Re: Una 36gr per le grige.

Rodolfo il tuo ragionamento non fà una piega .... in effetti un pallino del 7 a 40 metri forse non conserva l'energia sufficente per l'abbattimento di una cornacchia invernale,che oltre ad essere molto dura ha anche tante penne.Per l'aertura non credo di avere problemi però,perchè col caldo sono meno impiumate,sono stupide e con gli stampi e il richiamo ti si posano in testa .
per ora provo col 7 ,che può andar bene anche per le tortore ,poi se è il caso adopero il 5 .
Che borra mi consigliate ? meglio gt o gualandi ?

Ciao le migliori borre per me, sono le gualandi.. ma anche le z2m sono ottime..
La tua scelta dipende dalla cartuccia.. alcuni assetti tipo quello che t'ho dato in 35 gr, richiede una borra rigida come la GT18.. quindi vai tranquillo..

Per il resto.. io a sett-ottobre le cornacchie le butto giu con il 7 in inverno il piombo 6, se la cartuccia è buona ti assicura l'abbattimento anche a 40 metri.. garantito!! La cornacchia, di certo, non è tenera ma non sarà mai dura e incassatrice di piombo come il colombaccio!!
Saluti
 
Re: Una 36gr per le grige.

Rodolfo il tuo ragionamento non fà una piega .... in effetti un pallino del 7 a 40 metri forse non conserva l'energia sufficente per l'abbattimento di una cornacchia invernale,che oltre ad essere molto dura ha anche tante penne.Per l'aertura non credo di avere problemi però,perchè col caldo sono meno impiumate,sono stupide e con gli stampi e il richiamo ti si posano in testa .
per ora provo col 7 ,che può andar bene anche per le tortore ,poi se è il caso adopero il 5 .
Che borra mi consigliate ? meglio gt o gualandi ?
Saluti
Mauro

Si per l'apertura può andare benissimo, se vieni al raduno mi spieghi come fai il gioco per le cornacchie, quest'anno voglio attrezzarmi bene...
 
Re: Una 36gr per le grige.

Grazie Marco sei stato gentilissimo :) Appena ho l'occasione di andare in armeria la compro.
Saluti
Mauro

Figurati, appena la compri contattami che studiamo le dosi.. cosi se non ti va bene qualcosa spero di aiutarti..
A tua disposizione..

Saluti
 
Re: Una 36gr per le grige.

Ciao amici cornacchiari e non ,ho bisogno del vostro consiglio. Stò cercando polvere che costa poco , che vada bene per lanciare 36 grammi di piombo e che rompa i meccanismi delle nostre amiche grige (come dice mimetico).Stavo pensando di usare del piombo 7 nikelato,ma non sò che polvere utilizzare....di solito uso la tecna ,ma sinceramente con i tempi che corrono mi sembra alquanto sprecata ,costa sui 38 euro mezzo chilo...quindi mi servono i consigli degli esperti :) Vediamo un pò cosa ne esce fuori .Voi che cosa adoperate ? :)
Saluti,Mauro.
Per me il piombo 7 è piccolo per la cornacchia, io gli tiro il 5 e se capita il 4, può andare bene all'apertura con cartucce da trap, ma se devi caricare delle cartucce apposite per la cornacchia ci vuole almeno il 6....;-)
 
Re: Una 36gr per le grige.

Grazie a tutti per i consigli. Sono propio curioso di provare queste spagnole... costano poco ,ma a quanto dite vanno egregiamente :)
Saluti
Mauro.
 
Re: Una 36gr per le grige.

Per me il piombo 7 è piccolo per la cornacchia, io gli tiro il 5 e se capita il 4, può andare bene all'apertura con cartucce da trap, ma se devi caricare delle cartucce apposite per la cornacchia ci vuole almeno il 6....;-)

allora non è un caso se ho abbattuto l'unica cornacchia della mia vita con una Rc Serie Oro piombo 4 :)
 
Re: Una 36gr per le grige.

ti posso consigliare, anzi, ti confermo la bontà delle vecchie winchester volendo caricare se trovi puoi caricare con pb 7 o 6
rex (x32) 1,55x31 bossolo 12/67/616 c.f 56
gm3 1,50x31 bossolo 12/70/616 c.f 58, anche 30 gr. con forte umidità
ti posso garantire che vanno veramente bene....se puoi lasciane qualcuna
gianni
 
Re: Una 36gr per le grige.

questo delle cornacchie sta diventando un problema grosso grosso assai,parlavamo l'altro giorno con il mio compagno e amico di caccia ricordavamo una giornata di 18 anni fa eravamo agli arbori mio padre e suo zio si mettevano a parlare e noi con i rispettivi fucili,sovr diammond franchi io 302 lui, passavano ste maledette e ci misimo a tirargli dietro io avevo uno zaino diciamo con le mie cartucce........................................le fregavo al babbo, maionchi varie piombo 7 5 3,winchester super paper n 4 5 2 fiocchi elite 6 7 3.................e via dicendo,se ci penso ora.................ne fecimo 28 azzzzz come cadevano,ma non vi dico babbo e zio quando s'accorsero............bella giornata bei tempi
 
Re: Una 36gr per le grige.

dipende anche dalle circostanze,se sparate al gioco sui 25 30 metri anche con il 7 nn hanno scampo,in piu' abbinato a 36gr!!
Poi se azzardiamo tiri lunghi allora il 5/4 faranno il loro dovere ma con rosate meno fitte
Con amicizia,Marco
 
Re: Una 36gr per le grige.

Ciao amici cornacchiari e non ,ho bisogno del vostro consiglio. Stò cercando polvere che costa poco , che vada bene per lanciare 36 grammi di piombo e che rompa i meccanismi delle nostre amiche grige (come dice mimetico).Stavo pensando di usare del piombo 7 nikelato,ma non sò che polvere utilizzare....di solito uso la tecna ,ma sinceramente con i tempi che corrono mi sembra alquanto sprecata ,costa sui 38 euro mezzo chilo...quindi mi servono i consigli degli esperti :) Vediamo un pò cosa ne esce fuori .Voi che cosa adoperate ? :)
Saluti,Mauro.

Azz tecna e tra l'altro pure piombo nik?? Per una cornacchia sono sprecati.. Tiragli del normale piombo temperato 6 o 7 e penso che una buona 34 grammi vada piu che bene.. ti consiglio la psb1 .. se proprio vuoi una 36 con la psb2 vai da Dio.. Entrambe, 1 kg costano sulla trentina di euro..
Se ben caricate danno grosse soddisfazioni in tutto l'anno..
Se non le trovi.. prendi in considerazione la fblu x36 1 kg costa un 35-36 euro (Almeno dalla mie parti)
Cmq in generale le spagnole PSb1-2-3-4-5 e csb 1-2-3-4-5 sono le piu economiche..
Spero di esserti stato d'aiuto..
Poi ci sono anche la A1x36 o A1 special la A0 che 1 kg costano sulle 40- euro ma, siceramente, non le tirerei mai ad uccello come quello( caccia che pratico ma con 32-33 gr cadono come pere)
Saluti
 
Re: Una 36gr per le grige.

B'è io ho detto 36 grammi,ma...parliamone :) :) dici con 32-33 cadono ,si è vero se sono a tiro altrimenti saprai che vanno via ,magari muoiono o magari se la scampano. Scartiamo il nikelato,hai ragione è sprecato e costa troppo,decisamente troppo e accantoniamo la 36 grammi per il momento ....
Questa psb1 che polvere è ,non la conosco,ma posso rimediarla. Sono interessato alla tua 34 grammi che dose puoi darmi ? Grazie :)
P.s. da me fà un pò piu freddo che dalle tue parti .
 
Re: Una 36gr per le grige.

Io per le cornacchie e ghiandaie di solito utilizzo rimanenze di cartucce però lo scorso anno mi son divertito con le WINCHESTER STANDARD 33gr Pb6 che avranno si e no 25 anni hahah.
Mio nonno mi ha lasciato in eredità migliaia di cartucce con pb 7-6-5-4 visto che era uno stanzialista sfegatato e un grande colombacciaro perciò non mi stresso a comprare cartucce o a caricarle per queste bestiacce.
Saluti Marco.
 
Re: Una 36gr per le grige.

Fai bene infatti se sono a tiro cadono anche con l 11 è garantito ! Però volendo studiare una cartuccia economica per loro direi che il piombo 7 fà il suo dovere anche a 40 metri,stiamo parlando di 34 grammi sono 240 pallini del 5 contro i 380 del 7 :) Una rosata sguarnita spesso equivale ad un ferimento.Io voglio che scoppiano in aria !
Ho trovato la dose di scotti per i colombacci,credo che 35 grammi del 7 siano perfetti.
Per il 5 credo si abbia bisogno di una dose maggiore ,almeno 38 grammi ,sono le cartucce che carico con la tecna per le anatre,micidiali ovvio anche per le grige ,ma sicuramente sprecate.
Grazie a tutti per i consigli :)
Saluti
Mauro
 
Re: Una 36gr per le grige.

Come al solito non trovo mai quello che cerco ... la PSB non ce l'hanno in armeria la devo cercare altrove :(
Gianlù andiamo a teano !!!!!
 
Re: Una 36gr per le grige.

Grazie a tutti per i consigli. Sono propio curioso di provare queste spagnole... costano poco ,ma a quanto dite vanno egregiamente :)
Saluti
Mauro.

IO faccio la caccia alle cornacchie solo durante questo periodo, dato che in Francia, come caccia ai nocivi, e' aperta tutto l'anno. Uso esclusivamenete le Spagnole rio 28 gr. 7 e mezzo di piombo. Clima sempre molto umido con temperature tra i 15 e 20 gradi. Beh, le pago 0,17 l'una e vanno da Dio facendole cadere anche a distanze proibitive.
 
Re: Una 36gr per le grige.

guarda una carica non saprei dirtela però io con il caldo quindi dall'apertura ad ottobre uso le cartucce da tiro e in particolare le RC4 Champion che a S. Marino ho comprato alla modica cifra di 3,90€ alla scatola. Provane qualcuna e poi mi dirai, però devi usarle con giornate soleggiate e calde. Con il freddo invece quest'anno ne ho prese una quindicina (non tutte lo stesso giorno) mentre ero a pavoncelle e ho usato le stesse cartucce per le pavoncelle cioè le winchester ranger piombo nr. 8 che in giornate fredde e con tramontana da me (prov. caserta) vanno molto bene. Ovviamente bisogna sparare a tiro se invece vuoi una cartuccia performante a distanze maggiori potrasti usare le PM40 piombo 5.

Ciao
mauro
 
Re: Una 36gr per le grige.

Fai bene infatti se sono a tiro cadono anche con l 11 è garantito ! Però volendo studiare una cartuccia economica per loro direi che il piombo 7 fà il suo dovere anche a 40 metri,stiamo parlando di 34 grammi sono 240 pallini del 5 contro i 380 del 7 :) Una rosata sguarnita spesso equivale ad un ferimento.Io voglio che scoppiano in aria !
Ho trovato la dose di scotti per i colombacci,credo che 35 grammi del 7 siano perfetti.
Per il 5 credo si abbia bisogno di una dose maggiore ,almeno 38 grammi ,sono le cartucce che carico con la tecna per le anatre,micidiali ovvio anche per le grige ,ma sicuramente sprecate.
Grazie a tutti per i consigli :)
Saluti
Mauro
Secondo me il piombo del 7 a 40metri non è buono, se pensi che ai colombacci per tiri sui 40 metri si spara il piombo 5 per le cornacchie che sono molto più grosse andrà più che bene.
Per quanto riguarda il numero di pallini e la concentrazione della rosata per assurdo potremo spararci il piombo 13 sai quanti pallini ci sono.... Non penso sia valido questo ragionamento, per quanto riguarda la rosata molto dipende da come viene fatta la cartuccia ci sono cartucce da 34gr che arrivano più lontano di quelle da 38gr la prima cosa è il contenitore che deve essere molto alto e poi non deve avere una velocità iniziale troppo alta e poi ci sono altri accorgimenti che io purtroppo non so....:p
 
Re: Una 36gr per le grige.

Ok Marco le proverò entrambe !
Rodolfo purtroppo non verrò al raduno , ma ci sentiamo sul forum e per qualsiasi cosa chiedi pure.
We gianni :) un'altro pontino sul forum ... non ti avevo notato prima d'ora. Anche tu un'amante della caccia alla cornacchia vedo :)
Grazie a tutti :)

Saluti
Mauro
 
Re: Una 36gr per le grige.

io alle cornacchie sparo il 5 o piombo piu grosso sono uccelli duri, è vero a tiro cadono anche col 10 ma cadono meglio col 5
 

mauro84

Utente Registrato
Messaggi
1,149
Punteggio reazioni
1
Punti
136
Ciao amici cornacchiari e non ,ho bisogno del vostro consiglio. Stò cercando polvere che costa poco , che vada bene per lanciare 36 grammi di piombo e che rompa i meccanismi delle nostre amiche grige (come dice mimetico).Stavo pensando di usare del piombo 7 nikelato,ma non sò che polvere utilizzare....di solito uso la tecna ,ma sinceramente con i tempi che corrono mi sembra alquanto sprecata ,costa sui 38 euro mezzo chilo...quindi mi servono i consigli degli esperti :) Vediamo un pò cosa ne esce fuori .Voi che cosa adoperate ? :)
Saluti,Mauro.
 
Re: Una 36gr per le grige.

Ciao amici cornacchiari e non ,ho bisogno del vostro consiglio. Stò cercando polvere che costa poco , che vada bene per lanciare 36 grammi di piombo e che rompa i meccanismi delle nostre amiche grige (come dice mimetico).Stavo pensando di usare del piombo 7 nikelato,ma non sò che polvere utilizzare....di solito uso la tecna ,ma sinceramente con i tempi che corrono mi sembra alquanto sprecata ,costa sui 38 euro mezzo chilo...quindi mi servono i consigli degli esperti :) Vediamo un pò cosa ne esce fuori .Voi che cosa adoperate ? :)
Saluti,Mauro.

Puoi caricare con la PSB 2 in bossolo 12/70 innesco dfs 616 o cx 2000 1,85 x 36 bior gualandi da 18, piombo 8, stellare con cartuccia finita a 58,00 mm esatti

Se vuoi la puoi caricare anche con contenitore superG da 17 per tiri un po' più lontani.

Ciao
 
Re: Una 36gr per le grige.

B'è io ho detto 36 grammi,ma...parliamone :) :) dici con 32-33 cadono ,si è vero se sono a tiro altrimenti saprai che vanno via ,magari muoiono o magari se la scampano. Scartiamo il nikelato,hai ragione è sprecato e costa troppo,decisamente troppo e accantoniamo la 36 grammi per il momento ....
Questa psb1 che polvere è ,non la conosco,ma posso rimediarla. Sono interessato alla tua 34 grammi che dose puoi darmi ? Grazie :)
P.s. da me fà un pò piu freddo che dalle tue parti .

Io le sparo a settembre-ottobre aspettando le allodole, ti assicuro che li fulmino anche con i 28 gr (rimanenze di cartucce da trap, maggior parte con csb)
La psb1 è un'ottima polvere, è spagnola.. il suo rank piu indicato è dai 32 ai 34 gr.. ma con qualche accorgimento si può arrivare anche a 35-36.. io ti consiglio di provare queste due dosi : 616 1,70x33 sg e chiusura 58,00 poi 616 o cx2000 1,75x34 sg se la spari col caldo chiudila a 58,00 altrimenti a 57,6/7.. e poi per i tiri lunghi..
12/70 616 1,80x35 GT 18 chiusa a 58,00 piombo 6 (quando fà freddo secco è micidiale)

Se con queste 3 cariche, non cadano, significa che non c'hai preso.. se ci prendi le bruci!! ;)

Saluti
Marco
 
Re: Una 36gr per le grige.

Rodolfo il tuo ragionamento non fà una piega .... in effetti un pallino del 7 a 40 metri forse non conserva l'energia sufficente per l'abbattimento di una cornacchia invernale,che oltre ad essere molto dura ha anche tante penne.Per l'aertura non credo di avere problemi però,perchè col caldo sono meno impiumate,sono stupide e con gli stampi e il richiamo ti si posano in testa .
per ora provo col 7 ,che può andar bene anche per le tortore ,poi se è il caso adopero il 5 .
Che borra mi consigliate ? meglio gt o gualandi ?
Saluti
Mauro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto