad "hoc".....
 
ragazzi scusate ma faccio sempre confusione ... la dose è 1.15 e non 1.20
 
Non ne vuoi più sentire?Perchè scusa?è un problema?hai già provata a caricare così?dammi una spiegazione al tuo dissenso però anzichè criticare così tanto per dire...

- - - Aggiornato - - -

Puoi stare tranquillo si!io con questa carico mi trovo benissimo!se poi siete d'accordo o meno,quelli sono punti di vista,vorrei solo capire il perchè o comunque avere una spiegazione.
La spigazione sta' in poche parole
Ogni polvere ha il suo range di caricamento,la S4,in questo caso ti permette cariche fino a 34gr di pb,logicamnte in cal 12,abbinata logicamente ai giusti inneschi e al tipo di chiusura
Il suo rendimento ottimale si ottiene con 32/33gr in cal 12,quindi utilizzando il rapporto di conversione,x il cal 20 vedi che dosaggi cengono fuori
Il rapporto di conversione,e' valido,come spiegava il GRANELLI,x il dosaggio del piombo
Per rapportare una carica del cal 12 al cal 20 si utilizza il rapporto di 0.7467,ovvero moltiplicando la carica del piombo x questo fattore,ovvero34gr x0,7467 si ottiene 25,3gr.............il tutto abbinato ad un innesco di normale piu' leggero di quello usato x il cal maggiore
la tua dose,potrebbe essere valida in cal 12................
Prova a farla bancare e guarda i valori che ottieni,facendoti presente che la normativa CIP prevede x il cal 20 un Max di circa 850 bar
Con amicizia,MARCO
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Ciao Enzo, hai afferrato perfettamente il senso del mio discorso...... in molti intervengono nelle discussioni leggendo prima i manualetti di ricarica senza aver sperimentato di persona dosi ed efficacia di ciò che si parla.....mah!!!!
Comunque, eccoti accontantato....questi sono dati di quella cartuccia da te descritta con la sola modifica dell'innesco:

Bossolo T3/70/684 SIPEn 1,20x28 pallini n.4#6 LB/6 sugh. da mm 13 e stellare a mm 59,8
T.C.=3128 Pmax= 793 V0= 402 V2,5= 382 V10= 347
Come vedi nessuna "bomba"
(I dati provengono da un balipedio di cui non posso fare il nome ma perfettamente attendibili)


Provala e poi mi dirai....
Un salutone

Ciao Tony, sapessi quante ne ho caricate con quell'assetto, per me e per qualche amico...io la uso, insieme ad un altro assetto dove vario solo la quantità di piombo portandola a 26 gr...quest'ultima la uso di più perchè meglio si adatta al tipo di clima delle mie parti.
Ciao.
 
La balistica nn accetta la confusione...................
Con amicizia,MARCO

l importante è nn farla nel momento del caricamento :) ... cmq grazie per il rimproverò provvederò a stare + attento anche quando qui .... ma per il rinculo nn mi dici nulla ? .. può essere causa tempo
 
ok ok allora provo a farma 1.15/26 ma con contenitore ... e 1.10/25 bior
 
l importante è nn farla nel momento del caricamento :) ... cmq grazie per il rimproverò provvederò a stare + attento anche quando qui .... ma per il rinculo nn mi dici nulla ? .. può essere causa tempo
Il rimprovero??? credo che tu abbia mal interpretato il mio scritto!!!
X il rinculo prova a fare come ti avevo consigliato
Con amicizia,MARCO:)
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

Ciao, che la dose indicata per la Sipe con 27 grammi sia una cartuccia di tutto rispetto (parlo di valori di banco) nessuno lo mette in dubbio..... che è troppo forte lo dici te. Ora siccome questa discussione tratta "dose massima S4 cal. 20" io mi sono permesso di indicare un dosaggio massimale per la Sipe (che rispetto alla S4 cambia pochissimo) con un dosaggio bancato e più volte provato, tanto che se anche qualcuno, come dici te inesperto, lo copia pari pari come l'ho scritto, non succede assolutamente niente. Cosa scrivere o non scrivere su un forum penso di saperlo, anzi aggiungo che spesso in molti indicano dosaggi tanto per sentito dire, mai provati nè tanto meno bancatii che a prima vista sembrano normalissimi e poi invece rivelano 1000 bar di pressione...
A conferma di tutto ciò aggiungo che quella dose è la stessa che carica la Fiocchi nella sua cartuccia GI-27 quindi come vedi non c'è alcunchè di sballato in quello che ho scritto.
Mi fai rimarcare che 25,5 grammi nonè una over dose.........e che invece 27 è troppo forte.....ma cosa dici!!!! Se leggi bene e mastichi un minimo di questa materia, ti accorgi che ho scritto bossolo di 65 e non di 70 per cui, forse forse è più "pepata" dell'altra....ma questo tanto per puntualizzare senza vena polemica
Ciao

Caro Tony, se volete discutere pacificamente posso anche continuare a rispondervi così imparo qualcosa anch'io che non so, visto che non ho la vostra età e la vostra esperienza, se però cominciate a dire che non capisco niente, che non so leggere, e che non mastico la materia e allora evito di rispondervi così evitiamo polemiche varie...
Io intanto vi rispondo su come la penso io, poi lei mi dirà se vuole discutere in modo pacato o no. Io ho afferrato subito il concetto del bossolo da 65mm perchè ho visto che il mio amico Nika si lamentava di dover affilare i bossoli, ho afferrato anche il concetto che nella dose con 27gr lei ha impiegato un 616 e in più un'orlatura stellare, invece nell'altra dose, quella del 20/65 lei ha adoperato un 615 e un orlo tondo... quindi ho pensato che la pressione che si innalza per i 5mm di bossolo in meno, li recupera con un innesco di debole potenza e con un orlo tondo anzichè stellare...
altra cosa, io ho scritto prima che inesperti possono improvvisare dosi e io mi riferivo al fatto che magari avendo un propellente solo voglio farlo diventare un Jolly e metterlo come base di dosi che vanno da 24 a 28g oppure nell'indurli a pensare che visto che la sipe si arriva a caricarci 27gr allora con la F2 ci carichiamo 30, e con MG2 34.. è questo il senso di quello che volevo dire, no che se ricopiano la vostra dose saltano in aria, infatti ho aggiunto: "alla fine nn succede chissà che, ma perchè sforzare l'arma a uno stress del genere quando con altre polveri puoi ottere gli stessi risultati con Bar contenuti...".
Poi lei dice che la vostra dose viene confermata dalla Fiocchi perchè nelle Gi-27 è la stessa dose.. io onestamente non replicherei mai dosi perchè è saputo e risaputo che le aziende si fanno fare propellenti e inneschi ad hoc quindi nulla a che vedere con i componenti che vengono venduti per la ricarica... Figurati sign. Tony che io ho dei bossoli Nsi 684-686-688 rispettivamente così colorati rosso-verde e bianchi... sapete perchè? perchè li ho acquistati da un amico ricaricatore della mia zona, che carica lui le cartucce e si fa mandare inneschi e polveri camuffati... questo è il mio pensiero...
cordiali saluti
 
Re: Dose massima S4n in cal.20.

C'è un'armeria in provincia di Taranto che carica una cartuccia cal. 20 così composta: bossolo cheddite T2 - 20/70...inn. cx 1000...polvere sipe/s4 (normalissima) gr. 1,20...cont. SG 25 (quello coi piedini sotto)...piombo 10 gr. 28 (non è un'errore sono proprio 28 gr.)...stellare chiusa a 60 mm........nelle giornate invernali soleggiate va benissimo.
Questa armeria a sua volta fornisce tali cartucce ad altre armerie addirittura (mi diceva qualcuno) anche in Calabria...penso che i dati di banco siano accettabili altrimenti non penso che sia tanto "igienico" mettere in commercio, a vostro dire, una bomba.
Personalmente col piombo piccolo uso in prevalenza i canonici 25/26 gr. - qualche libertà, invece, me la prendo col propellente;)...sempre parlando di s4 e sipe.
 
Ciao Mirko io con la dose di 1.10x 27 dis con bossolo da! 67 ho problemi nella chiusura risulta affossata qualcuno mi ha detto di rifilare il bossolo di 1/2 mm ma le pressioni? Tu cosa dici poi la dose da te postata di 1.15x27 innesco 616 non sarà un po' alta di pressioni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto