Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ascolta Corey hanno fatto un gran lavoro per mantenervi le marvizze al 31 gennaio.Con il prolungamento del 10 febbraio ai colombacci e corvidi,e' ovvio se vuoi arrivare al 10 febbraio sui colombi devi concederli solo due giorni e riaprirli il 1 ottobre per poi slittare al 10 febbraio per garantire il rispetto dell'arco temporare.

Non sono assolutamente d'accordo che abbiano fatto un buon lavoro: per quanto riguarda la questione delle giornate fisse io personalmente ne avevo proposte 4 (1/2 e 8/9) ma senza entrare poi nel dettaglio della cosa la mia proposta è stata rifiutata da chi ha redatto la bozza. Per quanto riguarda il tordo è stato proposto il 20 gennaio come chiusura come per la cesena e la beccaccia, è stato ampliato al 31 gennaio perché sicuramente sarà stata recepita la nota integrativa di ANLC, sennò rimaneva come l'anno scorso anche il tordo bottaccio. Se non erro per il limite di carniere era stata proposta qualcosa in più per l'allodola, per l'addestramento invariato. In sostanza rispetto al calendario dell'anno scorso abbiamo meno giornate fisse all'apertura e niente giorno di febbraio che potevano essere benissimo entrambi a mio parere richiesti, visto Alessandro che anche tu stesso dici che i colombacci si potevano concedere per 2 giorni all'apertura anche i 10 giorni potevano essere richiesti riaprendo il colombaccio a giorno 1, peccato però che chi ha redatto tale bozza non ha voluto proporlo perché non voleva incorrere nel parere dell'ISPRA (parole sue) e su questo calendario certe persone a riunione erano d'accordo. Per cui non scherziamo a dire che hanno fatto un gran lavoro, addirittura che se passava questo calendario dovevamo festeggiare a detta di qualcuno a riunione, questo significa accontentare gli ambientalisti e limitarci ulteriormente. Ci sono KC di mezzo, ci sono linee guida? Perfetto, rispettiamole ma non limitiamoci ulteriormente, quello che possiamo ottenere dobbiamo ottenerlo! Meglio chiedere 5 e ottenere 3 piuttosto che 2 e ottenere FORSE 1.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ti faccio un esempio....
Sai cosa dicono i kc x il colombaccio? Che da noi sarebbe cacciabile dal 1/11 al 28/02.....hai capito bene....xchè x loro da noi le cure parentali durano fino a tutto Ottobre...poi però la "comunitaria" ha modificato la 157/92 dicendo che il limite max x l'annata venatoria e' il 10/02
L'ISPRA...visto l'abbondanza e il buono stato di conservazione...ne permetterebbe il prelievo dal 1/10 al 31/01....
Capisci xchè dovreste ritenervi fortunati e ringraziare chi ve lo permette se lo doveste cacciare 2-3 gg in pre apertura e 10 gg a Febbraio?

Scusami ozannagh, io e Giammi 92 stiamo parlando di fave e tu mi rispondi parlando di ceci anche tu: qui non stiamo parlando di ringraziare chi e non ringraziare chi o il colombaccio quanto si può cacciare, il mio discorso iniziale torno a ripetere era incentrato sul discorso di chiedere 4 GIORNATE FISSE IN PRE APERTURA INVECE DI 2 SOLTANTO E PER GIUNTA UNA INCERTA (OSSIA GIORNO 9 SETTEMBRE) SULLA BASE DI QUANTO E' STATO DECISO GIORNO 11 MAGGIO A RIUNIONE IN CUI IO ERO PRESENTE IN QUALITA' DI RAPPRESENTANTE DI CACCIA AMBIENTE INSIEME AL RESPONSABILE PROVINCIALE DI CACCIA AMBIENTE, dopo che la bozza di Caccia Ambiente è stata esaminata io ho chiesto perché non fossero possibile 4 giornate invece di 2 giornate e perché i 10 giorni di febbraio per colombacci e corvidi non erano possibili introdurli, ECCO IL MIO CHIEDERE 5 INVECE DI CHIEDERE 2, METTIAMOLA COSI' A QUESTO PUNTO PER FAR CAPIRE IL CONCETTO! Ora, Alessandro Cannas / ciromenotti mi ha detto che "hanno fatto bene a non accettare la tua proposta", sulla base di quanto però ora state dicendo quello che mi chiedo è PERCHE'?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

io concordo con marbizza boy....le cose è meglio chiederle...se poi i keyconcepts lo consentono perchè non chiedere più giorni di preapertura!!!!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

anche io nutro molte perplessità sul fatto che passerà mai una roba del genere, sarebbe un bel passo in avanti che non credo ci faranno mai fare. detto questo; in molti vi state preoccupando che la regione riderà alla lettura di questa bozza? vi ricordo che è la stessa regione che ancora continua a mettere come specie cacciabile la starna in calabria! quindi di cosa dovrebbero ridere questi ignoranti? c'è da ridere di loro che non sanno cosa ci sia da cacciare in calabria.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Antonio...quando ti leggo mi verrebbe di augurarti che la tua Regione proponesse quella richiesta che hai fatto tu a nome di Caccia Ambiente così il giorno dopo ...anzi 1 settimana prima della pre apertura il vs TAR accoglie uno dei 1000 ricorsi che verranno presentati e così in Calabria la caccia si aprirebbe il 15/10...se tutto và bene...
Te l'hanno già spiegato in tanti xchè la tua Regione...a ragione.... fà così,xchè è l'unico modo x farvi cacciare in santa pace colombaccio e tortora, che fanno parte della vs tradizione di preapertura...contro i pareri dell'ISPRA contro i ns kc x quanto riguarda il colombaccio...
La vs Regione avrebbe potuto..come ha fatto la mia...darvi 5 gg giorni di pre apertura,ma soli 3 gg x la tortora il resto solo corvidi e nisba colombacci..andava bene così? Io farei cambio non una ma 1000 volte tra la vs e ns pre apertura...ma anche con tutto il calendario....
Poi continua a credere quello che vuoi ma la nuova realtà è questa....o ci si attiene al 100% al documento FACE oppure son dolori...
Ti invito a leggere il calendario dell'Emilia Romagna....così ti rendi conto se non c'è da ringraziare chi ti fà andare a caccia come pare ci andrete voi quest anno...
Ciao!!

Prima cosa io ho fatto da portavoce a quella richiesta che se leggi bene non ho firmato io, per cui evidentemente forse perché prevenuti nei confronti del partito a cui appartengo attualmente fate finta di non capire o cosa più grave non riuscite a capire, tu ancora mi parli di tortora e colombaccio quando mi ha già spiegato Ciro Menotti che non è possibile concederlo in + di 2 - 3 giornate di pre apertura quando io ho semplicemente detto stradetto ridetto e detto ancora fino allo stremo che il colombaccio non c'entra con il fatto di proporre e/o ottenere 2 giornate invece di 4 o 5 in pre apertura come tempo fa, OVVIAMENTE RISPETTANDO i KC, LASCIA STARE LA PROPOSTA DI BOZZA PRECEDENTEMENTE POSTATA CHE RIPETO FRA LE ALTRE COSE IO PERSONALMENTE RITENENDOLA BUONA TEORICAMENTE NON L'AVREI PRESENTATA AL MOMENTO . Comunque sia se tu stesso stai dicendo che colombaccio e tortora per 2 - 3 giornate in pre apertura non si possono concedere, d'accordissimo, fai soltanto 3 giornate di pre apertura totali per tortora e colombacci, ma mettine altre 2, facciamo un altro esempio, a quaglie e a corvidi per 2 mezze giornate dalle 6 alle 13, visto che la quaglia secondo la scorsa relazione ISPRA può" visto lo stato di conservazione della specie e considerato lo scaglionamento delle date di apertura e/o chiusura della caccia a norma dell’art. 7, paragrafo 4 della Direttiva 79/409/CEE del febbraio 2008, la facoltà di ricorrere alla “pre-apertura” viene limitata a due mezze giornate nel periodo 11-17 settembre, con un carniere giornaliero e stagionale non superiore rispettivamente a 5 e 25 capi per cacciatore, e chiusura della caccia fissata al 10 novembre.", e i corvidi invece "Il prelievo anticipato, ai sensi art. 18, comma 2 della legge n. 157/92, è ritenuto accettabile dal 1° al 17 settembre, per 5 mezze giornate fisse, e chiusura della caccia al 10 gennaio 2012.". I corvidi anche per mezza giornata in pre apertura non è possibile metterli perché ci precludono febbraio? Mettete solo la quaglia mezza giornata! O esistono solo determinate categorie di cacciatori? Vi sembra che io non mi stia attenendo all'ISPRA? Chi vuole capire capisca dunque, se poi continuiamo a dirci sempre le stesse cose senza capirci fate come credete, io sicuramente avrei voluto un calendario diverso da come si prospetterà perché io a caccia voglio andarci fino a quanto possibile il più possibile....io con questo chiudo ripeto, chi vuole capire capisca e per fortuna c'è chi ha capito il mio discorso, chi no pazienza, io sicuramente comunque non andrò a baciare i piedi per il calendario a questo o a quello perché ancora sono lunghi i tempi per poter festeggiare realmente sui calendari venatori...
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Concludo dicendo che il calendario per come si sta presentando ora, con tordo al 31 gennaio e FORSE i 10 giorni di febbraio, non metto in dubbio che sia buono al momento (buono è il termine giusto a mio parere, in quanto non è né pessimo come in altre regioni dove ci sono ulteriori limitazioni assurde, né ottimo perché a mio parere qualche data poteva anche essere diversa e mancano soprattutto le deroghe, cosa che spero nei prossimi calendari venatori con l'istituzione dei giusti mezzi per poterle ottenere come può essere l'istituzione di un osservatorio faunistico regionale e con le giuste volontà politiche se le cose cambieranno si faranno) rispetto alle altre regioni, io ho semplicemente detto fin dall'inizio che punto primo il calendario a riunione in Federcaccia sapevo che era diverso da come dovrebbe uscire a giorni, ma in ogni caso mi fa piacere che finalmente un'associazione venatoria abbia fatto il suo dovere di fare le cose come si devono e infatti nulla sto dicendo contro l'operato di Cannas e di Amore, io sto solo dicendo in aggiunta che io come sto dicendo ora e ho detto a riunione quando si è discusso sulla bozza di calendario 2012/2013 ed è da qui che si è scatenata la discussione tra me e Cannas visto che lui ha detto che hanno fatto bene a non accettare la mia proposta (se poi parlava della proposta di bozza del Responsabile Provinciale è un conto, ma se si riferiva a me il conto è un altro) e ora con te a questo calendario andavano aggiunte delle giornate fisse in più, stop, niente sto dicendo ripeto contro il calendario che si prospetta e spero si prospetti come ha detto Cannas. Non le volete mettere? Ne volete proporre solo 2? Fate come credete, io non sono d'accordo perché ne andavano proposte di più, stop. Poi ripeto il discorso poi è iniziato dall'affermazione di Cannas che hanno fatto bene a non tenere in conto della mia proposta. Per quanto riguarda la proposta di bozza presentata a riunione, ambasciatore non porta pena a mio parere caro Andrea, non perché qualcuno si fa portavoce di qualcosa quel qualcosa è stato deciso da quel qualcuno stesso, del resto io non compaio nella proposta di bozza di Caccia Ambiente e non ho voluto del resto far comparire la mia firma sotto la proposta, un motivo sicuramente c'è stato, che dici? Poi per quanto riguarda il partito io non ti vedo né come nemico personale né come nemico del partito, io semplicemente come si suol dire faccio botta e risposta, poi ognuno la pensa come vuole. Ciao!


E botta e risposta sia....
Anche in questo ultimo post dimostri di non conoscere alcune cose...
Primo : le deroghe...al pari del prolungamento al 10/02...sono un ulteriore atto amministrativo,prima regionale poi provinciale. Probabilmente..da quello che capisco dai tuoi posts...la calabria non concederà nulla..ma se lo facesse NON POTREBBE FARLO sul calendario regionale,c'è un'altra procedura da seguire.
Secondo : FACE Italia non è composta solo dall'AV a cui aderiscono Ciro,Emy e anche Luca,ma è un insieme di av. A FACE aderisce anche la tua odiatissima FIDC e se non sbaglio...e qui ciro mi può correggere..un firmatario di quel documento di cui tanto si parla e a cui tanto dobbaimo essere grati è anche Sorrenti...FIDC appunto.
Solo x precisazione...Ciao!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Non sono assolutamente d'accordo che abbiano fatto un buon lavoro: per quanto riguarda la questione delle giornate fisse io personalmente ne avevo proposte 4 (1/2 e 8/9) ma senza entrare poi nel dettaglio della cosa la mia proposta è stata rifiutata da chi ha redatto la bozza. Per quanto riguarda il tordo è stato proposto il 20 gennaio come chiusura come per la cesena e la beccaccia, è stato ampliato al 31 gennaio perché sicuramente sarà stata recepita la nota integrativa di ANLC, sennò rimaneva come l'anno scorso anche il tordo bottaccio. Se non erro per il limite di carniere era stata proposta qualcosa in più per l'allodola, per l'addestramento invariato. In sostanza rispetto al calendario dell'anno scorso abbiamo meno giornate fisse all'apertura e niente giorno di febbraio che potevano essere benissimo entrambi a mio parere richiesti, visto Alessandro che anche tu stesso dici che i colombacci si potevano concedere per 2 giorni all'apertura anche i 10 giorni potevano essere richiesti riaprendo il colombaccio a giorno 1, peccato però che chi ha redatto tale bozza non ha voluto proporlo perché non voleva incorrere nel parere dell'ISPRA (parole sue) e su questo calendario certe persone a riunione erano d'accordo. Per cui non scherziamo a dire che hanno fatto un gran lavoro, addirittura che se passava questo calendario dovevamo festeggiare a detta di qualcuno a riunione, questo significa accontentare gli ambientalisti e limitarci ulteriormente. Ci sono KC di mezzo, ci sono linee guida? Perfetto, rispettiamole ma non limitiamoci ulteriormente, quello che possiamo ottenere dobbiamo ottenerlo! Meglio chiedere 5 e ottenere 3 piuttosto che 2 e ottenere FORSE 1.



I tordi al 31 gennaio abbiamo NOI fornito come Libera Caccia l'integrazione degli studi,del vogelwarte.Ma erano pronti con il decreto integrativo a fine dicembre.
Sull'allodola, non si SCAPPA esiste il piano di gestione Europeo, che impone un limite al carniere annuale.
La beccaccia NON si scappa non si hanno dati per arrivare al 31 gennaio ergo si resta al 20.
Il colombaccio,un tempo non avendo la decade di febbraio lo potevi cacciare in pre-apertura anche 4 -5 gg OGGI no.
SE vuoi cacciarlo a febbraio devi fare come hanno fatto.La proroga a febbraio e' UN ALTRO ATTO AMMINISTRATIVO DIVERSO DAL CALENDARIO venatorio il cui verra' richiesto a dicembre come naturale prassi amministrativa.
Il
parere dell'ispra sara' COMUNQUE NEGATIVO,iL QUALE indichera' alla tua Regione tra qualche giorno, tordi al 10 gennaio beccaccia al 31 decembre e anatre al 20 gennaio,come da loro precedente relazione sui calendario del 2010.
Il concetto di chiedere 5 e ottenere 3 e' MORTO si applica la legge come da noi indicato che l'unica certezza per arrivare al 31 gennaio.La mediazione significa perdere pezzi,la legge questo dice ? Noi questo chiediamo avallato da studi Nazionali.Punto
Detto tra me e te hanno fatto bene a non accettare la tua proposta......
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ho letto il calendario.
Mi chiedevo: per la caccia al cinghiale dice ....(con il cane da seguita) .... non dice esplicitamente che è consentito cacciarlo solo in squadre.....
quindi a rigore è possibile cacciare il cinghiale a singolo ( un solo cacciatore con 1 o 2 cani da seguita)?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Caro Fabio....... mi mancavi , mi mancava quella tua sottile ironia ......quella tua grande, immensa voglia ... di giudicare e condannare tutto e tutti ..... se hai capito bene, parlano di Bozza e proposta ..... perciò su una bozza e in una proposta ci si confontra , ci si discute e naturalmente come hanno già consigliato gli AMICI del Forum si prendono e si accettano suggerimenti e consigli.....




Si rivede caccia ambiente ...il partito politico !!!!! qualch'uno conosce i risultati ottenuti alle amministrative ?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Complimenti Emiliano...non si potrebbe trasmettere anche sul forum ?

Fabio

Certo Fabio, puntualizzo che la tabella è tratta da ANDREOTTI, A., L. BENDINI, D. PIACENTINI & F. SPINA, (1999). The role of Italy within the Song Thrush Turdus philomelos migratory system analysed on the basis of ringing-recovery data. Vogelwarte.
Il testo è una pubblicazione scientifica internazionale.Tab. Bottaccio Sud Italia.jpg
Un saluto.

Emiliano Amore
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

In Puglia in questi giorni hanno problemi MOLTO più seri.....
[26]...non metto in dubbio che in Puglia ci siano problemi MOLTO più seri...ho inserito la notizia del calendario venatorio pugliese per confrontarlo con la nostra ultima bozza dato che il post tratta il tema generale del calendario venatorio
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

ma a quei grandi intelligentoni al governo e alle regioni il dato dei permessanti da 10 anni a sta parte non salta propio all'occhio e..................................mi viene da piangere primo da diventare una bestia quando mi sento dire che il nostro e un lusso e che si puo rinunciare nessuno pero pensa quanto da mangiare da "il nostro lusso" traditori maledetti vorrebbero toglierci una delle poche vere passioni che esistono al mondo:mad:
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Si ma cosi non va state facendo un discorso tra voi due: marbizzaboy e ciromenotti, NOI che siamo fuori non stiamo capendo nulla, di cosa state parlando? Di quali incontri? Queste persone di cui voi scrivete chi sono?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Faremo risate con il calendario che si prospetta...

O risate o grandi pianti... dipende da che punto di vista guardi... ma penso più la seconda visto e considetato che ora ci voglio 450€ solo per il rinnovo!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ascolta Corey hanno fatto un gran lavoro per mantenervi le marvizze al 31 gennaio.Con il prolungamento del 10 febbraio ai colombacci e corvidi,e' ovvio se vuoi arrivare al 10 febbraio sui colombi devi concederli solo due giorni e riaprirli il 1 ottobre per poi slittare al 10 febbraio per garantire il rispetto dell'arco temporare.

Speriamo sia così...comunque sono convinto che non otterremo nè corvidi fino al 10 febbraio(difficilmente verrà fatta la richiesta ) nè la marvizza fino al 31 gennaio...il mio malcontento inoltre non è tanto rivolto al colombaccio perchè alla fine spararlo in pre-apertura è sempre un'ottima cosa..quanto alla quaglia che diventa cacciabile dal 16 settembre fino al 31 dicembre (se non erro)...quindi tassa aumentata ma meno giorni di caccia! Comunque staremo a vedere..sono solo mie supposizioni ..spero di essere smentito a breve
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Il problema reale è la presa in giro che consiste nel fatto che vogliono mandarci a caccia di quello che non c'è. Per questi in tanti non rinnovano.
Sappiamo tutti che, sopratutto nella regione Calabria, ad Ottobre ormai di colombacci non se ne vedono più, se non occasionalmente, ne tantomeno a Febbraio, quelli che stanno dietro alle scrivanie questo cose forse non lo sanno o meglio le sanno benissimo e quindi dicono lo apriamo il 1 ottobre però andate fino a febbraio. Forse anche per compiacere quelli del club del colombacci del nord che vogliono sparare di più e se la prendono con noi per due giornate di caccia all'anno.
Io penso che sia giusto rinunciare a febbraio ma assolutamente aprire il colombaccio il 16 Settembre, oppure aprire dal 16 settembre e chiudere il 10 gennaio e poi riaprirlo 10 giorni a febbraio.
Nel peggiore dei casi, a parte preapertura e colombaccio, spero che almeno il tordo bottaccio venga come in molte altre regione prolungato fino al 31 Gennaio.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Azzz ragazzi...
Torno oggi dopo 15 gg di vacanza e ancora il vs calendario non c'è....
Solo illazioni e le stesse considerazioni di 2 settimane fà....
In bocca al lupo!!!!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Preapertura:
1-5-9 Settembre (tortora Colombaccio) (così come previsto dal documento FACE)
12 Settembre (tortora- Quaglia)

oppure:
2 - (tortora colmbaccio)
5 - (tortora)
9- (tortora colombaccio)
12 (tortora e quaglia)

Poi

dal 16 Settembre al 27 Gennaio : Colombaccio
dal 10 Ottobre al 31 Gennaio : Tordo bottaccio

Addestramento cani dal 5 Agosto al 31 Agosto.

Per il resto identico a quello dell'anno scorso. Certo anche la beccaccia al 31 gennaio sarebbe possibile ma bisogna trovare dati e motoviazione a sostegno.

La moneta di scambio deve essere la rinuncia ai dieci giorni di febbraio.
Non si chiede la luna o cose inamissibili o non in linea con la normativa ma tutto perfettamente in regola nel rispetto della legge dell'ambiente e della conservazione della specie.


condivisione totale con cesare 81.
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

nel link precedentemente postato mi sono accorto di un ulteriore errore...l'uso dei cani da ferma è consentito fino al 20 gennaio..in realtà il calendario ufficiale prevede l'utilizzo dei cani fino al 31 gennaio .Ho comunque aperto una nuova discussione sul calendario ufficiale:

http://www.migratoria.it/forum/26717-calendario-venatorio-calabria-2012-2013-a.html
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Appena letto in armeria il C.V. trasmesso da poco, un solo giorno di preapertura il 2 settembre tutta la giornata, tortora e colombaccio (apertura del colombaccio al 1 ottobre).
Poi si riparte il 16 con l'apertura generale. Tordo fino al 31 gennaio.Non ci è andata male......
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Peppeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!! I ca...fatti tuoi mai eh?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

ma e possibile mai che dobbiamo essere sempre gli ultimi md italia per il calendario ......
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

tutte le mie certezze sono decadute dopo il 15 giugno infatti mi hanno riferito che entro metà giugno lo approvavano...Totò abbiamo delle talpe di ****...anzi dei suriciorbi di **** :D

Ahahahahah....passaru 10 jorna e ancora non si vitti nenti, non è che capisciti META' LUGLIO?
 
Re: Proposta di bozza di Caccia Ambiente per il calendario della Calabria 2012 2013

Ragazzi comunque bisogna aver pazienza solo 1 mese e 4gg quando la nostra amatissima giunta regionale emanerà, come previsto da sentenza, il calendario............ [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto