Re: .223

Il Ruger Mini 14 e' cal. 223. Il Mini 30 e' cal. .30 Russki (7,62x39). Ambedue i calibri sono insufficienti per il cinghiale in battuta. Comunque Hornady ha appena messo in commercio le .223 Razorback, che sarebbero efficaci su cinghiali e maiali inselvatichiti perche' sono piu' pesanti, piu' dure e a espansione ritardata. Ma io non le userei in battuta, dove i tiri sono avventati e spesso non colpiscono dove si deve. Meglio una Remington 7400 o una Browning BAR in .30-06, o una HK o un Benelli Argo in .308, o persino, se lo trovi, un Ruger semiauto in .44 Magnum, a patto che usi le munizioni adatte (Incamiciate con punta piatta in piombo nudo, caricate sode). Diversi usano persino il 9,3x62, che in Africa certi usano anche per animali pericolosi a breve distanza. Robert Ruark (scrittore e cacciatore africano) diceva: "Use enough gun" (Usa abbastanza fucile). E io aggiungo che non ho mai visto un animale "troppo morto." Lo devi ai canai ed ai cani di abbattere i cinghiali pulitamente, o almeno di ferirli cosi' gravemente da impedir loro di ferire o uccidere i cani o caricare i canai. Quindi il .223 te lo sconsiglio vivamente.
 
Re: .223

grazie mille ragazzi....di tutti i consigli..... ho gia una argo da usare in battuta in 308...mi è venuro questo pallino della 223 come arma piu economica per tirare e allenarmi sui barattoli.... anche se non vi nascondo che ho visto inginocchiarsi un vitello di 5 quintali.... con un colpo alla testa

Si ma non credo che il vitello ti arrivasse come un treno braccato da cani e cacciatori con l'adrenalina a mille. Il tal caso credo proprio che neanche un .308 Win sia il massimo.
Se e' per questo un maiale di oltre 2 quintali si inginocchia anche con una calibro .22 a percussione anulare di tipo corto, non la .22 lr che e' piu' potente! L'ho visto tante volte quando ero ragazzino ed ammazzavano il maiale ma non c'erano abbastanza persone ed allora colpo in testa ravvicinato e poi lo si scannava...e allora??? Il punto e' sempre lo stesso andare a caccia con i mezzi adatti....non con i pistolotti!
 
Re: .223

vorrei spendere sui 700 euro.... e lo faccio per possedere un arma che possa divertirmi sia al poligono, che alla caccia ai nocivi.... con qualche scappatella in battuta compresa
 
Re: .223

In quel calibro ne trovi abbastanza, prova a fare un giro nel web cercando il colt Ar15, lo swiss arm e lo h&k però dubito che per 700€ trovi qualcosa, forse usato, mio fratello li ha tutti e tre e son davvero bei fucili, però da poligono, per la caccia in battuta non li vedo molto bene

Ciao, Marco.
 

andrea solengo

Utente Registrato
Registrato
21 Novembre 2011
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Età
33
Località
bernalda
ciao ragazzi vorrei sapere se siete a conoscenza di qualche arma in commercio che sia in cal.223 ma semiautomatica, sfogliando i cataloghi sembra che esistano solo bolt action
 
Re: .223

Ciao per me il 223REM si puo andare a caccia al cinghiale basta ricaricarsi delle cartucce con una palla da 69 grani HPBT sierra e crea ad l'animale gli stessi danni creati da una 308 da 150 grani
 
Re: .223

Ciao per me il 223REM si puo andare a caccia al cinghiale basta ricaricarsi delle cartucce con una palla da 69 grani HPBT sierra e crea ad l'animale gli stessi danni creati da una 308 da 150 grani

Ma neanche per scherzo! La Sierra HPBT e' una palla da tiro, fragilissima e di rendimento del tutto imprevedibile, sia in termini di espansione che penetrazione, su un animale di buona resistenza come il cinghiale ed assolutamente sconsigliata dalla casa stessa. Puo' andare bene per un capriolo ma per un cinghiale e' assolutamente inadatta, peggio se si tratta di caccia in battuta. Al massimo puoi impiegare un Nosler Partition da 60 grani ma il potere d'arresto di un piccolo calibro con una palla cosi' leggera e' aleatorio, anche per un cinghialotto da 50 Kg. Puo' andar meglio per la caccia da appostamento con animali tranquilli e colpo piazzato chirurgicamente.....
Non c'e' assolutamente paragone col .308 Win.

Ciao
 
Re: .223

Ciao per me il 223REM si puo andare a caccia al cinghiale basta ricaricarsi delle cartucce con una palla da 69 grani HPBT sierra e crea ad l'animale gli stessi danni creati da una 308 da 150 grani

Il problema è che sono palle da tiro, non da caccia.

azz intanto che rispondevo mi immaginavo Flagg... mi hai anticipato.

Mi son ricordato ora che ci sta anche l' H&k Sl8, l'unica cosa a livello di scatto non puoi farci niente, te lo tieni com'è, nuovo dovrebbe stare sui 1600/1700€.
 
Re: .223

grazie mille ragazzi....di tutti i consigli..... ho gia una argo da usare in battuta in 308...mi è venuro questo pallino della 223 come arma piu economica per tirare e allenarmi sui barattoli.... anche se non vi nascondo che ho visto inginocchiarsi un vitello di 5 quintali.... con un colpo alla testa
 
Re: .223

le bolt mi piacciono ma sarei automaticamente tagliato fuori nel momento in cui volessi portarla in battuta qualche volta
 
Re: .223

le bolt mi piacciono ma sarei automaticamente tagliato fuori nel momento in cui volessi portarla in battuta qualche volta

In battuta al cinghiale? con un .223 onestamente non ci andrei, minimo un 7mm. A meno che non tu non sia un tiratore scelto evita quel calibro per andarci, certo i colpi li doppi/tripli senza problemi. ma una classica palla da 55gr è piuttosto leggerina, a meno che non gliele piazzi tutte sulla testa!
 
Re: .223

ERRATA CORRIGE:

Le Razorback sono vendute dalla Winchester, non dalla Hornady. Sono palle da 62 grani nel .223, e 150 nel .308, e sono monolitiche (niente piombo). Chiedo scusa della svista.
 
Re: .223

Se guardi su armiusate trovi dei Norinco M4 o anche M16 aggiungendo 100 euro o poco più alla cifra a tua disposizione.
Le Norinco, a dispetto di quanto dicono alcuni, sono armi ben costruite ed affidabili e dal costo contenuto.
Risparmiano un pò nelle lavorazioni interne che sono un pò grossolane, per il resto sono ottime armi.
Ciao
 
Re: .223

è un calibro del tutto inadatto in battuta, anche per rispetto del cinghiale e dei battitori, sarebbe molto facile ferire e perdere gli animali colpiti.
 
Re: .223

A cinghiali, da quanto ho letto in giro non avendoci mai sparato, si va da un 270 Winchester in sù, meglio il classico 308 o 30.06, danno maggiori sicurezze.
 
Re: .223

Se guardi su armiusate trovi dei Norinco M4 o anche M16 aggiungendo 100 euro o poco più alla cifra a tua disposizione.
Le Norinco, a dispetto di quanto dicono alcuni, sono armi ben costruite ed affidabili e dal costo contenuto.
Risparmiano un pò nelle lavorazioni interne che sono un pò grossolane, per il resto sono ottime armi.
Ciao

Per quello che ci vuole fare non va bene, quelli sono giocattoli da cava, non da tiro. Poi considera che nudo e crudo sta sugli 800€ cifre ben diverse. A quel punto se vuol fare poligono più varmint meglio l' h&k mr 223 ma parliamo di ben altre cifre.


benelli MR1 .223 remington canna da 14,5 pollici se non erro e' catalogata per caccia.

Un se p'ò vede!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto