chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

Ne ho ancora 2 conservati smontati uno di questi ha lavorato per almeno 26 anni con migliaia di cartucce chiuse, poi la svolta ho comprato una Colvini ed è tutta un'altra cosa. Il suggerimento del trapano è un'eccellente soluzione e spendi una cifra accettabile.
Saluti
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

Se mi ricordo faccio una foto a un marchingegno artigianale che mi ha regalato un vecchietto.
Roba da preistoria della ricarica ma di certo efficace e duratura.
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
173
salve a tutti volevo sapere se magari qualcuno di voi a mai usato un motore di lavatrice per orlare le cartucce ,ovviamente con chiusura stellare..
o anche intenzione di comprare una bobina in acciaio gaep t2 cal 12..voi che dite e una buona idea? funziona?
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

Io lo usato x 18 anni , basta filettare con il passo della bobina l'albero del motorino, e mettilo con la fase quella lenta, non certo con la centrifuga, se non ricordo male, però come già ti hanno detto con pochi euro compri un trapano a colonna e regoli pure i giri a piacimento, è più professionale. Ciao
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

Io ho sempre usato il motore di lavatrice... funziona, e speriamo il più a lungo possibile, anche perchè non è momento di affrontare spese... :)
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

ciao amici ieri come da vostro consiglio ho acquistato un trapano a colonna di marca einhell abbstanza robusto 350 watt 5 velocita. ovviamente o regolato la cinchia sulla puleggia che gira sugli 800gir/m.
oggi stesso ho ordinato direttamente dalla gaep una bobina in acciao t2, ho fatto una ricarica poste pay al prezzo di 35 euro + 6 euro di spedizione, sono rimasto soddisfatto della gentilezza e della disponibilita , dovrebbe arrivare venerdi..adesso siccome ho tanta voglia di usare il trapano a colonna per incominciare a caricare nel frattempo o aggangiato una bobina in ottone e fa delle orlature orribili, si riscalda in modo pazzasco.. cosa puo essere? non vorrei avere preso qualche pacco con questo trapano!! oppure sara la bobina in ottone?
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

ciao amici ieri come da vostro consiglio ho acquistato un trapano a colonna di marca einhell abbstanza robusto 350 watt 5 velocita. ovviamente o regolato la cinchia sulla puleggia che gira sugli 800gir/m.
oggi stesso ho ordinato direttamente dalla gaep una bobina in acciao t2, ho fatto una ricarica poste pay al prezzo di 35 euro + 6 euro di spedizione, sono rimasto soddisfatto della gentilezza e della disponibilita , dovrebbe arrivare venerdi..adesso siccome ho tanta voglia di usare il trapano a colonna per incominciare a caricare nel frattempo o aggangiato una bobina in ottone e fa delle orlature orribili, si riscalda in modo pazzasco.. cosa puo essere? non vorrei avere preso qualche pacco con questo trapano!! oppure sara la bobina in ottone?

ma no......, stai tranquillo;
è normale che scalda..... poi con quella in ottone.....
con la bobina in ottone utilizza la velocità più bassa e ungi ogni bossolo con leggera toccatina di olio al silicone o, se non c'è 'hai, anche con olio per armi;
comunque il mio consiglio è: aspetta la bobina in acciaio e concentrati su quella....... (con quella in ottone chiuderai i bossoli in cartone sempre con la più bassa velocità e un po di cera o paraffina da lubrificante)
con quella in acciao regola la velocità sui 800/900 g./m.
ciao
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

Ho usato per molti anni un orlatore auto costruito con un motore di lavatrice per chiudere cartucce cal.12 e 20, adesso lo uso per orlare esclusivamente il cal. 28 . Per orlare il 20, dato che il 12 non lo carico quasi mai, ho optato per un trapano a colonna, ma solo per comodità per non ritoccare sempre le altezze di chiusura. Il mio orlatore con motore di una lavatrice è più di quindici anni che chiude egregiamente e fa il suo onesto lavoro a fronte di una spesa modesta. Un saluti a tutti ringhio
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

io anche sto usando il motore di lavatrice.devo dirti che prima di me ne ha orlate milioni di cartucce mio padre sia stellari che tonde,la sola modifica che ho fatto io è soltanto un dado nel perno della controbobina in modo da regolarmi l'altezza che voglio dare alla cartruccia finiti.ti ripeto va una bomba da circa 35 anni sempre lo stesso.ciao
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

se posso darti un consiglio ,comprati un trapano a colonna che fai prima.con 60 euro lo compri e hai risolto il problema..

Francesco
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

io ho un'orlatore col motore della lavatrice però orlatore tonda e funziona benissimo
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

L'ho visto usare a mio nonno circa 18 anni fà quando ancora qualche cartuccia se la ricaricava....che dire secondo me è più semplice un trapano a colonna.
Un saluto Marco.
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

Certo x orlare funziona bene, prima di comprare un trapano a colonna le orlavo con un motore da lavatrice a cui avevo adattato una portabobina, basta collegare la velocità media , quella dei risciacqui non la centrifuga, però con il trapano a colonna è tutta un'altra cosa. La bobina va bene , gaep, c&p, T2, sono tutte ottime, ti devi procurare anche un'incisore se vuoi fare la stellare. Saluti Luca
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

sono gia in possesso di una pressa lee al load 2 quindi o gia il crimpatore.. si lo so che con un trapano a colonna sarebbe il top pero in questo periodo di crisi vorrei risparmiare qualche soldino per acquistare materiale per la ricarica..e poi o gia il una pedana con cui orlava mio zio le cartucce pero il motore e andato e siccome o reperito un motore nuovisssimo vorrei togliere il vecchio e mettere questo nuovo..

--- AGGIUNTA AL POST ---

a dimenticavo, so come si collega per farlo girare a bassa velocita, voglio sapere cosa avete fatto per attaccarci la bobina...io avevo pensato di saldare perfettamente al centro del perno una barretta filettata secondo voi va bene?
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

sono gia in possesso di una pressa lee al load 2 quindi o gia il crimpatore.. si lo so che con un trapano a colonna sarebbe il top pero in questo periodo di crisi vorrei risparmiare qualche soldino per acquistare materiale per la ricarica..e poi o gia il una pedana con cui orlava mio zio le cartucce pero il motore e andato e siccome o reperito un motore nuovisssimo vorrei togliere il vecchio e mettere questo nuovo..
Ma certo.. non ci sono problemi metti pure il motore da lavatrice, io ci ho orlato cartucce x 10 anni, i soldi spendili nella bobina orlatrice. Li noterai la differenza e x quella non conviene risparmiare. Saluti Luca
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

sono gia in possesso di una pressa lee al load 2 quindi o gia il crimpatore.. si lo so che con un trapano a colonna sarebbe il top pero in questo periodo di crisi vorrei risparmiare qualche soldino per acquistare materiale per la ricarica..e poi o gia il una pedana con cui orlava mio zio le cartucce pero il motore e andato e siccome o reperito un motore nuovisssimo vorrei togliere il vecchio e mettere questo nuovo..

--- AGGIUNTA AL POST ---

a dimenticavo, so come si collega per farlo girare a bassa velocita, voglio sapere cosa avete fatto per attaccarci la bobina...io avevo pensato di saldare perfettamente al centro del perno una barretta filettata secondo voi va bene?

io ti consiglio si far filettare l'albero del motore.

Francesco
 
Re: chi ha mai usato un motore di lavatrice per orlare?

salve a tutti volevo sapere se magari qualcuno di voi a mai usato un motore di lavatrice per orlare le cartucce ,ovviamente con chiusura stellare..
o anche intenzione di comprare una bobina in acciaio gaep t2 cal 12..voi che dite e una buona idea? funziona?


è ottimo, io ce lo cos' ,praticamente è indistruttibile e non costa niente,saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto