Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Secondo me la Sipe è più adatta al tuo scopo. Quando caricavo le tue due polveri, nel cal. 36 ho ottenuto risultati di gran lunga migliori con la Sipe. Come ho già scritto, con la Sipe ho caricato gr. 0,20x12, con innesco 615, e orlo tondo leggero. Sulla polvere ci mettevo cartoncino e borretta in sughero, ma varrebbe la pena provare a metterci una bior o una coppetta in plastica + borretta in sughero o feltro.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Per allungare il tiro perche' non provare con la borra rovesciata? (chiaramente tagliando la base)
Borra_AZ_Cal_36.jpg

Io la sto' provando con il cal. 8 cf e devo dire che sono quasi a bingo, pochissimo rumore tiro utile allungato del 50% (da 12 mt utili a 18 mt con buona rosata sia come omogeneita' sia come penetrazione)... anche se adesso ho abbandonato momentaneamente il tutto causa mancanza di tempo x andare alla placca.
E' da studiarci e molto, anche perche' il cal. 36 (.410) e' un po' birbone nel ricarimanto, cosi' dicono i colleghi, io non lo ricarico.
Ciao
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Per allungare il tiro perche' non provare con la borra rovesciata? (chiaramente tagliando la base)
Vedi l'allegato 27353

Io la sto' provando con il cal. 8 cf e devo dire che sono quasi a bingo, pochissimo rumore tiro utile allungato del 50% (da 12 mt utili a 18 mt con buona rosata sia come omogeneita' sia come penetrazione)... anche se adesso ho abbandonato momentaneamente il tutto causa mancanza di tempo x andare alla placca.
E' da studiarci e molto, anche perche' il cal. 36 (.410) e' un po' birbone nel ricarimanto, cosi' dicono i colleghi, io non lo ricarico.
Ciao

Ma quanto sei "avanti" Marchino?!?! [thumbsup.gif]
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Io rimango del parere che per il cal. .410 è meglio un due canne, rigorosamente bigrillo, perché il vantaggio delle due strozzature in questo caso lo vedo superiore a quello del disporre del terzo colpo.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Buonasera a tutti

Vorrei chiedere a Paolo,se per cortesia può postarmi un assetto di silenziata con polvere Sp3 o Sp2 visto che è una polvere che sto usando in caricamento normale ed è davvero ottima con rendimenti costanti.

P.s

La polvere verde lamellare di cui parlate in questo 3D potrebbe essere fortemente della famiglia della Vectan A1/A1 special o A 0.....io personalmente uso la A1 special con dose 0,47..

Saluti


Gianni

Venerdi ci sono a cena insieme,gliene parlo e ti faccio sapere!!!!!!!!!!!!!!!
Con amicizia
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Sono tre anni che uso il 410 monocanna bindellato, costruito da un artigiano di Gardone (prezzo ai tempi 220 euro) ed è e rimane un grande fucile in qualsiasi situazione, anche perchè, personalmente, uso sempre fucili monocanna.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao Nicola

Non ho mai pesato il fucile,ad occhio peserà circa 2,900 kg,ma sinceramente visto che lo uso al capanno,quindi lo prendo in mano solo per usarlo al momento,non mi da noia il peso.
Ma ti assicuro,le canne vanno davvero bene,fucile cmq sia spartano sia nel peso e nella forma,ma fa dannatamente bene il suo mestiere per meno di 500 euro.
E di questi tempi,perlomeno per me,ste cose non vanno trascurate.
Saluti

Gianni
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao Danilo, non ti spaventare per così poco, per un buon utilizzo del 410 la ricarica è fondamentale, affatto difficile, basta rispettare rigorosamente assetti testati al banco e collaudati a caccia senza fare varianti di testa propria o assetti tipo quelli sopra perchè "molti li utilizzano" senza averli mai bancati, le regole della balistica nei piccoli calibri non solo valgono come nel cal.12 ma molto di più e nel 12 non credo sia proponibile un assetto tipo 1,50x46 di S4 mettendo come borra un sughero da 4mm e sperando che non tenga più di tanto i gas.
Nel 410 con una polvere da 32 grammi nel 12 (tipo S4) si possono fare assetti da 9-10 grammi, con polvere x 36 grammi si possono fare 11 grammi, con polveri da cariche magnum (tipo Tecna) 12-13 grammi, oltre si và solo con propellenti specifici per il 410 come la Vectan SP3, la nuova M410 e per chi ancora ne ha, la Winchester 296 e la IMR 4227, rispettando queste semplici regole si ottengono buone cartucce e tanta soddisfazione in più.
Ciao
Paolo
Ciao Paolo grazie sempre per i tuoi preziosi consigli ti faro sapere (spero.......................................)
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ma quanto sei "avanti" Marchino?!?! [thumbsup.gif]

Beh diciamo che ancora non sono soddisfatto al 100% del rumore e della concentrazione, si puo' fare meglio, anche se sono abbastanza vicino, purtroppo sono pignolo. Quando la "sforno" lo comunichero'....
Parliamo del 36/.410 che anche qui si potrebbe fare qualcosa...
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

caro turt la polvere usata era la classica mb di una volta ne avevo ricevuta in regalo una piccola partita, nn so con quale delle due moderne si possa sostituire, pero tengo a dirti che a me nn ha mai dato nesunn problema il bossolo rimaneva sempre integro ...saluti a presto
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Scusate la domanda che c'entra poco ma è comunque sul 410 e sono curioso da una vita senza aver mai avuto risposta...
Esiste un 410 a 3 colpi o al massimo solo dopietta e sovrapposto 410 quindi a 2?
Grazie.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao Nicola
Io parlavo di un combinato 20/410 sovrapposto quindi,con canne 71 */* non di un monocanna.
Personalmente non comprerei mai un monocanna,non è un fucile completo per la caccia che faccio.

Saluti Gianni

P.s.

Marco......io sono un omone che va a caccia con il fucilino....eheheheh

Ciao Marco,stammi bene e dai l' olio alle padelle che senno' si arruginiscono....
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

=brancato gaetano;517168]Ciao,penso che l'armiere stava poco bene, praticamente ti ha dato una dose pericolosa troppo pb in base alla polvere e fuori cal., il 410 arriva fino a 21gr,

Ciao a tutti, ma tra tutti i possessori del 410, nessuno si è accorto che sul mercato la fiocchi ha una cartuccia silenziata (soft), con 0,50 di polvere (non identificata), cartoncino, 22 gr piombo, chiusura tonda leggera? Dimenticavo bossolo 70 mm. Cartuccia ottima fino ai venti metri, rumore paragonabile al cal.8
saluti

Tex67
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao Nicola
Io parlavo di un combinato 20/410 sovrapposto quindi,con canne 71 */* non di un monocanna.
Personalmente non comprerei mai un monocanna,non è un fucile completo per la caccia che faccio.

Saluti Gianni

P.s.

Marco......io sono un omone che va a caccia con il fucilino....eheheheh

Ciao Marco,stammi bene e dai l' olio alle padelle che senno' si arruginiscono....

NN faccio altro che lucidarle!!!!!!!
Un abbraccio
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao puoi dire gentilmente l'armeria dove le hai comprato e magari il nome e il produttore di questa cartuccia silenziata"?
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao Nicola

Non ho mai pesato il fucile,ad occhio peserà circa 2,900 kg,ma sinceramente visto che lo uso al capanno,quindi lo prendo in mano solo per usarlo al momento,non mi da noia il peso.
Ma ti assicuro,le canne vanno davvero bene,fucile cmq sia spartano sia nel peso e nella forma,ma fa dannatamente bene il suo mestiere per meno di 500 euro.
E di questi tempi,perlomeno per me,ste cose non vanno trascurate.
Saluti

Gianni

Scusamo Gianni ma un omone come te,,,,,,,,,,,,,,,,,,,ci credo nn fai caso al peso!!!!!!!!!!
Con amicizia,Marco
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao Fabrizio, tu stai parlando di cartucce aventi bossolo fiocchi verde militare, con innesco 615, nel bossolo c'è la scritta silenziata se non sbaglio argentata...
Queste cartucce le ho trovate anche in un armeria di Ravenna, svuotandone una ho notato che c'è una parte di piombo nero e l'altra di piombo nichelato, mi sembra che siano 23,5g di piombo ed un sigherino da 2mm a dividere polvere e piombo...
La polvere è lamellare di colore verde acqua marina però non riesco a capire cosa sia, credo che sia nella dose di 0,500mg...
Tu hai idea di quale polvere si tratti??
Ciaoo

Le cartucce da te menzionate potrebbero essere quelle caricate dall'armeria Do Monaco dei F.lli Mancini di Castellana Grotte, nel mese di
febbraio sentendo per telefono uno dei titolari mi fu riferito che ne stavano caricando a migliaia da spedire ad armerie del Nord. La polvere
e' A1 special.

Salutissimi.
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Certo Fabrizio, nessun problema, ne ho rimaste ancora un paio di quelle cartucce... Anch'esse però deteriorano il bossolo al momento dello sparo, anzi il bossolo si trancia proprio..
A mio parere quelle cartucce hanno una forza mostruosa, anche se come hai detto tu non sono proprio silenziosissime, inoltre costano anche un botto..
Intendi mbx32 oppure mbx36.
Io queste cartuccine le carico con polvere jk6 anche se non sono molto silenziose..
saluti
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao Fabrizio, tu stai parlando di cartucce aventi bossolo fiocchi verde militare, con innesco 615, nel bossolo c'è la scritta silenziata se non sbaglio argentata...
Queste cartucce le ho trovate anche in un armeria di Ravenna, svuotandone una ho notato che c'è una parte di piombo nero e l'altra di piombo nichelato, mi sembra che siano 23,5g di piombo ed un sigherino da 2mm a dividere polvere e piombo...
La polvere è lamellare di colore verde acqua marina però non riesco a capire cosa sia, credo che sia nella dose di 0,500mg...
Tu hai idea di quale polvere si tratti??
Ciaoo
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Ciao ragazzi, sembra che ci sia la Ata arms mi pare di aver sentito che ha in cantiere un 410 semiauto a gas, il mio armiere dice che da quanto pare sia in fase di miglioramento, sarebbe una gran cosa visto che le nostre amate aziende italiane ancora non l'hanno fatto.
Personalmente stavo per prendere un parallelo e mi sono fermato u n attimino incuriosito da questo semiauto, speriamo bene!

Vito, quando avrai preso il 36 avvisami su dove andrai a caccia. Io mi metterò 100 metri dietro di te, non ti darò fastidio.... [marameo.gif]
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

Il tuo pseudonimo, è fonte d'ispirazione, complimenti Dalai, 6 in controtendenza sparando col monocanna, dato che i più si tende alla potenza di fuoco. O sei un cecchino (un colpo solo alla Michael de Il Cacciatore) o un idealista!
Un monocanna in .410 lo sto valutando anche io, alle cifre da te esposte ci sono il Delfo di Nicoletta Poli e l'Investarm, tu per quale opteresti!
grazie-eco
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

salve a tutti..possiedo un investarm 410 monocanna, il mio armiere mi diede una carica per fare le cartucce silenziate per il 410...
la procedura e questa:
* bossolo da 76 innesco 615
*polvere gm3 in dose 0.50
*23gr di piombo
*(metto la polvere nel bossolo poi sopra la polvere cartoncino di 2mm poi piombo e di nuovo cartoncino poi taglio un poco di bossolo che mi resta vuoto e infine orlatura tonda leggera ,il tutto senza tanta pressione ).

prova su terreno: rumore non eccessivo ma cmq udibile anche da lontano poi la cartuccia si blocca nella camera da scoppio e l estrattore non lo solleva e poi il bossolo risulta esploso su un lato.. secondo voi cosa ce che non va?? il mio armiere di fiducia mi diceva che con questa carica non sentivo rumore..invece si sente..cmq prestazione eccellenti..

mi diceva di abbassare la polvere a 0.30 x 20 gr di piombo..quali sono le vostra conclusioni?? aiutatemi

Con 0,50 gr. di Gm3 nel cal. 36 si spingono bene 10 gr. di piombo. Aumentando il piombo fino a 23 grammi si aumenta smisuratamente l'intasamento e di conseguenza le pressioni salgono alle stelle. Secondo me è per questo che il bossolo ti esplode e, ti dirò, secondo me finora ti è andata bene se non ti è esplosa la canna!
 
Re: cal 410 delucidazioni e stranezza..

ciao ragazzi concordo pienamente con voi sul fatto della pericolosità nel caricare questo piccolo calibro perchè ne possiedo uno èd è il terzo che acquisto.
voglio dirvi che tre anni fa per lavoro mi trovai a foggia esattamente nei pressi della stazione dove acquistai delle cartucce silenziate a loro dire..
appena tornato a casa le ho provate e vi posso assicurare che lo erano veramente zero rumore e molto efficaci a tiri ravvicinati 10/15 metri..
la mia curiosità da modesto caricatore mi porto a svuotare queste cartucce e con sorpresa potevo constatare che la cartuccia era cosi composta bossolo mm 76 innesco 615, 23gr di piombo 8 e 0,45 di polvere all'interno nn vi erano contenitori ma un solo cartoncino che separava il piombo dalla polvere e uno a chiusura con un'orlatura di circa 0,9 mm molto profonda e nn serrata in effetti tra il piombo e l'orlatura vi era un piccolo gioco .
siccome disponevo di un vecchio 410 monocanna feci delle ricariche uguali impiegando della polvere mb dopo una serie di colpi notavo l'integrità assoluta dei bossoli. purtroppo nn ho una canna manometrica a disposizione e mi fidai delle mie prove posso dire che le uso e nn ho mai avuto problemi.
l'unico inconveniente riscontrato è che dopo aver sparato la canna si sporca molto di residui e richiede una minuziosa pulizia.
sono tornato anche quest'anno in quell'armeria e le ho trovate nuovamente queste cartucce in confezioni da 50 e denominate silenziate caricate con pb 7,5 nichelato, poi girando per varie armerie nelle mie zone in una ho trovato le stesse cartucce che avevo visto a fg nelle medesime confezioni quindi potevo constatare che ne avevano iniziato a fare un caricamento industriale quindi penso che su richiesta qualsiasi armeria in italia le puo avere e comunque sono sicure e efficaci..
saluti a tutti e a disposizione per eventuali chiarimenti..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto