Perchè cesene e sasselli non passano

Re: Perchè cesene e sasselli non passano

se trovano pastura,sopratutto le cesene, rimangono a nord delle alpi. generalmente ogni tot anni abbiamo delle vere invasioni. ti ricordi del 2004 ? dobbiamo avere pazienza e prima o poi torneranno
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Semplice.................. non gli sparano!
Quelle che si fermano fano da richiamo ai nuovi arrivi,cibo e tranquillità e chi le smove.
anni 2004 e 2005 sono passate cesene anche per i porci.signor grillaia gli sparava nessuno dalla finlandaia al senegal???bisogna sempre collegare il cervello prima di parlare.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Se al nord (per nord intendo il nord Europa) vengono delle belle nevicate, si rivedono in grande numero, altrimenti fai come gli ultimi 2 o 3 anni. Io quest'anno ho ammazzato 2 cesene e 3 sasselli, dimmi te.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Apro questo post per chiarire quanto possibile il fatto che anche quest'anno si sono viste cesene poche e sasselli meno.
Apro la discussione perchè domenica al battesimo del nipotino di un mio compagno cacciatore ho trovato un vecchio amico che da 8 anni vive a Zurigo.Bene mi ha fatto vedere diversi filmati fatti a gennaio e febbraio nel suo giardino in periferia della città con gli alberi e le siepi pieni di cesene e i sasselli in terra a rufolare.
Ora mi chiedo come è possibile che a qualche chilometro di distanza ci siano tanti uccelli e da noi niente?
secondo me è legato alle stagioni che non passano come prima sono animali che arrivano col freddo e poi quelle che arrivano non trovano abbastanza mangiare, almeno dalle mie parti penso sia questo il motivo
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Se al Nord non fa freddo, io credo che gli animali, soprattutto cesene e sasselli, si spostano meno e in modo più irregolare....
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Io penso che con il freddo che c'è stato a febbraio i sasselli e le cesene si sono viste ... quindi ritengo che il problema sia solo delle temperature che ultimamente mi sembra un pò superiori alla norma e le stagioni molto differenti da quelle degli anni passati... tutto qui..

Ciao Francesco
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Apro questo post per chiarire quanto possibile il fatto che anche quest'anno si sono viste cesene poche e sasselli meno.
Apro la discussione perchè domenica al battesimo del nipotino di un mio compagno cacciatore ho trovato un vecchio amico che da 8 anni vive a Zurigo.Bene mi ha fatto vedere diversi filmati fatti a gennaio e febbraio nel suo giardino in periferia della città con gli alberi e le siepi pieni di cesene e i sasselli in terra a rufolare.
Ora mi chiedo come è possibile che a qualche chilometro di distanza ci siano tanti uccelli e da noi niente?

Semplice.................. non gli sparano!
Quelle che si fermano fano da richiamo ai nuovi arrivi,cibo e tranquillità e chi le smove.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

lo scorso anno nelle nostre zone e sopratutto sugli altipiani di arcinazzo hanno fatto molti sasselli, invece quest'anno se ne sono visti pochissimi.
La migrazione penso che sia una delle cose più difficili da capire e da prevedere, anche per i più esperti.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Speriamo che prima o poi mi incontri con una bella giornata di passo a questi splendidi selvatici, solo sporadici incontri finora
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Anch'io, se vi fa piacere, voglio darvi il mio modesto parere di come si muovono le cesene, visto che sono anni che le caccio nel nord europa. Si il freddo fa la sua parte ,specialmente con i sasselli ma per le cesene le cose sono legate più al mangiare . Quando questo, per motivi di tipo copertura di neve nel territorio, si spostano fino a trovare un appezzamento di terreno libero dove poter mangiare.
Perchè difficilmente dal nord arrivano qua da noi, se non in casi eccezionali;perchè quando da loro arriva la neve, sciendono fino a trovare un territorio con il mangiare a questo punto hanno raggiunto il loro scopo. Annate come l'anno scorso, che la neve al nord non si è vista prima di novembre, il movimento è ritardato gli animali stavano bene li. Pensate che in ottobre, si vedevano ancora merli, bottacci, cosa che normalmente sono già migrati.Esempio, se in un posto arriva la neve fino al mare, le cesene per ovvi motivi arrivano li, ma appena la neve si ritira, loro uccelli da freddo, si ritirano a sua volta. Può capitare di trovare, come è accaduto in romania, un'invasione di cesene in mezzo alla neve, certo erano uccelli in movimento, alla ricerca di posti senza neve. Alcuni, convinti di sparare anche i giorni sucessivi, hanno preso una delusione, le cesene erano andate via. Per chi dice che il freddo le fa spostare, io ho visto in lapponia, mirtilli gelati ma senza neve con centinaia di cesene che in qualche modo cercavano di mangiarli. Solo la neve le manda via. Questo è quello, giusto ho sbagliato, che ho capito cacciando da sempre tordi e cesene.
Un saluto a tutti
Giulio

Condivido il tuo parere... anch'io penso che per le cesene la neve sia la causa principale che le fa spostare...
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Condivido il tuo parere... anch'io penso che per le cesene la neve sia la causa principale che le fa spostare...

stavolta non condivido.Le cesene anche con metri di neve fin che trovano da mangiare non si muovono.Ve lo possono confermare amici che girano il nord europa in inverno.E' la fame che le sposta, solo quella.Altrimenti con i metri di neve al nord europa 2 anni fa ne dovevamo vedere a milioni...invece?nada.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

stavolta non condivido.Le cesene anche con metri di neve fin che trovano da mangiare non si muovono.Ve lo possono confermare amici che girano il nord europa in inverno.E' la fame che le sposta, solo quella.Altrimenti con i metri di neve al nord europa 2 anni fa ne dovevamo vedere a milioni...invece?nada.

Neve o no neve... pasture o no pasture ormai che no le se vede sono 6 anni se non mi sbaglio....
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

stavolta non condivido.Le cesene anche con metri di neve fin che trovano da mangiare non si muovono.Ve lo possono confermare amici che girano il nord europa in inverno.E' la fame che le sposta, solo quella.Altrimenti con i metri di neve al nord europa 2 anni fa ne dovevamo vedere a milioni...invece?nada.
quoto in pieno il Mirkino
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

cesene? mai viste...però quest'anno (4 anno di pda) ho incarnierato i primi sasselli della mia vita...era una giornata caratterizzata da un freddo secco e pungente come raramente accade nelle mie zone...indimenticabile
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

stavolta non condivido.Le cesene anche con metri di neve fin che trovano da mangiare non si muovono.Ve lo possono confermare amici che girano il nord europa in inverno.E' la fame che le sposta, solo quella.Altrimenti con i metri di neve al nord europa 2 anni fa ne dovevamo vedere a milioni...invece?nada.

quoto il buon mirco, se han di che sfamarsi tra sorbi, ginepri, agrifogli, meli, a terra ci puo' essere anche 3 metri di neve, non gliene puo' fregar di meno....... Redwing and Fieldfare after Snow - YouTube
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Anche qui in Puglia i sasselli e le cesene sono sempre di meno. Nonostante ci sia stata una vera invasione di bottacci e merli...... di sasselli davvero pochi ! Pensate che nelle ultime 2 annate ho fatto solo 3-4 cesene. Dicono che solo quando vi e' freddo nell'europa dell'est questi uccelli approdano nella nostra terra e se non sono arrivati quest'anno in cui L'Europa era sotto il ghiaccio ed il freddo quasi polare credo che s debba rivedere questa teoria. . .
sono d'accordo sicuramente sara' anche una questione di correnti d'aria che trovano nelle migrazioni,penso!!!
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

Anch'io, se vi fa piacere, voglio darvi il mio modesto parere di come si muovono le cesene, visto che sono anni che le caccio nel nord europa. Si il freddo fa la sua parte ,specialmente con i sasselli ma per le cesene le cose sono legate più al mangiare . Quando questo, per motivi di tipo copertura di neve nel territorio, si spostano fino a trovare un appezzamento di terreno libero dove poter mangiare.
Perchè difficilmente dal nord arrivano qua da noi, se non in casi eccezionali;perchè quando da loro arriva la neve, sciendono fino a trovare un territorio con il mangiare a questo punto hanno raggiunto il loro scopo. Annate come l'anno scorso, che la neve al nord non si è vista prima di novembre, il movimento è ritardato gli animali stavano bene li. Pensate che in ottobre, si vedevano ancora merli, bottacci, cosa che normalmente sono già migrati.Esempio, se in un posto arriva la neve fino al mare, le cesene per ovvi motivi arrivano li, ma appena la neve si ritira, loro uccelli da freddo, si ritirano a sua volta. Può capitare di trovare, come è accaduto in romania, un'invasione di cesene in mezzo alla neve, certo erano uccelli in movimento, alla ricerca di posti senza neve. Alcuni, convinti di sparare anche i giorni sucessivi, hanno preso una delusione, le cesene erano andate via. Per chi dice che il freddo le fa spostare, io ho visto in lapponia, mirtilli gelati ma senza neve con centinaia di cesene che in qualche modo cercavano di mangiarli. Solo la neve le manda via. Questo è quello, giusto ho sbagliato, che ho capito cacciando da sempre tordi e cesene.
Un saluto a tutti
Giulio
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

le pasture in effetti potrebbero influenzare le cesene e i sasselli, il mio amico di Zurigo dice che la ce ne sono tantissime, tutti i giardini hanno edere alcuni i sorbi , nei boschi (tutti curatissimi mi dice)la melaggine la trovi ovunque, bisogna forse aspettare una siccità autunnale che faccia cadere i frutti.
 
Re: Perchè cesene e sasselli non passano

speriamo che questo anno sentano la voglia di migrare, ho sentito amici che vanno a oche in romania e anche là uguale pieno di cesene, solo che se aspettiamo inverni rigidi ho l'impressione che restiamo a bocca asciutta, mi sembra che più si va avanti e meno ci sono giorni freddi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto