Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

hai ragione paolo ds, conta più la persona che il partito, se non ricordo male ad istituire il parco dell'alta murgia fu un govero di destra, togliendoci migliaia di ettari di territorio di caccia stupendi

Beh, se non vado errato a Lecce fu l'amministrazione comunale di centro destra a toglierci a suo tempo le paludi di Punzi e a istituire il Parco di Rauccio...
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Ragazzi vediamo di chiarirci una volta per tutte.La bozza che avevate presentato nel complesso originale,come SPUNTO di partenza andava bene ma andava RAFFINATA applicando alla lettera la direttiva comunitaria e la 157. La nuova normativa prevede alcuni distinguo non indifferenti. In mancanza degli stessi e superando immotivatamente il parere dell'ispra e i kc nazionali il ricorso e' praticamente gia' pronto per bloccarvi una parte o tutto il calendario.
Integrare con le dovute considerazioni,con dati che DIMOSTRINO A LIVELLO REGIONALE che la migrazione pre-nuziale inizia dopo il 31 gennaio.

Sulla beccaccia NON c'e' nulla da fare per adesso NON abbiamo uno straccio di dato l'unica regione che li ha e' la Lombardia.Se avessimo avuto i dati anche lei era al 31 gennaio...Aspettatevi l'ispra che dara' comunque e sempre parere NON conforme.....L'ispra vuole la beccaccia al 31 dicembre e i tordi al 10 gennaio anatre al 20. Lo giustificano in virtu dei cambiamenti legislativi,se abbiamo recepito la direttiva la stessa offre anche altre soluzioni...Tenendo presente,che la vostra proposta deve esser credibile,perche' la proposta che c'e in regione e' un casino...

Appunto! E' proprio quello che ho detto nel mio messaggio e sai bene che condivido l'impostazione. Un abbraccio.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Sapevo che saremmo arrivati alla politica...Inivitabile. Detto ciò a me della politica per quanto riguarda la caccia non mi importa assolutamente nulla! Prova ne è che io uomo di sinistra non mi risparmio nel rompere le scatole all'assessore... Anche perchè poi mi si dovrebbe spiegare perchè nella Regione Umbria il calendario venatorio è ben diverso...Ho gia scritto un' ulteriore lettera questa volta preludio di una denuncia penale (ex art. 328 c.p.omissione d'atti d'ufficio) sia all 'assessore sia al dirigente dell'ufficio caccia della regione per la mancata risposta in merito al piano faunistico venatorio...Se entro 30 giorni non mi risponderanno motivando la risposta partirà l'esposto alla procura. So che è poco ma qualcosa è.. Poi chiederò l'audizione personale con l'assessore che speriamo mi voglia concedere. Intanto se ritenete ognuno di voi faccia partire un fax ben motivato con toni perentori ma pacati all'assessorato presieduto da Stefàno con le vostre riflessioni in merito al calendario venatorio...E' una forma di protesta...

Luca non inalberarti...io non la voglio buttare in politica...non voglio affermare l'equazione che in Italia governo regionale di sinistra = anticaccia; governo regionale di centro destra = pro caccia...mi sono limitato ad analizzare i fatti politici così come sono avvenuti in Puglia in modo cronologico riferendomi all'andamento politico venatorio degli stessi...sull'esperimento dell'azione legale, mi trovi consensiente su tutta la linea...fosse per me, all'uscita di un calendario indecente lo impugnerei al TAR, prima che lo facciano altri.

- - - Aggiornato - - -

Uniti più che mai!!!! Ma se siamo la categoria più disunita che c'è, invidiosi l'uno dell'altro....ma di che parliamo.


Poi ci spieghi chi invidia chi??? E qual'è l'oggetto dell'invidia??? ...sarebbe ora di smetterla con queste piccinerie.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

C'è conquista senza sacrificio?senza rischi e senza il coraggio di osare? no, non c'è e non c'è mai stata.
Dici bene Enzo, sono gli uomini che fanno la differenza e sono questi che devono farsi avanti e avere il coraggio di guardare al futuro e non al proprio orticello, io so che ci sono, almeno nelle 2 AAVV che conosco da vicino, e a questi noi dobbiamo chiedere di agire, di avere coraggio, di non farsi intimorire, di non prestare orecchio al pigolante vocìo della "base", che per sua stessa definizione è informe e mutevole.
CORAGGIO! ANDIAMO AVANTI CON IL RICORSO E DIMOSTRIAMO LORO DI ESSERE UOMINI CON LE PALLE!!!!

Martino, se il coinvolgimento che si sta organizzando, non dovesse coinvolgere tutti, penso che, tecnicamente, anche una sola AV può fare l'istanza di ottemperanza, se non bada troppo ai soldi delle tessere...francamente non so se può farla un privato cittadino/cacciatore o un gruppo di privati cittadini/cacciatori...perchè se così fosse le cose potrebbero cambiare radicalmente...con una scintilla prenderebbe fuoco tutto.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Ragazzi,la valutazione deve partire dal principio che se oggi cedete al ricatto, perche' non c'e' il piano faunistico venatorio,nel 2013-14 sara' la stessa identica situazione. Vi diranno " vi siete accontentati e non avete detto nulla, vuole dire che vi stava e vi sta bene"
Capisco benissimo le vostre paure,ma ricordatevi anche in presenza di un accordo Regionale con gli animalisti locali, cio' non toglie che un'altra associazione ambientalista di un'altra regione Italiana vi puo' impugnare il calendario in qualsiasi momento.Lo possono fare da Roma come da Milano...Questo e' giusto che lo sappiate in anticipo....
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Beh, se non vado errato a Lecce fu l'amministrazione comunale di centro destra a toglierci a suo tempo le paludi di Punzi e a istituire il Parco di Rauccio...

Confermo, all'epoca fu la Polibortone, che di certo fece piacere all'ex presidente della Provincia Giovanni Pellegrino (CACCIATORE DI GALLINE IN RISERVA) ............ li metterei appesi per le palle in una piazza, iniziando da Vendola & C. per finire ai dirigenti e assessori Provinciali. Immaginate sono sciocchezze e si perdono in un biccher d'acqua ed ognuno viaggia per i cazzi suoi ............ come faranno a trovare le soluzioni a sistemare l'italia? SIAMO DESTINATI AD UN COLLASSO TOTALE, ORMAI SIAMO SU UNA STRADA SENZA RITORNO.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Ragazzi le cose stanno esattamente come dice Luca...compreso il fatto che i cacciatori pugliesi "99 su 100" si accontenta di questo "pseudo calendario"...a meno che, per la prima volta nella storia, tutte le AAVV pugliesi fanno fronte unico contro la dittatura di Stefano unendo forze e risorse...io, non ci credo già mentre lo scrivo, purtroppo.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Infatti. La strada del ricorso credo che sia l'unica da seguire e anzi aggiungo che secondo me sarebbe da chiedere i danni anche a chi avrebbe dovuto stilare il piano faunistico e non l'ha fatto! E' ora di mettere il pepe al c...o a tutti coloro che finora hanno fatto quello che hanno voluto consapevoli che tanto coi cacciatori si può fare quello che si vuole!
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

...ma perchè ci nascondiamo tutti dietro un dito? come ha già detto paolods se organizzimo un incontro alla provincia tra presidenti di sezioni, cacciatori ecc, non saremo più di 50-60 persone...la verità è che se mi fanno andare a caccia anche solo un giorno e ho la possibilità di pagare 500 euri per quel giorno di caccia ok, altrimenti amen, questa è la verità, punto!
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Enzo diciamo che.........mai come quest'anno avremo il cv firmato e in bella mostra già al 15 di giugno!!!

Bene bene, ottima notizia, è quello che cerchiamo Giusè, meglio di così non potevamo sperare, ci aprono un portone dal quale fare irruzione e sistemarli a dovere.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Signori, se non facciamo valere ora le nostre ragioni, mi sa che non c'è più speranza.........
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

speriamo vada in porto x voi e che sia anche il nostro uguale quella chiusura ai tordi il 19 l'anno scorso a fatto male con il ben di dio che c'era!forza ragazzi[21]
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Che Vendola sia anticaccia è assodato, quindi da lui non ci possiamo aspettare tanto. Anche se a suo tempo le primarie le avesse vinte Emiliano non saremmo andati da nessuna parte essendo anche lui apertamente contro la caccia. Tempo fa, ai tempi delle polemiche sulla partecipazione di Celentano a San Remo, ricordo di averlo ascoltato in un intervento in tv a Domenica In (dove per fortuna nostra è intervenuto anche il sindaco di Verona Flavio Tosi, cacciatore e rappresentante FIDC) nel quale Emiliano disse chiaro e tondo che dipendesse da lui chiuderebbe immediatamente la caccia. Tuttavia, non è che dai governi di destra ci sia tanto da aspettarsi, la rossa ministra del turismo uscente e anche altri esponenti dell'enturage del pdl ne sono la riprova. Oramai la nostra speranza è nel singolo individuo che, facendo parte della nostra categoria, si presti a difendere i nostri interessi. D'ora in avanti, se vogliamo avere qualche speranza di sopravvivere, ad ogni consultazione elettorale dobbiamo tenerlo presente.


Posto che a tutti i partiti fanno gola i voti di ambientalisti, animalisti, verdi, insomma di tutti coloro che sono contro la caccia, per cui non si può pensare che qualcuno di costoro ci tenga in considerazione...assodato questo e limitandoci alla ns. terra analizzando solo fatti concreti si può benissimo affermare che le schifezze a cui stiamo assistendo durante il regno di Vedola non le avevamo viste con governi regionali di segno opposto (i fatterelli particolari delle varie città o province pugliesi non c'entrano ognuno ha da recriminare contro qualcuno o qualcosa)...per quanto riguarda Emiliano, ha perso le primarie e, opinione personale, avrebbe senz'altro perso le regionali.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

continua...

[h=2]ART.3 [/h][h=2]Attivitàvenatoria nelle ZPS - SIC [/h]L'attivitàvenatoria nelle ZPS – SIC, insistenti sul territorio della Regione Puglia, èdisciplinata secondo le prescrizioni di cui al Regolamento Regionale (R.R.) n.15/2008 "Misure di conservazione ai sensi delle Direttive Comunitarie79/409 e 92/43 e del DPR 357/97 e s.m.i." e dal Regolamento Regionale n.28/2008 "Modifiche ed integrazioni al R.R. n. 15/2008". Aisensi di quanto riportato all'art. 5 comma 1 dei predetti RegolamentiRegionali, l'attività venatoria nelle ZPS potrà essere esercitata dalla terzadomenica di settembre al 30 dicembre 2012, secondo le modalità e terminiriportati nel presente Calendario, mentre nel mese di gennaio 2013 unicamentenelle giornate di mercoledì e domenica. [h=2]ART.4 [/h][h=2]Speciedi selvaggina cacciabile [/h]Ai finidell'esercizio venatorio è consentito abbattere esemplari di fauna selvaticaappartenenti alle seguenti specie e per i periodi sotto indicati: a) Speciecacciabile nei giorni 1, 9 e 12 settembre: tortora e colombaccio limitatamentealle stoppie, negli incolti, lungo i corsi d’acqua, lungo i canali alberati,nelle macchie, all’esterno dei boschi, unicamente da appostamento temporaneo.La caccia alla tortora ed al colombaccio è consentita anche negli uliveti dafermo; b) Speciecacciabile nel giorno 12 settembre: quaglia, limitatamente alle stoppie eincolti; c) Specie cacciabile dal 16 settembre al 21ottobre: tortora; d) Specie cacciabile dal 16 settembre al07 novembre: quaglia; e) Specie cacciabili dal 16 settembreal 30 dicembre: merlo, coniglio selvatico, lepre comune; f) Specie cacciabile dal 01 ottobre al 31dicembre: allodola, con la previsione che nel mese di dicembre il prelievo potrà essereeffettuato unicamente da appostamento ; g) Specie cacciabili dal 03 ottobre al 30gennaio: germano reale, folaga, gallinella d’acqua, porciglione, moretta,frullino, canapiglia, pavoncella, alzavola, codone, mestolone, fischione,moriglione, beccaccino; h) Specie cacciabili dal 03 ottobre al 28novembre: cervo, daino, muflone, sulla base di specifici piani di abbattimento selettivi da sottoporreall’approvazione della Regione; i) Specie cacciabile dal 03 novembre al 30gennaio: cinghiale; j) Specie cacciabili dal 16 settembre al 30gennaio: ghiandaia, gazza, cornacchia grigia, colombaccio e volpe;k) Speciecacciabile dal 03 ottobre al 30 gennaio: tordo bottaccio, tordo sassello ecesena, con la previsione che nel mese di gennaio il prelievo potrà essereeffettuato unicamente da appostamento;l) Specie cacciabile dal 06 ottobre al 30gennaio: beccaccia;m) Specie cacciabile dal 03 ottobre al 28novembre: starna;n) Specie cacciabili dal 03 ottobre al 30 gennaio: fagiano Nelle Aziende Faunistico-Venatorie ilprelievo della specie fagiano è consentito, con l’utilizzo dei cani da cerca eda ferma, fino al 30 gennaio 2013 in base a specifici piani di prelievo, che dovrannoessere obbligatoriamente presentati, dall’Organo di gestione, alla Provinciaterritorialmente competente, ad inizio della stagione venatoria.Specietemporaneamente protette: capriolo, coturnice, combattente, marzaiola e pernicerossa.
ART. 5
Orario dicaccia
Lacaccia è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino al tramonto. Lacaccia di selezione agli ungulati è consentita fino ad un’ora dopo il tramonto(art. 33 – comma 7 - L.R. 27/98). La caccia alla “beccaccia” è consentita dalleore 07,00(°) sino al tramonto. E’ tassativamente vietato abbattere tale specieprima delle ore 7,00 e dopo il tramonto.E’ vietato altresì la posta alla stessaspecie. Non costituisce esercizio venatorio la presenza sul posto di caccia,prima o dopo l’orario consentito, per attendere ai lavori preparatoriall’esercizio venatorio o di rimozione dopo lo stesso (appostamentotemporaneo), sempre che l’arma sia scarica. Noncostituisce esercizio venatorio lo spostamento da o per il posto di cacciaprima o dopo l’orario consentito se l’arma in possesso del cacciatore risultascarica.
ART. 6
Mezzi dicaccia
I mezziconsentiti per l'esercizio venatorio sono quelli previsti dall'art. 32 dellaL.R. n. 27/98.
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

...ricontinua( il limite a 10000 caratteri è una minchiata)

ART. 7
Carniereconsentito
Inciascuna giornata di caccia è consentito l'abbattimento, per ogni titolare dilicenza, del seguente numero massimo di capi : · Selvagginastanziale: n. 2 capi, di cui una solalepre, fatta eccezione per gli ungulati il cui numero non può superare un capoannuale; per il cinghiale è consentito l'abbattimento di un capo per giornatadi caccia secondo l'eventuale regolamento emanato dalle Province. Per ilfagiano e la starna il carniere totale annuale per specie non deve superare i quindicicapi a cacciatore; · Selvagginamigratoria: venti capi, di cui al massimodieci colombacci, dieci tra palmipedi, rallidi e trampolieri (di cui massimo cinquepavoncelle) dieci allodole, due beccacce, cinque quaglie, cinque tortore. Perqueste ultime tre specie (beccacce, quaglie e tortore) il carniere totaleannuale non potrà superare i venti capi, mentre per la specie allodola icinquanta capi annuali, per cacciatore.
ART . 8
Soccorso edetenzione di fauna selvatica in difficoltà
Chiunquerinvenga uccelli o mammiferi appartenenti alla fauna selvatica, in difficoltà oferiti, è tenuto a darne avviso, nel più breve tempo possibile, al Comune oProvincia territorialmente competenti o altre autorità responsabili,individuate dagli Enti medesimi, i quali provvederanno al successivo inviodegli stessi al Centro di prima accoglienza di fauna selvatica in difficoltà aisensi dell'art. 8 della L.R. 27/98.
ART . 9
AmbitiTerritoriali di Caccia
Aisensi della L.R. 27/98, così come modificata dalla L.R. n. 12 del 29.07.2004,gli Ambiti Territoriali di Caccia (A.T.C.) sono istituiti e riportati nelvigente Piano faunistico venatorio regionale. L'attivitàvenatoria negli A.T.C. della Regione Puglia è consentita nei termini e nei modiriportati dalla L.R. n. 12 del 29.07.2004.


ART. 10
Uso deicani da caccia - Addestramento e gare cinofile
E’consentito l’uso dei cani da seguita e da tana, con abbattimento del selvatico,dalla terza domenica di settembre 2012 al 30 gennaio 2013. Mentre, l’uso deicani da cerca e da ferma, con abbattimento del selvatico, dal 12 settembre 2012al 30 gennaio 2013. Per questi ultimi, nelle giornate 01–09/09/2012 èconsentito l’utilizzo unicamente per attività di riporto. Nelperiodo compreso tra il 02.01.2013 ed il 30.01.2013 l’uso del cane da seguita eda tana è consentito limitatamente alla caccia alla volpe in battuta, previonulla osta del l’ATC, per quanto concerne i territori di caccia interessati, eautorizzazione della Provincia territorialmente competente, nel rispetto delRegolamento della Provincia, nei giorni di mercoledì e domenica. La caccia inbattuta al cinghiale, con cani da seguita, dal 03 novembre 2012 al 30 gennaio2013 è disciplinata dal relativo regolamento della Provincia. L’allenamentodei cani da ferma, da seguita, da tana e da cerca per il periodo antecedentel’apertura della stagione venatoria negli ATC in cui si è autorizzatiall’attività venatoria, è consentito senza abbattimento del selvatico, dal 18agosto al 10 settembre 2012, nei luoghi ove non vi sono colture in atto ocomunque colture danneggiabili. L’allenamento di cui al punto precedenteè vietato nei giorni di martedì e venerdì. Le prove cinofile, nel rispetto deiregolamenti ENCI, a livello nazionale ed internazionale, senza l’abbattimentodi fauna, sono consentite nelle zone di tipo A tutto l’anno. In oltre, previoil nulla-osta dell’Organo di gestione e l’autorizzazione della Provinciacompetente per territorio, sono consentite le prove su fauna selvatica senzaabbattimento nelle zone di ripopolamento e cattura, nelle aziendefaunistico-venatorie, nelle aziende agri-turistico-venatorie, nelle zonedemaniali e con la chiusura dell’annata venatoria anche negli ATC, eccetto imesi di aprile e maggio. Nelleprove cinofile senza l’abbattimento di fauna, i Comitati organizzatori potrannointegrare con fauna autoctona della specie sulla quale le prove si svolgono eriveniente da centri privati di riproduzione di fauna selvatica allo statonaturale ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 27/98, previa autorizzazionedell’Organo di gestione del territorio interessato e della Provinciaterritorialmente competente, ai sensi dell’art. 16, comma 5 del PianoFaunistico Venatorio regionale. Leprove cinofile e gare tenute con l’abbattimento di fauna allevata in batteriadella specie quaglia, fagiano e starna, devono tenersi nelle zone ditipo B anche nel periodo di caccia chiusa. Alle aziendeagri-turistico-venatorie, con la chiusura della stagione venatoria, èconsentito svolgere tutte le prove cinofile comprese le gare con abbattimentodi fauna allevata in batteria al fine di perseguire le finalità dell’aziendastessa. I canida caccia devono essere rigorosamente custoditi e, se portati in campagna intempo di divieto per allenamento, devono essere tenuti al guinzaglio. In derogaa quanto sopra è consentito portare cani da ferma dal 01 febbraio al 31 marzo2013, ad eccezione dei territori interessati da ripopolamento.


--- AGGIUNTA AL POST ---

Vi risparmio gli altri articoli, non ci sono sostanziali novità rispetto al passato,( e anche perchè mi sono scocciato di inserire a spizzichi e bocconi....).
Questa bozza è stata approvata UNITARIAMENTE dalle AAVV pugliesi, diversamente dallo scorso anno la compattezza sicuramente porterà buoni risultati, da parte mia firmerei subito per l'approvazione.

p.s.: quando le AAVV tornano a fare il loro mestiere i risultati si vedono.....
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

...ma perchè ci nascondiamo tutti dietro un dito? come ha già detto paolods se organizzimo un incontro alla provincia tra presidenti di sezioni, cacciatori ecc, non saremo più di 50-60 persone...la verità è che se mi fanno andare a caccia anche solo un giorno e ho la possibilità di pagare 500 euri per quel giorno di caccia ok, altrimenti amen, questa è la verità, punto!

allora chi la pensa così non ha diritto di lamentarsi se ogni anno ce la mettono nel culo!
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Ho solo riportato un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno che deve far riflettere. . .
Noi nemmeno immaginiamo quanti soldi nostri ha l'ATC che anno dopo anno si sono accumulati. Sono soldi pubblici che andrebbero investiti per la nostra passione. Il nostro "contributo" ( perche' non puo' chiamarsi tassa in quanto non e' obbligatoria ) almeno deve portate benefici e non polemiche.

Dunque, vediamo se riesco a far entrare in quella testolina simpatica che ti ritrovi che devi PARTECIPARE e non soltanto BLATERARE di cose che non conosci: il nostro ATC ha in cassa ad oggi circa 2.400.000€, hai letto bene: duemilioniquattrocentomila euro. lo sapresti anche tu se solo ti fossi degnato 1 volta di partecipare alle assemblee e non puoi di re di non averne saputo nulla visto che ho sempre informato, e non solo io, gli utenti del forum volta per volta; sempre se avessi partecipato, sapresti che per legge l'ATC non può spendere ciò che ha in cassa come gli pare e piace ma deve presentare piani di interventi sul territorio con limite di spesa rispetto alla cassa; sempre se fossi informato, sapresti che non sono soldi pubblici ma di privati, infatti non possono essere destinati ad altro se non alla vita stessa dell'ATC, a differenza delle tasse regionali che, essendo appunto tasse, possono a discrezione motivata dell'ente, essere destinate ad altro, vedi lo scorso anno quando sono state stornate a bilancio in favore della sanità.
Forse se destinassi la tua attenzione alla vita dell'ATC invece di seguire i vaneggiamenti di Testone, ne ricaveresti maggior vantaggio, naturalmente è solo un modesto consiglio........[2]
 
Re: Puglia: Bozza ufficiale calendario 2012-2013

Fino a prova contraria con la destra alla regione avevamo un ottimo calendario. Da quando c'è la sinistra è un calvario. Il nostro problema è politico, a dimostrarlo é Stefano che nemmeno ha preso in considerazione il tordo al 30 gen, o le giornate a scelta, l'uso dei cani ecc. Poi, ripeto, Vendola ha sempre detto che fosse x lui chiuderebbe la caccia. Come fronteggiarli ? C'é un unica soluzione: UN UNICA ASS. VENATORIA.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto