Re: La Colatura di alici

A Ventimiglia anni addietro avevo assaggiato una salsina di nome "maketo" se ben ricordo, fatta da un pescatore del posto ed era a base di alici. Che bontà. Presumo sia ciò che dice Bigrillo.[/QUOTE


La colatura a cui si riferisce Bigrillo non è altro ciò che trasuda dalle alici ricoperte dal sale.
Ho una decina di capase(contenitori, da noi si chiamano così) e nelle sere d'estate con gli amici con la scolatura si preparano velocemente ottime spaghettate aglio olio e ....ovviamente peperoncino!
Invece con le alici......condiamo le famose orecchiette con le "cimidirape";)
 
Re: La Colatura di alici

Data la tradizione vietnamita, recentemente acquisita dalla mia famiglia, mi capita spesso di cenare asiatico e di condire le pietanze col Nuoc-Man.

CLICCA
 
Re: La Colatura di alici

Buongiorno a tutti!
@Eolo: si compra , si compra e anche on line, cerca colatura di alici di Cetara.
@ Dalai Lama: non conosco "il maketo", qualche notizia inpiù?
@ Cecchino: la salamoia eccedente nel barile viene conservata in un recipiente al fresco, dopo tre quattro mesi , quando il barilotto viene forato, la salamoia viene fatta percolare attraverso il contenuto del barilotto, così si filtra e si arricchisce in sapore.
@Stè: non tutti hanno le tue fortune!!!! un giorno me la farai assaggiare sto' nuoc-man!!!
E per finire... sappiate che queste essenze di mare fanno molto bene a noi portatori sani di pis.llo. Saluti a Tutti
 
Re: La Colatura di alici

Ciao Bigrillo, non sapevo che si vendesse la colatura di alici, comunque mi riferivo alla vendita delle famose "capase" di acciughe che se non sono di produzione casalinga, comprandole , corri il serio rischio di ritrovarti una "capasa"di sarde camuffate.:D
Ritornando alla colatura, noi usiamo la "nostra" dopo circa 2 ...3... mesi dalla preparazioni delle alici che avviene ad agosto.
 
Re: La Colatura di alici

Buongiorno a tutti!
@Eolo: si compra , si compra e anche on line, cerca colatura di alici di Cetara.
@ Dalai Lama: non conosco "il maketo", qualche notizia inpiù?
@ Cecchino: la salamoia eccedente nel barile viene conservata in un recipiente al fresco, dopo tre quattro mesi , quando il barilotto viene forato, la salamoia viene fatta percolare attraverso il contenuto del barilotto, così si filtra e si arricchisce in sapore.
@Stè: non tutti hanno le tue fortune!!!! un giorno me la farai assaggiare sto' nuoc-man!!!
E per finire... sappiate che queste essenze di mare fanno molto bene a noi portatori sani di pis.llo. Saluti a Tutti

La colatura di Cetara è veramente SPAZIALE!!!!!
 

Bigrillo

Utente Registrato
Messaggi
2,027
Punteggio reazioni
657
Punti
213
Colatura di alici! Semplicità e bontà. Viene prodotta mettendo le alici, diliscate e senza testa, sotto sale in barilotti di legno, dopo mesi il fondo del barilotto viene bucato e si può raccogliere un liquido ambrato, forte di sapore che impreziosisce un piatto di spaghetti aglio e olio e peperoncino come non mai...assaggiare per credere. Gli antichi romani usavano a iosa il "garum" di cui la colatura è la nipote. L' ho assaggiata per la prima volta anni fa e ha fatto subito parte di quelle cose che non mancano mai nella dispensa di un tradizionalista come il sottoscritto, la ricetta è molto semplice e rapida.
Spaghetti alla colatura di alici: in una terrina due spicchi di aglio schiacciati, prezzemolo tritato, peperoncino q.b., olio ex.verg. un cucchiaio di colatura per ogni commensale, olio e.v.o. necessario alla pasta. Scolare la pasta e aggiungerla alla salsina nella terrina. La colatura è "il KERS" per la pasta al sapore di mare, cozze, vongole, allo scoglio.......buon appetito!
P:S:....e ci son quelli che adorano il sushi...mah!
 
Re: La Colatura di alici

A Ventimiglia anni addietro avevo assaggiato una salsina di nome "maketo" se ben ricordo, fatta da un pescatore del posto ed era a base di alici. Che bontà. Presumo sia ciò che dice Bigrillo.
 
Re: La Colatura di alici

Buongiorno a tutti!

@ Dalai Lama: non conosco "il maketo", qualche notizia inpiù?
E' solo questo il ricordo, anzi in aggiunta mi pare che forse pestava nel mortaio le teste delle alici e poi aggiungeva la colatura. Qualche ligure o di XXMiglia o di Imperia magari sarà più preciso. Ciaoooooooooo

- - - Aggiornato - - -

Buongiorno a tutti!

@ Dalai Lama: non conosco "il maketo", qualche notizia inpiù?
E' solo questo il ricordo, anzi in aggiunta mi pare che forse pestava nel mortaio le teste delle alici e poi aggiungeva la colatura. Qualche ligure o di XXMiglia o di Imperia magari sarà più preciso. Ciaoooooooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto