Re: piega calcio

Se non é troppa la distanza che debbi guadagnare penso di no. Lo puoi fare pure con un cartoncino, e provare fin che riesci a trovarti bene, cosi lo faccio io. Saluti
 
Re: piega calcio

salve rispondo a "lugheri "
al tav vado alla grande perche'i piattelli sono sempre montanti e vai bene solo se hai un fucile dritto e no gobbo per l'attivita' venatoria.

--- AGGIUNTA AL POST ---

rispondo e ringrazio Davide
mi puoi indicare come modificare a mio favore il pitch,anche perche' gli spessori tra bascula e calcio sono impossibili in quanto troppi particolari esistono nell'incastro tra le due parti,inoltre scendere di qualche mm la parte del calcio ove si appoggia lo zigomo e' un vero peccato in quanto operazione irreversibile-
 
Re: piega calcio

salve-sono due anni che sparo con un gioiellino cal 20 rizzini-per centrare,centro,perche' l'istinto di 37 licenze c'e'-
ho notato pero'che ad arma scarica,imbracciando velocemente prendendo un punto di riferimento come bersaglio,devo schiacciare di molto lo zigomo sul calcio per non vedere in toto la bindella-quindi il fucile e' dritto,ecco perche' usato a volte al tav,facevo la barba a parecchi e blasonati cal 12-se mettessi nella sola parte superiore tra bascula e calcio,uno spessorino di sughero da modellismo,potrei usufruire di quel tanto che basta per piegarlo un po' senza andare ad intaccare il calcio che e' tanto bello-ma il vuoto (minimissimo )che si andrebbe a creare nelle parti laterali e inferiore,anche stringendo forte ,potrebbe portare a delle conseguenze di salute per il fucile ?
grazie a tutti

ciao io dovrei regolare la piega ed eventualmente il vantaggio del fucile ma non so da dove partire mi spiegheresti sta cosa del vedere o no la bindella? in pratica per essere ok il fucile imbracciandolo d'istinto quanta bindella bisogna vedere? (stesso discorso vale sia per il semi-automatico che per la doppietta)? grazie

P.s. io con i miei fucili sparo da un annetto mi hanno sempre detto di regolare sta benedetta piega ma non ho mai trovato una guida come fare..( anche se le pieghe ci sono a corredo del fucile)
 
Re: piega calcio

a berettabenelli- di stoccata la bindella se il tuo fucile ti calza,non la devi vedere ,ma solo il mirino.
a fucile scarico,a casa,prendi un punto di riferimento come bersaglio,tipo un interuttore della luce,mettiti a 5 o 6 metri di distanza,imbraccia di stoccata prendendo come bersaglio quello che ti ho detto.nella naturalezza dell'imbracciata senza correggere l'appoggio dello zigomo se vedi tutta la bindella mirino bersaglio,il tuo fucile e' dritto come il mio-non correggere la mira schiacciando lo zigomo quindi abbassando il capo perche' non vale- o si scende il lato superiore del calcio e solo un bravo armaiolo lo puo' fare o accentui la piega artificialmente con degli spessori nella parte superiore. -nei semiauto e' piu'semplice perche' gli spessori sono a corredo.-nei basculanti, no e sono uccelli per diabetici
 

schizzo2

Utente Registrato
Messaggi
140
Punteggio reazioni
11
Punti
8
salve-sono due anni che sparo con un gioiellino cal 20 rizzini-per centrare,centro,perche' l'istinto di 37 licenze c'e'-
ho notato pero'che ad arma scarica,imbracciando velocemente prendendo un punto di riferimento come bersaglio,devo schiacciare di molto lo zigomo sul calcio per non vedere in toto la bindella-quindi il fucile e' dritto,ecco perche' usato a volte al tav,facevo la barba a parecchi e blasonati cal 12-se mettessi nella sola parte superiore tra bascula e calcio,uno spessorino di sughero da modellismo,potrei usufruire di quel tanto che basta per piegarlo un po' senza andare ad intaccare il calcio che e' tanto bello-ma il vuoto (minimissimo )che si andrebbe a creare nelle parti laterali e inferiore,anche stringendo forte ,potrebbe portare a delle conseguenze di salute per il fucile ?
grazie a tutti
 
Re: piega calcio

salve-sono due anni che sparo con un gioiellino cal 20 rizzini-per centrare,centro,perche' l'istinto di 37 licenze c'e'-
ho notato pero'che ad arma scarica,imbracciando velocemente prendendo un punto di riferimento come bersaglio,devo schiacciare di molto lo zigomo sul calcio per non vedere in toto la bindella-quindi il fucile e' dritto,ecco perche' usato a volte al tav,facevo la barba a parecchi e blasonati cal 12-se mettessi nella sola parte superiore tra bascula e calcio,uno spessorino di sughero da modellismo,potrei usufruire di quel tanto che basta per piegarlo un po' senza andare ad intaccare il calcio che e' tanto bello-ma il vuoto (minimissimo )che si andrebbe a creare nelle parti laterali e inferiore,anche stringendo forte ,potrebbe portare a delle conseguenze di salute per il fucile ?
grazie a tutti


ma se ci prendi bene al tav perchè mai devi cambiare la piega????
 
Re: piega calcio

a berettabenelli- di stoccata la bindella se il tuo fucile ti calza,non la devi vedere ,ma solo il mirino.
a fucile scarico,a casa,prendi un punto di riferimento come bersaglio,tipo un interuttore della luce,mettiti a 5 o 6 metri di distanza,imbraccia di stoccata prendendo come bersaglio quello che ti ho detto.nella naturalezza dell'imbracciata senza correggere l'appoggio dello zigomo se vedi tutta la bindella mirino bersaglio,il tuo fucile e' dritto come il mio-non correggere la mira schiacciando lo zigomo quindi abbassando il capo perche' non vale- o si scende il lato superiore del calcio e solo un bravo armaiolo lo puo' fare o accentui la piega artificialmente con degli spessori nella parte superiore. -nei semiauto e' piu'semplice perche' gli spessori sono a corredo.-nei basculanti, no e sono uccelli per diabetici
Non è proprio così,la bindella si deve vedere x almeno 3/4 cm e comunque cè un sistema molto semplice x vedere se il fucile ha piega e deviazione corretta,devi semplicemente incollare con una goccia di attak un pallino del 7 possibilmente nikelato esattamente nel centro della bindella,imbracciando il fucile il pallino nickelato deve coprire quasi totalmente il mirino x la precisione devi vederne solo la parte superiore.
 
Re: piega calcio

Generalmente la scelta dipende soprattutto dalla struttura fisica dello stesso, ma non solo. Se il calcio non è tarato in base alle proprie esigenze è pressoché impossibile ottenere buone performance di tiro, vanificando di fatto anche l´abilità di un ottimo tiratore.
 
Re: piega calcio

salve rispondo a "lugheri "
al tav vado alla grande perche'i piattelli sono sempre montanti e vai bene solo se hai un fucile dritto e no gobbo per l'attivita' venatoria.

--- AGGIUNTA AL POST ---

rispondo e ringrazio Davide
mi puoi indicare come modificare a mio favore il pitch,anche perche' gli spessori tra bascula e calcio sono impossibili in quanto troppi particolari esistono nell'incastro tra le due parti,inoltre scendere di qualche mm la parte del calcio ove si appoggia lo zigomo e' un vero peccato in quanto operazione irreversibile-

Il Pitch
Altra caratteristica importante del calcio è l´angolo di “pitch” (pendenza): con questo termine si misura l´inclinazione del calciolo, valutata ponendo per terra il fucile ed appoggiando le canne al muro.
L´angolo che la parete forma con la linea di bindella costituisce la pendenza e, siccome questa dipende esclusivamente dalla inclinazione del calciolo, varia ovviamente in funzione della lunghezza della canna.

Le considerazioni da fare adesso sono due: una di carattere fisico ed una dipendente dallo stile del tiratore.

Nel primo caso, l´angolo di “pitch”, partendo da un massimo di non più di 10°, tende a scendere proporzionalmente alla robustezza e all´imponenza delle spalle e del petto del tiratore, fino a raggiungere valore zero in caso di tiratori molto magri.

Nel secondo caso, invece, il “pitch” è più alto per chi spara in maniera eretta e tende a ridursi proporzionalmente tanto più si spara con il tronco piegato in avanti.

Taluni sostengono che il “pitch” possa influire sulla traiettoria dei pallini perchè si riflette nella parte primaria del rinculo; altri sostengono, invece, il contrario in quanto il rinculo sarebbe influenzato soltanto nella sua ultima parte. Prendendo atto delle due tesi, il pitch può essere comunque sempre modificato asportando del legno in corrispondenza del tallone o inserendo spessori a forma di cuneo tra la base del calcio ed il calciolo. Avere un “pitch” ideale significa ottimizzare al massimo il puntamento e la possibilità di colpire l´obiettivo.


Puoi agire sul calciolino,in poche parole se aumenti lo spessore al tallone all'imbracciata il calcio risultera' un po' piu' diciamo cosi "gobbo".....si tratta di fare una prova senza modificare operando materialmente sul legno ciao Davide...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto