Re: Passo Quaglie 2012.

Raga stamattina bel giro con i miei breton e con l aiuto di un gianni morandi di un mio vicino, ma alzata una sola quaglia e poi il nulla ......
quando arrivano???
Le aspettiamo con ansia !!!!!!!
Un saluto
LUIGI
 
Re: Passo Quaglie 2012.

secondo il mio modesto parere la migrazione non è ancora finita, ci dovrà essere un passo finale al primo cambiamento climatico e dei venti che spirano da est, se si becca la giornata giusta si potranno fare buoni incontri, e solo questione di fortuna, questo sarà il contingente di tutti maschi e di colore rosso.


Salve a tutti il grande passo c'è stato il 10 settembre. poi ha iniziato a scemare........qui sul litorale tra abruzzo e marche incontri giornalieri di 5/6 esemplari dopo il 16 settembre......stamattina lo zero più assoluto!
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Mi sa che ci possiamo mettere l'anima in pace! Due sono le cose; o sono passate prima dell'apertura, (cosa probabile, visto che prima dell'apertura si volavano in numeri cospicui); o hanno cambiato rotte di migrazione. Altra considerazione è quella che una grossa percentuale, non migra più dai siti africani, dove probabilmente ha trovato l'habitat consone per tutto l'anno. Il fatto viene lamentato anche in Francia e Spagna. Invece lungo le coste adriatiche dell'est, la presenza è sempre massiccia. Mi viene da pensare che la migrazione di ritorno, avvenga proprio lungo queste coste, per poi tagliare dalla Grecia per l'Africa e secondo me il fattore climatico gioca molto su questo selvatico.
 
Re: Passo Quaglie 2012.

ciao Teddyvs, ma come fanno a covare già adesso le quaglie???? impossibile! i richiami sono vietati per uso venatorio.....cioè metti il richiamo per catturare la quaglia con lo sparo...se ci vai con il cane non è uso venatorio....semmai prendi un verbale perchè adesso non è possibile addestrare cani su territorio libero! la quaglia solitamente inizia la prima cova verso fine maggio ma quest'anno ritarderà la prima cova! puoi stare tranquillo che nessuno va a dare fastidio alle covate!
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Questa mattina giretto litorale Laziale, nulla, ho incontrato altre persone con cinque sei cani, ne avevano alzata una.
Aspetto con ansia qualche buona entrata per vedere il mio cucciolo al suo primo incontro..!!
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Stamattina Ottimo passaggio di quaglie volate coi piedi ero a colombacci mentre raccoglievo un colombaccio nella stocchia volate dieci quaglie in un sol volo e altre 20 così camminando peccato non si potevano sparare spero rimangano fino il 16 ma e utopia stasera saranno già in viaggio e roba fermata sotto il mal tempo forte di ieri zona calabria tortore assenti solo colombacci.
ciao daniele83, tt questo in calabria giusto?
 
Re: Passo Quaglie 2012.

pescando dalla barca nella costiera laziale nella zona di latina a circa 2 miglia dalla costa ho visto in tutta la mattinata 4 quaglie di passaggio sul mare...stanno entrando ragazzi....proverò trà qualche settimana settimana con il mio ausiliare a involarla qualcuna...giusto il tempo di farle riposare un pò...ciao
 
Re: Passo Quaglie 2012.

ciao Teddyvs, ma come fanno a covare già adesso le quaglie???? impossibile! i richiami sono vietati per uso venatorio.....cioè metti il richiamo per catturare la quaglia con lo sparo...se ci vai con il cane non è uso venatorio....semmai prendi un verbale perchè adesso non è possibile addestrare cani su territorio libero! la quaglia solitamente inizia la prima cova verso fine maggio ma quest'anno ritarderà la prima cova! puoi stare tranquillo che nessuno va a dare fastidio alle covate!
ok la normativa sui richiami forse è cambiata qui non si possono utilizzare neanche nei censimenti.
Io sono a favore dell'addestramento cani, giustamente chi ha un cucciolo-cucciolone da far crescere è molto dura rispettare tutti i divieti, personalmente pago 2,50 per il permesso e vado nella zac dove trovo le pernici rosse e le starne.. ma so che non è cosi dappertutto.
Ti assicuro che molti uccelli sono gia in cova, ho visto (mentre andavo a pescare 10gg fa) una femmina di fagiano in cova oltre a tantissimi nidi di tordo vicino casa.. è giusto dargli tregua tanto non manca molto, e poi qui ad agosto ci sono i forcelli
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Io continuo ad uscire ma nell'entroterra della prov di sa ancora nulla...o sono io che non le trovo boh!?
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Ieri 6 quagliette sono venute a casa, oggi nada de nada...e nella piana tutti i cacciatori che ho incontrato erano a mani vuote..

- - - Aggiornato - - -

Oggi buona presenza di quaglie.

Ma in montagna o nella piana...perchè stamattina ho incontrato e sentito diversi cacciatori e tutti erano a mani vuote.
 
Re: R: Passo Quaglie 2012.

Re: R: Passo Quaglie 2012.

mamma mia ragazzi e assurdo quest anno non ho fatto una quaglia qui nel foggiano e assurdo mai vista una cosa del genere ogni uscita faccio quei 100 kilometri per girarmi ristoppie ma niente deserto e lasciatemelo dire quelli che in questa zona stanno sparando qualche quaglia e perche usano richiami notturni fissi nelle ristoppie ho un nervoso addosso che ho la mia bracchetta di 11 mesi e non ha incontrato nenache una quaglia nella ristoppia mi fa ferme su ogni cosa e ogni volta spero che sia una quaglia ma invece sono piume di galline che ha lasciato qualche volpe ho addirittura topolini che mi ha fatto una ferma statuaria mi ha aspettato e dopo si e lanciata a tuffo e mi ha preso un topolino troppo forte ha un fiuto spettacolare peccato che non ci siano quaglie sono sicuro che mi avrebbe fatto divertire
 
Re: Passo Quaglie 2012.

ciao uky le quaglie dalle mie parti (che sono della prov. di cuneo ),le senti cantare fino alla fine di agosto e meta settembre. io invece per la gioia dei miei amici cacciatori ho trovato il sistema grazie alla passione che ho, di averle tuto l'anno. mi sono fatto una voliera ho iniziato con 10 quaglie e pian piano sono arrivato (con qualche cattura) ad averne 600 addirittura le femmine quest'anno anno covato da sole ho 40 riproduttori femmine e 40 maschi


Bello immagino che spettacolo sentirle cantare tutte insieme!
 
Re: Passo Quaglie 2012.

Corey, la penso anche io cosi..nel lametino il grosso del passo si è visto nella settimana antecedente l'apertura e per fortuna ha continuato per altre 3 settimane anche se non con la stessa intensità, permettendomi comunque di fare ottimi carnieri..decisamente più abbondanti delle precedenti stagioni. C'è però chi è convinto che il contingente grosso sia ancora dietro..A pensarla cosi è chi si è ostinato a battere solo zone interne completamente ignorate dalle quaglie che invece hanno fatto sosta quasi esclusivamente nelle zone limitrofe il mare..per la fortuna mia e di pochi altri:D;)
Spero tanto che il passo sia ancora in ritardo..considera che io sn andato solo in zone limitrofe al mare che fino all'anno scorso e anche alla scorsa primavera mi hanno regalato diversi incontri...Inoltre fino ad ora le quaglie che ho incarnierato non avevano affatto le riserve di grasso delle solite quaglie di passo. Comunque non demordo...almeno fino all'arrivo delle beccacce proverò a quaglie ...se andrà male appena passa qst insolito caldo mi dedicherò solo a beccacce e beccaccini;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto