Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Accetta un consiglio da parte di chi ha già vissuto queste esperienze in botte e ti dirò che le dosi di piombo di cui parli non offrono grosse velocità e poi non si addicono a questo particolare tipo di caccia. Anch'io i primi anni usavo cartucce con dosi medio alte di piombo (gr 35/36) con pessimi risultati in relazione sia alle temperature e sia alle distanze medie di tiro in quel contesto. I risultati iniziarono a venire quando insieme agli amici di comitiva bandimmo definitivamente i cosiddetti "cartuccioni" ed iniziammo ad usare cartucce veloci con 32 max 34 grammi di piombo. Le migliori erano le AZ20 e le F2 "Flash" n. 7,5 ed 8. Cerca cartucce piuttosto veloci per i tiri medi e magari qualche 34 grammi per tiri un po' più lunghi (ce ne sono di ottima fattura sul mercato ), considerando anche che i rallidi a differenza degli anatidi sono molto più vulnerabili anche a piombo medio piccolo. Un caro saluto.
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

ciao stefano se vuoi caricaricare una dose di 40 grammi con la tecna eccoti la dose 686 1,95 X 40 z2m h 18 stellare a 58 piombo 5 v0 400 m/s p max 750 bar , la tecna in mio possesso era del 2011 e l'ho acquistata sfusa....poi a stagione inoltrata puoi anche fare sempre in boss da 70 686 2x 45 z2m h 21 piombo 5 orlo tondo a 63, 5 vedi poi te io ne sono soddisfatto e caccio solo in botte e la mio opinione è che qualche grammo in più non faccia male....

ciao stefano se parliamo di folaghe che entrano bene nei 35 mt io ti dico prova una carica di tecna con i 36 gr con 1,75 di piombo ( io utilizzo bossoli già sparati e recuperati al tav pertanto aumento di 5ctg la dose di polvere) borra gualandi da 21 innesco 616 e cartuccia finita a 58 precisi o anche 57,8.... opinione personale è vero che 50 metri sono tantissimi e che soprattutto se visti in altezza sono innarrivabili ma avendo anche io il lago e sparando ben oltre i 30 metri in cui piazzo gli stampi ti assicuro che orizzontalmente sembra che spari vicino ed invece sono anche 40- 45 mt in acqua e gli animali cadono eccome... ma a quelle distanze ovviamente avendo il tempo di cambiare strozzatore metto 1 stella o 2 stelle con la saint etienne fissa e sparo le mie superdosi da 43-44 ed anche 45 gr.... ti potrei consigliare per le folaghe che volano sui 40 mt una carica di 1,90 di tecna per 42 gr piombo 5 borra gualandi da 17 e chiusura a 58 con innesco 616... cadono eccome se cadono... può confermarlo anche folaga che le ha provate eccome....saluti luca
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Grazie Anconetani, provero' le tue cariche e ad ottobre ti faro' sapere.
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

a 45/50 m non si spara a nulla nemmeno con le magnum me lo insegna 30 anni di caccia in botte .saluti.

purtroppo lì sparano a tutte le distanze, anche ben oltre i 50 metri, ogni tanto qualcosa cade e se ne rallegrano... mha...
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Se non ti va di eccedere col piombo, prova le NSI Nobel Speed da 34 grammi pb 5 o le RC JK6 T3 da 35 gr., entrambe col pb. 5. A buon tiro il 7 - 7 1/2 è più che sufficiente, ma in previsione di tiri più lunghi allora meglio pallini più grossi. In ogni caso, mai eccedere con le distanze oltre limiti ragionevoli, sciupare un branco o un animale singolo è un peccato, per non parlare di quanto non lo sia fare feriti che cadono lontani e non si possono recuperare.

--- AGGIUNTA AL POST ---

P.S.: se le trovi, potresti provare anche le Winchester Standard, sempre pb. 5. Provate su cornacchie in periodo d'apertura hanno dato ottimi risultati.

Anche io posso confermarti ciò che ha detto l'amico Paolo...!
Io personalmente non sparo mai oltre i 30-35mt anche perchè la conformazione del terreno non lo permette la maggior parte delle volte e poi per evitare inutili ferimenti.
Saluti Marco.
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Dalla mia richiesta di conoscere alcune cariche e non cartucce commerciali, ci siamo spinti su opinioni personali sulle distanze a cui si spara a queste benedette folaghe. Anch'io condivido che sparare fuori tiro sia inutile ed il risultato finale è solo spreco di cartucce e qualche animale ferito che non si recupera, ma nel posto in cui io vado le folaghe non vengono negli stampi perchè prima che arrivino dalla mia botte ,hanno ricevuto tante di quelle fucilate cosi' se si vuole sparare qualche colpo , lo si spara quasi sempre ai limiti.
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Cari amici, ma lo sapete cosa sono in realtà 50 metri? Personalmente abito all'ottavo piano, alto 35 metri, e vi posso assicurare che se dal balcone di casa apro le ali ad un tordo per mostrarlo giù, chi guarda a mala pena riesce a vederlo. Non lasciamoci tentare da tiri inverosimili o distanze fantascientifiche che ci raccontano tanti buontemponi, anche nostri colleghi, perché sono solo ...chiacchiere. E se è pur vero che qualche volta capita il tiro davvero ... sorprendente (un mio caro amico napoletano sosteneva a proposito della caccia agli acquatici....ci può sempre essere un...pallino "traditore"), da quel momento iniziano i ...nostri guai e cominciamo a buttare cartucce - anche costose - al vento per poi concludere che ...non valgono niente.
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Non attacchiamoci a questi benedetti 50 metri fiscali, lo sappiamo tutti che specialmente in un lago dove non ci sono punti di riferimento le distanze sembrano quasi raddoppiarsi e quando ogni tanto esce fuori qualche tiro extra non si va oltre i 40 - 45 m., mi sembra che in questa discussione si sia perso il vero scopo e cioè quello di postare delle cariche che voi ritenete adatte per questa caccia a prescindere dalle distanze .

--- AGGIUNTA AL POST ---

Dimenticavo usando non per forza la Tecna ,ma anche altre polveri.
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Ho fatto questa caccia al lago per molti anni concordo anche io per le maionchi AZ20 7.5 ma erano quelle di mio padre ,ma la mia cartuccia preferita nel breda calibro 12 a lungo rinculo cm 70 1* era la vecchia winchester standard 33gr piombo 7 e per tiri impegnativi piombo 5 anche sulle anatre , gia' la winchester special 34gr non era performante come la standard.Poi oggi ci sono molte cartucce caricate con la tecna in 33/34gr molto buone, adesso uso il calibro 20 con la tecna 28gr con molta soddisfazione.
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

perche' non provare le cartucce copiate da quelle prodotte da ''orlandi''?:

sipe(lui usa la s4) i,75x28 piombo 7,5 70\pl\ 616 borra25\stellare.
pap
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Non attacchiamoci a questi benedetti 50 metri fiscali, lo sappiamo tutti che specialmente in un lago dove non ci sono punti di riferimento le distanze sembrano quasi raddoppiarsi e quando ogni tanto esce fuori qualche tiro extra non si va oltre i 40 - 45 m., mi sembra che in questa discussione si sia perso il vero scopo e cioè quello di postare delle cariche che voi ritenete adatte per questa caccia a prescindere dalle distanze .

--- AGGIUNTA AL POST ---

Dimenticavo usando non per forza la Tecna ,ma anche altre polveri.

Dipende che polveri hai. Considerato il periodo di utilizzo (apertura) potresti provare:
- bossolo Cheddite 12/70 con CX2000, Sipe gr. 1,45x32, Gualandi SG 25, stellare;
- bossolo come sopra, Psb1 gr. 1,70x34, contenitore Gualandi SG 19, stellare.
Queste cariche le ho provate personalmente con buoni risultati. Quella con Psb1, in particolare, caricata con pb. 6 copiando una cartuccia di un'armeria locale, ha dato ottimi risultati con tiri anche molto lunghi, sebbene non sia particolarmente veloce.
Sempre con Psb1, ma per il periodo invernale, un mio amico ha caricato gr. 1,80x35, sempre con CX2000 e contenitore Gualandi, e mi ha detto che ha avuto ottimi risultati, sparandola proprio a Lesina e perfino in Bielorussia.
Saluti.
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Ciao.. Ma le Folaghe le mangiate ??? Qui da noi sia folaghe che gallinelle d'acqua non sono molto ambite.. Non la sparo neanche se me la trovo a un metro :)
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

usa le nobel speed della baschieri n.5 e 7,5 per i medi e poi fammi sapere io uso quelle nel lago di lesina ,oppure jk6 35 gr.quando fa' piu' freddo n.5
conosco bene dove vai tu, un caloroso ciaoooooooo dal GARGANO------------------------;)
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Con la F2X36 puoi provare la classica dose; Boss.70mm Inn.616/cx2000 1,80x36gr sg19/Z2M18 Pb.6 o 5 St.58mm io mi sono trovato bene anche per l'apertura dell'anno scorso.
Un saluto, Simone
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Forse per quanto riguarda la grammatura sarei anche daccordo , ma per la numerazione del piombo decisamente no. Non credo che il pb.7 1/2 o 7 possa fermare una folaga di passata ad un'altezza di 45 50 m.
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

non sai cosa ti perdi allora a non mangiarle specialmente le piu' giovani sono una squisitezza pero' ci vogliono i trucchi del mestiere per cuocerle, ti assicuro che se ti li facessi mangiare io tu diresti ma sono veramente folaghe queste?
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

ciao stefano se vuoi caricaricare una dose di 40 grammi con la tecna eccoti la dose 686 1,95 X 40 z2m h 18 stellare a 58 piombo 5 v0 400 m/s p max 750 bar , la tecna in mio possesso era del 2011 e l'ho acquistata sfusa....poi a stagione inoltrata puoi anche fare sempre in boss da 70 686 2x 45 z2m h 21 piombo 5 orlo tondo a 63, 5 vedi poi te io ne sono soddisfatto e caccio solo in botte e la mio opinione è che qualche grammo in più non faccia male....
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

A PRESCINDERE CHE SE VUOI FARE QUEI TIRI 45 50 ti consiglio un COSMI magnum anche perche all'apertura le folaghe i primi giorni ti vengono belle a tiro e negli stampi facilmente, dopo qualche giorno incominciano ad a lzarsi un po' allora io uso il 5 con un fucile normale canna s.etienne 70 1 * e non avuto mai problemi di tiro poi sui 45mt io non sparo prche' non mi piace io non vado per uccidere ma per divertirmi vederle planare nel raggio degli stampi e molte volte aspetto anche a sparare con ansia al massimo ma aspetto p erche' me ne tiro delle altre , questa e' la mia concezione del lago.
 

stefanoc64

Utente Registrato
Messaggi
217
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Come ogni anno per l'apertura ad acquatici e'tradizione andare a Lesina dai fratelli Basile per sfogarci a folaghe. Siccome ogni anno incappiamo in delle giornate quasi estive , vorrei portare delle cartucce non troppo pesanti, ma veloci caricate con Tecna e 36 37 gr. al max. Le distanze a cui vengono sparate inizialmente sono discrete, ma dopo sono dai 50 m. in su.
 
Re: S.O.S. Tecna per apertura a folaghe

Forse per quanto riguarda la grammatura sarei anche daccordo , ma per la numerazione del piombo decisamente no. Non credo che il pb.7 1/2 o 7 possa fermare una folaga di passata ad un'altezza di 45 50 m.

Se non ti va di eccedere col piombo, prova le NSI Nobel Speed da 34 grammi pb 5 o le RC JK6 T3 da 35 gr., entrambe col pb. 5. A buon tiro il 7 - 7 1/2 è più che sufficiente, ma in previsione di tiri più lunghi allora meglio pallini più grossi. In ogni caso, mai eccedere con le distanze oltre limiti ragionevoli, sciupare un branco o un animale singolo è un peccato, per non parlare di quanto non lo sia fare feriti che cadono lontani e non si possono recuperare.

--- AGGIUNTA AL POST ---

P.S.: se le trovi, potresti provare anche le Winchester Standard, sempre pb. 5. Provate su cornacchie in periodo d'apertura hanno dato ottimi risultati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto