Re: Romana Munizioni Sipe-S4

Non sono d'accordo e' un problema solo delle cartucce molto economiche e questo, del resto, non mi sembra nulla di scandaloso. Vale un po' per tutte le cose. Se le paghi 15-20 centesimi l'una invece di 25-30, o anche di piu', un motivo ci sara'.....non e' che si sta sempre li' a cercare di fregare la gente. Il proverbio dice " piu' spendi e meno spandi" ed e', statisticamente, vero.
Le cartucce di qualita' sono sempre buone, anche se cambiano polvere. Per esempio, ho sparato le MB Tricolor di almeno 4 tipi/generazioni diversi/e ed il risultato e' stato sempre lo stesso, sia con le vecchie polveri sia con le nuove: ottime cartucce.
Sono stato molte volte sul punto di cominciare a ricaricare ma alla fine ho sempre rinuciato perche' polveri e pallini per la ricarica non sono al livello delle cartucce originali di qualita'. E' poco ma sicuro, almeno per me. Chi ha la fortuna di trovare roba buona tanto meglio, ma per il resto si trova ben poco di buono. Possiamo sempre fare delle prove, magari mi ricredo, ma fino a quel momento le migliori cartucce commerciali sono poco replicabili e sono meglio, c'e' poco da fare. Questa e' la mia esperienza.
Ciao

E' vero ma non sempre, vedi winchester standard-trap 100- trap 200 cartucce eccezzionali che oggi non hanno nulla a che vedere con quelle di dieci o più anni fa. Ho un altro dubbio su una cartuccia che ho sparato sempre con ottimi risultati e che l'anno scorso invece mi ha deluso che è la P2 Passero della Negrello che in teoria dovrebbe essere caricata con l'A1.

Ciao
Mauro
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

ragazzi e se si mette prima una meta di polvere e poi l altra meta dell altra copsa succede?? cioe prima sipe e poi s4 in dosi uguali pari alla meta della dose intera ??????
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

Posso capire che non ha senso mischiare polveri sostanzialmente differenti (granulari, lamellari, cilindretti ecc.) ma sipe ed s4 si possono mischiare tranquillamente e probabilmente si riuscirà ad ottenere una cartuccia che in certe condizioni atmosferiche, a certe latitudini/longitudini renderà meglio di cartuccia si sola sipe o di sola s4. Spesso leggo frasi dette da alcuni di noi tipo "è dimostrato che le polveri rendono meglio singolarmente che miscelate"; da chi è dimostrato? come è dimostrato? chiaramente, A MIO AVVISO, queste frasi sono sintomo che bisogna acquisire ancora tanta ma tanta esperienza. Io ho imparato che in questa materia non esistono verità assolute ma solo relative e circostanziate a certe condizioni e situazioni. Mi spiego meglio se trovo un assetto di sipe eccezionale e costante in molte situazioni (es.: cx2000 1,45x32 n°10 z2m 24mm stellare a 58) non posso escluderere, anzi devo mettere in conto, che quell'assetto va bene in quel momento, in quelle condizioni ed in quell'ambiente e quindi in un'altra giornata ed in un altro posto probabilmente un medesimo assetto di sipe/s4 (es.: cx2000 1,45x32 n°10 z2m 24mm stellare a 58) renda di gran lunga meglio. Finiamola di pensare che esistono verità assolute e rassegniamoci che in questo ambito esistono dei fattori da cui partire (che sono le regole basilari che più o meno tutti noi appassionati oramai conosciamo) ma poi tutto il resto è relativo.

Comunque la cartuccia della Romana Munizioni di Sipe/S4 esiste da una vita.......in una famosa riserva di Gallipoli i tordisti la sparavano già a inizio anni 90, era caricata in questo modo bossolo cheddite t1 trasparente cx2000 1,45x28,5 n° 10 borra baschieri e nelle giornate calme faceva paura. Provarono in tanti a riprodurla ma con scarsi risultati, secondo me perchè le proporzioni non erano 50% di sipe e 50% di s4 oppure perchè spesso le polveri dei produttori tipo Romana Munizioni differiscono da quelle da noi acquistate per grado di vivacità/progressività.
Sono pienamente d'accordo con te. Femo restando che questi miscugli dalle nostre parti risalgono a ormai tantissimo tempo.
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

Ma siamo sicuri che sia un miscuglio? La dose che da prestige è una dose "normale" con S4 e innesco 688. Non vorrei che il nome sia stato dato x far"assomigliare" la cartuccia e lo dico con rispetto a cartucce che si caricano da sempre con questo miscuglio
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

............Comunque a mio parere se ti vuoi orientare sulle commerciali classiche per le allodole usa le RC Titano o le Fiocchi Nova Bior che ho saputo fra le altre cose che hanno la polvere nuova per cui per questo motivo saranno ottime!

Le RC Titano e parlo di quelle da 32 grammi e non 31 da me in campania andavano benissimo fino a due anni fa da novembre in poi, infatti andavo apposta a comprarle a S. Marino insieme ai miei amici (quindi una bella scorta) oltre che per il prezzo anche perchè le armerie della mia zona avevano solo le 31 che non ci soddisfacevano. L'anno scorso le RC Titano hanno fatto flop o meglio hanno avuto un rendimento molto inferiore se pur utilizzate con lo stesso clima e nello stesso periodo degli anni passati, quindi secondo me hanno cambiato qualcosa nel caricamento. Per quanto riguarda la Nova bior posso dirti che fin quando era caricata con la rex era una buona cartuccia anche economica da utilizzare con clime caldo-mite adesso che è caricata con la Fblu l'ho provata diverse volte ma è andata veramente male, con tordi vivissimi e pieni di sangue quando cadevano!!!

Ciao
Mauro
 
Ecco l'annoso problema delle cartucce commerciali. Ti cambiano il caricamento, tu non lo sai e ti ritrovi una cartuccia che va male!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

non la conosco io uso ANIGRINA LAMELLARE della RM e fa' pauraveramente eccezzionale in tutti i periodi.............poi
dalla parola si evince un miscuglio di polveri sipe s4 chissaì che bomba sara'?

grande cartuccia bossolo in plastica tipo 2 32g la mia preferita piombo 9
 
Re: Romana Munizioni Sipe-S4

Ecco l'annoso problema delle cartucce commerciali. Ti cambiano il caricamento, tu non lo sai e ti ritrovi una cartuccia che va male!!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Non sono d'accordo e' un problema solo delle cartucce molto economiche e questo, del resto, non mi sembra nulla di scandaloso. Vale un po' per tutte le cose. Se le paghi 15-20 centesimi l'una invece di 25-30, o anche di piu', un motivo ci sara'.....non e' che si sta sempre li' a cercare di fregare la gente. Il proverbio dice " piu' spendi e meno spandi" ed e', statisticamente, vero.
Le cartucce di qualita' sono sempre buone, anche se cambiano polvere. Per esempio, ho sparato le MB Tricolor di almeno 4 tipi/generazioni diversi/e ed il risultato e' stato sempre lo stesso, sia con le vecchie polveri sia con le nuove: ottime cartucce.
Sono stato molte volte sul punto di cominciare a ricaricare ma alla fine ho sempre rinuciato perche' polveri e pallini per la ricarica non sono al livello delle cartucce originali di qualita'. E' poco ma sicuro, almeno per me. Chi ha la fortuna di trovare roba buona tanto meglio, ma per il resto si trova ben poco di buono. Possiamo sempre fare delle prove, magari mi ricredo, ma fino a quel momento le migliori cartucce commerciali sono poco replicabili e sono meglio, c'e' poco da fare. Questa e' la mia esperienza.
Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto